Domino

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Domino
Domino · ドミノ
Domino.png
Domino del Team Rocket
Femmina
Colore degli occhi
Violetto
Colore dei capelli
Giallo
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Sconosciuta
Membro di
Grado
Ufficiale
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
N/D
Doppiatore giapponese

Domino, conosciuta anche come 009 e Tulipano Nero, è un'ufficiale del Team Rocket. Compare in Mewtwo Returns come antagonista secondaria. Il nome "Domino" è come è comunemente conosciuta all'interno del Team Rocket ed un nome in codice; il suo vero nome è sconosciuto.

Nell'anime

Storia

Domino con Cullen Calix

Qualche tempo dopo gli venti di Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew, Domino si mette sulle tracce di Mewtwo, che è scappato dal Quartier Generale del Team Rocket. Ad un certo punto, il Team Rocket scopra la posizione di Mewtwo sul Monte Quena e Domino viene assegnata alla zona, oprando sotto copertura come l'assistente di Cullen Calix, che vuole studiare l'acqua della montagna.

Domino si finge innocente quando viene presentata ad Ash ed ai suoi amici. Tuttavia, quando il trio Team Rocket arriva nel tentativo di rapire nuovamente il Pikachu di Ash, Domino rivela la sua vera identità e chiama i rinforzi. Quando arriva il team di supporto, ragazza ordina a Jessie, James e Meowth di portare avanti il suo obiettivo. Dopo che il Team Rocket ha occupato il Monte Quena, Domino conduce il suo team alla cattura dei Pokémon cloni e dei loro cuccioli. Mewtwo cerca di liberare tutti da solo, ma quando Domino e Giovanni minacciano la loro sicurezza, Mewtwo decide di scappare, ma viene presto catturato.

Mentre i cattivi allestiscono un laboratorio di ricerca sul monte, i Pokémon che vivono nella zona si ribellano ed attaccano Domino ed il suo gruppo. Con l'aiuto del trio Team Rocket, Ash salva Mewtwo. Durante il confronto finale, Giovanni e Domino vengono sfidati da Mewtwo e dai Pokémon cloni, ma Mewtwo rimane gravemente ferito.

Dopo essersi ripreso dalle ferite, Mewtwo cancella la memoria di Domino—assieme a quella di Giovanni ed a quella del resto delle Reclute Rocket—così non ha alcun ricordo di quello che è successo. La si vede per l'ultima volta mentre parte con Giovanni sul suo elicottero, entrambi confusi sul perché si trovassero lì.

Personaggio

Domino e Giovanni

Domino sembra avere un rapporto molto stretto con Giovanni, ricevendo gli ordini direttamente da lui e mantenendo delle conversazioni radio con lui in diverse occasioni, anche per cose che hanno poco a che fare con la missione. La vicinanza è favorita dai suoi tentativi di ragionare con lui quando pensa che le sue azioni possano compromettere i suoi obiettivi: non molte persone possono permettersi di parlare con Giovanni in questo modo ed uscirne tranquilli. Inoltre, ha un temperamento irascibile, ma può tenerlo a bada se la missione lo richiede. Tuttavia, quando il boss si arrabbia, Domino se la prende con gli agenti di grado inferiore.

Dato che Domino è così di alto livello, Giovanni sembra sentirsi al sicuro affidandola a comandare agenti di grado inferiore. Conduce l'operazione Monte Quena, guidando una squadra di oltre cento Reclute Rocket nelle grotte. Recluta anche Jessie e James dopo averli trovati in una prigione e li obbliga a pulire la nuova base in cambio del loro rilascio, il tutto mentre li umilia.

L'elevato status di Domino e l'approvazione da parte del capo l'hanno resa abbastanza vanitosa e, anche se usa Jessie e James per aiutarla alla base, la prima volta che si rivela essere un Rocket, li tradisce a causa del suo disgusto per i loro modi maldestri e disonorati verso il Team Rocket, rompendo la loro Mongolfiera a testa di Meowth. Tuttavia, il maltrattamento verso Jessie e James li ha inavvertitamente portati a lavorare contro di lei: mentre fugge da dei Pokémon Coleottero, scivola sul pavimento—che era ancora bagnato dopo che lei aveva ordinato a Jessie e James di lavarlo—finendo col cadere con la faccia in un secchio d'acqua. Jessie e James vedono l'ironia della situazione con gioia.

Alla fine, la memoria di Domino—assieme ai ricordi di Giovanni e del resto delle reclute Rocket—viene cancellata da Mewtwo, così non ha alcun ricordo di ciò che è accaduto. la si vede per l'ultima volta mentre parte con Giovanni a bordo del suo elicottero, confusi sul motivo per cui erano lì.

Una delle sue missioni sotto copertura la vede recitare la parte della studentessa di un Istituto Pokémon sotto l'insegnamento di Cullen Calix. Quando le viene chiesta la veridicità dell'essere parte dell'Istituto Pokémon da Calix dopo aver rivelato i suoi veri piani, Domino conferma di essere infatti infiltrata nell'istituto, rendendo implicito che il Team Rocket ha agenti ovunque.

Arsenale e abilità

Lei non ha Pokémon conosciuti. Tuttavia, è in grado di proteggersi senza di loro: è un'ottima lottatrice, dimostrando anche un eccellente senso di equilibrio e di avanzate competenze ginniche. La sua scelta di arma è un "tulipano" carico elettricamente in grado di lanciare colpi elettrici e di fulminare i Pokémon. Può anche essere esteso in un bastone tulipano. Inoltre, è un'attrice molto brava, usando una persona frizzante ed amichevole per ingannare completamente gli altri per periodi molto lunghi prima di rivelare la sua vera natura e mostrare la persona malvagia e spietata che è in realtà.

Doppiatrici

Nel manga

Nel manga Mewtwo Returns

Domino in Mewtwo Returns

Domino compare nell'adattamento manga di Mewtwo Returns, interpretando praticamente lo stesso ruolo che ha nello speciale.

Curiosità