Barry (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Barry
Barry · ジュン
Barry.png
Barry
Maschio
Colore degli occhi
Arancioni
Colore dei capelli
Biondi
Provenienza
Parenti
Palmer (padre)
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Barry è un personaggio ricorrente dell'anime, che ha debuttato nell'episodio Lo scatenato Barry!. È uno dei due rivali di Ash nella regione di Sinnoh.

Storia

Barry appare la prima volta in Lo scatenato Barry!, dove, dopo aver tentato di sfidare Fannie in Palestra, si scontra con Ash uscendo. Dimostra di essere un grande fan di Paul, e affronta il ragazzo per dimostrare che il suo metodo di allenamento è sbagliato. Viene però sconfitto.

Dopo la lotta, Barry rimane a guardare la lotta di Ash contro Fannie in Il Controscudo!. A volte sembra scettico riguardo la strategia di Ash, ma alla fine realizza che la sua tecnica è eccellente. Più tardi constata che Ash potrebbe essere il suo rivale se sconfiggesse Ferruccio, che lui ha già battuto. Dopo essere rimasto col gruppo nell'episodio successivo, parte per andare ad allenarsi sull'Isola Ferrosa, ed appare ancora in Pace dello spirito, addio! e Salviamo il mondo dalla rovina!!, dopo essere stato coinvolto dal piano del Team Galassia per usare l'isola come un radar per trovare la Vetta Lancia. In seguito, lui ed Ash mettono da parte le differenze e diventano rivali amichevoli.

Appare anche in Per sempre insieme!, dove vuole entrare nel Torneo Pokémon di Ping Pong, che perde in Un talento innato!. Viene anche rivelato che è un buon amico di Kenny, il rivale di Lucinda. In Finalmente pari! guarda Lucinda e Kenny partecipare alla Gara Pokémon di Scutellaria.

Barry appare ancora in Il tour del mistero!, dove lotta contro Ash con il suo Heracross prima che il match venga interrotto. Al termine dell'episodio si scopre che suo padre è Palmer, Boss della Torre Lotta In Il tour del mistero!, partecipa al torneo di lotta del Festival di Duefoglie sperando di vincere ed affrontare suo padre, ma perde contro Ash. Barry riappare in Acchiappa il Gible!, dove lotta contro Ash e il suo nuovo Gible: Barry vince il suo primo incontro contro il suo rivale, ma lui non la prende troppo male. Barry festeggia la vittoria e solleva il biglietto necessario per affrontare Fannie, ma Gible gli morde la mano e se lo mangia. Barry riappare in Quando la rabbia s'infiamma!, assieme a Paul, e sfida il suo idolo in una lotta, ma egli rifiuta. Allora ripiega su Ash, affrontandolo con il suo Empoleon contro il Monferno di Ash. Il match viene interrotto quando il Trio Team Rocket attacca.

In Una vecchia miscela di famiglia!, viene rivelato che Barry parteciperà alla Lega del Giglio della Valle. In La Lega ha inizio!, passa il round preliminare. In Paul contro Barry! lotta contro il suo idolo Paul nel terzo round della Lega, ma viene battuto dalla superiore tecnica e forza dell'avversario. Resta a guardare la lotta di Ash contro Tobias in La semifinale!, e gli promette che lo riaffronterà quando diventerà forte quanto lui.

Barry appare in un cameo in Il re delle illusioni Zoroark.

Personaggio

Barry ha un carattere iperattivo, come la sua controparte nei giochi. Barry ammira Paul e i suoi metodi di allenamento, e ha una mentalità simile a quella del ragazzo, cioè di catturare Pokémon forti. Tuttavia, a differenza di Paul, si prende cura di loro.

Lucinda riconosce Barry in quanto entrambi provengono da Duefoglie, ma lui non si ricorda di lei. Si ricorda di Ash e Lucinda solo perché hanno partecipato alla Gara a coppie di Cuoripoli assieme a Paul.

Pokémon

Questa è una lista dei Pokémon conosciuti di Barry nell'anime:

In mano

Empoleon di Barry
Empoleon
Articolo principale: Empoleon di Barry
Debutto Lo scatenato Barry!
Staraptor di Barry
Staraptor
Staraptor è stato il primo Pokémon ad essere usato nella lotta contro Ash. Affronta il Chimchar di Ash e viene sconfitto da una combinazione di Fossa e Lanciafiamme. Staraptor riappare in Pace dello spirito, addio!, dove lo manda per lottare contro il Team Galassia, ma viene colpito da una Fangobomba dei Golbat del team.

Le mosse conosciute di Staraptor sono Azione, Zuffa, e Attacco d'Ala.

Debutto Lo scatenato Barry!
Roserade di Barry
Roserade
Roserade è stato il secondo Pokémon usato da Barry dopo che Staraptor è stato mandato K.O. da Chimchar durante il primo scontro con Ash. Ha sconfitto Chimchar con una serie di attacchi Velenpuntura. Ha quindi lottato contro il Gliscor di Ash, ma entrambi sono andati K.O. dopo essersi colpiti a vicenda con vari Velenpuntura e Forbice X.

Roserade riappare in Pace dello spirito, addio!, dove lotta con il Team Galassia, ma viene sconfitto dagli attacchi Aerasoio dei Golbat del team.

L'unica mossa conosciuta di Roserade è Velenpuntura.

Debutto Lo scatenato Barry!
Heracross di Barry
Heracross
La prima apparizione di Heracross avviene in Pace dello spirito, addio!, dove si sta allenando sull'Isola Ferrosa con il suo Allenatore. Si sta allenando con Empoleon, ma l'incontro viene interrotto quando Empoleon inizia ad attaccarli a causa delle onde provenienti dall'Isola.

Più tardi, vola con Barry sopra l'isola per scoprire come mai i Pokémon di tipo Acciaio sono agitati. Heracross viene colpito dall'Alacciaio di uno Skarmory, facendolo cadere contro il Trio Team Rocket. Barry, credendo che il Trio sia responsabile del comportamento dei Pokémon, fa attaccare Heracross. In seguito, scoprono che il responsabile era un altro team malvagio, e i Golbat del team danneggiano Heracross con Aerasoio.

Heracross riappare in Il tour del mistero, dove lotta con il Pikachu di Ash. Heracross si dimostra abile, ma il match viene interrotto quando uno Xatu conduce il gruppo da un clown, che spedisce Barry in un altro mondo. Quando si sveglia, scopre di essersi separato da Heracross e vede un albero, che riconosce come quello su cui ha catturato Heracross spalmando del Miele. Rifa lo stesso gesto, ed Heracross torna all'albero.

Le mosse conosciute di Heracross sono Megacorno, Furia, Incornata e Sdoppiatore.

Debutto Pace dello spirito, addio!
Skarmory di Barry
Skarmory
Skarmory è stato il primo Pokémon usato da Barry nel match contro Paul alla Lega del Giglio della Valle. Affronta il Magmortar di Paul. Inizia usando Punte per danneggiare i Pokémon di Paul all'entrata in campo, ma poi viene facilmente mandato K.O. dall'attacco Lanciafiamme di Magmortar.

L'unica mossa conosciuta di Skarmory è Punte.

Debutto Paul contro Barry!
Hitmonlee di Barry
Hitmonlee
Hitmonlee è stato il terzo Pokémon mandato in campo da Barry dopo che costui ha fatto rientrare Empoleon. Lotta contro l'Ursaring di Paul alla Lega del Giglio della Valle. Entrambi sostengono un buon match, dove Hitmonlee dimostra buone velocità, agilità e forza. Ursaring gestisce vari attacchi, ma quando viene scottato dal Calciardente di Hitmonlee, si attiva l'abilità Dentistretti, che aumenta la potenza di Ursaring, il quale sconfigge il Pokémon di Barry con un potente Martelpugno.

Le mosse conosciute di Hitmonlee sono Megacalcio, Zuffa, Calcinvolo e Calciardente.

Debutto Paul contro Barry!

Medaglie ottenute

Barry ha altre tre Medaglie in Acchiappa il Gible!, oltre alle tre rivelate in Lo scatenato Barry!; tuttavia, queste tre Medaglie sono sconosciute.

Leghe Pokémon

Altre competizioni

Doppiatori

Curiosità

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ジュン Jun Probabilmente da Junichi Masuda.
Inglese, Tedesco Barry Probabilmente dal primo nome di default della sua controparte nei giochi.
Francese Barry/René*
Spagnolo Barry/Benito*
Coreano 용식 Yongsik
Cinese 阿馴 Ā Xùn

Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapVicio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
NebulinoCiceriaCapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei