Elenco glitch in ottava generazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Questo è l'elenco dei glitch presenti nei giochi della serie principale di ottava generazione.

Spada e Scudo

Tutte le versioni

I seguenti glitch sono stati scoperti nella versione 1.0 dei giochi e sono presenti in tutte le versioni successive:

Glitch del bollettino

I seguenti glitch sono validi solo durante specifici eventi del bollettino delle Terre Selvagge, e in quanto tali non sono collegati a una specifica versione di gioco:

Glitch del Charizard cromatico

Nell'evento svoltosi tra il 26 marzo e il 9 aprile e tra il 16 e il 27 aprile 2020, il Charizard Gigamax presente nei Raid Dynamax evento ★★★★★, esclusivi di Pokémon Scudo, non potrà mai apparire cromatico. Nell'evento svoltosi tra il 10 e il 15 aprile, la probabilità con cui possa apparire cromatico è invece regolare.

Glitch dei moveset di Drilbur e Rotom
Un Drilbur che conosce Idropompa

A causa di un errore di programmazione, nell'evento svoltosi tra il 28 aprile e il 13 aprile maggio 2020, nei Raid Dynamax evento ★ esclusivi di Pokémon Scudo la mossa Idropompa che dovrebbe appartenere a Rotom Lavaggio è invece posseduta da Drilbur; Rotom avrà quindi 3 mosse invece delle normali 4 quando catturato.

I Drilbur che possiedono Idropompa non possono essere usati online o depositati in Pokémon HOME.

Questo glitch è stato risolto qualche ora dopo l'inizio dell'evento, il 28 aprile.

Glitch delle ricompense inesistenti

A causa di un errore di programmazione, nell'evento tenuto dal 30 giugno 2020, uno degli strumenti che si dovrebbero ottenere come ricompensa dopo un Raid Dynamax è in realtà inesistente. Di conseguenza, completando un raid, il gioco crasherà.

Questo glitch è stato risolto qualche ora dopo l'inizio dell'evento, il 30 giugno.

Soft-lock del gioco dopo un Raid Dynamax

È possibile che all'uscita da un Raid Dynamax il gioco non risponda per qualche secondo: si vedrà il mondo di gioco e si sentirà la colonna sonora, i personaggi e i Pokémon presenti nella visuale si muoveranno, ma non sarà possibile muovere il proprio personaggio o la visuale o accedere al menù, e le icone dell'Y-Comm non saranno presenti. Dopo qualche secondo le icone mancanti riappariranno e sarà di nuovo possibile muovere il proprio personaggio e accedere ai menù. Questo glitch sembra verificarsi più spesso nelle Terre Selvagge che non nel resto delle aree di gioco, sebbene sia comunque possibile che accada anche in altre zone.

Glitch dell'albero di bacche

Il giocatore potrà camminare attraverso pareti solide dopo aver seguito questi passaggi:

  • Uscire dalla sua serie di lotte alla Torre Lotta
  • Dirigersi in bicicletta verso determinati alberi di bacche (ad esempio quello del Percorso 3)
  • Scuotere l'albero fino a trovare il Pokémon selvatico al suo interno
  • Sconfiggere o fuggire dal Pokémon selvatico
  • Posizionarsi tra l'albero e la parete solida a nord di esso
  • Cambiare la data interna della console Nintendo Switch
  • Scuotere nuovamente l'albero fino a trovare il Pokémon selvatico al suo interno
  • Sconfiggere o fuggire dal Pokémon selvatico

Il giocatore si ritroverà incastrato nelle pareti solide della mappa e non riuscirà più ad accedere a quelle non solide. Per poter attivare il glitch, è necessario che il giocatore rimanga per tutto il tempo sulla bicicletta.

Glitch del menu della Borsa

Questo glitch si attiva se un giocatore con due Pokémon in squadra sposta il cursore durante un frame appena prima di utilizzare una Caramella Esperienza su uno di essi, attivandone l'evoluzione. Questo farà sì che l'animazione dell'evoluzione e l'evoluzione stessa siano abbinati all'altro Pokémon della squadra, portando così a risultati come l'evoluzione di Pokémon sottolivellati, l'evoluzione di Salandit maschio e Combee maschio in Salazzle femmina e Vespiquen femmina o l'evoluzione di Pokémon evento come Meowth Gigamax in Persian Gigamax, Pokémon che normalmente non possiede questa forma e che quindi non potrà essere affetto dalla meccanica. Se le specie dei Pokémon non combaciano e non fanno parte della stessa linea evolutiva o se l'evoluzione del Pokémon è impossibile, il gioco potrebbe mostrare un messaggio d'errore. Se si fa evolvere un Pokémon che è nella squadra insieme ad un Uovo, sarà l'Uovo a ricevere l'animazione dell'evoluzione; il modello rimarrà sempre quello dell'Uovo, ma il testo nel box sottostante combacerà con quello del Pokémon a cui è stata data la Caramella. L'Uovo si schiuderà nel Pokémon evoluto ma sempre al livello 1. In maniera analoga, se nella squadra è presente un Uovo e adiacente ad esso un altro Pokémon entrambi compatibili con la stessa MT o DT sarà possibile "insegnare" all'Uovo la mossa con il medesimo procedimento.[1]

Glitch del Ricordamosse

Se il giocatore tenta di far ricordare una mossa ad un Pokémon e nella schermata dell'elenco delle mosse disponibili ne sono presenti almeno 67, il gioco potrebbe dare messaggio d'errore e il software potrebbe chiudersi. Altre volte, il giocatore può trovare alla fine dell'elenco una mossa senza nome o chiamata "—"; selezionandola, il software si chiude.[2]

Glitch del cursore

Se il giocatore tenta di far dimenticare una mossa ad un Pokémon ma cancella la selezione, il cursore può momentaneamente diventare invisibile.[3]

Glitch della Rose Tower

Questo glitch si attiva quando il giocatore vola in un'altro luogo dall'esterno della Rose Tower, prima di entrare nella torre stessa. La mappa mostrerà l'obiettivo "Trova i membri cattivi dello Staff della Lega Pokémon vicino alla stazione Goalwick Centrale", anche se ciò è stato già fatto in precedenza dal giocatore.

Glitch del moltiplicatore di Rotolamento

Questo glitch si verifica quando le mosse Rotolamento o Palla Gelo colpiscono un Mimikyu Forma Mascherata o un Eiscue forma Gelofaccia. In questa circostanza, il contatore della mossa aumenterà di uno, ma il moltiplicatore rimarrà invariato. Nel caso in cui la mossa dovesse colpire tutti e 5 i turni previsti, il moltiplicatore mancante viene "conservato" e il Pokémon attaccante sarà libero di selezionare una qualsiasi altra mossa. Nel momento in cui viene selezionata una mossa che causa danno usando la formula del danno, la potenza della mossa viene moltiplicata per il moltiplicatore conservato (normalmente x16, x32 nel caso in cui sia stato utilizzato Ricciolscudo prima dell'utilizzo di Rotolamento o Palla Gelo). Nel caso in cui venissero nuovamente selezionati Rotolamento o Palla Gelo il Pokémon attaccante non sarà bloccato per altri cinque turni. È possibile che vengano conservati più moltiplicatori se durante la stessa sequenza di Rotolamento o Palla Gelo l'avversario manda in campo più esemplari di Mimikyu Forma Mascherata o Eiscue forma Gelofaccia. In questo caso al termine dei cinque turni sarà possibile potenziare più di una mossa, usando i moltiplicatori conservati dal più basso. Se si utilizza una mossa che colpisce più di un bersaglio in una Lotta in Doppio, l'ordine con cui vengono applicati i moltiplicatori conservati (quando applicabili) è il seguente: Pokémon alleato, avversario a destra, avversario a sinistra.

Glitch del Volotaxi

Il primo di ogni mese non sarà possibile chiamare il Volotaxi premendo i tasti + o - direttamente nel menù di gioco, ma si potrà usare solo accedendo al menù della mappa.

Glitch di Taglio Maestoso e Trasformazione

L'animazione di Taglio Maestoso usata da un Pokémon sotto l'effetto di Trasformazione

Se la mossa Taglio Maestoso viene usata da un Pokémon sotto l'effetto di Trasformazione, come ad esempio un Ditto trasformato in Zacian Re delle Spade, verrà eseguita un'animazione più corta e anomala, in cui il Pokémon trasformato apparirà con una posa di default.

Glitch di Staffetta e Mente Locale

Se un Pokémon con Mente Locale diventa confuso per aver ricevuto la condizione di stato tramite Staffetta, non verrà curato finché un Pokémon in campo non effettuerà una azione.

Glitch dell'Y-Comm

Glitch del blocco dell'evoluzione

Se il giocatore blocca l'evoluzione di un Pokémon, le Funzioni Y-Comm elaboreranno comunque lo sticker che appare dopo aver fatto evolvere un Pokémon.

Glitch del falso messaggio di scambio completato

Qualche volta mentre un giocatore sta effettuando uno scambio magico può apparire di fianco all'icona delle Funzioni Y-Comm un messaggio sbagliato (apparirà "Scambio completato!" quando invece non è ancora andato a buon fine).

Dalla versione 1.1

I seguenti glitch sono presenti a partire dalla versione 1.1.0 dei giochi:

Glitch della descrizione dei regolamenti scaricabili

Nelle descrizioni dei regolamenti scaricabili per le lotte in link, alcuni dettagli non appaiono più scritti in corsivo ma come "<i>testo</i>", con lo stesso carattere del resto della descrizione. Questo accade per i regolamenti di Made in Galar e Lotte Competitive serie 1 e 2, in quanto sono gli unici dove prima figuravano parti di testo in corsivo.

Glitch del Diploma

Se si prova a vedere il Diploma ottenuto per il completamento del Pokédex di Galar quando è attiva l'opzione "Salta i filmati", apparirà uno schermo nero. Disattivando momentaneamente l'impostazione, sarà di nuovo possibile vedere il Diploma.[4]

Glitch dei Pokémon selvatici in acqua dopo un Raid Dynamax

Questo glitch si verifica al termine di un Raid Dynamax. I Pokémon che hanno animazioni speciali di comparsa nella mappa del gioco, come Magikarp che dovrebbe apparire saltando fuori dall'acqua, verranno invece visualizzati nella loro posa statica. Qualche secondo dopo questi Pokémon spariranno (al termine del glitch, ulteriori comparse di questi Pokémon useranno invece l'animazione di comparsa speciale). Inoltre, se per caso dovesse accadere anche il glitch del soft-lock dopo un Raid Dynamax, i Pokémon potrebbero anche apparire come se stessero fluttuando in aria invece che nell'acqua.[5]

Glitch di Divinazione

Questo glitch si verifica solo durante un Raid Dynamax: se il Pokémon selvatico dynamaxizzato usa la mossa Divinazione il gioco può chiudersi improvvisamente con un messaggio di errore. L'errore sembra avvenire quando viene usata una seconda mossa Divinazione nello stesso turno o prima che il primo attacco abbia colpito dopo i due turni dal suo utilizzo iniziale.

Glitch degli strumenti scelta

Quando un Pokémon che tiene uno strumento scelta durante una lotta Pokémon usa una mossa qualsiasi e in seguito acquisisce l'abilità Impaccio durante la stessa lotta, tutte le mosse del Pokémon falliranno ad eccezione di quella inizialmente usata.[6]

Glitch delle animazioni in lotta

Questi glitch si verificano solo se le animazioni in lotta sono attive.

Glitch di Urtoscuro

Se un Pokémon usa Urtoscuro mentre le animazioni sono attive, la barra dei Punti Salute del Pokémon bersaglio non calerà (il danno verrà comunque calcolato regolarmente). La barra dei PS non cambierà finché un'altra azione non farà cambiare i PS di quel Pokémon (questo include altre mosse che causano danno, Ripresa e sue varianti o l'uso di uno strumento).

Solo nella versione 1.0

I seguenti glitch sono stati corretti nell'aggiornamento alla versione 1.1:

Glitch di Sbigoattacco e Spintone

In una Lotta in Doppio dove il giocatore che non ha dato il via alla sfida rimane con un solo Pokémon, la sua eventuale mossa Sbigoattacco o Spintone fallirà se usata contro l'avversario alla sua destra, a prescindere da quale mossa quest'ultimo abbia scelto.

Solo nella versione 1.1

Questi glitch sono stati corretti con l'aggiornamento alla versione 1.1.1

Glitch dei nomi dei personaggi non giocabili

Quando un personaggio non giocabile si rivolge al giocatore, non compare più il box nero contenente il suo nome sopra alla casella di dialogo; fanno eccezione SoforaSp e SavorySc nella scena alla Stazione di Brassbury aggiunta con l'aggiornamento e gli avatar degli altri giocatori presenti nelle Terre Selvagge.

Glitch delle animazioni in lotta

Questi glitch si verificano solo se le animazioni in lotta sono attive.

Glitch di Blocco Fatato

Se un Pokémon usa Blocco Fatato mentre le animazioni sono attive, il gioco si blocca. Dal momento che nessun Pokémon capace di apprendere questa mossa è presente in Spada e Scudo, l'unico modo per cui se ne può verificare l'utilizzo è tramite Metronomo.

Nelle versioni 1.0 e 1.1

I seguenti glitch sono stati corretti nell'aggiornamento alla versione 1.1.1:

Blocco delle funzioni online dopo uno scambio magico

Se in uno scambio magico si dovesse ricevere un Pokémon creato in maniera errata tramite una hack, lo scambio si bloccherà alla ricezione del Pokémon e le funzioni online accessibili dal menu Y-Comm non saranno più accessibili in alcun modo (sarà possibile comunque entrare nel menu VS, ricevere Doni Segreti e aggiornare il bollettino delle Terre Selvagge), anche chiudendo e riaprendo la partita. Se il Pokémon viene invece ricevuto tramite scambio diretto invece, lo scambio andrà a buon fine ma non sarà possibile accedere alle funzioni Y-Comm finché non si chiuderà e riaprirà la partita.

Glitch della Forma Risoluta di Keldeo

Se Keldeo apprende o dimentica Spadamistica mentre è depositato nel PC, non cambia forma anche se poi viene ritirato. Passa alla forma corretta solamente dopo aver concluso o essere fuggiti da una lotta.

Pokémon HOME

Articolo principale: Pokémon HOME/Glitch

Riferimenti

Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi