NB023 (non trasmesso)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca

Questo articolo tratta di un episodio dell'animazione che non è mai stato trasmesso in alcuna parte del mondo. Per questo motivo la pagina non contiene informazioni complete sull'episodio, ma riflette tutto ciò che è noto su di esso e potrebbe contenere nomi romanizzati dal giapponese.
Rocket-dan VS Plasma-dan! (Parte 1)

(Rocket-dan VS Plasma-dan! (Parte 1))
NB023
In onda



Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard
古賀一臣 Kazuomi Koga
Assistente alla regia
古賀一臣 Kazuomi Koga
Direttore animazione
夏目久仁彦 Kunihiko Natsume
Rocket-dan VS Plasma-dan! (Parte 1) sarebbe dovuto essere il ventitreesimo episodio di Pokémon Nero e Bianco.
La messa in onda iniziale dell'episodio era programmata per il 17 marzo 2011 in Giappone, ma a causa del terremoto e maremoto del Tōhoku del 2011 è stato rimandato a tempo indeterminato assieme all'originale NB024.
TV Tokyo ha dichiarato nel 2011 che un giorno sarebbe andato in onda, ma questa dichiarazione non è mai stata aggiornata o chiarita ed è stata rimossa alla fine del 2018. In seguito a Il piano segreto del Team Plasma!, gli eventi di questo episodio sono stati rimossi dalla continuità.
Eventi
- Giovanni si reca a Unima e reclama il Meteonite dal Castello Sepolto, riportandolo ad Austropoli.
- Ash ed i suoi amici scoprono i piani del Team Rocket.
- Ritorna Bellocchio, impegnato in un'indagine sul Team Plasma.
- Spighetto incontra Bellocchio per la prima volta.
- Il Team Plasma appare per rubare il Meteonite dal Team Rocket.
- Per un elenco di tutti gli eventi principali della serie animata originale, vedi la cronologia degli eventi.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
- Ash
- Iris
- Spighetto
- Jessie
- James
- Giovanni
- Agente Jenny
- Bellocchio
- Professoressa Aralia
- Pierce
- Dr. Zager
- Reclute Rocket
- Seguaci Plasma
Pokémon
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Meowth)
- Axew (di Iris)
- Snivy (di Ash)
- Pansage (di Spighetto)
- Liepard (di un Seguace Plasma; debutto)
- Krokorok (con gli occhiali)
- Yamask (serie animata)
Curiosità
- Questo episodio e il successivo sono i primi che siano stati completamente saltati in Giappone da quello che sarebbe dovuto essere il centunesimo episodio di Pokémon Rubino e Zaffiro, anch'esso mai trasmesso per via di un terremoto
che ha colpito il Giappone nel 2004.
- Tuttavia, a differenza di quest'ultimo che sarebbe stato autoconclusivo, questi due episodi dovevano essere importanti per la trama generale.
- Nonostante l'episodio sia stato ritirato dalla trasmissione, l'anteprima rimane allegata all'episodio precedente durante le repliche in Giappone.
- Inoltre, mentre la prima edizione del DVD giapponese a noleggio con quell'episodio ha sostituito l'anteprima con quella per l'episodio da cui è effettivamente seguito, l'anteprima originale dell'episodio saltato è stata ripristinata nelle uscite successive.
- Se questo episodio fosse andato in onda, avrebbe segnato il debutto nella serie animata del Team Plasma, di Liepard e dello Yamask di James, nonché il ritorno di Bellocchio.
- A causa del ritardo nel debutto del Team Plasma, i Seguaci Plasma non sono mai stati effettivamente mostrati nella serie animata con i loro abiti originali da Pokémon Nero e Bianco, che avrebbero dovuto indossare in questo episodio. Quando hanno poi debuttato in Il piano segreto del Team Plasma!, sono stati mostrati nei loro nuovi abiti da Pokémon Nero 2 e Bianco 2.
- Delle scene molto simili a quelle mostrate nelle anteprime di questi due episodi sono state successivamente utilizzate in Meloetta e il tempio sommerso! durante l'Operazione Tempesta del Team Rocket.
- Ash che viene catturato dal Team Rocket e imprigionato a bordo dellL'elicottero del Dr. Zager mentre il team procede con i propri piani è stato riutilizzato come elemento di trama in Meloetta e il tempio sommerso!.
- Inoltre, un design aggiornato della camera del Meteonite nel Castello Sepolto è stato utilizzato come camera dello Scurolite dorato in Esploratori delle Rovine dell'Eroe! e come camera del Chiarolite in Ash e N: due ideali a confronto!.
- Secondo Tom Wayland, questo episodio e il successivo sono stati inviati a The Pokémon Company International, ma non sono mai stati doppiati.[1]
- La sceneggiatura di questi due episodi saltati è stata resa pubblica nel maggio 2023, rivelandone i contenuti.[2]
- Nella sceneggiatura iniziale di questo episodio, la festa in maschera si svolgeva in un resort di lusso all'interno del Deserto della Quiete, invece che ad Austropoli.
-
Originale
-
Originale
-
Originale
-
Originale
-
Operazione Tempesta
-
Operazione Tempesta
-
Operazione Tempesta
-
Operazione Tempesta
Riferimenti
Categorie:
- Episodi non trasmessi
- Episodi della serie animata
- Episodi della serie Pokémon Nero e Bianco
- Episodi censurati
- Episodi non doppiati
- Episodi scritti da Atsuhiro Tomioka
- Episodi con storyboard di e diretti da Kazuomi Koga
- Episodi con storyboard di Kazuomi Koga
- Episodi diretti da Kazuomi Koga
- Episodi animati da Kunihiko Natsume
- Episodi incentrati sul Team Rocket
- Episodi incentrati sul Team Plasma