Trovato (Adventures)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Trovato
Trevor · トロバ
Trovato Adventures.png
Maschio
Colore degli occhi
Grigio
Colore dei capelli
Arancione
Provenienza
Parenti
Nonno senza nome
Sconosciuta

Trovato è un personaggio ricorrente nella serie manga Pokémon Adventures.

Storia

Trovato debutta in PS549. Compare per la prima volta mentre guarda uno dei tentativi falliti di Y di far uscire X dalla sua casa. Più tardi, Trovato va a casa sua per prendere un pacco contenente tre Pokémon iniziali e tre Pokédex spediti dal Professor Platan. Il ragazzo spera che, donando uno dei Pokémon a X, questi possa abbandonare la sua volontà di rimanere chiuso in casa e partire per un viaggio insieme ai suoi amici. Quando i Pokémon leggendari Xerneas e Yveltal compaiono a Borgo Bozzetto ed iniziano a lottare, causando il panico e la distruzione. Usando le capacità di corsa del suo Rhyhorn, Y riesce a portare Trovato, Tierno e Shana in salvo, ma un'esplosione fa volar via la borsa contenente la Poké Ball di Fennekin e i Pokédex. Una volta recuperato X, Y decide che, essendo le loro case distrutte, l'opzione migliore sia quella di partire per un viaggio insieme, per la prima volta dopo anni.

In PS551, il gruppo arriva a Rio Acquerello. Trovato, Y, Tierno e Shana pernottano in una locanda, mentre X dorme nella tenda sulla schiena di Rhyhorn. La locanda si svela essere una trappola tesa per tenere Trovato e gli altri chiusi all'interno mentre gli scienziati del Team Flare Akebia e Martynia tentano di prendere il Li'l Kanga di X di nascosto. Y riesce a liberarsi e informa X della situazione ma, quando questi tenta di megaevolvere Li'l Kanga, fallisce. Senza altra scelta, X e Y usano il Chespin e il Froakie che Trovato aveva ottenuto da Platan, sconfiggendo gli scienziati. Il gruppo scappa in una foresta vicina, dove si accampa per la notte. Volendo apprendere di più sulla megaevoluzione, Trovato ispeziona la sacca di Kanga e scopre una Kangaskhanite al suo interno.

In PS554, il gruppo fa scorta di provviste a Novartopoli. Qui incontrano Violetta, che permette loro di investigare sulle foto che ha scattato durante l'incidente di Borgo Bozzetto nella Palestra di Novartopoli. Nonostante Y avesse messo in guardia il gruppo di non fidarsi troppo degli adulti, lei e gli altri accettano cautamente l'offerta di Violetta. Frustrata e confusa da questo comportamento, Shana rifiuta di andare con loro e scappa via. Quella sera, compare un'altra scienziata del Team Flare chiamata Cytisia; usando un Honedge, Cytisia prende il controllo della mente di Shana e la usa per rubare la Kangaskhanite di Kanga. X fa squadra con Ornella, un'altra Capopalestra e utilizzatrice della megaevoluzione, per sconfiggere la scienziata e recuperare la Megapietra. Dopo aver appreso che X ha ottenuto il suo Megabracciale senza aver partecipato alla dovuta cerimonia di successione, Ornella si rifiuta di riconoscerlo come un vero Successore della megaevoluzione, andandosene arrabbiata senza dire altro.

In PS558, il gruppo giunge al laboratorio del Professor Platan a Luminopoli. X rimane indietro mentre gli altri vanno al Caffè Elisio per riparare l'Holovox guasto di Trovato. Il gruppo conosce Elisio, un inventore ed il gestore del caffè. Riconoscendo la sagoma dell'uomo in una delle foto scattate a Borgo Bozzetto durante l'incidente, Trovato inizia a sospettare qualcosa; notando lo strano comportamento del ragazzo, Elisio gli chiede di vedere la foto e, quando Trovato rifiuta, lo fa circondare ai suoi Pokémon. Il gruppo viene salvato da Diantha, che usa il suo MegaGardevoir per convincere Elisio a fermarsi. Quando Diantha se ne va, Trovato sviene per lo stress e gli altri lo trasportano lungo la strada per tornare da X e Platan.

In PS565, i vestiti di Y vengono presi da un Electrike che si era messo a seguire il gruppo. Il Pokémon viene sconfitto dal Croaky di Y, ma si scopre che stava cercando soltanto di attirare l'attenzione dell'Allenatrice per farsi aiutare a recuperare una Manectricite incastrata su un albero. Y inizialmente si rifiuta, ma poi si convince quando Electrike si evolve in Manectric sulla sua testa. Il gruppo viene avvicinato da Lem, il Capopalestra di Luminopoli, che si offre di dare una mano a prendere la pietra grazie a una delle sue invenzioni. Prima che Lem possa afferrare la pietra, una Recluta Team Flare la ruba e scappa via. Trovato, X e Manectric si mettono ad inseguirla arrivando alla Reggia Aurea, dove però viene presa anche la Kangaskhanite. Con l'aiuto di Trovato, entrambe le megapietre vengono recuperate, permettendo a X di megaevolvere il suo nuovo Élec in MegaManectric, scacciando la Recluta. Questa, nella fuga, lascia cadere una cartellina con su scritta una lista delle Megapietre e dei rispettivi Pokémon su cui hanno effetto. Trovato e X tornano dagli altri e incontrano Oliviero, che li aiuta a sconfiggere i rimanenti Pokémon della Recluta fuggita.

In Dancing Vivillon, Oliviero usa un elicottero per portare Trovato e gli altri ad Altoripoli, dove Lem aveva visto Primula, la madre di Y, venir portata via da membri del Team Flare. Il veicolo viene attaccati da un gruppo di studenti della scuola per Aeroallenatori frequentata anche da Y. Insieme, Y e X sconfiggono gli Aeroallenatori e l'Aegislash di Cytisia, che li stava manipolando di nascosto. Il danno inflitto all'elicottero causa la caduta di una lama di un propulsore, la quale colpisce Y e la fa precipitare sul Percorso 9. Oliviero esegue un atterraggio d'emergenza ad Altoripoli, ma i danni procurati alla pista ciclabile fa arrabbiare il Capopalestra della città, Lino. Mentre Oliviero se la vede con Lino, Trovato e gli altri lo lasciano indietro per andare a cercare Y. Shana e Tierno suggeriscono che, una volta trovata la ragazza, dovrebbero trovare la base del Team Flare e confrontarsi con i membri lì.

In Gathering Klefki, Trovato e gli altri trovano Y sul Percorso 8. Y informa tutti che il Team Flare sta pianificando di controllare le menti degli abitanti di Borgo Bozzetto per farli lavorare forzatamente al fine di svegliare la forma ad albero dormiente di Xerneas, portandolo nella loro base e facendogli attivare un dispositivo chiamato Arma Suprema. Il gruppo decide di lasciar prendere l'albero al Team Flare così da poterlo seguire e trovare la base. Più tardi, Cytisia arriva per supervisionare le operazioni del piano. Scorgendo sua madre tra i lavoratori, Y si lancia a salvarla, ma la sua Tuta Aerea cede per i danni subiti poco prima, dando ad Esprit l'occasione di catturare tutti con il suo Trevenant. Cytisia prova ad uccidere X, ma viene fermata dall'arrivo provvidenziale di Ornella, Diantha e Cetrillo.

In Changing Gengar, Ornella e Diantha affrontano il Team Flare mentre Cetrillo libera Trovato e gli altri. Con il suo nuovo Garma, ricevuto da Cetrillo, X sconfigge Esprit, mettendola in fuga. Trovato, X e Tierno vanno avanti per aiutare Ornella, mentre Y e Shana aiutano Diantha. Il gruppo di Trovato raggiunge Ornella, scoprendo però che Cytisia era riuscita a sconfiggerla. Ornella, tuttavia, era riuscita a liberare gli abitanti di Borgo Bozzetto dal controllo mentale della scienziata, pur non riuscendo a prevenire lo spostamento di Xerneas e facendosi rubare la sua Pietrachiave.

In Quilladin Stands, gli abitanti messi in salvo e Ornella vengono portato in un ospedale di Romantopoli. Incolpando se stesso per quando accaduto ad Ornella, X si chiude nella base di un grande albero. Trovato e un Klefki che aveva fatto amicizia con Primula provano a confortarlo, ma il ragazzo li ignora. Più tardi, Trovato informa Y e gli altri che X è scomparso, mostrando loro un paio di occhiali che si era lasciato dietro. Quando le lenti degli occhiali iniziano a trasmettere le immagini di Cromleburgo, tutti quanti capiscono che appartengono a Lem, arrivando alla conclusione che X ha realizzato dove si trova il Covo del Team Flare e che ci si sta recando da solo. Trovato, Y, Tierno, Shana e i Capipalestra di Kalos partono quindi per Cromleburgo ma, appena arrivano, si ritrovano a testimoniare l'Arma Suprema emergere dalle profondità della terra, con una forma a bocciolo di fiore. Per evitare che l'arma sbocci, Y e i Capipalestra cercano di bloccare i suoi petali con tutte le loro forze.

In Flabébé Blooms, Trovato, Tierno e Shana evitano gli attacchi di Bromelia e riescono a raggiungere il Covo del Team Flare. Qui si riuniscono con Lem e liberano AZ, un uomo gigante che era tenuto prigioniero. Trovato e gli altri trovano X, che era riuscito a svegliare Xerneas perdendo però contro Elisio, che si scopre essere il capo del Team Flare. Trovato, Tierno e Shana cercano di rimuovere la chiave dell'Arma Suprema, ma non riescono a tirarla fuori in tempo per evitare che faccia fuoco. Con frustrazione di Elisio, gli sforzi combinati di X, i suoi amici e i Capipalestra avevano indebolito sensibilmente l'Arma Suprema, impedendole così di spazzare via vite innocenti. Quando tutti si riuniscono con Y, Xerneas si unisce alla squadra di quest'ultima e viene soprannominato Xerxer. Y ordina a Xerxer di distruggere l'Arma Suprema, ma i due vengono interrotti da Malva, che era riuscita a catturare Yveltal. Dato che le forze dei due Pokémon leggendari si equivalgono, Xante annuncia che Elisio ha ordinato il cessate il fuoco. Xerxer conferma e si ritira, portando Trovato e gli altri con sé.

In Pinsir Glares, il gruppo riposa all'Albergo Diroccato. Amur rivela che il Team Plasma ha incolpato i ragazzi di Borgo Bozzetto e i Capipalestra della distruzione causata dall'Arma Suprema. Egli si raccomanda a Trovato e gli altri di continuare a nascondersi dal pubblico mentre i Capipalestra aiutano a ricostruire le aree danneggiate. Y riceve una Pietrachiave e un Megacerchio da Cetrillo, e ciò fa di lei un legittimo Successore della megaevoluzione. Più avanti, sul Percorso 15, X e Y si mettono alla ricerca di Pokémon da catturare capaci di megaevolvere. Mentre X cerca un Pinsir, il gruppo incontra Blu, un Allenatore di Kanto. Trovato riceve una chiamata da Platan, che chiede a tutti di incontrarlo a Fluxopoli per poterli aiutare con il viaggio.

Trovato si confronta con Elisio

In Hawlucha Attack, Trovato e gli altri arrivano a Fluxopoli, dove trovano Platan attaccato da un gruppo di Hawlucha. Una volta portato in salvo, il professore rivela che l'esplosione dell'Arma Suprema aveva avuto effetto sulle Pietrechiavi, dando ad esse la capacità di rintracciare le Megapietre, ma solo dalle 8 alle 9 di sera. Capendo che gli Hawlucha stavano eseguendo gli ordini di qualcuno, X e Y rimangono indietro mentre Tierno e Shana prendono in prestito i loro Megacerchi e vanno a cercare le pietre per il Rute di X e il Solsol di Y. Quest'ultima scopre che gli Hawlucha stavano seguendo gli ordini di Esprit, la quale aveva usato una funzione della sua tuta per prendere il controllo di Xerxer. Quando Tierno e Shana tornano, restituiscono i Megacerchi e danno a X e Y la Pinsirite e l'Absolite necessarie a far megaevolvere i loro Rute e Solsol in MegaPinsir e MegaAbsol. A ciò, Esprit risponde mandando in campo Xerxer.

In Zygarde Appears, X e Y combinano i loro attacchi per danneggiare la tuta di Esprit e liberare Xerxer dal suo controllo. La lotta viene interrotta dall'arrivo di Zygarde, giunto lì per trattenere il potere di Xerxer. Esprit sceglie di cambiare priorità catturando Zygarde, quindi lo lega col suo Trevenant. Zygarde cerca di potenziarsi assorbendo la forza della natura, ma ciò lo lascia completamente indifeso, permettendo ad Esprit di catturarlo con facilità e scappare. In seguito, Platan riceve una chiamata da Sina e Dexio, che hanno scoperto che il Team Flare si è nascosto nella Valle dei Pokémon.

In Malamar Traps, Trovato, i suoi amici, Blu e Diantha partono per confrontarsi col Team Flare nella Valle dei Pokémon. Lungo la strada, il gruppo viene attaccato da Xante, che mette a dormire tutti con Ipnosi del suo Malamar. Evolutosi in Greninja, Croaky collabora con X per sfidare Xante. Il Pokémon viene infine sconfitto, ma non prima di esser riuscito a svegliare gli altri. X e Blu rimangono indietro a tenere Xante occupato mentre Trovato e gli altri proseguono. I rimanenti scienziati del Team Flare intercettano il gruppo, separandolo per impegnarsi in lotte uno contro uno. L'avversario di Trovato è Bromelia, la quale rivela che il Team Flare sta prendendo i Pokémon della Valle così che la loro energia possa essere usata per rifornire l'Arma Suprema ancora una volta. Trovato e Y scelgono di rimanere indietro ad aiutare Tierno e Shana, mentre X e Blu vanno nella Valle.

In Mewtwo Angered, Trovato e Y tornano indietro, ma cadono in una trappola creata dal Diggersby di Akebia. Con confusione di Trovato, il suo Flabébé riesce a sconfiggere il Diggersby e si evolve in Floette. Y loda quindi il ragazzo, affermando che è diventato molto forte durante il viaggio fin lì intrapreso.. Incoraggiato dalle gentili parole di Y, Trovato acquista la confidenza giusta per non scappare e continuare a lottare. Y va avanti per aiutare X e Blu, lasciando però Croaky indietro per dare man forte a Trovato. Grazie all'aiuto del Pokémon, il ragazzo riesce a sconfiggere Bromelia e si incontra con Tierno e Shana, aiutando anch'essi a sconfiggere la loro avversaria, Akebia. Trovato e gli altri si dirigono quindi dagli altri nella Valle dei Pokémon, trovando però Xerxer in lotta contro Yveltal. Xerxer informa tutti che lui ed Yveltal sarebbero presto tornati alle loro forme dormienti, e che questo potrà far sì che Zygarde lasci Kalos, non avendo alcun motivo per rimanervi. Ciò permette a X di lanciare un ultimo attacco che separa completamente Zygarde in cellule, portando alla sconfitta di Elisio. Con i piani del Team Flare neutralizzati, Trovato e i suoi amici salutano i loro alleati e tornano a Luminopoli, dove i cittadini erano tornati alle loro vite come se niente fosse accaduto.

In Epilogue, AZ avvicina i ragazzi di Borgo Bozzetto e rivela di essere stato lui a creare l'Arma Suprema. Notando come la gente eviti Trovato e i suoi amici a dispetto di tutti i loro passati sforzi, AZ afferma che le ambizioni del Team Flare non erano poi sbagliate e si dirige a riattivare l'Arma Suprema. Tutti quanti cercano di fermarlo, ma l'uomo risponde con il suo Golurk; quando uno degli attacchi di quest'ultimo è vicino a colpire Y, AZ si mette in mezzo e lo prende in pieno. L'uomo sopravvive, ma la chiave dell'Arma Suprema viene distrutta. Si scopre così che la lotta era solo una finzione per impedire al gruppo di intraprendere il percorso che aveva intrapreso Elisio. Ora in pace, AZ ringrazia i ragazzi di Borgo Bozzetto, ma viene presto sorpreso dal ritorno del Floette che lo aveva lasciato 3.000 anni prima. Dopo aver detto addio ad AZ, il gruppo viene salutato da Platan, i Capipalestra, Alexia, Clem e Yvette. Lem consegna a Trovato una Poké Ball contenente il Delphox di Malva, rivelandogli che si tratta del Fennekin che aveva perso durante l'incidente di Borgo Bozzetto. Platan propone di dare una festa e una parata per celebrare i ragazzi, ma questi rifiutano e tornano a casa, dove Y si riunisce con sua madre.

Tre mesi dopo, Trovato si è trasferito da Borgo Bozzetto a Piazza Gialla di Luminopoli ed è diventato assistente del Professor Platan, aiutandolo al posto di Sina e Dexio, i quali sono impegnati nella regione di Alola.

Personaggio

Trovato sogna di essere un ricercatore

Trovato è un giovane che studia per diventare un ricercatore. È amico d'infanzia di X, Y, Shana e Tierno e gioca anche un ruolo da narratore degli eventi dell'Arco X & Y, con molti di essi raccontati da una prospettiva al passato.

Trovato è gentile e cortese verso la maggior parte delle persone che incontra, in contrapposizione alla natura schiva di X nei confronti degli sconosciuti. Trovato crede che gli anni passati da X rinchiuso in casa lo hanno preparato a dovere per combattere il male e salvare i suoi amici dal pericolo.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Trovato nel manga:

In mano

Flabébé → Floette 
Trovato Flabébé Adventures.png
Trovato Floette Adventures.png
Debutto: PS549

Floette è l'unico Pokémon conosciuto di Trovato. È con lui sin da quando era un Flabébé, il quale si evolve dopo aver sconfitto il Diggersby di Akebia. È al livello 21.

Le mosse conosciute di Floette sono Campo Erboso (usata fuori campo), Solarraggio, Foglielama e Vento di Fata, mentre la sua abilità è Fiorvelo.

Fennekin → Braixen → Delphox 
Articolo principale: Delphox di Malva
Delphox Trovato Malva Adventures.png
Debutto: PS549

Trovato riceve Fennekin dal Professor Platan nella speranza che X possa uscire di casa e intraprendere con esso un viaggio. Viene smarrito in un'esplosione causata dalla lotta tra Xerneas e Yveltal, venendo più tardi trovato da Malva, che lo alleva facendolo evolvere prima in Braixen e poi in Delphox. Dopo la sconfitta del Team Flare, Lem dà a Trovato una Poké Ball con Delphox al suo interno. Il ragazzo decide di prenderlo e tenerlo con sé.

Temporanei

Chespin 
Articolo principale: Marisso
X Marisso Chespin.png
Debutto: PS549

Trovato riceve Chespin dal Professor Platan nella speranza che X possa uscire di casa e intraprendere con esso un viaggio. Più tardi, il ragazzo conviene con tutti gli altri che Chespin debba essere tenuto da X o da Y, ovvero i due Allenatori più bravi del gruppo. Sarà infine X a scegliere Chespin, soprannominandolo Marisso.

Croaky 
Articolo principale: Croaky
Trovato Croaky.png
Debutto: PS549

Trovato riceve Froakie dal Professor Platan nella speranza che X possa uscire di casa e intraprendere con esso un viaggio. Più tardi, il ragazzo conviene con tutti gli altri che Froakie debba essere tenuto da X o da Y, ovvero i due Allenatori più bravi del gruppo. Sarà infine Y a scegliere Froakie, soprannominandolo Croaky. Durante la lotta contro Bromelia, Y presta Croaky, evolutosi in Greninja, a Trovato per aiutarlo.

Mamoswine
Mamoswine Percorso 17 Adventures.png

Trovato e i suoi amici usano un Mamoswine ciascuno per attraversare il Percorso 17 e raggiungere Fluxopoli.

Non si conosce alcuna mossa di Mamoswine.