Glitch del Club via Cavo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Fuga dal Club Via Cavo)

Il Glitch del Club via Cavo è un glitch presente nelle versioni di Pokémon Rosso e Blu. Anche se non è possibile rendere un Pokémon esausto per avvelenamento nel Club via Cavo in Pokémon Giallo, il glitch può essere attivato con un metodo alternativo che richiede il glitch della Città dei numeri.

Il glitch fa credere al gioco che il giocatore sia ancora connesso via cavo con un secondo giocatore, anche all'esterno del Club via Cavo e permette così di incontrare nel gioco una copia della squadra del secondo giocatore, controllata dall'IA di una particolare classe Allenatore. La copia può sostituire un qualsiasi allenatore nel gioco; ad esempio, può essere utilizzato su un Capopalestra per rimpiazzare la sua squadra con Pokémon più deboli.


Requisiti

Per poter attivare il glitch, il giocatore deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere accesso al Club via Cavo e potersi connettere tramite Cavo Game Link con un'altro giocatore che possiede una copia di Pokémon Rosso, Blu o Giallo.
  • Avere in squadra un unico Pokémon avvelenato che possa diventare esausto all'interno del Club via Cavo. (Metodo dell'Avvelenamento)
  • Avere accesso alla Zona Safari. (Metodo della Zona safari)
  • Avere in squadra un Pokémon che conosce Fossa. (Metodo della Zona Safari)


Attivare il glitch

Metodo dell'Avvelenamento

Questo metodo funziona soltanto sulle versioni di Pokémon Rosso e Blu. Per prima cosa, il giocatore dovrà far avvelenare uno dei suoi Pokémon in squadra, poi, dovrà connettersi con un secondo giocatore via cavo. Una volta connessi ed entrati nel centro scambi i due giocatori avvieranno una sessione di scambio oppure una lotta, in maniera che il gioco su cui attiveremo il glitch acquisisca in memoria la lista di Pokémon nella squadra del secondo giocatore. A questo punto basterà annullare lo scambio oppure terminare la battaglia e far camminare il proprio giocatore all'interno del centro scambi finché il Pokémon avvelenato non sarà esausto; Essendo l'unico Pokémon presente in squadra, il giocatore verrà teletrasportato ad un Centro Pokémon come dopo una sconfitta ma il gioco continuerà a pensare che il collegamento tra i due giocatori sia ancora attivo.

Metodo della Zona Safari

Il metodo seguente non è altro che un estensione di un glitch già presente in Pokémon Giallo, ovvero il glitch della "Città dei numeri".

Il giocatore dovrà entrare nella Zona Safari e subito dopo cercare di uscire, gli verrà chiesto dal guardiano se vuole veramente uscire senza aver completato il numero di passi, alla cui domanda dovrà rispondere "no", per poi rientrare. A questo punto bisognerà salvare il gioco all'interno della Zona Safari, spegnere e riaccendere la console. Il giocatore cercherà nuovamente di uscire ma stavolta il guardiano gli chiederà se vuole partecipare al gioco della Zona Safari, dovrà rispondere nuovamente "no" e quindi usare Volo per spostarsi in un qualsiasi punto della mappa.

Dopo questo procedimento il giocatore dovrà entrare nel Club via Cavo e, come nell'altro metodo, dovrà avviare una sessione di Scambio o una Lotta per far acquisire in memoria al gioco la lista di Pokémon nella squadra del secondo giocatore e far scadere il contatore del numero di passi della Zona Safari che sarà ancora attivo, venendo così teletrasportato al varco e attivando il glitch.

Per prevenire i glitch sulla città basterà entrare nuovamente nella Zona Safari e usare Fossa per uscirne, in questo modo non ci saranno glitch grafici ma potremo comunque utilizzare il Glitch del Club via Cavo.

Effetti

Dopo aver attivato il glitch non sarà possibile salvare (il pulsante di salvataggio sarà sostituito dal pulsante reset) e non si potrà nemmeno accedere alla Borsa, poiché gli strumenti non possono essere utilizzati mentre si è in link con un'altro giocatore. Fino a quando il glitch rimane attivo, se incontriamo un qualsisi Allenatore all'esterno del Club via Cavo, la sua squadra verrà sostituita con la lista di Pokémon acquisita in memoria dal collegamento con il secondo giocatore e l'immagine in battaglia verrà rimpiazzata con quella di Rosso. Dato che il gioco non è veramente connesso e che quindi non riceve più i dati del secondo giocatore, il nome dell'allenatore sarà semplicemente uno spazio bianco, mentre le azioni dell'Allenatore saranno controllate dal gioco a seconda della sua classe; ad esempio, incontrando Bruno comparirà un allenatore con la squadra dei Pokémon in memoria, ma con la tendenza ad utilizzare Difesa X.
Se il giocatore non avesse lottato o scambiato con il secondo giocatore durante il collegamento, comparirà un Allenatore Glitch con un nome glitchato e una squadra di Pokémon glitch; tuttavia, la classe Allenatore rimarrà quella dell'allenatore originario e in battaglia avrà comunque l'immagine di Rosso.

A differenza dell'Allenatore Glitch che compare dopo aver attivato lo ZZAZZ glitch, l'allenatore con l'immagine di Rosso non potrà essere incontrato nell'erba come un Pokémon selvatico ma solo combattendo con allenatori presenti nel gioco. Anche i PS rimanenti, come i problemi di stato e le mosse saranno mantenute in memoria, potendo così, ad esempio, rimpiazzare la squadra di Bruno con un unico Magikarp di livello 5, avvelenato e con un solo PS. Se tutti i Pokémon del giocatore fossero esausti, l'allenatore utilizzerà invece i due Pokémon glitch, 'M (FF) o Q ◣.

In Pokémon Giallo fu modificato lo stato di avvelenamento, in maniera che i Pokémon avvelenati non potessero diventare esausti durante un collegamento con un'altro giocatore, per questo una volta attivato il glitch, anche nel mondo esterno vengono prevenuti i danni da avvelenamento mentre si cammina ed è per questo che il Metodo dell'Avvelenamento è esclusivo per le versioni Rosso e Blu.

Per riportare tutto alla normalità, il giocatore può semplicemente resettare il gioco, dato che ogni cambiamento dopo l'ingresso nel Club via Cavo non è stato memorizzato. Per poter salvare la partita invece, basterà cambiare Box. In alternativa, potrà rientrare nel Club via Cavo ed essere così espulso per inattività (data la connessione interrotta), il che farà tornare il pulsante di salvataggio e si potrà di nuovo accedere alla Borsa degli strumenti. Un'altro metodo per poter utilizzare di nuovo gli stumenti e poter aprire la borsa, è di entrare nel menù di un Pokémon durante una battaglia.

Questo glitch è utilizzabile anche per duplicare gli strumenti, ad esempio, un giocatore può utilizzare una squadra composta da sei Missingno., entrare nel menù di un Pokémon durante una battaglia per ripristinare l'uso degli strumenti e duplicarne uno, quindi sostituirlo con il sesto, duplicando così più strumenti in battaglia (l'apparizione di Missingno. in battaglia permette di duplicare gli stumenti).

Collegamenti esterni


Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi