Percorso

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Un percorso, nel mondo Pokémon, è un passaggio che consente agli Allenatori di viaggiare da una zona all'altra. Solitamente un percorso collega due città; tuttavia, alcuni possono essere collegati ad un altro luogo o anche ad un altro percorso.

Caratteristiche

La maggior parte dei percorsi può essere attraversata a piedi e presenta delle zone d'erba alta in cui è possibile incontrare dei Pokémon selvatici. Numerosi sono anche i percorsi composti prevalentemente da acqua che possono essere attraversati solo tramite Surf (nelle prime sei generazioni) o Poképassaggio (in settima generazione): nella prima generazione, questi ultimi sono chiamati "percorsi marini".

Solitamente i percorsi sono frequentati da diversi Allenatori pronti a sfidare il giocatore e presentano una certa quantità di strumenti.

Sebbene ciascuna regione abbia il suo insieme di percorsi numerati, esistono numerosi altri passaggi attraverso il mondo Pokémon, tutti individuati con un nome e che sono considerati percorsi a tutti gli effetti.

Identificazione

Percorsi numerati

Molti percorsi sono identificati semplicemente dalla parola "Percorso" seguita da un numero cardinale.

A Kanto esistono 28 percorsi, numerati da Percorso 1 a Percorso 28. Johto prosegue questa numerazione, da Percorso 29 a Percorso 48: infatti le due regioni confinano e sono esplorabili nei giochi di seconda generazione e nei rispettivi remake. Hoenn invece segna uno stacco, perché i Percorsi iniziano dal Percorso 101 saltando tutti i numeri intermedi: ciò è dovuto al fatto che nei giochi ambientati a Hoenn le altre regioni non sono accessibili. Per lo stesso motivo, Sinnoh inizia la sua numerazione dal Percorso 201. Questo sistema di numerazione è probabilmente basato su quello del Giappone, che identifica le autostrade nazionali con i numeri da 1 a 58, poi salta direttamente a 101, e anche successivamente salta vari numeri intermedi.

Unima è la prima regione in cui il sistema di numerazione non prosegue in base a quelle precedenti, infatti il suo primo percorso si chiama Percorso 1 come quello di Kanto; ciò indica probabilmente la lontananza di questa regione da tutte le altre. Allo stesso modo anche a Kalos ed Alola i percorsi iniziano la numerazione da 1.

Percorsi con nome

Alcuni percorsi non sono identificati da un numero ma piuttosto da un nome. Tutti i 17 percorsi del Settipelago rientrano in questa categoria. Inoltre, ogni percorso numerato di Kalos è conosciuto con un nome alternativo: per esempio il Percorso 12 è noto anche come Via dei Pascoli.

Tipi di percorso

I percorsi possiedono una propria geomorfologia e possono quindi essere di vari tipi.

Percorso di terra

È il percorso più comune nel mondo Pokémon ed esiste in tutte le regioni. Nella maggior parte dei percorsi di questo tipo non sono necessarie Macchine Nascoste ai fini dell'esplorazione e possono, quindi, essere attraversati soltanto camminando. Nei percorsi in cui invece le MN sono richieste, molto spesso occorrono Taglio e Spaccaroccia, anche se non sempre sono fondamentali per attraversarli.

Percorso marino

Altro percorso comune e presente in tutte le regioni, necessita della MN Surf o del Poképassaggio per essere esplorato. Può presentare spiagge, rocce, scogli, acque profonde e grotte ed è frequentato maggiormente da Nuotatori.

Percorso sottomarino

Questo speciale tipo di percorso può essere trovato sempre in corrispondenza di un percorso marino. Vi si accede tramite Sub e spesso porta a zone segrete. È abitato da Pokémon come Chinchou o Relicanth ed è presente nelle regioni di Hoenn e di Unima.

Percorso innevato

I due percorsi innevati principali sono il Percorso 216 e il Percorso 217 di Sinnoh. Le condizioni di questi percorsi sono molto dure ed impervie e, in alcuni punti, il giocatore può sprofondare e arrivare a ritrovarsi con la neve fino al collo, rallentando considerevolmente il suo cammino. Presentano continue nevicate e vere e proprie tempeste di neve.

Durante l'inverno, anche alcuni percorsi di Unima si ricoprono di neve.

Percorso nebbioso

Ne esiste soltanto uno ed è il Percorso 210 di Sinnoh. È completamente pervaso da una fitta nebbia che ne complica l'esplorazione, ma il giocatore può usare la mossa Scacciabruma per riuscire a vedere meglio. Le lotte nel percorso nebbioso sono particolarmente insidiose, in quanto la Precisione dei Pokémon in campo diminuisce.

Percorso ciclabile

È un percorso speciale che può essere attraversato soltanto in Bicicletta. Può essere trovato a Kanto, Hoenn e Sinnoh.

Vedi anche

In altre lingue

  1. Su Pokemon.no (archivio)