Trovato (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Trovato
Trevor · トロバ
Trovato anime.png
Trovato
Maschio
Colore degli occhi
Grgio
Colore dei capelli
Arancione
Provenienza
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Michael Lockwood Crouch
Doppiatore italiano
Annalisa Longo
Doppiatore giapponese
Minami Fujii

Trovato è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon che compre per la prima volta in L'estate delle scoperte!. È un Allenatore Pokémon, un fotografo di Luminopoli ed un rivale di Ash.

Storia

Shana, Trovato e Tierno con i loro Pokémon

Trovato compare per la prima volta con il suo Charmander in L'estate delle scoperte! assieme a Shana e Tierno.

Dopo che Ash ed i suoi amici hanno visto il trio completo dei Pokémon iniziali di Kanto, Trovato scende dalle scale, stanco per aver inseguito Charmander. Come nei giochi, il suo obiettivo come Allenatore è quello di incontrare ogni Pokémon del Pokédex come detto nella sua introduzione. Successivamente, affronta Lem ed il suo Chespin. La lotta non prosegue dopo che Chespin viene accidentalmente scottato da Charmander.

In Un giorno da registi!, Trovato pesca un Wailord durante la gara di pesca, dando la vittoria alla sua squadra. Registra anche un video per la Pokévisione assieme ai suoi compagni, ma non vince.

In Una gara di orientamento Pokémon!, Trovato, assieme al Team Squirtle e ad i loro rivali, il Team Froakie, sospendono la gara per cercare Clem e Pikachu.

In Lotta per la sala d'onore!, partecipa ad una Lotta in Triplo contro Ash, Serena e Lem. Nonostante lotti egregiamente, Trovato è il primo ad essere sconfitto, seguito da Shana e Tierno.

Riappare in Una performance dal fascino ardente!, dove osserva Serena partecipare al Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Frescovilla assieme a Tierno e Shana.

Compare nuovamente in Una foto leggendaria!, dove incontra Ash ed i suoi amici sul Monte Moltalto. Prova a calmare il suo Charmeleon senza successo. Affronta quindi Ash in una lotta e perde. Rivela al gruppo che sta cercando di scattare una foto del Pokémon leggendario Moltres, dato che è già riuscito a fotografare Articuno e Zapdos. Mostra loro le foto dei Pokémon diversi dal normale, come quella di uno Scatterbug con i capelli lunghi. Trovato ed il gruppo portano le loro ricerche sul Monte Montalto. Sulla strada, viene distratto da un Crustle. Alla fine, riesce a trovare Moltres sulla vetta quando la lotta con il Team Rocket lo disturba. Lui e gli altri devono mettersi al riparo quando il Pokémon leggendario li attacca. Trovato assiste anche all'evoluzione del Fletchinder di Ash in Talonflame nel tentativo di proteggere il gruppo. Dopo aver lasciato il Monte Montalto, Trovato rivela che ha scattato con successo una fotografia a Moltres e dice addio ad Ash ed ai suoi amici.

Trovato ed Alan

Trovato appare brevemente in Una lotta in coppia piena di ispirazione!, dove lo si vede fotografare un Lairon selvatico.

Fa una breve apparizione in Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, dove osserva Serena e Shana partecipare al Varietà Pokémon di Categoria Professionisti di Gloriopoli in televisione assieme a Tierno.

Trovato appare nuovamente in Una lega a parte!, dove viene rivelato che ha completato i requisiti per partecipare alla Lega di Kalos. Nella cerimonia di apertura, si vedono lui e Tierno parlare con Ash. Il giorno dopo, affronta Alan nel primo round e perde senza sconfiggere nessuno dei Pokémon dell'avversario, rimanendo deluso di se stesso. Dopo aver perso, decide di rimanere a Luminipoli per osservare il resto della Lega assieme ai suoi amici, cosa che fa fino a L'ora della combattuta conclusione!.

Riappare in Scalata al potere!, dove si unisce alla lotta contro il Team Flare. Diantha affida a lui, Shana, Tierno e Sandro il compito di aiutare i cittadini durante la crisi. Compare nuovamente in Sogni che dividono!, in Una difesa granitica! ed in Un'unione perfetta!, dove osserva in televisione in un Centro Pokémon la fine del pericolo. Lo si rivede in Il primo giorno di una nuova vita!, dove osserva la performance realizzata da Serena per risollevare il morale della popolazione di Luminopoli.

In Alla prossima!, assieme al suo gruppo, cura alcuni dei Pokemon che sono scampati all'incidente provocato dal Team Flare a Luminopoli.

Personaggio

Come nei giochi, il suo obiettivo da Allenatore è quello di incontrare tutti i Pokémon del Pokédex, come detto nella sua presentazione. Nel suo viaggio, Trovato vuole scattare foto a tutti i Pokémon che incontra. Tra tutti quelli che ha incontrato, lui è molto più interessato a quelli che hanno caratteristiche particolari e differenti rispetto agli standard delle loro specie, anche se minime, come evidenziato in Una foto leggendaria!.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Trovato nell'anime:

Charizard di Trovato

MegaCharizard Y di trovato
Charmander→Charmeleon→Charizard↔MegaCharizard Y
Articolo principale: Charizard di Trovato

Charizard è il Pokémon iniziale che Trovato ha ricevuto dal Professor Platan. È un Pokémon energico, se non iperattivo, che ama lottare. Da Charmander, sconfigge il Chespin di Lem in un incontro e viene usato nuovamente in una Lotta in Triplo contro il Pikachu di Ash, la Fennekin di Serena ed il Chespin di Lem al fianco del Bulbasaur di Shana e dello Squirtle di Tierno, ma viene sconfitto da Pikachu.

Debutto L'estate delle scoperte!
Doppiatori
Giapponese Kiyotaka Furushima
Inglese Kiyotaka Furushima
Aerodactyl di Trovato
Aerodactyl
Trovato usa Aerodactyl per la prima volta nella lotta contro Alan alla Lega di Kalos. Tuttavia, Aerodactyl viene velocemente sconfitto dal MegaCharizard X di Alan.

Non si conosce alcuna mossa di Aerodactyl.

Debutto Una lega a parte!
Doppiatori
Giapponese Kenta Miyake
Florges di Trovato
Florges
Trovato usa Florges Fiore Bianco per la prima volta nella lotta contro Alan alla Lega di Kalos. Come per Aerodactyl, Florges viene velocemente sconfitta dal MegaCharizard X di Alan.

L'unica mossa conosciuta di Florges è Energipalla.

Debutto Una lega a parte!

Riconoscimenti

Medaglie ricevute

Questa è la lista delle Medaglie che Trovato ha ottenuto nella regione di Kalos:

Lega Pokémon

Trovato ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Competizioni Pokémon

Trovato ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

Vedi anche


Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapVicio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
NebulinoCiceriaCapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei