XY124

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Una lega a parte!
Bandiera EN-US.png A League of His Own!
Bandiera Giappone.png カロスリーグ開幕!メガリザードン対決・X対Y!!
XY124 - EP0923
XY124.png
In onda
Bandiera Giappone.png 30 giugno 2016
Bandiera Stati Uniti.png 24 settembre 2016
Bandiera Italia.png 17 dicembre 2016
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
園田英樹 Hideki Sonoda
Storyboard
樋口香里 Kaori Higuchi
Assistente alla regia
仲野良 Ryo Nakano
Direttore animazione
松田真路 Shinji Matsuda

Una lega a parte! è il centoventiquattresimo episodio della serie XY e il novecentoventitreesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 30 giugno 2016, mentre in Italia il 17 dicembre 2016.

Trama

Homem201PE.png
Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.

I nostri eroi sono finalmente arrivati a Luminopoli per la Lega di Kalos, dove incontrano Tierno, Trovato, Sandro e perfino Alan! Il primo incontro, proprio fra Trovato e Alan, si rivela un’inaspettata lotta MegaCharizard X contro MegaCharizard Y, prova del duro allenamento di Trovato. Ma quest’ultimo viene eliminato, poiché Alan si rivela troppo forte per lui. Ash viene trattenuto da uno sfidante insistente mentre si sta recando al campolotta, ma riesce ad arrivare appena in tempo per il suo incontro! Il suo avversario comincia con un Altaria molto forte, ma Greninja Ash ottiene una facile vittoria. Nel frattempo, sia Sandro che Alan attendono pazientemente la loro opportunità di misurarsi contro Ash.[1]

Pokémon di Alan
Pokémon di Tito
Pokémon di Ash

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Persone

Debutti serie principale

Pokémon

Debutti serie principale

Personaggi

Persone

Pokémon Quiz

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Charizard (Internazionale)

Pokémon Quiz: Furfrou (Taglio Kabuki) (Giappone)

Curiosità

L'intertitolo è incentrato su Ash in questo episodio

Errori

  • Quando lo schermo si divide per mostrare Alan e Trovato che si fissano, sullo sfondo può essere visto un terreno roccioso, anche se il campolotta non è ancora stato svelato.
  • Durante lo scontro tra i due MegaCharizard, le punte delle ali di MegaCharizard X sono blu anziché nere.
  • Durante la lotta di Ash contro Everett, il grigio sulla scarpa sinistra di Ash è più grande del normale e l'area nella parte anteriore è rossa anziché bianca.
  • Nella lotta tra Alan e Trovato, nella frazione di secondo in cui viene mostrato il tabellone che decreta Alan il vincitore dello scontro, vengono mostrati un Blastoise e un Ludicolo in un modo non corretto in cui Alan gli avrebbe utilizzati (entrambi infatti vengono visti come già esausti e sotto Charizard, come se Alan gli abbia usati prima del Pokémon, cosa che non è così dato che Alan usa solamente Charizard nell'incontro). È anche possibile che la scena del tabellone faccia parte dell'episodio successivo, per la lotta tra Tierno e Sandro, dove Tierno infatti userà un Ludicolo e Blastoise.
  • Come in Rivali per sempre! e in Due strade che si incontrano!, quando Ash mostra la Poké Ball di Greninja, il centro bianco e la fascia nera intorno al pulsante bianco sono molto più grandi del normale.
  • Nel doppiaggio, quando Trovato dice al suo MegaCharizard Y di usare Turbofuoco, si può sentire la voce giapponese del ragazzo.

Modifiche

In altre lingue

Riferimenti