Decollo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Se stai cercando il libro, vedi Il Team Rocket decolla!.

Il Team Rocket dopo essere stato sconfitto e spedito in orbita

Il decollo è una gag ricorrente nella serie animata. Si riferisce nella maggior parte dei casi a quando il Team Rocket viene spedito in orbita dopo essere stato sconfitto, il che può avvenire in seguito all'attacco di un Pokémon, come il Fulmine di Pikachu, ma anche a causa del malfunzionamento di un robot.

Nella serie animata

Quando decollano, Jessie, James e Meowth gridano quasi sempre una tipica frase prima di sparire all'orizzonte, dove compare un breve luccichio. Tra le frasi usate nel doppiaggio italiano vi sono "Anche stavolta il Team Rocket ha fallito la missione!", "Ripartiamo alla velocità della luce!", Stiamo decollando di nuovo!" e "Abbiamo fallito di nuovo!", di cui esistono numerose varianti e combinazioni. Specialmente nelle prime stagioni le frasi cambiano spesso da episodio a episodio, mentre in altre è quasi sempre la stessa.

I membri del trio vengono spediti in orbita per la prima volta nel loro episodio di debutto, mentre il luccichio compare per la prima volta durante il loro decollo successivo in La pietra lunare. Inoltre, in alcuni episodi, capita che i personaggi dicano la frase completa finendo le frasi l'uno dell'altro o che venga detta da uno o due personaggi invece che da tutti e tre.

Solitamente si ha un decollo una sola volta per ogni episodio, ma vi sono diverse occasioni in cui può accadere più volte, ad esempio quando in Ash nel Paese delle Meraviglie il Team Rocket viene mostrato decollare quattro volte, e lo si può sentire che continua a decollare fuori campo. In Il cowboy, quando vengono spediti in orbita due volte, al secondo decollo il trio grida "Ripartiamo per la seconda volta ma non è giusto!". Un'altra occasione in cui decollano più di una volta è in Gli spaghetti della discordia!, anche se ciò potrebbe essere più dovuto al fatto che l'intero episodio è incentrato sul Team Rocket. In Il falso Oak!, James viene spedito in orbita da solo. Anche a Butch e Cassidy capita di essere spediti in orbita.

A volte, quando il Team Rocket decolla, grida qualcosa di diverso dalle solite frasi, come quando in Lottar m'è dolce! grida "Non è mai dolce decollare di nuovo! LO STIAMO FACENDO UN'ALTRA VOLTA!!!" dopo che il loro Octillery meccanico viene distrutto. Ci sono anche occasioni in cui non decollano, ma scompaiono con il caratteristico luccichio in altri modi, ad esempio dopo essere scappati. In alcuni rarissimi casi decollano senza il luccichio, come si vede nel loro debutto, poi anche quando cadono in mare in L'isola delle illusioni!, quando i capelli e la pelliccia gli vengono tagliati da uno Scyther in Alla conquista degli insetti, o quando vengono rilassati dall'Aromaterapia di Flabébé in In cerca del Fiorfatato!.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Dopo Dolci ricordi!, inizialmente il Team Rocket viene più spedito in orbita durante Pokémon Nero e Bianco.

In Entrino Iris e Axew! e Dispettosi Sandile!, usano delle bombe di fumo per poi scomparire.

In Il Club di Lotta e la scelta di Tepig! provano a ritirarsi usando un robot capsula che viene distrutto dal Pikachu di Ash, ma riescono comunque a scappare usando degli alianti.

Da Paura alla villa dei Litwick! in avanti, impiegano dei jet pack per scappare. Di conseguenza, questi decolli non sono contro la loro volontà e non gridano alcuna frase. Anche il luccichio è assente, eccetto che in Paura alla villa dei Litwick! e L'ora del cinema! Zorua in "La leggenda del cavaliere Pokémon"!.

A partire da Luoghi nuovi... Vecchi amici!, il Team Rocket viene spedito in orbita come prima, anche se la tipica frase non è tornata fino a Il piano segreto del Team Plasma!. Tuttavia, usano ancora occasionalmente i loro jet pack in alcuni episodi.

Serie Pokémon Sole e Luna

In Pokémon Sole e Luna, invece di decollare, Bewear appare inaspettatamente e porta via il trio.

In Dominare un dominante!, stanno per decollare, quando Bewear si libra nell'aria e li prende con sé prima del caratteristico suono.

Vietato andare nel pallone! è il primo episodio in cui il trio viene spedito in orbita come un tempo, anche se Bewear è in grado di intercettarli prima che tocchino terra.

Successivamente, decollano con successo in Tenzone fra Team! e Giù la maschera, Mimikyu!.

In Alola a te, Alola!, il trio decolla con successo senza che Bewear li colga a mezz'aria o nel luogo in cui sono atterrati. Vengono spediti in orbita inseme a Matori in La spia del grande capo! dopo essere stati colpiti da Spirale Perforante di Pikachu.

Ogni tanto, come nelle serie precedenti, dicono altre cose, come in Brionne, bolle e bellicosità!, dove dicono "Affoghiamo alla velocità della luce..." quando Bewear recupera il Team Rocket da sott'acqua.

Nei giochi

Nella serie principale

Jessie e James dicono una delle loro frasi di decollo nelle loro apparizioni in Pokémon Giallo ("Team Rocket via! Alla velocità della luce!") e Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! ("Il Team Rocket riparte alla velocità della luce!!") quando scappano, fatta eccezione per la loro lotta post-game al Percorso 17 in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!.

Nei giochi spin-off

Jessie, James e Meowth dicono la loro frase di decollo dopo essere stati sconfitti e spediti in orbita durante l'evento speciale di Pokémon Masters EX chiamato Il male che unisce i popoli.

Curiosità

  • Nel doppiaggio inglese di La gara di orientamento, James afferma che lui, Jessie e Meowth hanno i diritti d'autore sulla frase del decollo.
  • Nel doppiaggio polacco, la frase del Team Rocket durante il decollo è basata sul luccichio che appare dopo che spariscono nel cielo.

In altre lingue

4F52534F5253