Ferruccio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ferruccio
Byron · トウガン
"L'uomo dal fisico d'acciaio!"
FerruccioDP.png
Artwork da Diamante e Perla
Maschio
Colore degli occhi
Neri
Colore dei capelli
Viola*, Mogano*
Provenienza
Parenti
Pedro (figlio),
Esperto dei Sotterranei (padre),
Moglie senza nome (anime)
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Dan Green
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Kazuki Yao

Ferruccio è il Capopalestra di Canalipoli nella regione di Sinnoh. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Cava agli Allenatori che lo sconfiggono. È specializzato nel tipo Acciaio. È il padre di Pedro.

Nei giochi

Ferruccio usa Pokémon di tipo Acciaio nelle sue battaglie. Se sconfitto, consegna la Medaglia Cava, che permette di usare Forza al di fuori della lotta, e la MT91 (Cannonflash). Ferruccio ha chiesto a Marisio di prednere il suo posto da Capopalestra, ma quest'ultimo ha rifiutato, pensando che Ferruccio dovrebbe prima prendere in considerazione suo figlio, Pedro. Ferruccio si allena spesso all'Isola Ferrosa dove compete contro giovani Allenatori.

È proprietario della cabina deserta che si trova sull'Isola Ferrosa. Dopo aver battuto i Superquattro lo si può trovare li. Parlando con lui, si rimprovera con se stesso per il trattamento inflitto a Pedro quando era un bambino, poi regala una Metalcoperta e se ne va.In Platino dice che ha passato troppo tempo vivendo sull'Isola Ferrosa, e si sente fuori posto quando visita la Villa. Può essere risfidato alla Casa Lotta.

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

Pokémon Platino

Lotta in Palestra
Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Ferruccio utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Ferruccio userà sempre il suo Pokémon principale, Bastiodon.

Torneo Capipalestra di Sinnoh
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Sprite

DP Ferruccio.png Pt Ferruccio.gif N2B2 Ferruccio.gif Pt VSFerruccio.png
Sprite da
Diamante e Perla
Sprite da
Platino
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Platino

Citazioni

Palestra di Canalipoli

  • Prima della lotta

"Ah! Questa è la medaglia della Palestra di Mineropoli! Allora hai battuto mio figlio... Beh, non mi sorprende, ha ancora tanto da imparare. Se lui non ti ha battuto, ce la farò io, Ferruccio!"

  • Durante la lotta

"Ah, questo è l'ultimo! E' ora di vincere questa battaglia!"

  • Quando viene sconfitto

"Uhm! I miei fortissimi Pokémon, sconfitti!"

  • Dopo la lotta

"Hai dimostrato abbastanza valore da battere i miei preziosi Pokémon. Come premio, ecco qui la Medaglia Cava! La Medaglia Cava consente di usare la MN Forza quando non lotti. Ciò significa che tutti i Pokémon fino al L.70 ti ubbidiranno senza problemi. Ecco qui. Prendi anche questo strumento! MT91 contiene la mossa Cannonflash. Se colpisce un obiettivo, potrebbe anche ridurne la Difesa Speciale."

Casa Lotta

  • Prima della lotta

"Dall'ultima volta che ho perso con te mi sono allenato molto. Penso di aver lavorato molto sui miei punti deboli. Mi concedi una rivincita? Grazie! Come me, la mia squadra di Pokémon non vedeva l'ora di affrontarti di nuovo!"

  • Quando viene sconfitto

"La mia fortissima squadra di Pokémon... sconfitta!"

  • Dopo la lotta

"Argh... Ho perso ancora... Devo chiedere a mio figlio Pedro di allenarci insieme...? No, è troppo imbarazzante... Mmm... Che dilemma..."

Nell'anime

Ferruccio nell'anime

Ferruccio debutta in Vecchi affari di famiglia! insieme a suo figlio, Pedro. È stato rivelato che Ferruccio era Capopalestra di Mineropoli ed ha lasciato la famiglia per diventare Capopalestra di Canalipoli in quanto era molto interessato ai fossili, lasciando la sua precedente posizione a Pedro. Ferruccio ha lottato per un breve periodo, prima che la battaglia venisse fermata da Team Rocket. Più avanti viene rivelato che Ferruccio ha voluto sempre bene a suo figlio, e conserva ancora il primo fossile trovato da Pedro e regalato al padre.

Ferruccio è ossessionato dagli scavi e dai fossili. Quando i suoi fossili sono stati rubati dal Team Rocket, Ferruccio era troppo intento ad ammirare il fosso che i cattivi avevano scavato per accorgersi del furto.

In Trattare con chi sta sulla difensiva!, Ash sfida Ferruccio, sconfiggendolo ed ottenendo la Medaglia Cava.

In Lotta in Doppio!, Ferruccio è stato presumibilmente battuto da Paul, guadagnando la sua ottava Medaglia, e potendo così accedere alla Lega di Sinnoh.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Ferruccio nell'anime:

Bastiodon

Il Pokémon principale di Ferruccio appare in Vecchi affari di famiglia! dove Ferruccio lo usa per lottare contro suo figlio Pedro ed il suo Rampardos. Tuttavia, il match viene interrotto dal Team Rocket che ruba tutta la collezione di fossili di Ferruccio. Quindi fa scquadra con Rampardos per mandare il Team Rocket alle stelle e recuperare i fossili.

Appare di nuovo in Trattare con chi sta sulla difensiva! dove viene usato nella battaglia in Palestra contro Ash. Riesce a sconfiggere Chimchar facilmente, ma viene poi messo al tappeto da Gliscor dopo una dura battaglia, facendo guadagnare ad Ash la Medaglia Cava.

Le mosse conosciute di Bastiodon sono Ferroscudo, Lanciafiamme, Metaltestata, Cannonflash e Metalscoppio.

Bronzor

Bronzor è stato il primo Pokémon che Ferruccio ha usato in Trattare con chi sta sulla difensiva! nella battaglia contro Ash. È stato usato contro il Chimchar di Ash, ed è stato in grado di resistere al Lanciafiamme di Chimchar grazie all'intensivo allenamento di Ferruccio. È riuscito ad infliggere significativi danni a Chimchar prima che venisse messo KO da un Ruotafuoco.

Le mosse conosciute di Bronzong sono Pioggiadanza e Vortexpalla, e la sua abilità è Antifuoco.

Steelix
Byron Steelix.png

Lo Steelix di Ferruccio è stato visto per la prima volta in un flashback in Il controscudo!, dove lottava contro l'Empoleon di Barry. Più avanti, in Trattare con chi sta sulla difensiva!, Steelix è stato il secondo Pokémon mandato in campo nella battaglia contro Ash, dimostrando di essere un duro avversario. Ha messo facilmente KO Buizel, ed è riuscito a causare gravi danni a Chimchar. Tuttavia è stato sconfitto da Chimchar dopo che il Pokémon Fuoco ha usato la mossa Fossa per restringere il terreno di battaglia.

Le mosse conosciute di Steelix sono Stridio, Legatutto e Codacciaio.

Nella Palestra di Canalipoli

Omastar, Kabuto e Omanyte

Gli Omastar, Kabuto e Omanyte di Ferruccio sono Pokémon che lui tiene nella Palestra di Canalipoli; non si sa se li usa nelle lotte. Hanno colto il Team Rocket mentre cercava di rubare cibo dalla cucina della Palestra mentre Ash stava avendo la sua lotta in Palestra; hanno usato potenti attacchi per allontanare il Team Rocket.

L'unica mossa conosciuta degli Omastar ed Omanyte è Pistolacqua, mentre l'unica mossa conosciuta di Kabuto è Acquagetto.

Kabutops

Il Kabutops di Ferruccio è un Pokémon che il Capopalestra tiene alla Palestra di Canalipoli; non si sa se lo usa nelle lotte. Quando il Team Rocket ha tentato per la seconda volta di rubare i fossili, Kabutops li ha sentiti e pensato a loro.

Non si conosce alcuna mossa di Kabutops.

Armaldo e Cradily

Gli Armaldo e Cradily di Ferruccio sono Pokémon che lui tiene nella Palestra di Canalipoli; non si sa se li usa nelle lotte. Quando il Team Rocket ha tentato per la seconda volta di rubare i fossili, questi Pokémon erano nella stanza in cui erano custoditi i fossili. Il Team Rocket ha preso anche loro, pensando che fossero fossili, ma in realtà stavano solo dormendo. Una volta svegliati, hanno buttato fuori il Team Rocket per la seconda volta.

L'unica mossa conosciuta di Armaldo è Iper Raggio e l'unica mossa conosciuta di Cradily è Energipalla.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano Ferruccio o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Curiosità

  • La sua squadra e quella di suo figlio Pedro hanno entrambi un Pokémon fossile; inoltre Ferruccio usa uno Steelix, che è l'evoluzione di Onix, usato invece dal figlio.
    • Entrambi i Pokémon della famiglia evolutiva di Onix conoscono la mossa Stridio nell'anime.
  • Le Medaglie di Ferruccio e di suo figlio sono dei riferimenti alle miniere di carbone. Entrambi vivono nei pressi di alcune miniere.
  • Ferruccio e Alice sono gli unici due Capipalestra a possedere un Pokémon gigante. Tuttavia, quello di Ferruccio è solo un fossile.
  • Similmente a Jasmine, Ferruccio è il sesto Capopalestra della sua regione ed è specializzato nel tipo Acciaio.
  • È l'unico Capopalestra ad avere un figlio Capopalestra nella stessa regione.

Nomi