Glitch di Q◣

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Esempio di Pokémon Ibrido, con RBGlitchNameFF.png come recipiente e Magikarp come donatore.

Il Glitch di Q◣, conosciuto anche come Glitch di Charizard 'M e Glitch della fusione Pokémon, è un glitch presente nei giochi di prima generazione che permette di creare Pokémon ibridi instabili, ossia Pokémon che hanno contemporaneamente le caratteristiche di due Pokémon differenti, "fondendo" due Pokémon. In particolare, il Pokémon ibrido avrà specie, mini-sprite, tipo, evoluzioni, mosse e statistiche del primo Pokémon, detto "donatore", mentre avrà colore, livello e soprannome del secondo Pokémon, detto "recipiente". Per eseguirlo, è necessario avere il Pokémon Glitch con numero d'indice #255 (0xFF in esadecimale), ovvero YGlitchNameFF.png, in Pokémon Giallo, o RBGlitchNameFF.png, in Pokémon Rosso e Blu.

Esecuzione

Per eseguire il Glitch, avremo bisogno di un Pokémon qualunque, ad esempio un Rattata, un YGlitchNameFF.png/RBGlitchNameFF.png, un "recipiente", ad esempio un Magikarp, e un "donatore", ad esempio un Rhyhorn. Questi Pokémon andrano quindi depositati in un box libero nello stesso ordine in cui sono elencati sopra. A questo punto, nel box ci sarà Rattata al primo posto e YGlitchNameFF.png/RBGlitchNameFF.png al secondo, mentre Magikarp e Rhyhorn non saranno visibili, poiché il gioco riconosce YGlitchNameFF.png/RBGlitchNameFF.png come "ESCI". Per fondere i due Pokémon, basterà ritirare Rattata dal box. Avremo dunque tre Pokémon nel box: un YGlitchNameFF.png/RBGlitchNameFF.png, un Pokémon ibrido avente YGlitchNameFF.png/RBGlitchNameFF.png come recipiente e Magikarp come donatore, e un secondo Pokémon ibrido avente Magikarp come recipiente e Rhyhorn come donatore.

Il risultato del Glitch: un ibrido con Magikarp come recipiente e Rhyhorn come donatore.

Nota: Rattata, Magikarp e Rhyhorn sono qui nominati come esempio, è possibile eseguire il Glitch con qualsiasi specie di Pokémon.

Stabilizzare un ibrido

Poiché un ibrido ha i dati di due specie contemporaneamente, sarà impossibile scambiarlo con i giochi di seconda generazione. Per risolvere questo problema, è necessario che il Pokémon abbia i dati di una sola specie. Ciò è possibile evolvendo il Pokémon ibrido (nel modo in cui si evolve il donatore), depositandolo alla Pensione Pokémon (ciò cancellerà la specie del donatore in favore di quella del recipiente), oppure scambiato in Pokémon Stadium 2 ( anche in questo caso, ciò cancellerà la specie del donatore in favore di quella del recipiente). Va comunque ricordato che, sebbene una delle due specie venga cancellata, le modifiche che il Pokémon ha subito mentre era un ibrido sono permanenti, e non vengono eliminate stabilizzandolo: ciò significa che il Pokémon stabilizzato manterrà statistiche e mosse che aveva in forma di ibrido (quelle del donatore), anche se ad essere cancellati dovessero essere i dati del donatore.

Collegamenti esterni


Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi