Rottura della quarta parete

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Altre stagioni dell'anime e film.

La rottura della quarta parete è il momento in cui un personaggio riconosce di essere frutto di fantasia. Nel mondo dei Pokémon questo accade diverse volte nell'anime, nel manga e nei videogiochi. Vi sono molti modi per far sì che ciò accada: un personaggio che si riferisce a un particolare episodio o stagione, un personaggio che impedisce a un altro di compiere un'azione sbagliata dicendo che è uno show per bambini, un personaggio che risponde al narratore o un personaggio che interagisce lo schermo.

Nell'anime

Nell'anime la quarta parete è stata rotta numerose volte. La maggior parte delle volte ciò è da attribuirsi al Team Rocket. I seguenti episodi si riferiscono solo al doppiaggio italiano.

Serie originale

Episodi Dettagli
La scuola per allenatori Interrompendo una discussione tra Ash e Misty, Brock dice che sono già in ritardo e devono cominciare l'episodio.
Il mistero del faro Il narratore chiede ad Ash se può ricordare a tutti i nomi dei suoi Pokémon e Ash risponde.
Un incontro da elettroshock James dice"Ehi! Abbiamo sprecato quest'episodio tifando per i buoni!"
La città dei profumi Meowth si lamenta dicendo che l'orribile tanfo di Gloom gli fa bruciare il naso come se fosse in fiamme. Si ricorda poi, e lo fa notare al pubblico, che i disegnatori non gli hanno mai fatto un naso
Un mistero da svelare Misty dice al narratore di non congratularsi con lei per aver catturato Psyduck.
Il torneo James dice a Jessie "Non per interrompere il tuo sogno, ma.....", facendo intendere che era a conoscenza di quello che stava accadendo nella mente della donna.
Un'amica magnetica Quando Meowth appare con un nuovo sottomarino, senza che Ash e i suoi amici li notino, Jessie e James introducono il loro nuovo piano al pubblico (Jessie dice anche "Dai, diglielo, James!"). Meowth risponde:"Ehi, ma con chi state parlando?".
La diga Il Team Rocket dice "Per la prima volta in TV siamo fieri di presentare i nostri nuovi Pokémon".
Addio Pikachu! Dopo aver recitato il motto del Team Rocket, James dice "Ringraziamo tutti i nostri fans per la loro fedeltà e il loro sostegno, dedicandogli questa vittoria"
Rivalità Alla fine, quando i bambini lo salutano, Ash pensa che gli stiano chiedendo l'autografo, quando in realtà volevano quello di Pikachu. Ash risponde con "Beh, in fondo Pikachu è la vera star."
Una bella lezione Quando Keith imbroglia il Team Rocket donandogli dei Voltorb, Meowth dice "È riuscito a imbrogliarci due volte in un solo episodio.
Nel finale, quando il narratore fa notare i meriti di Psyduck nel salvataggio dei Pokémon di Misty, lui risponde nel suo linguaggio.
Il segreto dei Pokémon Quando Jessie e James cominciano a recitare il motto, Meowth usa un telecomando per farli accelerare.
La rivolta dei Pokémon Quando James dice il nome di Butch in maniera sbagliata, Butch esce dallo schermo per correggerlo.
Il messaggio in bottiglia Dopo che il Team Rocket è corso verso la caverna dell'Onix di Cristallo, la scena inquadra Jessie e James che recuperano fiato. Dopo un paio di secondi, Meowth dice "Hey! Sono qua giù! Più in basso!", e lo schermo subito si abbassa inquadrandolo, indicando che Meowth era conscio che lo schermo stava inquadrando Jessie e James, ma non lui.
Quando James dice che il modo in cui si sono liberati dalla trappola è un segreto, Jessie lo supporta dicendo "Già, non lo abbiamo detto nemmeno agli autori."
L'isola dei fossili Dopo aver fatto notare che Ash e i suoi amici si stanno godendo una giornata di sole e la brezza marina, il narratore dice "Invece noi, poveri narratori, sempre a casa" e così facendo riconosce la sua esistenza come narratore.
Oh Pokémon, perché sei tu Pokémon? Alla fine dell'episodio, il Team Rocket risponde al commento del narratore "Tutto è bene quello che finisce bene."
Quando trionfa l'amicizia Quando Misty dice ad Ash di tornare indietro dal cestino di frutta, la loro corsa è semplicemente fatta al contrario.
Una grande vittoria Il Team Rocket riconosce l'esistenza dello Split Screen. Jessie spinge addirittura via un'inquadratura.
I pirati Quando il Team Rocket dice di essere stato attaccato dai pirati e prima che partano le immagini, Meowth dice "È il momento del flashback."
Il fischietto Quando il ponte sta per collassare, Meowth dice "Ma di solito non facciamo cilecca all'inizio dell'episodio!"
Duello fra amici Quando Ash e Misty stanno per lanciare entrambi la Poké Ball per catturare Totodile, spingono entrambi l'inquadratura che li divide.
Pesi massimi Dopo che il narratore introduce Rikishii Town come "un piccolo e pittoresco villaggio", Misty chiede agli amici dove sono. Brock cita il narratore "È un piccolo e pittoresco villaggio, che domande!"
La seconda fase James dice "Voi da casa potrete seguire l'evento in diretta."
Il Pokémon misterioso Jessie e Cassidy sono consapevoli della divisione in due parti dello schermo, perché lo strattonano.
Non c'è quattro senza cinque Meowth è lanciato contro lo schermo da Jessie e scivola lentamente verso il basso, dopo che lei realizza che manca un Espeon per completare il set delle Eeveeluzioni.
I campanelli rubati Jessie, James e Meowth sono fuori dallo schermo e appaiono in un Balloon prima che Misty li spinga via.
Il potere dell'amicizia Quando il Team Rocket esplode, tutti loro esclamano "Per favore, tagliate questa scena!"
Lo spettacolo Quando il Team Rocket interrompe lo show cantando una canzone dice che "...diventeranno le stelle del cartoon".
L'ultima medaglia (prima parte) Jessie dice a Dratini "Se ti agiti così, sarà la fine di tutti i nostri spettacoli!"

Nei giochi

Rottura della quarta parete in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Serie principale

Serie Pokémon Mystery Dungeon

Serie Pokémon Ranger

Serie Pokémon Rumble

  • In Pokémon Rumble World, se il Pokémon Giocattolo in uso non ha una seconda mossa e si preme B, questi guarderà verso lo schermo per un paio di secondi.

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

In Il magico viaggio dei Pokémon

In Pocket Monsters XY