Glitch ZZAZZ

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uno dei numerosi Allenatori glitch che permettono di attivare il glitch ZZAZZ

Il glitch ZZAZZ è un glitch presente nei giochi di prima generazione che corrompe i dati di gioco. Può essere attivato utilizzando il glitch di Mew con una statistica Speciali pari a 251, 252, 254 o 255. In particolare, in questo modo si può sfidare un Allenatore glitch che attiva il glitch.

Il glitch è causato da un errore nella routine che calcola il denaro ricevuto al termine di una lotta. In pratica, per eseguire questo calcolo il gioco moltiplica il livello dell'ultimo Pokémon nella squadra dell'allenatore per un valore base che varia a seconda dell'allenatore. Tuttavia, nel caso degli Allenatori glitch che attivano il glitch ZZAZZ, questo valore è generalmente molto alto, così come il livello dell'ultimo Pokémon (si consideri che, per questo calcolo, il livello 0 viene considerato come livello 256). Per risolvere questo problema, nel momento in cui la quantità di denaro ricevuta supera il valore massimo di Dollaro Pokémon.svg9999, il gioco la riporta a quel valore. Tuttavia, a seguito di questa operazione, il valore del denaro ricevuto viene spostato di tre byte nella memoria di gioco, andando a sovrascrivere altri dati. Se ciò non causa troppi problemi qualora il valore non superi di molto il cap di Dollaro Pokémon.svg9999, è invece significativo nel momento in cui il valore è superiore ai Dollaro Pokémon.svg400000, poiché sovrascrive molti dati importanti, tra cui il nome del giocatore e il suo numero ID Allenatore.

L'Allenatore glitch solitamente manda in campo un 'M (FF)RB o un Q ◣G con una barra dei PS incredibilmente lunga; l'utilizzo di una mossa o la visualizzazione della squadra provoca l'istantaneo blocco del gioco. In ogni caso, è possibile fuggire dalla lotta utilizzando un qualsiasi strumento (escludendo quegli strumenti che permettono di visualizzare la squadra, come le Pozioni). Dopo la battaglia, è possibile notare che tutti i Pokémon della propria squadra eccetto il terzo sono diventati dei Bulbasaur di livello 153 che conoscono come prima, seconda e quarta mossa Esplosione. Inoltre, i caratteri del nome dell'allenatore, esclusi i caratteri multipli di 3, sono sostituiti da delle Z in maiuscolo (da cui il nome del glitch).

Poiché neanche la Medaglia Terra permette di rendere ubbidienti i Pokémon di livello superiore al 100, e poiché il numero ID allenatore è stato modificato, i Pokémon della squadra saranno considerati Pokémon esterni, e non ubbidiranno al giocatore.

Affrontando un altro allenatore dopo aver attivato il glitch ZZAZZ, questo diventerà un allenatore glitch con lo sprite del giocatore. Il suo nome può essere, a seconda dei casi, il nome originale del giocatore, il suo nome dopo l'attivazione del glitch ZZAZZ o un altro nome glit ch, e anche questo userà numerosi 'M (FF)RB o Q ◣G. In questo caso, però, l'uso di un oggetto non terminerà la lotta, mentre visualizzare la squadra causerà ancora il blocco del gioco. Ciò rende l'allenatore pressoché impossibile da sconfiggere, dal momento che i Pokémon del giocatore non obbediranno o andranno KO dopo l'utilizzo di Esplosione.

Un effetto meno immediatamente verificabile del glitch ZZAZZ è la corruzione dei menu di gioco. Ad esempio, provando a salvare saranno disponibili opzioni glitch che potrebbero causare il blocco del gioco. Questo glitch può tuttavia essere risolto salvando parlando a un'infermiera di un Centro Pokémon o cambiando box nel PC, sebbene spesso anche in questo modo non sarà possibile caricare il salvataggio a causa della corruzione del nome del giocatore; ciò può essere evitato solo se il nome del giocatore prima dell'attivazione del glitch aveva esattamente 2 o 5 caratteri.

Esiste una variante del glitch ZZAZZ di Jacred, attivabile incontrando l'allenatore con una statistica Speciali di 200 e usando Ruggito una o due volte. Anche in questo caso si potrà fuggire utilizzando uno strumento, tuttavia ciò è reso più difficile dal fatto che al momento dell'attivazione lo zaino viene riempito di uno strumento glitch chiamato "PokéTrainer". È comunque possibile, continuando a scorrere dopo il tasto ESCI, trovare uno strumento utilizzabile. Terminata la battaglia, il giocatore si ritroverà in una specie di città dei numeri dove sarà impossibile salvare, data la corruzione dei menu e l'assenza di PC o Centri Pokémon attraverso cui salvare in alternativa.

Link esterni


Effetti dei glitch
Elenchi per generazione