Glitch degli strumenti scelta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il glitch degli strumenti scelta è un glitch presente nei giochi della serie principale di quinta, sesta, settima e ottava generazione. Ha effetti diversi in ogni generazione.

Si riferisce a una serie di effetti diversi causati da un Pokémon che viene bloccato in una mossa da uno strumento scelta (Bendascelta, Lentiscelta o Stolascelta), nonostante il Pokémon non stia più tenendo uno strumento scelta o nonostante l'effetto di questo strumento gli sia momentaneamente negato.

Effetti

Se un Pokémon è già bloccato in una mossa a causa di uno strumento scelta, e se lo strumento scelta tenuto viene rimosso mentre il suo effetto viene negato (da Impaccio, Divieto o Magicozona), il Pokémon rimarrà bloccato nella mossa. Un Pokémon non può rimanere bloccato in una mossa tramite uno strumento scelta tenuto mentre il suo strumento tenuto gli viene negato: deve rimanere bloccato in una mossa prima che il suo strumento tenuto gli venga negato.

Selezione della mossa

I bug di selezione delle mosse si verificano solo dalla quinta alla settima generazione; in ottava generazione la selezione delle mosse di un Pokémon sarà limitata solo mentre tiene uno strumento scelta il cui effetto non è negato, o ha l'abilità Vigorilla attualmente non negata.

Dalla quinta alla settima generazione, quando lo strumento tenuto dal Pokémon riacquista il suo effetto (ad esempio se Magicozona svanisce), finché il Pokémon ha uno strumento tenuto, indipendentemente da quale esso sia, non può selezionare mosse diverse da quella in cui è bloccato; se tenta di selezionare un'altra mossa, comparirà il messaggio "<strumento tenuto> consente solo l'uso di <mossa>!". Se lo strumento tenuto in questione è un Corpetto assalto, continua ad avere il suo normale effetto oltre al blocco, il che significa che se il Pokémon è stato bloccato in una mossa di stato, sarà costretto a usare Scontro.

Solo nella quinta generazione, questo si applica anche se il Pokémon non ha uno strumento tenuto, con la parola "Nessuno" visualizzata al posto del nome dello strumento tenuto. In sesta e settima generazione, questo glitch non influisce sulla capacità del Pokémon di scegliere le mosse mentre non ha uno strumento tenuto.

Fallimento della mossa

A partire dalla settima generazione, se un Pokémon bloccato in una mossa tenta di usare una mossa diversa da quella in cui è bloccato (anche tramite Sincrodanza), la mossa fallirà. Mentre si tiene uno strumento scelta il cui effetto non viene negato, questo è il comportamento previsto.

Solo in Pokémon Sole e Luna, se un Pokémon è bloccato in una mossa, anche se non ha uno strumento tenuto o l'effetto del suo strumento tenuto gli viene negato, se tenta di usare una mossa diversa da quella bloccata, quella mossa fallirà.

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna e in ottava generazione, se un Pokémon è bloccato in una mossa, anche se non ha uno strumento tenuto, se tenta di usare una mossa diversa da quella bloccata, quella mossa fallirà (senza consumare PP). Tuttavia, può usare con successo altre mosse mentre il suo strumento tenuto gli viene negato, anche se non ne ha uno.


Effetti dei glitch
Elenchi per generazione