Giovanni (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Giovanni
Giovanni · サカキ
Giovanni BW anime.png
Giovanni
Maschio
Colore degli occhi
Neri
Colore dei capelli
Marroni
Provenienza
Parenti
Argento (figlio) , Madame Boss (madre)
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Membro di
Grado
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Tony Fuochi (Pokémon-Il Film); Oliviero Corbetta (in The Johto Journeys); Giovanni Battezzato (in Pokémon Bianco e Nero); Giovanni Battezzato (XY106-presente)
Doppiatore giapponese

Giovanni è il capo del Team Rocket, nonché l'ex Capopalestra della Palestra di Smeraldopoli.

Storia

Giovanni nella serie originale

Anche se Giovanni non ha assunto il ruolo di antagonista, spesso i suoi agenti lo fanno capire, mostrando che ha in mano il potere, come la possibilità di promuovere o altro. Viene spesso mostrato nella saga di Hoenn, spesso nella fantasia di Meowth, che immagina cosa potrebbe fare il capo con i Pokémon che il trio cerca di rubare. A causa di questa "fantasia", non si conosce realmente la sua personalità.

La sua prima apparizione fu in Un'insolita crociera, dove scelse il suo Persian come superiore a Meowth, e in quell'episodio parla attraverso una TV. Il suo volto è sempre all'ombra, normalmente si vede solo la sua bocca. In L'isola dei Pokémon giganti si viene a scoprire che possiede un'isola con un parco a tema, di cui possiede anche i Pokémon giganti meccanici. Alla fine non è così felice di sapere che è stata distrutta.

Fino a L'ottava medaglia la sua voce è stata modificata, in modo da mantenere la sua identità un segreto, per non svelare il ruolo di comandante, ma tenerlo come Capopalestra a Smeraldopoli. Questo episodio è il momento in cui i personaggi capiscono che le due persone sono in realtà la stessa, quindi Giovanni svela il suo volto e batte Gary Oak usando solo il suo Mewtwo.

Eventi non rivelati dall'episodio (oltre al fatto di possedere un Mewtwo) è che ordina al Trio di difendere la palestra da un possibile attacco. Alla fine, per la loro incompetenza e la volontà di Ash di ottenere la Medaglia Terra, la palestra venne distrutta. Giovanni quindi lascia il suo ruolo da Capopalestra.

Si vede anche che non tiene cura dei suoi Pokémon (escludendo Persian), dato che tutti sono rinchiusi in gabbie nella palestra.

Nell'episodio Uniti nel pericolo l'edificio di Giovanni venne distrutto da Mewtwo. Lui e il suo Persian sopravvissero e si arrabbiò col Trio.

Giovanni è anche apparso nel film Pokémon: il film - Mewtwo contro Mew, come chi ordinò al Dr. Fuji di creare il clone per lui. Dopo che Mewtwo distrusse il laboratorio, Giovanni convinse a mettersi al suo fianco e gli diede un'armatura, per aiutarlo a battere gli sfidanti nella palestra (si vede che batte anche Gary Oak) e aiutarlo nei furti. Alla fine si infuria con lui e ammette che lo trattava come servo. Questo causa l'arrabbiatura che gli permette di distruggere la base di Giovanni e fuggire.

Giovanni insieme a Domino.

Giovanni è anche l'antagonista in Mewtwo Returns, dove è alla ricerca di Mewtwo, che ormai vive in pace. Giovanni, una volta trovato, lo ha minacciato di usare i Pokémon clonati contro di lui, se non fosse tornato. Ha usato due macchinari per sottomettere Mewtwo. Ash e gli altri distrussero le macchine e sconfissero pure Giovanni e varie Reclute. Alla fine venne cancellato il ricordo dalla menti del Team Rocket (escludendo Jessie, James e Meowth).

Giovanni nella serie Best Wish

All'inizio di Best Wishes!, Giovanni ha assunto un ruolo più forte, contattando spesso il trio per darli ordini nella regione di Unima. Normalmente ha una segretaria al suo fianco. Una sua apparizione doveva essere fatta negli episodi censurati BW023 e BW024.

Dopo il combattimento col Team Plasma, Giovanni torna in Meloetta e il tempio sommerso!.

Solo una sola volta lo si è visto lottare.

Si sa poco del suo passato, si sa solo che sua madre era a capo dell'organizzazione prima di lui. Si presume solo nell'anime, dato che nei giochi non è accennato nulla.

Pokémon

Persian
Articolo principale: Persian di Giovanni

Persian è l'animale domestico di Giovanni, forse come riferimento al personaggio Ernst Stavro Blofeld di James Bond.

Golem

Golem è stato visto la prima volta in gabbia nella palestra, mentre Giovanni andava a controllare Mewtwo. È stato usato come primo Pokémon contro il Nidoking di Gary Oak. È stato sconfitto facilmente.

L'unica mossa conosciuta di Golem è Azione.

Kingler (×2)

Kingler è stato usato per la lotta contro il Nidoking di Gary Oak, ma lui lo ha scambiato con il suo Arcanine. Anche se ha il vantaggio sul tipo, non riesce a competere con il suo Fuocobomba.

Viene poi prestato a Jessie, contro il Bulbasaur di Ash. Viene sconfitto facilmente, ma arreca molti danni colpendolo con Bolla.

Giovanni ha pure un secondo Kingler, visto in una gabbia, mentre andava da Mewtwo.

È stato anche visto in un flashback nell'episodio Le medaglie rubate.

Il Kingler prestato a Jessie conosce Bolla, Rafforzatore e Martellata. Le mosse del secondo Kingler sono sconosciute.

Machamp

Machamp è stato prestato a Jessie, per la lotta in Palestra contro Ash, ma ha perso contro lo Squirtle di Ash.

L'unica mossa conosciuta di Machamp è Colpokarate.

Rhydon

Rhydon è stato prestato a Jessie, per la lotta in Palestra contro Ash, ma ha perso contro il Pidgeotto di Ash.

È stato anche visto in un flashback nell'episodio Le medaglie rubate.

Non si conosce alcuna mossa di Rhydon.

Cloyster

Cloyster è stato visto in un acquario nella palestra, mentre Giovanni andava a controllare Mewtwo.

Non si conosce alcuna mossa di Cloyster.

Controllati

Meloetta
Articolo principale: Meloetta (anime)

Meloetta è la chiave dell'"Operazione Tempesta", ed è stato attaccato più volte dal trio del Team Rocket, prima di essere catturato da Giovanni. È stato poi usato per aprire un sigillo sulle Rovine degli Abissi, evocando il Verispecchio.

Landorus 

Landorus è stato evocato da Giovanni con Meloetta e il Verispecchio. Usando il Verispecchio, Giovanni ha costretto Landorus a trasformarsi nella sua Forma Totem, congelando una città vicina. Dopo che Giovanni lo ha abbandonato, Meloetta calma Landorus con il suo canto.

Le mosse conosciute sono Pietrataglio e Iper Raggio.

Tornadus 

Tornadus è stato evocato da Giovanni con Meloetta e il Verispecchio. Usando il Verispecchio, Giovanni ha costretto Tornadus a trasformarsi nella sua Forma Totem, congelando una città vicina. Dopo che Giovanni lo ha abbandonato, Meloetta calma Toradus con il suo canto.

Le mosse conosciute sono Tifone, Eterelama e Introforza.

Thundurus 

Thundurus è stato evocato da Giovanni con Meloetta e il Verispecchio. Usando il Verispecchio, Giovanni ha costretto Thundurus a trasformarsi nella sua Forma Totem, congelando una città vicina. Durante la battaglia, Pikachu ha assorbito una parte della sua energia elettrica, in modo di rafforzare la sua Energisfera. Dopo che Giovanni lo ha abbandonato, Meloetta calma Thundurus con il suo canto.

Le mosse conosciute sono Tuono e Focalcolpo.

Scappato

Mewtwo
Articolo principale: Mewtwo (serie originale)

Mewtwo è stato creato dagli scienziati di Giovanni e gli ha obbedito fino a quando non ha scoperto che veniva sfruttato per i loro loschi piani.

Sotto il controllo di Giovanni, Mewtwo aveva dei poteri psichici fortissimi e veniva usato per battere gli Allenatori nella Palestra e catturare nuovi Pokémon per il Team Rocket. Dopo aver scoperto i veri piani di Giovanni, riuscì a spezzare le sue catene e fuggire.

In Pokémon Le origini

Giovanni compare in File 3: Giovanni.

All'inizio dell'episodio, Rosso lo menziona brevemente dicendo di averlo incontrato dopo essersi intrufolato nel nascondiglio del Team Tocket.

Appare in carne ed ossa poco dopo quando Rosso lo incontra nuovamente, questa volta all'interno della Silph SpA mentre cerca di ricattare il presidente per accelerare lo sviluppo delle Master Ball con l'obiettivo di ottenerne il monopolio. Una volta saputo che il ragazzo ha sgominato il Team Rocket Giovanni sta per andarsene, ma Rosso lo blocca dicendo che continuerà a fare il possibile per ostacolare i suoi piani malvagi: ciò lo fa innervosire, e decide di affrontarlo direttamente per dargli una lezione. Manda in campo Nidoqueen, che sconfigge facilmente il Charizard di Rosso, e poi fugge in elicottero, dicendo che Rosso non può capire nulla dei suoi piani e definendolo "un ragazzino impertinente" .

Successivamente Giovanni riappare quando Rosso si reca alla Palestra di Smeraldopoli. Dimostra ancora di essere molto abile nella lotta, dato che il suo Rhyhorn sconfigge ben 4 dei Pokémon di Rosso ed ottiene un pareggio contro il quinto, Hitmonlee. Nell'incontro finale però il Charizard di Rosso, nonostante lo svantaggio di tipo ed i danni subiti inizialmente, riesce a sconfiggere il Rhydon di Giovanni. Il Capopalestra si complimenta con il ragazzo, donandogli la Medaglia Terra, e decide di sciogliere immediatamente il Team Rocket. Mentre Rosso riparte per affrontare la Lega Pokémon, Giovanni riflette sulla possibilità di ricominciare una nuova vita.

Pokémon

In mano

Nidoqueen 
Giovanni Nidoqueen PO.png

Nidoqueen è il primo Pokémon che Giovanni dimostra di avere. Viene mandata in campo contro il Charizard di Rosso alla Silph SpA, e lo sconfigge facilmente.

Le mosse conosciute di Nidoqueen sono Doppiocalcio e Surf.

Rhyhorn
Giovanni Rhyhorn PO.png

Rhyhorn è il primo Pokémon utilizzato da Giovanni nella lotta in Palestra contro Rosso. Dimostra di essere molto potente, dato che sconfigge Victreebel, Kabutops, Snorlax e Jolteon; contro Hitmonlee invece l'incontro si conclude con un pareggio, dato che entrambi i Pokémon vanno K.O. nello stesso momento.

Le mosse conosciute di Rhyhorn sono Incornata, Riduttore, Fulmine e Perforcorno.

Rhydon
Giovanni Rhydon PO.png

Rhydon è il secondo ed ultimo Pokémon utilizzato da Giovanni nella lotta in Palestra contro Rosso. Affronta Charizard e riesce ad infliggergli molti danni, ma nonostante il vantaggio di tipo viene sconfitto.

Le mosse conosciute di Rhydon sono Megapugno, Furia e Perforcorno.

Prima di iniziare la lotta in Palestra contro Rosso, Giovanni mette da parte una valigetta contenente 6 Poké Ball, per prendere le due Ultra Ball contenenti Rhyhorn e Rhydon. Questi 6 Pokémon non vengono mostrati, anche se uno di loro potrebbe essere Nidoqueen, che poco prima della lotta alla Silph SpA si è visto essere stato ottenuto con una Poké Ball standard: ciò significa che Giovanni dovrebbe possedere almeno altri 5 Pokémon sconosciuti.

Stato sconosciuto

Charmander
Giovanni Charmander PO.png

Charmander appare in un flashback durante la lotta in Palestra fra Rosso e Giovanni, quando il Capopalestra ricorda le emozioni che provava da ragazzo nelle lotte Pokémon.

Non si conosce alcuna mossa di Charmander.

In altre lingue

 
Team Rocket logoHGSS.png
Capi Rocket Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters)
Madame Boss*Maschera di Ghiaccio*
Generali Rocket ArcherAtenaMilasMaxus

Indro*Carla*Pino*Karen*

Trii Koga*, Lt. Surge* & Sabrina* (Triade)
Fulvio, Rio ed Enrico
Carr, Sird & Orm (T3B)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede