Dimensioni

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Nel mondo dei Pokémon, esistono diverse dimensioni. Mentre in passato sono stati fatti futili riferimenti verso altre dimensioni nella storia del franchise, dalla quarta generazione il concetto è stato veramente introdotto. Quattro dei Pokémon leggendari della regione di Sinnoh hanno infatti un collegamento con dimensioni alternative, che hanno un ruolo principale nella trama di Diamante, Perla e Platino. Questo discorso è stato ampliato nei film della serie Diamond & Pearl.

Dimensione Unown

Gli Unown nella Dimensione Alternativa
Articolo principale: Dimensione alternativa

Mentre sta studiando alcune rovine con disegni di Unown, Spencer Hale viene trasportato nella loro dimensione. Sua figlia, Molly, trova un puzzle inerente agli Unown, cosa che la fa entrare in contatto con loro, esaudendole ogni suo desiderio. La forza del mondo che crea è così potente che si apre un portale tra le dimensioni all'ingresso della sua tenuta. Durante questo periodo, gli Unown prendono possesso di Greenfield, ma tutto ritorna alla normalità quando Molly desidera che tutto torni com'era prima. Qualche tempo dopo, un portale per la dimensione viene aperto sopra il Monte Argento, da dove fuoriesce un Unown che presto si ammala di febbre. Dopo alcune peripezie, riesce a ritornare a casa una volta guarito. Questa dimensione è diventata anche il campo di lotta di Dialga e Palkia, prima che il loro scontro si sposti ad Alamos Town.

È stato dimostrato che è possibile viaggiare tra questa dimensione e il mondo dei Pokémon tramite un puzzle ed un portale.

Mondo Fantasma

Articolo principale: Mondo Fantasma
Il portale per il Mondo Fantasma alle Rovine della Vetta

Il Mondo Fantasma, o Mondo Spirito, è un luogo dimora di molti Pokémon di tipo Spettro e di fantasmi. È conosciuto per via delle onde elettriche e radio che emette.

Non appare nei giochi, ma è menzionato in tutte le voci Pokédex di Dusknoir e nel nome giapponese del Terrorpanno (れいかいのぬの Panno Mondo Spirito).

Il Mondo Fantasma debutta in Oscure presenze. Lo staff dell'Accademia Pokémon estiva ha rinnovato le Rovine della Vetta così che gli studenti possano collezionare medaglie che fanno parte di una competizione che ha organizzato ma, accidentalmente, rompe una struttura di pietra, che crea una grotta che è in realtà il portale verso il mondo spirito. In questo modo, permettono ad un ragazza fantasma di scappare, seguita da un Dusknoir che cerca di proteggere le persone dallo spettro e di riportare lo stesso nel mondo degli spiriti. Riappare in Paura alla villa dei Litwick!. In questo episodio, diversi Litwick selvatici ed un Lampent aprono un portale verso il mondo spirito nella Magione dei Litwick.

Mondo Specchio

Articolo principale: Mondo Specchio
Il Mondo Specchio

Il Mondo Specchio è una dimensione alternativa con un forte collegamento alla Grotta dei Riflessi. È praticamente identica al mondo dei Pokémon regolare, con l'eccezione che umani e Pokémon possiedono personalità opposte a quelle delle loro controparti del mondo regolare.

Secondo il Lem del Mondo Specchio, l'esistenza dei portali verso altri mondi nella Grotta dei Riflessi è un mito, almeno nel Mondo Specchio. Ciò suggerisce anche che questo è solo una delle molte e diverse dimensioni alternative raggiungibili nella Grotta. Sempre secondo Lem, la gente che non proviene dal Mondo Specchio rimarrà intrappolata al suo interno per sempre una volta che il sole tramonta, anche se il Team Rocket del mondo regolare è riuscito ad uscirne in qualche modo anche se era ancora nel Mondo Specchio dopo il tramonto.

Esso appare in La grotta degli specchi!, dove Ash ed i suoi amici entrano nella Grotta dei Riflessi. Qui, Ash e Pikachu finiscono per separarsi dagli altri. Mentre si guarda in uno specchio, il suo riflesso all'improvviso si muove ed afferra Pikachu dalla sua spalla attraverso lo specchio. Ash si getta nello specchio all'inseguimento di Pikachu. Una volta entrato nel Mondo Specchio, il vero Ash esce dalla Grotta dei Riflessi ed incontra le controparti di Serena, Lem e Clem, oltre che la sua stessa controparte, e si unisce a loro per affrontare il Team Rocket del mondo regolare, che hanno rubato i loro Pikachu.

Dimensioni Spaziotempo

L'Asse Spaziotemporale

Un dispositivo chiamato Asse Spaziotemporale che si trova a Michina Town è capace di indicare le condizioni di ogni cambiamento nel continuum spazio-tempo, in modo da riflettere il movimento delle dimensioni dello spaziotempo e monitorare così la probabilità di potenziali cataclismi.

Mondo Distorto

Artwork del [Mondo Distorto
Articolo principale: Mondo Distorto

Il Mondo Distorto è accessibile per la prima volta quando il giocatore raggiunge la sommità delMonte Corona, la Vetta Lancia, per fermare il piano del Team Galassia di controllare Dialga e Palkia. Quando i Guardiani dei laghi sono in grado di controllare sia Dialga che Palkia, Giratina compare e si avventa su Cyrus per impedirgli di distruggere il mondo. Dopo che Cyrus viene portato via da Giratina, il giocatore deve seguirlo, e, con l'aiuto dei guardiani dei laghi e di Camilla, esplorare l'area. Si dice che il Mondo Distorto sia un altro universo od un mondo parallelo al mondo dei Pokémon. Esistono due accessi noti per arrivare ad esso: uno nella parte superiore del Monte Corona, sulla Vetta Lancia, e un altro nella Grotta Ritorno. È un luogo scuro con sezioni di pavimento galleggianti. In questo mondo non sono in vigore le leggi della fisica, e ciò permette al giocatore di camminare sui muri in qualsiasi direzione. L'unico Pokémon ad abitare il Mondo Distorto è Giratina.

Nell'anime, viene chiamato col nome di Mondo Inverso.

Mondo Temporale

Dialga nel Mondo Temporale

Questa dimensione è stata menzionata in Arceus e il Gioiello della Vita. Questa è la dimora di Dialga, e ha cominciato a collidere con il Mondo Spaziale durante gli eventi di L'ascesa di Darkrai.

Questo mondo ed il Mondo Spaziale sono di solito molto distanti, ma a causa delle onde d'urto causate dal risveglio di Arceus dal suo sonno profondo, i due mondi si sono scontrati. Ciò ha causato una lotta tra Dialga e Palkia, perché ogni Pokémon pensava che l'altro era sconfinato nel proprio territorio. La lotta si calmò poco prima del risveglio di Arceus.

In Diamante e Perla e Platino, Cyrus risveglia Dialga dal suo mondo.

Mondo Spaziale

Palkia nel Mondo Spaziale

Questa dimensione è stata menzionata in Arceus e il Gioiello della Vita. Questa è la dimora di Palkia, e ha cominciato a collidere con il Mondo Temporale durante gli eventi di L'ascesa di Darkrai.

Questo mondo ed il Mondo Temporale sono di solito molto distanti, ma a causa delle onde d'urto causate dal risveglio di Arceus dal suo sonno profondo, i due mondi si sono scontrati. Ciò ha causato una lotta tra Dialga e Palkia, perché ogni Pokémon pensava che l'altro aveva sconfinato nel proprio territorio. La lotta si calmò poco prima del risveglio di Arceus.

In Diamante e Perla e Platino, Cyrus risveglia Palkia dal suo mondo.

Mondo di Arceus

Il Mondo di Arceus

In Arceus e il Gioiello della Vita viene detto che Arceus ha la sua propria dimensione. Qui si trova lo Spazio Origine.

Riferimenti testuali alle altre dimensioni

Voci Pokédex

  • Haunter:
    • Per l'abilità di sgattaiolare via attraverso i muri si pensa venga da un'altra dimensione.RBV
  • Porygon-Z:
    • È stato riprogrammato per il lavoro in dimensioni sconosciute, ma pare non funzionare correttamente.N2B2
    • Non sembra funzionare correttamente dopo essere stato riprogrammato per muoversi in dimensioni sconosciute.HGSSY