Devoluzione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Getto di Involuzione, uno dei metodi per devolvere i Pokémon nel GCC

La Devoluzione è il processo che porta un Pokémon evoluto alla sua forma precedente. Questo fenomeno non è ancora ben noto tra i fan, in quanto la devoluzione è impossibile nei giochi e nell'anime. Nella maggior parte dei casi, la devoluzione non è così ovvia come l'evoluzione, e generalmente è causata principalmente da mezzi artificiali od ingegneria genetica.

Nei giochi

Slowking perde Shellder
Slowbro perde Shellder

Nonostante la devoluzione non sia presente nei giochi, essa è menzionata in numerose voci Pokédex di Slowbro. Tali voci sostengono che se lo Shellder attaccato alla sua coda cade, lo Slowbro si trasforma di nuovo in uno Slowpoke. Viene anche detto che se Slowking perde il suo Shellder, dimentica tutto ciò che ha imparato.

Una situazione simile si ha per Exeggutor, che, come si legge nelle sue voci Pokédex, se una delle sue teste dovesse cadere, questa tornerebbe ad essere un Exeggcute.

Tuttavia, nessun Pokémon si può devolvere nei giochi Pokémon, con l'eccezione di Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito, che ha introdotto una Sfera Prodigiosa che devolve tutti i nemici nella stanza. Le carte Pokémon possono devolvere nei Videogiochi di Carte Collezionabili Pokémon, in quanto contengono specifiche carte che possono devolvere.

Nell'anime

Nell'anime, il soggetto della devoluzione è stato molto raramente affrontato. Brock afferma esplicitamente in Uno scontro elettrico che l'evoluzione non può essere invertita, confermando l'assenza di devoluzione nell'anime. In Una sfida in incognito!, Clem chiede a Frogadier di devolversi in Froakie in modo da poterlo vedere evolvere di nuovo: Ash le spiega che non funziona in questo modo.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Prima che Vee, l'Eevee di Rosso, evolvesse in Espeon, era stato oggetto di un esperimento genetico da parte del Team Rocket, che gli ha fornito la capacità di evolversi in ciascuna delle tre eeveeluzioni che erano note fin quel momento. In conseguenza di questo esperimento, Vee era in grado di devolvere e successivamente evolvere in un'altra eevoluzione. Questo però non significa che la devoluzione sia sempre possibile in Pokémon Adventures, in quanto in questo unico caso noto è avvenuta solamente tramite mezzi artificiali.

In Pokémon Pocket Monsters

A differenza di qualsiasi altro media, in Pokémon Pocket Monsters i Pokémon sono in grado di devolversi con la stessa facilità con cui si evolvono. Ciò è particolarmente evidente quando il Clefairy ed il Pikachu di Red si evolvono rispettivamente in Clefable e Raichu, per poi tornare alla loro forma originale, così come quando il Charmander di Green si evolve in Charizard per poi tornare Charmander.

Nel GCC

Nel GCC, la devoluzione è possibile, anche se non a piacimento del giocatore. La devoluzione deve essere indotta dagli effetti di un attacco, un Potere Pokémon, o una carta Allenatore. Gli esempi includono gli attacchi di Mew, Devolraggio, il Poké-Power di Flareon, Regressione, e la carta Strumento Getto di Involuzione. Questi casi sono estremamente rari. Di seguito è riportato l'elenco di carte che possono portare ad una devoluzione.

Related cards
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Getto di Involuzione Set Base Expansion Pack
Stirpe dei Draghi Dragon Blast
Mew Wizards Black Star Promos  
Wizards Black Star Promos Mystery of the Fossils
Iper Getto d'Involuzione Neo Discovery Crossing the Ruins...
  Pokémon Web
Mew ex   PLAY Promotional cards
Mew ex EX Fantasmi di Holon Mew Quarter Deck
Flareon L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
Jolteon L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
Vaporeon L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
Jirachi Forze Scatenate Metagross Deck
Richiamo delle Leggende  
Golurk Stirpe dei Draghi Dragon Blade
Confini Varcati Freeze Bolt