Città dei numeri

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

Città dei numeri è il nome dato dai giocatori ad alcune mappe dei giochi di prima generazione danneggiate dalla lettura di dati non validi.

Accesso

Si può accedere alla Città dei numeri eseguendo una serie di passaggi:

  • Iniziare una sessione della Zona Safari.
  • Uscire subito dal Safari.
  • Rispondere "No" alla domanda dell'addetto alle iscrizioni: il giocatore rientrerà automaticamente.
  • Salvare il gioco e riavviarlo.
  • Uscire dal Safari: questa volta l'addetto dirà "Benvenuti alla ZONA SAFARI! [...]" come se il giocatore non fosse mai entrato, e chiederà di partecipare.
  • Rispondere "No" alla nuova domanda dell'addetto alle iscrizioni.
  • Uscire dal varco verso Fucsiapoli.
  • Percorrere 500 passi.

A questo punto, dopo l'annuncio della fine della sessione Safari, il giocatore sarà automaticamente teletrasportato al varco della Zona Safari; uscendone in direzione Fucsiapoli, si ritroverà nella Città dei numeri. Terminando i 500 passi a disposizione a Celestopoli, Azzurropoli, Lavandonia, Zafferanopoli, Fucsiapoli, Smeraldopoli, Plumbeopoli, Aranciopoli, Isola Cannella, la Città dei numeri non sarà accessibile.

Aspetto

La Città dei numeri accessibile dall'Altopiano Blu in Pokémon Giallo

La Città dei numeri è la versione danneggiata della mappa del luogo in cui il giocatore si trovava al momento dell'azzeramento del contapassi, con gli stessi eventuali Pokémon selvatici. Esistono cinque tipi di mattonelle nella Città dei numeri: mattonelle di cammino, mattonelle d'acqua, gradini, muri e mattonelle sulle quali si può passare ma dalle quali non si può uscir. Esse compaiono e si dispongono in maniera casuale. Andare troppo lontano in una direzione farà finire il giocatore oltre i confini di mappa e causerà il blocco del gioco.

Effetti

  • Gli alberelli non possono essere tagliati.
  • I cartelli non possono essere letti.
  • Porte e ingressi di grotte non sono oltrepassabili.
  • In alcune città si può usare Surf su mattonelle non d'acqua.
  • Pescare o aprire il menu mentre si è nella Città dei numeri provocherà dei cambiamenti nell'aspetto del luogo.
  • In Pokémon Giallo, Pikachu finirà in posti casuali e alcune mattonelle scompariranno dopo che il giocatore le avrà oltrepassate.
  • Se il contapassi si azzera mentre il giocatore sta saltando da un gradino, sarà possibile camminare attraverso i muri anche fuori dalla Città dei numeri.
  • Se il contapassi si azzera mentre il giocatore sta ruotando, si muoverà in questo modo anche fuori dalla Città dei numeri.
  • Se l'unico Pokémon nella squadra è avvelenato e va K.O., il giocatore si ritroverà di fronte ad un Centro Pokémon.

Spiegazione tecnica

Nei giochi Pokémon, le porte degli edifici e gli ingressi delle caverne sono codificati come punti di teletrasporto (di seguito chiamati warp) con due valori assegnati: il primo è il codice della mappa in cui il giocatore deve essere teletrasportato, il secondo invece indica il warp da raggiungere (infatti ognuna di queste mattonelle teletrasporta su un'altra di esse).

Nel caso della Zona Safari, al termine dei 500 passi il gioco è programmato per riportare il giocatore nel warp 4 della zona in cui si trova, che normalmente dovrebbe essere proprio la Zona Safari: tuttavia, questo glitch permette di eseguire questo teletrasporto anche in altri luoghi. Se è presente un warp 4, il giocatore si trova semplicemente al di fuori di un certo edificio: per esempio a Smeraldopoli il warp 4 corrisponde all'ingresso della Palestra, quindi se l'ultimo passo percorso è in questa città ci si ritrova fuori dalla Palestra come se si stesse uscendo da quest'ultima. Se invece ci si trova in un luogo privo di warp 4 si verifica il glitch e la mappa di gioco è visibilmente danneggiata.

Uscita

L'unico modo per uscire dalla Città dei numeri è volare via o teletrasportarsi fuori. In mancanza di una di queste mosse, è necessario riavviare. Se il giocatore ha salvato e non è in grado di fuggire, è costretto ad iniziare una nuova partita.

Città dei numeri specifiche

Percorso 1 e Biancavilla

Nella Città dei numeri accessibile dal Percorso 1, il giocatore può camminare solamente entro 15 blocchi. È presente un gradino dal quale saltare ma, se lo si fa, si rimane bloccati sulla mattonella. La Città dei numeri di Biancavilla presenta aspetti simili.

Percorso 17

La Città dei numeri del Percorso 17 farà sì che il giocatore cammini costantemente verso sud e non possa utilizzare la bicicletta.

Percorso 20

È possibile uscire dalla Città dei numeri del Percorso 20 surfando verso nord. Se il giocatore si dirige verso le mattonelle d'acqua a scacchiera, fa un passo a sinistra, uno a destra e preme START, l'intera area diventa acqua surfabile.

Tunnel Roccioso

Se si accede alla Città dei numeri dal Tunnel Roccioso mentre non si sta usando Flash per illuminarlo, l'oscurità della grotta sarà presente anche nella Zona Safari, che sarà così esplorabile al buio.

Percorso 13G

In Pokémon Giallo, se il giocatore attiva il glitch dal Percorso 13, sarà trasportato in una Città dei numeri in cui ogni movimento effettuato lo porterà immediatamente nella Palestra di Zafferanopoli. Se si esce dalla Palestra, ci si ritroverà in una Città dei numeri completamente diversa.

Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi