Dimensione glitch

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

La dimensione glitch, come viene definita dai fan, è un glitch presente nei giochi Pokémon Oro e Argento che, a differenza degli altri, altera solamente la grafica e non pregiudica il salvataggio dei file. 

Esecuzione

Metodo del Salvadanaio

Il giocatore dovrà ascoltare il verso di Machop ad Aranciopoli o quello del Machoke nel Centro Commerciale di Fiordoropoli oppure ascoltare i loro versi nel Pokédex, poi utilizzare il Salvadanaio per vedere il numero di Gettoni.

Metodo di Ditto

Il giocatore dovrà scambiare un Pokémon con la mossa -- su Pokémon Oro e Argento quindi utilizzarla in lotta per attivare il glitch.

Effetti

Ho-Oh che mostra i colori corretti grazie al glitch all'avvio di Pokémon Oro

Immediatamente all'attivazione del glitch il gioco si riavvierà e nello schermo comparirà un rettangolo rosa nel angolo in alto a destra. Una volta ripartito il gioco vi saranno macchie di colori casuali sulla mappa, principalmente sugli edifici. Inoltre verrà rallentata la velocità di elaborazione mentre si tenta di visualizzare la squadra fuori dalla lotta e i luoghi scuri saranno illuminati senza bisogno della mossa Flash.

Durante il riavvio sarà possibile vedere in Pokémon Oro Ho-Oh con i suoi colori reali invece che la sagoma scura.

Cause

Il glitch costringe il riavvio imprevisto del gioco; dato che la console fornisce all'accensione i dati al gioco sul tipo stesso di console e che quindi i dati non sono più presenti, il gioco si considererà in esecuzione su un Game Boy classico.

Per garantire la compatibilità allora si disabiliteranno tutte le variazioni sulle tavolozze dei colori non supportate.

In Pokémon Cristallo, dove non c'è più la compatibilità con la precedente console, il glitch causerà solo un messaggio di errore che richiede l' utilizzo del Game Boy Color.


Effetti dei glitch
Elenchi per generazione