Tierno (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Tierno
Tierno · ティエルノ
Tierno anime.png
Tierno nell'anime
Maschio
Colore degli occhi
Marrone
Colore dei capelli
Nero
Provenienza
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Todd Haberkorn
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese
Anri Katsu

Tierno è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon. È un Allenatore Pokémon di Novartopoli ed un rivale di Ash.

Nella serie principale

Storia

Tierno ed Ash

Tierno compare per la prima volta con il suo Squirtle in L'estate delle scoperte! assieme a Shana e Trovato. Fa la sua prima apparizione dopo aver sconfitto il Conkeldurr di un Allenatore. Nello stesso episodio, sconfigge poi anche il Froakie di Ash. Durante la lotta con Ash, rivela che sogna di voler formare un gruppo di ballo con il suo Pokémon.

In Una gara di orientamento Pokémon!, Tierno, assieme a Trovato e Shana, decide di sospendere la gara per aiutare Ash, Serena e Lem a trovare Clem. Il gruppo incontra poi un Pokémon misterioso a forma di X sulla strada per tornare al campo. Anche se arrivano troppo tardi per poter vincere qualche punto, dichiarano che aver aiutato i propri amici è più importante.

In Lotta per la sala d'onore!, partecipa ad una Lotta in Triplo contro Ash, Serena e Lem. Nonostante il fatto che il suo Squirtle riesca a sopportare ogni colpo degli avversari e che rimane l'unico Pokémon in piedi del Team Squirtle, perde contro il Pikachu di Ash. Shana, Tierno e Trovato partecipano ad una Lotta di Squadra con i loro Bulbasaur, Squirtle e Charmander. I loro avversari sono i loro nuovi amici e rivali, Ash, Serena e Lem con i loro Pokémon iniziali. Tierno è l'ultimo ad essere sconfitto, quando il suo Squirtle viene battuto dal Pikachu di Ash. Lo si vede anche in un flashback in Scontro finale alla palestra di Yantaropoli!.

Tierno mentre osserva un Varietà

In Buoni amici, ottimo allenamento!, Tierno incontra Ash durante il viaggio verso la Palestra di Luminopoli e gli rivela che lui l'ha già affrontata, ottenendo la Medaglia Voltaggio battendo Lembot. Subito dopo, Tierno rivela i Pokémon che ha catturato dopo il campo estivo: Hitmontop, Ludicolo, Politoed e Raichu.

I due ragazzi decidono di affrontarsi in una lotta, che però viene interrotta dal Team Rocket, che cattura lo Sliggoo di Ash ed il Raichu ed il Wartortle di Tierno. Dopo che il gruppo si è separato, Tierno e Clem incontrano i Pokémon rapiti e decidono di andare ad aiutare Ash e Serena. Durante lo scontro contro i cattivi, Tierno assiste all'evoluzione di Sliggoo in Goodra, che sconfigge facilmente i Pokémon di Jessie e James. Successivamente, prosegue la lotta con Ash assieme a Wartortle e Raichu, che però vengono sconfitti da Goodra e Pikachu.

Riappare nuovamente nell'episodio Una performance dal fascino ardente! dove, assieme a Shana e Trovato, osserva Serena partecipare al Varietà Pokémon di Frescovilla.

Tierno incontra di nuovo Ash ed i suoi amici in Una lotta in coppia piena di ispirazione!, dove sta accompagnando Shana al Varietà Pokémon che si terrà a Fluxopoli. Rivela che il suo Wartortle si è evoluto in Blastoise e che ha provato a sfidare la Palestra della città, ma è stato sconfitto dai Pokémon Psico della Capopalestra. Successivamente, Tierno ed Ash affrontano Serena e Shana in una Lotta di Coppia, che alla fine viene sospesa senza che alcun Pokémon sia stato sconfitto. Lotta poi ancora contro Ash, questa volta da soli, ma il vincitore non viene rivelato. Lui e Shana rimangono con il gruppo, con Tierno che assiste al Varietà Pokémon in cui partecipano Shana e Serena che si tiene nell'episodio successivo assieme ad Ash, Lem e Clem.

Fa una breve apparizione in Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, dove osserva Serena e Shana partecipare al Varietà Pokémon di Categoria Professionisti di Gloriopoli in televisione assieme a Trovato.

Tierno e Sandro

Tierno si iscrive alla Lega di Kalos in Una lega a parte!, dove lo si vede parlare con Trovato durante la cerimonia d'apertura. Nell'episodio successivo, viene rivelato che è avanzato ai quarti di finale, dove affronterà Sandro.

Durante il match, Tierno fa uscire per primo Ludicolo per affrontare l'Aegislash di Sandro. Gli ordina di usare Pioggiadanza per attivare la sua abilità Nuotovelox, ma la strategia di Sandro di proteggere Aegislash con Scudo Reale ed aumentare il suo Attacco con Danzaspada si dimostra vincente e Ludicolo viene mandato al tappeto. Tierno decide così di usare Raichu, che si libera velocemente dell'avversario con Fossa. Sandro sceglie Slurpuff e gli ordina di usare Attrazione, infatuando Raichu e costringendo Tierno a farlo ritornare nella sua Poké Ball.

Subito dopo Tierno manda in campo Blastoise e, quando Slurpuff prova ad usare di nuovo Attrazione, questa non ha effetto. Tierno ordina quindi a Blastoise di usare Idrocannone, rendendo il Pokémon Folletto impossibilitato a lottare e costringendo Sandro ad usare il suo ultimo Pokémon, Sceptile. Blastoise riesce a resistere per un po', resistendo anche ad un Fendifoglia superefficace, ma viene sconfitto quando viene colpito da Radicalbero. Prima di svenire, usa Pioggiadanza per cambiare il meteo e rendere le cose facili alla sua compagna Raichu. Quando Tierno la fa riuscire e le ordina di usare Tuono, viene respinto dato che Sceptile si Megaevolve ed ottiene l'abilità Parafulmine, così non subisce danni dalla mossa. Tierno ordina allora a Raichu di usare Focalcolpo, ma Sandro risponde ordinando a MegaSceptile di colpire con Dragartigli, tagliando il Focalcolpo a metà e sconfiggendo Raichu. Per questo motivo, Tierno viene eliminato dalla competizione.

Dopo la sconfitta, decide di rimanere a Luminopoli per osservare il resto della Lega assieme ai suoi amici, cosa che fa fino a L'ora della combattuta conclusione!.

Riappare in Scalata al potere!, dove si unisce alla lotta contro il Team Flare. Diantha affida a lui, Shana, Trovato e Sandro il compito di aiutare i cittadini durante la crisi. Compare nuovamente in Sogni che dividono!, in Una difesa granitica! ed in Un'unione perfetta!, dove osserva in televisione in un Centro Pokémon la fine del pericolo. Lo si rivede in Il primo giorno di una nuova vita!, dove osserva la performance realizzata da Serena per risollevare il morale della popolazione di Luminopoli.

In Alla prossima!, assieme al suo gruppo, cura alcuni dei Pokemon che sono scampati all'incidente provocato dal Team Flare a Luminopoli.

Personaggio

Tierno mentre danza

Come la sua controparte dei giochi, Tierno è un ballerino. Ciò viene riflesso dalla sua squadra, dato che tende a catturare i Pokémon con speciali abilità di danza come Hitmontop e Ludicolo. Nonostante sia un Allenatore esordiente, riesce ad cavarsela bene quando lotta contro avversari più esperti grazie alle sue abilità, insegnando passi di danza ai suoi Pokémon per permettergli di evitare gli attacchi con facilità. Dimostra poi di lottare con strategia, proprio come Sandro, in Un'esperienza preziosa per tutti!.

Tierno è molto amichevole e lo si vede sempre incoraggiare i suoi amici perché facciano del loro meglio. Supporta molto Shana e la guarda spesso le sue performance nei Varietà. Prova dei sentimenti per Serena, che dimostra ogni volta che la incontra. È stato lui a presentare Shana a Serena.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Tierno nell'anime:

Blastoise di Tierno
Squirtle→Wartortle→Blastoise
Articolo principale: Blastoise di Tierno

Blastoise è il Pokémon iniziale di Tierno, che lo ha ricevuto dal Professor Platan quando era ancora uno Squirtle. È un Pokémon amichevole che balla spesso con il suo Allenatore, ma non gli piace essere attaccato, come quando Raichu lo colpisce accidentalmente con un Fulmine. Usa i suoi passi di danza per schivare i suoi avversari negli incontri, come quando sconfigge il Conkeldurr di un Allenatore ed il Froakie di Ash.

Debutto L'estate delle scoperte!
Doppiatori
Giapponese Unshō Ishizuka
Inglese Billy Bob Thompson
Ludicolo di Tierno
Ludicolo
Ludicolo compare brevemente in Buoni amici, ottimo allenamento! quando Tierno mostra la sua squadra ad Ash, Serena e Clem. È stato catturato dopo gli eventi del Campo Estivo Pokémon.

In Un'esperienza preziosa per tutti!, Ludicolo viene usato per affrontare l'Aegislash di Sandro alla Lega di Kalos, ma perde.

Le mosse conosciute di Ludicolo sono Pioggiadanza, Idropompa e Solarraggio, mentre la sua abilità è Nuotovelox.

Debutto Buoni amici, ottimo allenamento!
Doppiatori
Giapponese
Inglese Bill Rogers
Hitmontop di Tierno
Hitmontop
Hitmontop compare brevemente in Buoni amici, ottimo allenamento! quando Tierno mostra la sua squadra ad Ash, Serena e Clem. È stato catturato dopo gli eventi del Campo Estivo Pokémon.

Non si conosce alcuna mossa di Hitmontop.

Debutto Buoni amici, ottimo allenamento!
Politoed di Tierno
Politoed
Politoed compare brevemente in Buoni amici, ottimo allenamento! quando Tierno mostra la sua squadra ad Ash, Serena e Clem. È stato catturato dopo gli eventi del Campo Estivo Pokémon.

Non si conosce alcuna mossa di Politoed.

Debutto Buoni amici, ottimo allenamento!
Raichu di Tierno
Raichu
Raichu compare per la prima volta in Buoni amici, ottimo allenamento!, dove Tierno la mostra ad Ash, Serena e Clem assieme agli altri suoi Pokémon.

Tierno dice di averla catturato specificatamente per sfidare la Palestra di Luminopoli. Viene rapita da uno dei macchinari del Team Rocket al posto del Pikachu di Ash. Dopo aver sventato il piano dei cattivi, partecipa ad una Lotta in Doppio assieme a Wartortle contro il Pikachu ed il Goodra di Ash ma, anche se lotta egregiamente, alla fine viene sconfitta.

In Un'esperienza preziosa per tutti!, Raichu viene usata per affrontare l'Aegislash e lo Slurpuff di Sandro alla Lega di Kalos, sconfiggendo il primo per poi essere richiamata. Affronta quindi MegaSceptile, ma viene sconfitta.

Le mosse conosciute di Raichu sono Fulmine, Raggioscossa, Focalcolpo, Fossa e Tuono.

Debutto Buoni amici, ottimo allenamento!
Doppiatori
Giapponese Megumi Hayashibara
Inglese Megumi Hayashibara

Riconoscimenti

La Medaglia Voltaggio di Tierno

Medaglie ricevute

Questa è la lista delle Medaglie che Tierno ha ottenuto nella regione di Kalos:

Lega Pokémon

Tierno ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Competizioni Pokémon

Tierno ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

In Scelgo Te!

Storia

Tierno fa un cameo in Scelgo Te!, che è ambientato in una timeline differente rispetto alla serie principale, dove è uno degli Allenatori di Biancavilla che devono scegliere il loro Pokémon iniziale, optando per Charmander.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Tierno in Scelgo Te!:

Charmander
Charmander è il Pokémon che Tierno sceglie come suo Pokémon iniziale in questa continuity differente.

Non si conosce alcuna mossa di Charmander.

Debutto Scelgo Te!

Doppiatori

Curiosità

  • Nonostante sia stata confermata come femmina, alla Raichu di Tierno manca la classica differenza di genere della sua specie sulla coda.

Vedi anche


Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapVicio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
NebulinoCiceriaCapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei