Glitch della porta Dokokashira

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il glitch della porta Dokokashira è un glitch di prima generazione presente nei giochi giapponesi Pokémon Rosso, Verde e Blu. Simile al Tweaking e al glitch di Surf, può essere usato per accedere alla Sala d'Onore senza sfidare i componenti della Lega Pokémon (Superquattro e Campione). Il glitch è riscontrabile anche nei rilasci internazionali di Pokémon Rosso e Blu, ma avrà effetti diversi.

Procedimento

Si può dare il via al procedimento dopo che, all'inizio del gioco, il giocatore ottiene il Pacco di Oak. Se il giocatore apre lo zaino, preme il pulsante SELECT sullo strumento in questione e lo sposta su Esci, il cursore rimarrà bianco. A questo punto, si deve dare inizio ad una lotta, aprire la finestra della squadra e premere A sul primo Pokémon della lista: ciò modificherà la schermata. Occorre poi aprire e chiudere il menu di combattimento e, infine, vincere la lotta o fuggire.

Da questo momento in poi, il glitch si attiva. Alcuni dei suoi effetti sono indesiderati (errori grafici nell'overworld), ma quello principale è assicurare al giocatore che, quando entrerà in una specifica porta, si ritroverà in un luogo diverso, la cui entità è relativa alla somma dei passi che ha percorso dalla fine della lotta all'effettiva entrata nella porta.

Calcolo del luogo

Un'equazione fornita dal sito Glitch City Laboratories permette di calcolare il luogo in cui il giocatore apparirà dopo aver oltrepassato una porta.

La formula recita: WarpID = k-(Steps/4), dove WarpID sta per il luogo di destinazione, Steps è la somma dei passi percorsi dalla fine della lotta all'entrata nella porta e k è la costante che dipende dalla posizione attuale del giocatore.

Costanti

Di seguito una lista delle costanti (k) usate nel calcolo del luogo dell'equazione. La voce Luogo indica la zona in cui si trova la porta, la voce Entrata indica la porta attraverso la quale il giocatore deve passare.

Luogo Costante Entrata
Biancavilla 39 Casa di Blu
Smeraldopoli 42 Pokémon Market
Plumbeopoli 52 Museo
Celestopoli 63 Casa vicino al Centro Pokémon
Aranciopoli 90 Fan Club
Lavandonia 142 Torre Pokémon
Azzurropoli 122 Centro Commerciale (porta di destra)
Fucsiapoli 153 Casa in cui si parla di Bill
Zafferanopoli 177 Dojo Karate
Isola Cannella 166 Palestra

Esempi

Comparire nella Sala d'Onore

Per raggiungere la Sala d'Onore, il giocatore deve prima completare il procedimento iniziale e poi seguire il seguente metodo:

  • Dal punto in cui la lotta è terminata, percorrere 83 passi di cui l'ultimo deve avvenire entrando nella porta di Blu a Biancavilla. Ci si ritroverà nel Percorso 7.
  • Camminare fino ad Azzurropoli, entrare nel Centro Pokémon ed uscire subito.
  • Facendo meno deviazioni possibili, raggiungere il Centro Commerciale ed entrarvi utilizzando la porta di destra. Ci si ritroverà nella sala di Lance.
  • Procedere attraverso la porta alle spalle di Lance senza parlarci (il gioco crasherebbe) e percorrere anche la sala di Blu fino alla porta.
  • Entrare nella Sala d'Onore. Il gioco si comporterà come se il giocatore avesse sconfitto la Lega Pokémon e manderà i titoli di coda.

Origine del nome

"Dokokashira" è la traslitterazione della parola giapponese "どこかしら", traducibile come "da qualche parte" o "altrove". Il nome proviene dal gadget "Dokodemo-Door" del manga Doraemon, un macchinario a forma di porta che trasporta le persone in un posto lontano.


Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi