Glitch del Parco Amici

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il glitch del Parco Amici è un glitch presente ed attivabile in Pokémon Diamante e Perla che consente al giocatore di eseguire uno script in una mappa in circostanze impreviste. È un sottoglitch dei glitch del vuoto e consente al giocatore di affrontare e catturare Arceus senza alcun evento o dispositivi esterni. Il glitch è stato documentato per la prima volta dall'utente Cryo il 10 gennaio 2017.[1].

Per eseguire il glitch, il giocatore deve prima eseguire il glitch di Surf e recarsi al Parco Amici attraverso il vuoto. Entrando nella mappa del Parco Amici, il gioco eseguirà uno script che avvia la Prova di Cattura, sostituendo le opzioni del menu Borsa e Salva del giocatore con l'opzione Ritiro. Il gioco è programmato per annullare questa modifica solo quando la Prova di Cattura viene completata o il giocatore si ritira. Tuttavia, poiché il giocatore è ancora nel vuoto, può procedere all'uscita dalla mappa del Parco Amici e continuare ad attraversare il vuoto senza perdere l'opzione Ritiro. A questo punto, spostandosi su una mappa diversa dal Parco Amici e selezionando Ritira dal menu, il gioco eseguirà il quarto script che normalmente viene caricato in quell'area (per ordine di caricamento, non per ordine dei dati di gioco). Nel Parco Amici, questo sarebbe il normale script del ritiro.

Se il giocatore lascia la mappa del Parco Amici e attraversa il vuoto fino allo Spazio Origine, il quarto script che normalmente viene caricato in quest'area è lo script che di solito viene eseguito quando il giocatore sale sulla piattaforma di vetro in cima allo Spazio Origine. Pertanto, selezionando Ritiro dal menu mentre ci si trova in questo luogo si attiverà il punto esclamativo sopra la testa del giocatore, seguito dal verso di Arceus: il giocatore si farà avanti automaticamente e la lotta contro il Pokémon Primevo avrà inizio.

Per uscire in sicurezza dal vuoto dopo aver eseguito questo glitch, il giocatore deve tornare alla mappa del Parco Amici e selezionare Ritira dal menu normalmente: ciò lo riporterà alla lobby dell'effettivo edificio del Parco Amici.

Lo script di cui sopra non è responsabile di verificare se il giocatore ha già catturato Arceus, poiché questo compito spetta allo script che di solito viene eseguito quando il giocatore usa il Flauto Cielo. Inoltre, non è necessario che il giocatore interagisca o veda lo sprite di Arceus; di conseguenza, la procedura di cui sopra per catturare Arceus può essere ripetuta un numero illimitato di volte.

Riferimenti


Effetti dei glitch
Elenchi per generazione