Vera (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vera
May · ハルカ
10 (al suo debutto)
Femmina
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Marrone chiaro
Provenienza
Parenti
Max (fratello), Norman (padre), Caroline (madre)
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Vera è una Coordinatrice Pokémon di dieci anni di Petalipoli ed una precedente compagna di viaggio di Ash. È la figlia di Norman e Caroline ed il suo Pokémon iniziale è stato un Torchic datole dal Professor Birch.

Inizialmente in viaggio per vedere nuovi posti, Vera trova il suo vero obiettivo nelle Gare Pokémon e diventare una Super Coordinatrice. Ha viaggiato per Kanto ed Hoenn con Ash, Brock e suo fratello minore Max.

Nell'anime

Storia

Serie Advanced Generation

Vera da piccola

Quando Vera debutta nell'anime, non le piacciono molto i Pokémon e vuole diventare un'Allenatrice Pokémon solo per poter viaggiare. Tutti si aspettano che seguirà le orme del padre Norman ma, dopo aver visto una Gara Pokémon in Forza e bellezza, decide invece di diventare una Coordinatrice Pokémon. Dato che all'inizio non sa quasi nulla dei Pokémon e degli attacchi, Ash assume il ruolo di suo mentore. Gradualmente Vera guadagna esperienza grazie al suo viaggio ed agli allenamenti con Ash.

Come Coordinatrice, Vera riesce ad imparare di più sui Pokémon ed a stringere dei forti legami con loro. In La miglior difesa è l'attacco, dopo aver vinto la Gara di Brunifoglia, Vera dice al suo Beautifly che lo ama. Questo è un esempio della sua crescita — da una che inizialmente non amava i Pokémon ad una che si preoccupa profondamente per loro.

Con i suoi Pokémon, Vera riesce ad ideare diverse combinazione di attacchi da usare durante le Gare di lotta. Per esempio, usa il Turbofuoco del suo Combusken e la Bolla del suo Squirtle per creare una combinazione di fuoco e acqua, chiamata "Turbine Acqua e Fuoco" da Lilian, dopo aver visto Tolomeo usarla contro Ash con una combinazione di Idropulsar e Fuocobomba. Ciò fa anche arrabbiare un suo rivale, che pensa che lui non sia degno della mossa dato che Vera non la usa contro di lui.

Sviluppa anche un amore per le Pokémelle, ideando da sola delle ricette come la "Sorpresa Porpora di Vera" e la "Sorpresa Rosa di Vera" (giapponese: Haruka's Delicious ed Haruka's Delicious 2). Sfortunatamente, gli unici che apprezzano la sua "Sorpresa Porpora" sono il suo Munchlax e Jessie. La "Sorpresa Rosa" deriva dalla ricetta che il Professor Oak usa per realizzare il cibo per lo Snorlax di Ash. Quando Vera dà questa Pokémella per la prima volta al suo Munchlax, diventa immediatamente sazio, così gli verrà continuamente data per impedirgli di mangiare il cibo degli altri.

Vera e Drew

Durante il suo viaggio, trova un rivale in Drew, un Coordinatore abile e spesso arrogante. Drew diventa presto uno delle sue principali ispirazioni per migliorare ed affinare le sue capacità da Coordinatrice. All'inizio, Drew dice che la ragazza "non ha stile" ma, alla fine della seconda campagna di Gare di Vera, quando lei lo sconfigge al Grand Festival di Kanto, riconosce la sua crescita ed abilità. Un altro suo rivale, Harley, è un uomo sopra le righe che fa di tutto per battere Vera e non ha problemi a barare o ad usare tattiche poco ortodosse. Un esempio del suo animo malvagio arriva in Il falso amico, quando riprende Max mentre gli racconta una storia dell'infanzia della sorella. Vera indossava una cuffia blu mentre nuotava nell'oceano e sua madre la scambiò per un Tentacool da lontano e cercò di catturarla con una delle sue Poké Ball. Harley manda la registrazione della storia durante la Gara Pokémon dell'Isola di Izabe per imbarazzarla e farla perdere. Vera riesce comunque a batterlo, ma dice di non essere mai stata umiliata tanto. Un altro esempio è quando Harley unisce le forze con il Team Rocket nel tentativo di sabotare la performance di Vera con Combusken, cosa che invece finisce per renderla ancora più bella.

Al Grand Festival di Kanto, Vera compete anche contro Solidad, una Coordinatrice esperta contro cui perde in semifinale. Alla fine della serie Advanced Generation, parte per gareggiare contro Drew, Harley e Solidad nella regione di Johto, puntando a trovare il suo stile di lotta. La decisione di non viaggiare più con Ash è un evento importante per il personaggio di Vera. Dato che il ragazzo le ha fatto da mentore per la maggior parte della serie, è rimasta molto influenzata dal suo stile di lotta offensivo. Verso la fine del loro viaggio a Kanto, Vera realizza che questo stile non è necessariamente il meglio per lei e per le Gare. Il suo costante utilizzo di attacchi scintillanti si dimostra alla fine il suo punto debole al Grand Festival di Kanto, quando Solidad riesce a riconoscere ed a contrastare questo mosse portando Vera ad attaccare ed a schivare di conseguenza. Il suo obiettiv è anche un modo per migliorare le sue abilità nelle Gare di lotta e quindi per diventare una Super Coordinatrice.

Vera alla Coppa Adriano

Vera possiede le Tessere Gare per competere ad Hoenn, Kanto e Johto. Ha anche un suo tema personale, Watashi, makenai! ~Haruka no theme~, eseguita da KAORI.. Viene usata per la prima volta come musica di background in Il Pokémon mascherato e poi durante diverse performance e lotte. La canzone è diventata una sigla di chiusura tra La solitudine del Deoxys e La decisione di Vera.

Serie Diamond & Pearl

Vera riappare da La visita del maestro! a La strategia del sorriso! per partecipare alla Coppa Adriano. Durante questo periodo, indossa i vestiti della sua controparte dei giochi da Pokémon Smeraldo. Dice che molti dei suoi Pokémon si sono evoluti e che ha già vinto tre Fiocchi di Johto. Lucinda riconosce Vera dopo averla incontrata e le dice che diverse persone nella regione di Sinnoh la chiamano la "Principessa di Hoenn", facendola arrossire. Durante la Coppa Adriano, vera mostra un nuovo stile che ha adottato dopo aver lasciato Ash affrontando la rivale di Lucinda Zoey e vincendo con il suo Beautifly. Arriva fino alla finale, ma viene sconfitta dalla stessa Lucinda per poco.

Vera riappare in un ricordo di Brock nell'episodio speciale SS025.

Serie Best Wishes!

Vera compare in una fantasia in Il sogno continua!.

Scelgo Te!

Vera fa un cameo nei titoli di coda di Scelgo Te! assieme a Max.

Personaggio

Vera è una ragazza molto dolce ed ottimista. Le piacciono le cose femminili e carina, oltre al fatto che ama fare shopping. Infatti, lei e Brock vanno occasionalmente a fare compere assieme durante la serie Advanced Generation. Si preoccupa del proprio aspetto, passando alle volte molto tempo davanti allo specchio facendo innervosire i suoi compagni di viaggio, come visto in In nome dell'amore. Ha anche la voglia di aiutare le persone che hanno problemi d'amore.

Vera dopo aver fatto shopping

Anche se di solito è gentile, alle volte litiga con il suo fratellino, Max. I due bisticciano fin dall'episodio di debutto di Max, ma la litigata peggiore arriva in Strani fenomeni. Le dure parole di Vera fanno dichiarare a Max che la odia e scappa via per buona parte dell'episodio. Anche se è arrabbiata, vera si sente subito in colpa per aver ferito i sentimenti di Max e si spaventa per il fatto che potrebbe rimanere ferito. In La stagione degli amori, Vera rivela di aver promesso a sua madre di prendersi sempre cura di suo fratello durante il viaggio. Così, anche se i due fratelli continuano a litigare, Vera si preoccupa sempre per lui e farebbe qualsiasi cosa per proteggerlo. In Lo stormo, Vera viene a sapere che Brock è sempre stato il cuoco durante i viaggi con Ash. Dato che quest'ultimo, lei e Max sono affamati, è Vera che chiede a Brock di preparare qualcosa. Se una persona o un Pokémon cercano di rubarle del cibo, diventa estremamente arrabbiata, come dimostrato in diverse occasioni. Il cibo è una delle poche cose che possono farla adirare, diventando un importante indicatore per dimostrare un diverso aspetto del suo solito carattere allegro. Quando ritorna nella serie Diamond & Pearl, dimostra felicità nell'avere la possibilità di mangiare al Ristorante Sette Stelle, ma quando le viene rubato il cibo si arrabbia. La si vede poi gustarsi un grande biscotto, affermando ancora una volta il suo amore per il cibo e per i dolci.

Vera arrabbiata per aver perso il cibo

Quando Vera lascia casa per la prima volta, è interessata solamente a vedere nuovi posti grazie al suo viaggio Pokémon. Ciò attiva una delle scenette più memorabili della ragazza ad Hoenn, le "Spedizioni di Vera". A partire da L'uomo della palude, Vera crea una videocamera con le dita, facendo finta di essere la conduttrice di uno show itinerante.

Come menzionato, a Vera piace preparare le Pokémelle. Impara a cucinarle in Il negozio di Pokémelle, quando incontra Kelly. Scopre che sua madre possiede un negozio di Pokémelle e ne rimane incuriosita. Kelly quindi le insegna come usare un Mixer Bacche: il suo primo tentativo non ha successo, ma ciò non la ferma. In Il giardino delle bacche, Vera continua a preparare Pokémelle, chiamando il risultato "Sorpresa Porpora di Vera". Tuttavia, solo al suo Munchlax piacciono. Successivamente, il Professor Oak crea una Pokémella per lei, che Vera chiama "Sorpresa Rosa di Vera", che è fatta appositamente per Munchlax. Vera la usa per fermarlo dal causare problemi in diverse occasioni.

Pokémon

I Pokémon che Vera ha ottenuto durante il suo viaggio sembrano ricordare quelli che Ash ha preso in determinati momenti del suo stesso viaggio. All'inizio, preferisce i Pokémon carini e le mosse scintillanti, ma con il passare del tempo è riuscita ad ottenere dei Pokémon al di fuori delle sue preferenze. ha la tendenza ad affidarsi alla fortuna, usando spesso l'Assistente della sua Skitty o al Metronomo del suo Munchlax per vincere. La maggior parte dei Pokémon di Vera non è stata catturata con una lotta. Diversamente da molti amici di Ash, Vera non ha mai avuto un Pokémon che le ha costantemente disobbedito.

Attualmente in rotazione

Blaziken di Vera.png
Torchic → Combusken → Blaziken
Beautifly di Vera.png
Wurmple → Silcoon → Beautifly
Skitty di Vera.png
Skitty
Venusaur di Vera.png
Bulbasaur → Ivysaur → Venusaur
Munchlax di Vera.png
Munchlax
Wartortle di Vera.png
Squirtle → Wartortle
Vera Glaceon.png
Uovo → Eevee → Glaceon

Temporanei

Mudkip
Vera Mudkip.png
Doppiatore inglese: Lindsey Warner

Quando il Professor Birch viene attaccato da un Poochyena, Vera prende il prestito Mudkip dalla sua borsa per affrontare il Poochyena selvatico. Tuttavia, la mancanza di esperienza nel dare ordini ai Pokémon fa in modo che Mudkip attacchi lei mentre il Professor Birch allontana il Poochyena da solo. Successivamente, riappare come una dei Pokémon iniziali che Vera può scegliere, ma la precedente esperienza la porta a non sceglierlo.

Riappare in un flashback in L'uomo della palude, quando Vera ne vuole catturare un altro.

L'unica mossa conosciuta di Mudkip è Pistolacqua.

Hitmonchan 
Vera Hitmonchan.png
Doppiatore inglese: Michael Haigney

Vera riceve Hitmonchan da Kyle Hamm dopo che a Master Hamm si è bloccata la schiena.

Le mosse conosciute di Hitomnchan sono Cometapugno, Pugnorapido, Agilità, Centripugno e Stramontante.

Amico

Swablu

Vera stringe amicizia con uno Swablu dopo che la sua ala è rimasta ferita durante una tempesta di fulmine in una riserva naturale. Dopo averlo trovato, Vera lo cura per diversi giorni con il supporto di Brock e degli altri e gli insegna nuovamente a volare.

Vera intende riportare Swablu al suo stormo, ma quando il gruppo arriva al nido vicino al lago non riesce a trovare lo stormo. Vera offre al Pokémon un posto nella sua squadra vedendo quanto sono diventati amici. Tuttavia, riappare stormo e Swablu parte riluttante con loro.

L'unica mossa conosciuta di Swablu è Canto.

Gare

I Fiocchi di Vera di Hoenn
I Fiocchi di Vera di Kanto
I Fiocchi di Vera di Johto

Fiocchi di Hoenn

Questa è la lista dei Fiocchi che Vera ha ottenuto nella regione di Hoenn:

Fiocchi di Kanto

Questa è la lista dei Fiocchi che Vera ha ottenuto nella regione di Kanto:

Fiocchi di Johto

Questa è la lista dei Fiocchi che Vera ha ottenuto nella regione di Johto:

Posizioni al Grand Festival

Vera ha partecipato ai seguenti tornei del Grand Festival:

Altri riconoscimenti

Vera ha partecipato alle seguenti Gare Pokémon:

Competizioni Pokémon

Vera ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatrici

Artwork

Vera AG.png Vera AG 2.pngVera AG 3.png
Artwork ufficiale dalla
serie Advanced Generation
Artwork alternativo dalla
serie Advanced Generation

Nel manga

Vera in Ash & Pikachu

Nel manga Ash & Pikachu

Vera compare per la prima volta in Let's Save Pikachu!!, dove diventa la compagna di viaggio di Ash come nell'anime.

Pokémon

Vera Combusken AP.png
Torchic → Combusken
Vera Beautifly AP.png
Beautifly
Vera Skitty AP.png
Skitty
Vera Munchlax AP.png
Munchlax

Negli adattamenti dei film

Dato che Vera compare in tutti i film della serie Advanced Generation, appare anche in ogni loro adattamento manga.

Nei giochi

Vera compare in alcuni giochi basati sull'anime.

Serie Sega Pico

Vera compare in I've Begun Hiragana and Katakana! e Pico for Everyone Pokémon Loud Battle!.

Serie Perdue

In Pokémon Team Rocket Blast Off, Pokémon Poké Ball Launcher e Pokémon Seek & Find, il personaggio giocante femminile è Vera. La sua controparte maschile in questi giochi è Ash Ketchum.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Vera o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili.

Pokémon di Vera
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
May's Torchic   Carte promozionali ADV-P
May's Munchlax   Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario
May's Combusken   Movie Commemoration VS Pack: Sea's Manaphy
 


Curiosità

Nomi

Vedi anche



Coordinatori
  Videogiochi Anime Pokémon Adventures
Kanto
Margi Oak DrewHarleyJessieVeraSolidad Margi Oak
Johto   DrewHarleyVeraSolidad  
Hoenn Orthilla LucindaDrewHarleyJessieRodolfoVeraRobert RossellaRubinoAdriano
Sinnoh FannieJasmineOlga LucindaFannieJessieOlgaKennyNandoZoeyVeraUrsula  
Altri Haruka*Marina*Adriano*Sapphire*


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohRaboot
Rivali
GaryRichieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto



Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali Gary OakDrewMorrison
Capipalestra ed Assi Lotta ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrakeEriko
Nonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKaburagiKiyoLilyProfessor OakOliver
OttavioRobertSolanaSusieScienziato del Team RocketTimmyNonna di ChiaraFamiglia Vinci