Giovanni (Adventures)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Giovanni
Giovanni · サカキ
Giovanni FRLG Adventures.png
Giovanni
Maschio
Data di nascita
1 agosto (Leone)
Colore degli occhi
Neri
Colore dei capelli
Marroni
Provenienza
Parenti
Silver (figlio)
Capopalestra di
Medaglia
Membro del
Grado

Giovanni è uno dei capi del Team Rocket

Personaggio

In Pokémon Adventures, Giovanni ha lo stesso ruolo dei giochi, anche se ora ha Lt. Surge, Sabrina e Koga come subordinati. Tuttavia, Giovanni è molto più spietato in questa serie. Ad esempio, in un round, usa il suo Cloyster per rompere due Magmar a metà.

Quando era ancora il Capopalestra di Smeraldopoli, Giovanni aveva ottenuto il soprannome di "Giovanni della terra", perché tutti i suoi Pokémon sono di tipo Terra, tranne Cloyster e Beedrill. Delle eccezioni Beedrill è chiaro, è stato catturato vicino al luogo di nascita di Giovanni (nel Bosco Smeraldo), ma la storia di Cloyster è difficile da tracciare, in quanto non sembra avere alcun collegamento con il passato di Giovanni.

Giovanni ha scritto un libro sulla ricerca dei Pokémon di tipo Terra chiamato "Misteri della Terra", che è attualmente in possesso da Green. Il libro contiene le informazioni più dettagliate sui Pokémon di tipo Terra di chiunque altro. Per esempio, Giovanni fu il primo a scoprire che Rhydon potrebbe evolvere.

Storia

Capitolo Red, Green & Blue

Giovanni viene visto la prima volta viaggiando con Red dicendo di essere uno studioso di fossili. Lasciando la Grotta Diglett, dopo una ricerca di fossili, trovano che il Museo della Scienza di Plumbeopoli è stato incendiato da due Magmar selvatici. È qui che il vero Giovanni viene rivelato, per scoprire come Red abbia sconfitto i suoi subordinati Lt. Surge e Koga. Giovanni guarda Red come sconfigge i Magmar e gli dà un'Ambra Antica come ringraziamento. I due Magmar poi liberatosi dalla loro prigione di sabbia, lo attaccano; Giovanni li congela con Cloyster e li uccide.Poi si mette a ridere del fatto che uno come Red potesse sconfiggere il Team Rocket.

Giovanni nel primo capitolo

Viene poi rivelato che lui sta cercando di catturare i Pokémon leggendari Articuno, Zapdos e Moltres e fonderli in un'unica potente arma. Egli lascia questo piano nelle mani dei suoi subordinati Lt. Surge, Koga e Sabrina, ma con la forza combinata dei Possessori di Pokédex, Red, Green, e Blue, il piano è distrutto.

Quando Red va alla Palestra di Smeraldopoli per scoprire cosa era successo al Capopalestra mancante, egli trova Giovanni in attesa. Lì, Giovanni rivela a Red che lui è, infatti, il capopalestra e anche il leader del Team Rocket. Giovanni sfida il ragazzo a una battaglia con una condizione particolare: se Giovanni vince poi Red combatterà al suo fianco come membro del Team Rocket. Red accetta la sfida e i due cominciano. Alla fine, Giovanni viene sconfitto dopo un'intensa battaglia dopo che Red utilizza tecniche che usano anche l'allenatore e non solo il Pokémon in lotta.

Capitolo Yellow

Giovanni appare in seguito sulla cima di Cerise Island quando Yellow sta combattendo contro il leader dei Superquattro, Lance. Si è scoperto che era lui quello che aveva liberato dalla prigione di ghiaccio Red creato da Lorelei e gli ha dato le pietre evolutive della Spiaggia di Smeraldopoli che permetterebbero a lui di evolvere il suo Eevee più volte. Giovanni combatte contro Lance e usa il suo Pokémon per distruggere la bolla gigante che stava usando per attaccare Yellow e proteggersi dagli attacchi. Quando sembra che Giovanni ha il sopravvento, Lance rivela che aveva progettato per questo e che Giovanni era caduto nella sua trappola. Lance rivela che Cerise Island è una Medaglia Gigante Amplificatore di Eneriga e con la Medaglia Terra di Giovanni, egli può finalmente chiamare i Pokémon uccello. Vedendo quello che Lance ha evocato, Giovanni se ne va e lascia Yellow combattere contro di lui da solo. Rimane però a vadere di nascosto. I suoi subalterni, Sabrina e Lt. Surge, si incontrano con lui nella speranza di avviare Team Rocket nuovo. Giovanni li respinge, rendendosi conto che non sono pronti a rilanciare il Team Rocket, perché hanno richiesto l'aiuto di bambini per battere i Superquattro. Poi dice che lascia tutto e di andarsene.

Giovanni nel secondo capitolo

Capitolo Ruby & Sapphire

Giovanni fa una breve apparizione alla fine del quarto capitolo dove trova il Rubino e lo Zaffiro su una spiaggia. Rivela che le gemme sono in realtà le vere forme della Sfera Rossa e Sfera Blu che hanno preso la loro forma dopo essere stato spezzato dal Celebi di Ruby. Egli prende le gemme e parte con i suoi scagnozzi per iniziare un piano sconosciuto.

Giovanni nel quinto capitolo

Capitolo FireRed & LeafGreen

Giovanni ritorna nel Settipelago, dove è testimone dei misteriosi attacchi di Deoxys ad una banda di motociclisti che stavano progettando un raid a Terzisola. Quando il capo prova a chiedere a Giovanni di salvarlo dal "mostro", Giovanni lo scaccia via con il suo Nidoking, spendendo via il motociclista con Rocciotomba, e dice che Deoxys non è un mostro: è il più forte Pokémon che sia mai esistito.

Manda il suo nuovo gruppo di scagnozzi, The Three Beasts, a causare problemi sul Settipelago e distrarre i Pokédex Holder di Kanto mentre finisce la preparazione del Rubino e dello Zaffiro, e li dà a Sird in modo che Deoxys può finire le sue trasformazioni. Quando Deoxys torna all'Isola Materna per guarire le ferite che ha ricevuto nella sua battaglia con Red, Giovanni rivela il suo piano, per catturare Deoxys e trovare il suo figlio scomparso. Parte per l'Isola Materna dove trova il Deoxys che riposa, combatte con lui e lo cattura con successo.

Giovanni fa la sucessiva apparizione alla Torre Allenatori dove si confronta con i Pokédex Holders mentre cercano di respingere gli suoi cloni. Viene attaccato da Mewtwo, che è arrabbiato con lui per usarlo come un'arma. Giovanni risponde intrappolando Mewtwo in un'armatura, chiamata "M2Bind", e lascia i Pokédex Holders ad essere sconfitti dai cloni di Deoxys. Più tardi, Giovanni usa Deoxys per la ricerca di suo figlio; Deoxys lo individua a Smeraldopoli.

Giovanni arriva vicino a Smeraldopoli e invia Sird e Orm per trovare e recuperare il figlio. Giovanni scopre che Red e Mewtwo stanno volando verso di lui, e pensa che Red sia tornato per la precedente sconfitta presso la Palestra di Smeraldopoli e si prepara per la battaglia. Red finalmente arriva sul dirigibile Rocket e Giovanni lo sfida, uno a uno, Mewtwo contro Deoxys; Red accetta e cominciano a lottare.

Mewtwo e Deoxys ogni riescono ad avere la meglio uno sull'altro per tutta la partita, ma sembra che Mewtwo abbia vinto una volta che ha attaccato il nucleo di Deoxys. Deoxys finalmente recupera e ferisce gravemente Mewtwo a coltellate nella schiena con i suoi tentacoli. Nonostante che Mewtwo sia pesantemente ferito, riesce a recuperare e sconfigge Deoxys con un attacco potente, rendendo Red il vincitore della battaglia.

Giovanni crolla a colpa della sua malattia e si lascia trasportare da Orm in modo che possa finalmente incontrare il figlio, Silver. Mentre si riposa a letto, Silver trova suo padre e si lamenta del fatto che è dalla parte del male. Silver rifiuta di accettare Giovanni come suo padre e cerca di andarsene, ma Giovanni lo ferma in fretta, ma prima che possa dire qualcosa, un assetato di potere Carr dirotta la nave e cerca di farla schiantare contro Aranciopoli. Red con Deoxys cerca di usare il suo potere per creare buchi neri per risucchiare Silver, Sneasel, e Giovanni per metterli in sicurezza.

Giovanni e Silver alla fine escono dal buco nero, ma, invece di un luogo sicuro come pensato da Red, Giovanni scopre invece che sono atterrati vicino a un pezzo di relitto fiammeggiante dal dirigibile. Giovanni tenta di protegge Silver dalle fiamme; gli dice come lui è orgoglioso di come era cresciuto. Vengono infine salvati dal Rhydon di Green; Silver rifiuta ancora di riconoscere Giovanni, un criminale, come suo padre e dice che lui dovrebbe avrebbe lasciato Giovanni a morire tra le fiamme. Blue rivela a Silver di come era una volta e riesce a convincerlo ad accettare il padre; Silver poi piange sul corpo privo di sensi di Giovanni. Giovanni viene portato via dal suo Ursaring alla Diciottesima Base Segreta di Argento per farlo riposare per le ferite riportate.

Giovanni nel quinto capitolo

Capitolo HeartGold & SoulSilver

Per la maggior parte di questo capitolo, non si sa dove si trovava Giovanni, dato che era scomparso dopo Silver tornò al suo nascondiglio segreto.

Durante la battaglia con Arceus, Maxus tenta di scappare dal suo capo folle, Archer. Quando lo fa, si traveste da leader del Team Rocket, solo che viene attaccato dall'Ursaring di Giovanni. Lì, il vero Giovanni, insieme con Alfredo e Lance, combatte contro i tre Pokémon leggendari che avrebbero minacciato la regione di Johto. Mentre Alfredo va contro Dialga e Lance contro Palkia, Giovanni si scontra con Giratina usando l'Ursaring di suo figlio.

Alfredo rivela che dopo il suo ritorno dalla rottura temporale, ha incontrato Giovanni nel Bosco di Lecci, che era alla ricerca di Celebi in modo di ottenere una cura per la sua malattia. Quando Giovanni vide Alfredo, lo attaccò immediatamente e lo avrebbe ucciso se non fosse stato per l'intervento di Lance, che ha detto loro degli eventi in corso presso le Rovine Sinjoh. Giovanni accetta di aiutare e mette Ken, Al, e Harry a guardia del Bosco di Lecci, mentre Celebi cerca le erbe per la sua cura.

Alla fine, la sua malattia ha la meglio su di lui, impedendo a Giovanni di continuare la battaglia contro Giratina. Immediatamente, Silver difende il padre. Dopo che Arceus si calmò, Ken, Al, Harry, e Celebi arrivano con la cura per la malattia di Giovanni. La cura funziona, e Giovanni torna completamente sano. Guarito, Giovanni decide di portare ancora in vetta il Team Rocket.

Offre a Silver una posizione nel Team Rocket, ma Silver declina e promette di cambiare malvagità di suo padre, un giorno. Giovanni accetta la decisione del figlio e gli dice di crescere più forte sotto gli insegnamenti di Alfredo e Lance nella speranza che si batteranno un giorno.

Pokémon

Weedle→Kakuna→Beedrill di Giovanni
Weedle→Kakuna→Beedrill
Beedrill è uno dei Pokémon principali di Giovanni. Lui lo prese quando era un Weedle alla Foresta di Smeraldopoli, mentre lui era un giovane allenatore di Pokémon. Da allora, Giovanni ha usato Beedrill come un partner affidabile in molte situazioni, come un boss del Team Rocket. Egli osserva che, mentre lui preferisce usare Pokémon di specializzati nel suo tipo, le sue origini hanno dato un significato profondo nel suo cuore.

Beedrill ha debuttato durante la battaglia di Giovanni con Red, dove finì per essere eliminato da Iper Raggio di Aero. È emerso successivamente, quando Giovanni è venuto per aiutare Yellow nella battaglia contro Lance a Cerise Island, dove Giovanni lo usò per scoppiare la bolla gigante che Lance aveva usato per proteggere se stesso e il suo Pokémon. Durante il Capitolo FireRed & LeafGreen, Giovanni lo usò per aiutare a stancare Deoxys in modo che potesse prenderlo.

Le mosse conosciute da Beedrill sono Doppio Ago e Agilità, e la sua abilità è Aiutinsetto.

Debutto Golly, Golem!
Nidoking di Giovanni
Nidoking
Nidoking era uno dei Pokémon utilizzati nella battaglia nella Palestra di Smeraldopoli, ma non ha partecipato ufficialmente. Più tardi, è stato usato per distruggere la palestra con un terremoto. Molti anni dopo, Giovanni osservò un sito dove Deoxys ha imperversato e ha lasciato una banda di motociclisti in rovina. Quando uno di loro pregò Giovanni di salvare la sua vita, lo ha prontamente cacciato via, e poi utilizzato il Rocciotomba di Nidoking per bloccare lui e il suo Magmar.

Le mosse conosciute da Nidoking sono Terremoto, Fuocopugno, Megacorno e Rocciotomba, e la sua abilità è Velenopunto.

Debutto Long Live the Nidoqueen!?
Nidoqueen di Giovanni
Nidoqueen
La prima apparizione di Nidoqueen è nella battaglia nella Palestra di Smeraldopoli contro Red. È stata in grado di danneggiare pesantemente Snor di Red con violenti pugni. Tuttavia, al culmine della battaglia, fu messa KO dal Tuonoshock di Pika e ha perso la battaglia.

Le mosse conosciute da Nidoqueen sono Megapugno, Velenospina e Graffio.

Debutto Golly, Golem!
Dugtrio di Giovanni
Dugtrio
Dugtrio è stato utilizzato solo per fermare Saur e Gyara di Red di venire fuori dalle loro Poké Ball, distruggendo i loro meccanismi di apertura.

L'unica mossa nota di Dugtrio è Fossa.

Debutto Long Live the Nidoqueen!?
Golem di Giovanni
Golem
Giovanni cambia ​​Nidoqueen per il suo Golem. Golem è un Pokémon molto veloce, in effetti è stato in grado di sorpassare facilmente Red. È stato sconfitto facilmente da Bottintesta di Snor prima andare KO con Esplosione.

Le sue mosse sono Azione, Sassata e Esplosione.

Debutto Golly, Golem!
Cloyster di Giovanni
Cloyster
Cloyster fu chiamato a finire i due Magmar che stavano causando problemi dopo che Red non li ha sconfitti. Li ha primi congelati e poi distrutti. In seguito, si è visto ancora una volta durante la battaglia in Palestra contro Red e ha utilizzato la stessa strategia di congelamento su Poli per sconfiggere quando Red perso la calma e ha attaccato il Capo Rocket fortemente.

Nessuna delle mosse da Cloyster sono note, ma si sa che conosce alcune mosse di tipo Ghiaccio.

Debutto Make Way for Magmar!
Rhyhorn di Giovanni
Rhyhorn
Rhyhorn è stato uno dei Pokémon utilizzati nella battaglia contro Red in Palestra. È molto potente in quanto è stato in grado di mettere fuori Aero di Red in un solo colpo. Durante il Capitolo Yellow, Giovanni lo usò per combattere Lance su Cerise Island, ma viene colpito da un Iper Raggio di Dragonair.

Le mosse conosciute da Rhyhorn sono Colpocoda, Incornata e Pestone.

Debutto Long Live the Nidoqueen!?
Rhydon di Giovanni
Rhydon
Rhydon è stato visto nella battaglia in Palestra con altri Pokémon di Giovanni. Tuttavia, si è visto solo quando cercava di intrappolare Red in una fessura, poco si sa su di lui.

Le mosse conosciute da Rhydon sono Abisso, Perforcorno e Pestone, e la sua abilità è Parafulmine.

Debutto Long Live the Nidoqueen!?
Crobat di Giovanni
Crobat
Crobat è stato usato con il suo Beedrill per raggiungere l'Isola Materna, dove Deoxys stava riposando. Lo utilizza per il trasporto aereo.

Nessuna delle sue mosse sono note.

Debutto Holders' Requirements
Aggron di Giovanni
Aggron
Giovanni ha utilizzato questo Aggron per lottare contro Deoxys. Con Breccia, Aggron frantuma il prisma triangolare di Deoxys, permettendo a Giovanni di catturarlo facilmente.

L'unica mossa nota di Aggron è Breccia.

Debutto Holders' Requirements
Ursaring di Silver
Ursaring
Ursaring è stato catturato da Silver con una delle Peso Ball di Franz, perché considerava Silver un degno allenatore, a differenza di Gold. Ursaring, agli ordini di Silver, ha portato Giovanni alla sua base vicino al Percorso 6 così Giovanni potrebbe recuperare dalle sue ustioni. Più tardi, riappare con Giovanni alle Rovine Sinjoh dove egli strappa il tentato travestimento di Maxus. In seguito, combatte contro Giratina, dove dimostra di essere un avversario potente per il Pokémon Ribelle.

Mosse conosciute di Ursaring sono Fuocopugno, Sfuriate, Forza e Slavina.

Debutto Teddiursa's Picnic

Posseduti in precedenza

Entity Two di Giovanni
Entity Two
Articolo principale: Deoxys (Adventures)

Giovanni prima ha scoperto di questo Deoxys, nome in codice "Entity Two", da qualche parte nella regione di Hoenn. Dopo che è stato rubato dal Centro Spaziale di Verdeazzupoli e trasportato al nascondiglio del Team Rocket nella regione di Kanto, è stato ferito da Tuono di Pika durante la prima battaglia contro Red. Ferito, si ritirò all'Isola Materna per recuperare, per poi venire catturato da Giovanni. Ha usato Entity Due per creare un esercito di cloni chiamati i Deoxys Divides nel tentativo di finire Red, Blue e Green. Ben presto ha combattuto sotto il suo comando, mentre sul dirigibile contro Mewtwo ha collaborato con Red. Mewtwo è stato in grado di sconfiggere Entity Two dopo una lunga battaglia. Il Deoxys entra a far parte della squadra di Red e lascia Giovanni, dopo che scampato ad una morte precoce del Dirigibile che si stava schiantando a Smeraldopoli, ed è volato via per trovare i suoi fratelli, Entity One.

Debutto The Boss Gets Off

Articoli correlati

 
Team Rocket logoHGSS.png
Capi Rocket: Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters)
Madame Boss*Masked Man*
Generali Rocket: ArcherAtenaMilasMaxus

Carl*Sham*Pino*Karen*

Trii: Koga*, Lt. Surge*, & Sabrina* (Triade)
Ken, Al & Harry (TRET)
Carr, Sird, & Orm (T3B)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo: Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede



In mano: