Pidgeot di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pidgeot di Ash
Ash's Pidgeot, サトシのピジョット
Pidgeot di Ash.png
Pidgeot di Ash
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Pidgeotto
Pidgeot
Questo Pokémon è rimasto 78 episodi come Pidgeotto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Pidgeotto
Come Pidgeot

Il Pidgeot di Ash è il terzo Pokémon catturato da Ash Ketchum durante il suo viaggio nella regione di Kanto.

Storia

Da Pidgeotto

Serie originale

Ash lo cattura, come Pidgeotto, nel Bosco Smeraldo in Il primo Pokémon catturato. Pidgeotto sta volando quando scende nella foresta: Ash fa lottare il suo Caterpie che, in evidente svantaggio di tipo, è subito messo al tappeto. Pikachu interviene con Tuonoshock, paralizzando il Pokémon Uccello e permettendone la cattura. Pidgeotto viene chiamato in campo poco dopo, per lottare con il Team Rocket: affronta da solo Ekans e Koffing, venendo sconfitto. In La sfida del samurai indebolisce un Weedle selvatico, ma Ash fallisce la cattura per l'arrivo di Samurai e la conseguente sfida: Pidgeotto, già provato dalla lotta precedente, si batte con Pinsir ma viene battuto da un singolo attacco Azione dopo che la sua Raffica si era dimostrata inefficace. La situazione si ripete in La grande sfida, contro il Geodude nella palestra di Plumbeopoli.

Pidgeotto affronta Starmie nella palestra di Celestopoli.

Ha invece successo, in Il segreto di Misty, contro lo Starmie della ragazza: contrasta le sue rotazioni con Attacco d'Ala per poi scagliarlo contro il muro con Raffica, prima che l'incontro venga interrotto dal Team Rocket. In Impegnati e vincerai è invece battuto dal Sandshrew di A.J., malgrado il vantaggio del tipo Volante sul tipo Terra. Una volta che Ash ha catturato Bulbasaur, Charmander e Squirtle, Pidgeotto viene usato con minor frequenza nelle lotte. È comunque d'aiuto, grazie all'abilità nel volo, ne Il naufragio e Le creature marine. In La villa dei ninja lotta contro il Venonat del capopalestra Koga, che subito si evolve in Venomoth: Pidgeotto non riesce a respingere Paralizzante con Raffica e, dopo la paralisi, viene addormentato con Sonnifero. In L'uovo della discordia Ash lo utilizza per un attacco a sorpresa nel covo del Team Rocket, riuscendo a recuperare l'uovo.

Pidgeotto combatte con Rhydon, nella palestra di Smeraldopoli.

In L'ottava medaglia Pidgeotto viene usato nella sfida con il Team Rocket, che sostituisce Giovanni nella palestra di Smeraldopoli: impiegato contro Rhydon, lo ferisce con una combinazione di Attacco Rapido e Sdoppiatore.

Provvede anche agli effetti di vento nel film di Cleavon Schpielbunk in Ciak si gira!, e viene anche scelto per lottare contro il Gengar gigante in Un mistero dopo l'altro. Tuttavia, la sua Raffica non ha nessun effetto su Gengar e così viene assorbito dal mostro. Riappare dopo che il gigantesco Jigglypuff addormenta l'immensa creatura.

Pidgeotto buca tutte le mongolfiere del Team Rocket per tutta la strada verso lo stadio per permettere ad Ash di affrontare la sua lotta contro Ritchie in tempo. Purtroppo alla fine è troppo esausto per lottare, lasciando ad Ash il solo Charizard disobbediente da scegliere dopo che Squirtle e Pikachu vengono sconfitti.

Pidgeot liberato

In Una festa movimentata, Ash ritorna a Biancavilla subito dopo la lega dell'Altopiano Blu. Qui incontra un vecchio nemico: lo Spearow che Ash aveva provato a catturare nel primo giorno del suo viaggio si è nel frattempo evoluto in Fearow e comanda gli altri Spearow selvatici in un attacco contro uno stormo di Pidgey locali.

Pidgeotto prova a portare i Pidgey selvatici al sicuro, ma viene gravemente ferito. Disperato di non riuscire a salvare i suoi compagni, Pidgeotto si evolve in Pidgeot ed attacca Fearow con Raffica ed Attacco Rapido. Quindi, conduce gli altri Pidgey e Pidgeotto all'attacco verso Fearow. Ash rilascia Pidgeot per fare in modo che vigili sui Pidgey selvatici per non fare più tornare Fearow per una nuova imboscata.

Gli promette che sarebbe ritornato a prenderlo dopo aver terminato la lega delle Isole Orange, un sentimento che spera di esaudire anche in Un incontro importante, dove lo si rivede in un flashback. Tuttavia Ash non ha ancora mantenuto quella promessa, con il ruolo di Pokémon Volante preso da nuovi Pokémon come Noctowl, Swellow, Staraptor, Unfezant e Talonflame.

Serie Best Wishes!

Pidgeot appare in un flashback da Pidgeotto in Un ritorno fuoco e fiamme!.

Personalità e caratteristiche

Ash e Pidgeot
Da Pidgeotto, con Ash

Il Pidgeot di Ash non ha subito uno sviluppo caratteriale come gli altri cinque membri della squadra originale, poiché ha avuto pochi episodi incentrati su di lui. Tuttavia, è leale ed ha un forte legame con Ash, l'unico dei suoi sei Pokémon originali con cui non ha avuto brutti rapporti prima o dopo la cattura. Ha sempre seguito i suoi ordini alla lettera, anche quando questi comportavano un rischio per la sua salute - lottando contro Fearow, l'Arbok di Jessie e contro il Gigante Antico Gengar, solo per citare tre esempi. Brock una volta ha detto che Pidgeotto avrebbe subito qualunque attacco per Ash, e Misty si è lamentata che Charizard non era così leale come Pidgeotto.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Immagine Primo utilizzo Mosse coinvolte Partner
Ash Pidgeotto Contrattacco Raffica.png Il primo Pokémon catturato Raffica Nessuno
Contrattacco Raffica: una variante di Raffica, usata per forzare il nemico a fuggire. Questa tecnica viene usata una sola volta dal Pidgeotto di Ash in Il primo Pokémon catturato. Pidgeotto sbatte le ali una contro l'altra, creando un piccolo flusso d'aria intorno alle ali facendo saltare via l'Ekans di Jessie.

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Pidgeotto nel manga.

Ash possiede un Pidgeotto anche nel manga The Electric Tale of Pikachu. È il quarto Pokémon che Ash cattura nel manga. Debutta la prima volta in Play Misty For Me.

La cattura di Pidgeotto non viene mostrata, lo si vede la prima volta quando Ash scrive a casa a May Oak descrivendo i Pokémon che ha catturato nel suo viaggio fino a quel momento. Successivamente prova ad usarlo nella lotta in Palestra contro Misty, ma è scomparso dalla sua Poké Ball, lasciando un messaggio con scritto "Sono sconfitto! Sono partito per un po' di risposo. Non dimenticare di scrivere! -Pidgeotto".

Non si sa se Pidgeotto abbia lasciato la squadra di Ash permanentemente dopo ciò. Non è ancora riapparso nel manga da quel momento, nemmeno quando Ash fa uscire tutti i suoi Pokémon dalle loro Poké Ball in You Gotta Have Friends. Il ruolo del principale Pokémon Volante della squadra è stato preso dal Fearow di Ash.

Curiosità

Pidgeot in Spurt!
  • Pidgeot debutta molto prima dell'episodio in cui si evolve. Dal primo episodio della serie, si vede Ash lanciare una Poké Ball contenente Pidgeot e lottare contro un Fearow nella sigla di apertura Mezase Pokémon Master.
  • Pidgeot è apparso poi nella decima opening dell'anime, Spurt!. Tuttavia, non è ritornato in nessuno degli episodi mandati in onda con quella sigla.
    • Pidgeot appare anche nel opening di Battle Frontier insieme a Tyranitar (la madre di Larvitar). È l'unico dei vecchi Pokémon di Ash ad avere un suo momento durante la sigla Spurt!.
  • Visto che la versione Pokémon Giallo dei giochi è simile all'anime, dei Pidgeotto selvatici sottolivellati si possono incontrare nel Bosco Smeraldo. Questa caratteristica è stata mantenuta anche in Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo e nei loro remake.
  • Pidgeot è il primo Pokémon evoluto catturato da Ash.
  • Pidgeot è l'unico Pokémon Normale/Volante regionale che ha liberato.
  • Nel romanzo Race to Danger, una storia originale della Serie di romanzi Pokémon tratti dall'anime, viene affermato che Ash si riunisce a Pidgeot dopo essere tornato dall'Arcipelago Orange. Visto che questo racconto non ha niente a che fare con la versione originale giapponese ed è stato creato per i fan del doppiaggio inglese, questa informazione deve essere presa come non ufficiale.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Pidgeotto e Pidgeot.

In mano:
Viaggia con: