Mixer Bacche

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

I Mixer Bacche sono dei macchinari presenti nei videogiochi Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo che mescolano le Bacche per ottenerne Pokémelle. Per utilizzare un Mixer Bacche sono necessari un Portapokémelle, una Bacca ed il giocatore. Sono situati nelle Arene delle Virtù.

Nei giochi

Un Mixer Bacche in Pokémon Rubino e Zaffiro

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

In Rubino e Zaffiro, sono presenti due Mixer Bacche in ognuna delle quattro Sedi Gara. Uno dei due Mixer Bacche permette di miscelare le Bacche insieme ad altri giocatori tramite il Cavo Game Link; l'altro ospita uno o più personaggi non giocabili intorno a sé, che si uniranno al giocatore nel processo di miscela.

In Smeraldo, sono presenti quattro Mixer Bacche nella Sede Gara di Porto Alghepoli; uno permette di miscelare le Bacche insieme ad altri giocatori, mentre gli altri tre ospitano da uno a tre personaggi non giocabili.

La Pokémella prodotta è basata sulla Bacca usata dal giocatore: ad esempio una Baccaliegia, che possiede un sapore Pepato, produce una Pokémella Rossa. In Pokémon Smeraldo, inoltre, un evento annunciato in televisione fa comparire al Mixer Bacche con un solo personaggio non giocabile il Maestro Mix, con il quale il giocatore può miscelare Bacche.

Miscela

Per produrre Pokémelle occorre selezionare una Bacca e metterla nel Mixer Bacche. Al fine di miscelare le Bacche a dovere, il giocatore deve premere il pulsante A quando la freccia applicata al disco centrale del macchinario tocca la punta della freccia abbinata ad esso. Uno fra tre simboli appare per mostrare la tempistica della pressione del pulsante A:

È importante notare che più velocemente il Mixer Bacche gira, più bassa è la velocizzazione data dai cerchi rossi: una volta che il Mixer raggiunge una velocità di 100 giri al minuto, i cerchi rossi riportano il Mixer ad un punto d'equilibrio. Inoltre, il Mixer rallenta automaticamente con l'aumentare della velocità del macchinario. La barra in alto mostra quanto tempo rimane prima del termine della sessione, mentre il numero in basso mostra la velocità del Mixer in giri al secondo.

Risultati

Risultati della sessione

Al termine della miscela vengono mostrati i risultati, con la lista dei partecipanti stilata in ordine di qualità della performance. L'ordine è il seguente: chi ha ottenuto più doppi cerchi vince. Se il numero di doppi cerchi è uguale, chi ha ottenuto più cerchi singoli vince. Se anche il numero di cerchi singoli è uguale, chi ha ottenuto meno croci blu vince. I risultati individuali corrispondono al numero di colpi di ogni partecipante. Le Bacche usate, la velocità massima e il tempo occorso sono fattori decisivi della tipologia della Pokémella ottenuta.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, i Mixer Bacche delle Arene delle Virtù non sono operativi, ma delle repliche possono essere ottenute come decorazioni per le Super Basi Segrete nell'Arena di Brunifoglia. Le Pokémelle vengono invece create utilizzando un Mixer Bacche portatile facente parte del Kit Pokémelle, nel quale possono essere inserite dalle due alle quattro Bacche.

Nell'anime

Un Mixer Bacche nell'anime

Nell'anime, la madre di Kelly gestisce un negozio di Pokémelle a Porto Alghepoli, in cui i clienti possono usare dei Mixer Bacche per farsi delle Pokémelle. Dopo aver incontrato Kelly al mercato delle Bacche di Porto Alghepoli, Ash ed i suoi amici si fermano al negozio, dove Vera e Brock imparano a produrre Pokémelle.

Con l'aiuto di Kelly, Vera riesce a fare alcune Pokémelle per i suoi Pokémon, anche se queste sembrano piacere solo al suo Beautifly. Kelly incoraggia Vera, ricordandole che sua madre non le aveva mai detto nessuna delle sue ricette e che aveva scoperto da sola quali ingredienti piacciono al suo Grumpig, dopo molti tentativi.

In questo canone, le Bacche devono essere tagliate prima della miscela. Inoltre, gli Allenatori mischiano le Bacche individualmente ed ogni pulsante dei Mixer Bacche possiede una funzione diversa, che va ad influire sulla consistenza della Pokémella.

Nel manga

Un Mixer Bacche in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

In VS Torkoal, Rubino decide di usare il Mixer Bacche dell'Arena delle Virtù di Porto Selcepoli per creare più Pokémelle. Viene aiutato dal Presidente del Pokémon Fan Club, dal Capitano Remo e da Timon.

In altre lingue

Voci correlate