Glitch delle bacche

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il Glitch delle bacche è un Glitch presente nelle prime versioni di Pokémon Rubino e Zaffiro che colpisce il calendario interno del gioco. Il nome del Glitch deriva dal fatto che uno degli effetti, nonché quello più evidente, causa l'arresto della crescita delle bacche. Il glitch si verifica 366 giorni dopo che il gioco è iniziato, o 366 giorni dopo che la batteria interna é stata sostituita, e fa sì che tutti gli eventi che si basano sul calendario si blocchino per 366 giorni. Il glitch è stato ufficialmente riconosciuto dalla Nintendo e The Pokémon Company, che, per risolverlo, hanno fornito una patch.

Spiegazione

La cartuccia di gioco contiene un orologio detto RTC (Real Time Clock), che tiene traccia del anno, mese, giorno, ora, minuto, secondo, e il giorno della settimana. Quando il RTC viene acceso, la sua data è fissata al 1 gennaio 2000. Perché il gioco non ha bisogno di un calendario vero e proprio, si converte l' anno, mese, giorno ed i dati del RTC in un unico "conteggio dei giorni". La conversione ha il difetto di saper contare gli anni (aggiungendo 365 al conteggio dei giorni) solo a partire dal 2001. Così, mentre il RTC resetta il mese e il giorno a fine anno 2000, l'anno 2001 non aggiunge al conteggio dei giorni nulla e quindi il conteggio torna a zero. Ciò significa che, per i primi 366 giorni l'RTC regola il conteggio dei giorni correttamente ma quando l' RTC segna il 1 gennaio 2001, il conteggio dei giorni del gioco tornerà a 1.

Se, ad esempio, una Baccacedro è stata piantata il 31 dicembre 2000 che il gioco interpreta come giorno 366, sarà programmata per essere completamente cresciuta il giorno 367. A causa del glitch, "il giorno 367" non è previsto prima che il RTC raggiunga il 2 gennaio 2002. Il risultato è che la crescita delle Bacche sembra essere congelata per 366 giorni. 

Altri effetti

Eventi casuali, calcolati una volta al giorno, tra cui il numero casuale per l'Isola Miraggio, le condizioni meteorologiche sul Percorso 119 e Percorso 123, saranno congelate per 366 giorni.

Sorteggi giornalieri alla lotteria Pokémon, NPC che offrono bacche tutti i giorni, e l'uomo a Orocea che dà la MT27 (Ritorno) o la MT21 (Frustrazione) settimanalmente, saranno congelati allo stesso modo.

Il numero di lanci di razzi lanciati con successo presso il Centro Spaziale di Verdeazzupoli verrà ripristinato a 1. Il problema tecnico non influisce sull'evoluzione di Eevee in Espeon o Umbreon, o le maree nella Grotta Ondosa, perché sono eventi basati sul orario e non sul conteggio dei giorni.

Effetti simili con una batteria esaurita o sostituita

Batteria Esaurita

Quando la batteria interna della cartuccia di gioco si esaurisce, il RTC si fermerà, con effetti molto simili a quelli precedenti. Tuttavia, nelle cartucce con la batteria esaurita verrà visualizzato un messaggio dopo la schermata del titolo che avverte di sostituire la batteria e gli effetti che causa. Nei giochi colpiti dal Glitch non verrà visualizzato il messaggio. L'unico modo per risolvere il problema è quello di sostituire la batteria. 

Sostituzione della batteria

Nelle cartucce che hanno subito la sostituzione della batteria possono verificarsi problemi simili. Quando la fornitura di energia dalla batteria viene interrotta, il RTC viene resettato al 1° gennaio 2000. Come per il Glitch delle bacche, questo ripristino fa sì che tutti gli eventi che si basano sul calendario siano congelati fino a quando il conteggio dei giorni raggiunge il valore richiesto, il che può richiedere anche anni. Può essere risolto iniziando un nuovo gioco o (con hardware aggiuntivo) alterando il valore del RTC.

Risoluzione del glitch

Il Glitch può essere risolto con un pach detto "Aggiornamento programma bacche" da  Pokémon Verde Foglia e Smeraldo, Colosseum, Pokémon XD o da Pokémon Box. Se il Glitch delle bacche non è ancora iniziato, questi programmi impostano l'RTC in avanti di 366 giorni, impedendo gli effetti del glitch. Se il gioco invece ne è affetto, impostano l'RTC al 2 gennaio 2002, data in cui gli effetti cessano. Se la batteria viene sostituita o viene avviato un nuovo gioco, la correzione dovrà essere applicato di nuovo. C'era la possibilità di ottenere il patch anche da Pokémon Channel, negli store di America e Giappone o inviando a Nintendo la cartuccia, ma attualmente hanno smesso di offrire il servizio.

Patch di Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo

Schermata del programma bacche in Smeraldo

Caricare Rosso Fuoco, Verde Foglia, o Smeraldo e attendere fino a quando viene visualizzata la schermata del titolo. Premere i pulsanti Select e B. Dopo  il caricamento premere A. Inserire il cavo di collegamento in modo che il sistema che il gioco Rosso Fuoco, Verde Foglia o Smeraldo sia collegato alla porta del Player 1 mentre quello affetto dal glitch delle bacche sia collegato alla porta Player 2.  Una volta fatto, premere A. Accendere a Rubino o Zaffiro premendo Start e Select. Se la procedura è stata svolta correttamente ulteriori istruzioni compariranno sul display di Rosso Fuoco, Verde Foglia o Smeraldo e il patch si scaricherà subito dopo.

Patch di Pokémon Colosseum e Pokémon XD

Collegando il gioco affetto dal glitch a Colosseum o Pokémon XD scaricherà automaticamente il patch. Inoltre, il disco bonus venduti con i pre-ordini di Pokémon Colosseum può essere utilizzato per scaricare Jirachi; e quando questo accade anche il patch verrà scaricato.

Patch di Pokémon Box

Collegando il gioco affetto dal glitch su Pokémon Box Rubino & Zaffiro, selezionando la modalità Go For Adventure, e quindi salvando il gioco, comparirà il messaggio "Il Programma bacche è stato aggiornato" e verrà scaricato il patch.

Card dell'e-reader+ contenenti il programma bacche

Patch dell'e-Reader

Per le versioni giapponesi, uno speciale set di e-reader + carte (ID # 16 A001 e 16 A002) sono stati distribuiti con l'edizione del inverno 2004 di Pokémon Scoops contenente il patch.

Varie generazioni:
Effetti dei Glitch:
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi: