Detective Pikachu (film)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Detective Pikachu
Detective Pikachu
名探偵ピカチュウ
Detective Pikachu poster 2.jpeg
Prima
Giappone
3 maggio 2019
Stati Uniti
10 maggio 2019
Italia
9 maggio 2019
Sigle italiane
Non disponibile
Non disponibile
Sigle inglesi
Nessuna
Sigle giapponesi
Nessuna
Home Video
Giappone
N/D
Stati Uniti
N/D
Italia
Non disponibile
Rating
Stati Uniti
PG
Gran Bretagna
PG
Irlanda
PG
Canada
PG
Québec
G
Giappone
G
Germania
6
Australia
PG
Nuova Zelanda
PG

POKÉMON Detective Pikachu è un film Pokémon in live-action incentrato sul personaggio di Detective Pikachu, che è stato introdotto per la prima volta nel gioco per Nintendo 3DS dello stesso nome. È stato pubblicato nei cinema giapponesi il 3 maggio 2019 ed in quelli italiani il 9 maggio 2019. Il film è stato prodotto da Legendary Entertainment e distribuito da Toho in Giappone e Cina continentale e da Warner Bros. nel resto del mondo.

Il film è stato annunciato per la prima volta nel luglio 2016. Le riprese del film sono durate da gennaio a maggio 2018 a Londra. Il logo ed il titolo sono stati rivelati durante la cerimonia d'apertura del Campionato Mondiale 2018 il 24 agosto 2018.

Diretto da Rob Letterman, Detective Pikachu è il primo film in live-action nel franchise Pokémon, in aggiunta ai Pokémon animati in CGI. Il film vede Ryan Reynolds come voce di Detective Pikachu, Justice Smith come Tim Goodman e Kathryn Newton come Lucy Stevens.

Altri poster e loghi

Sinossi

Il mondo dei Pokémon prende vita! La prima avventura Pokémon live-action, “POKÉMON Detective Pikachu”, nella sua versione originale vede Ryan Reynolds dare la voce a Pikachu, il volto iconico del fenomeno globale Pokémon, uno dei marchi di intrattenimento multigenerazionale più popolari al mondo ed il franchise multimediale di maggior successo di tutti i tempi.I fan di tutto il mondo potranno vedere Pikachu sul grande schermo come mai visto prima, nel ruolo del Detective Pikachu, un Pokémon come nessun altro. Il film mostra anche una vasta gamma di amati personaggi Pokémon, ognuno con le sue abilità e personalità singolari ed uniche. La storia inizia quando il geniale detective privato Harry Goodman scompare misteriosamente, costringendo il figlio di 21 anni Tim a scoprire cosa sia successo. Ad aiutarlo nelle indagini l’ex compagno Pokémon di Harry, il Detective Pikachu: un adorabile, esilarante e saggio super-investigatore che sorprende tutti, persino se stesso. Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in modo singolare, dato che Tim è l’unico essere umano in grado di parlare con Pikachu, uniscono le loro forze in un’avventura elettrizzante per svelare l’intricato mistero. Si trovano così ad inseguire gli indizi lungo le strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco in un iperrealistico mondo live-action. Qui incontreranno una serie di Pokémon, scoprendo una trama sconvolgente che potrebbe distruggere la loro coesistenza pacifica con gli umani e minacciare l’universo stesso dei Pokémon.

Trama

Dopo che suo padre, Harry Goodman, è scomparso in un incidente automobilistico in passato, Tim Goodman si trasferisce a Ryme City per cercare indizi, incontrando un Detective Pikachu rude e parlante, che era il partner di suo padre. I due si alleano per cercare l'uomo, risolvendo nei frattempo i misteri irrisolti della città. Sulla strada, incontrano Lucy Stevens, una reporter stagista che li aiuta nel loro tentativo di scoprire cosa sia accaduto ad Harry. L'investigazione li porta a scoprire l'esistenza del pericoloso gas R, che amplifica le funzioni cognitive dei Pokémon e li induce ad una rabbia senza controllo. Viene rivelato che il vero cattivo della storia è Howard Clifford, il fondatore di Ryme City, che vuole catturare Mewtwo per poter usare i suoi poteri e fondere Pokémon e persone. Harry collaborava con Clifford per catturare Mewtwo, ma alla fine lo tradì dopo aver scoperto l'immoralità dietro le sue azioni. Anche se Clifford cercò di ucciderlo usando la sua squadra di Greninja, un riconoscente Mewtwo gli salvò la vita fondendo la sua anima con il corpo del suo partner Pikachu e mandandolo a cercare suo figlio. Dopo aver sconfitto Clifford ed aver salvato Mewtwo, oltre che tutta la popolazione di Ryme City, Mewtwo inverte la fusione ed Harry e suo figlio finalmente si ritrovano. Tim decide di rimanere a vivere a Ryme City con suo padre e Pikachu, ora tornato un normale Pokémon.

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Cast

Cast
Detective Pikachu Francesco Venditti Detective Pikachu Ryan Reynolds (voce) Great Detective Pikachu wp:Hidetoshi Nishijima (attore)|Hidetoshi Nishijima 名探偵ピカチュウ 西島秀俊
Tim Goodman Manuel Meli Tim Goodman Justice Smith Tim Goodman ティム・グッドマン
Lucy Stevens Emanuela Ionica Lucy Kathryn Newton Lucy Marie Iitoyo ルーシー 飯豊まりえ
Tenente Hide Yoshida Haruhiko Yamanouchi Lieutenant Hide Yoshida Ken Watanabe Inspector Yoshida ヨシダ警部補
Harry Goodman Harry Goodman Ryan Reynolds Harry Goodman ハリー・グッドマン
Jack Alessio Puccio Jack Karan Soni Jack Yūki Kaji ジャック 梶裕貴
Sebastian Sebastian Omar Chaparro Sebastian Kenta Miyake セバスチャン 三宅健太
Howard Clifford Gianni Giuliano Howard Clifford Bill Nighy Howard wp:Hiroshi Naka|Hiroshi Naka ハワード 中博史
Roger Clifford David Chevalier Roger Clifford Chris Geere Roger Shin'ichirō Miki ロジャー 三木眞一郎
Ms. Norman Ms. Norman Suki Waterhouse
Dr. Ann Laurent Dr. Ann Laurent Rita Ora Dr. Laurent Megumi Hayashibara ローラン博士 林原めぐみ
DJ DJ Diplo DJ Kaito Ishikawa DJ 石川界人

Staff

Detective Pikachu
名探偵ピカチュウ Grande Detective Pikachu
Regista
Casting
  • Sarah Halley Finn
Musiche
Costumista
  • Suzie Harman
Produttori
Designer di produzione
  • Nigel Phelps
Direttore della fotografia
Produttori esecutivi
Produttori
Sceneggiatura
Storia
Co-produttore
  • Alexandra Mendes
Effetti speciali

Pubblicazioni

Data Paese
3 maggio 2019 Giappone
8 maggio 2019 Belgio, Francia, Indonesia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Svezia, Svizzera (francese)
9 maggio 2019 Antigua e Barbuda, Argentina, Aruba, Australia, Bolivia, Brasile, Brunei, Cile, Colombia, Corea del Sud, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Fiji, Filippine, Germania, Georgia, Greenland, Hong Kong, Isole Vergini Americane, Italia, Israele, Laos, Macau, Malesia, Panama, Papua Nuova Guinea, Paraguay, Peru, Portogallo, Porto Rico, St. Kitts e Nevis, Santa Lucia, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Saint Martin, Singapore, Svizzera (italiana e tedesca), Taiwan, Slovenia, Thailandia, Ucraina, Ungheria, Uruguay
10 maggio 2019 Andorra, Austria, Bulgaria, Cambogia, Canada, Cina continentale, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Estonia, Finlandia, Guadalupa, Guatemala, Honduras, Islanda, India, Irlandia, Kenya, Lettonia, Lituania, Messico, Mongolia, Nigeria, Norvegia, Nicaragua, Pakistan, Panama, Spagna (basco, spagnolo), Sri Lanka, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti, Tanzania, Venezuela, Vietnam
15 maggio 2019 Trinidad e Tobago
16 maggio 2019 Albania, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Cipro, Guyana, Kazakistan, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Nuova Zelanda, Russia, Serbia, Slovenia
17 maggio 2019 Bangladesh, Sud Africa
31 maggio 2019 Polonia
7 giugno 2019 Spagna (catalano), Romania
13 giugno 2019 Arabia Saudita, Bahrein, Giordania, Grecia, Kuwait, Libano, Oman, Qatar, Syria
10 luglio 2019 Egitto

Soundtrack

Articolo principale: Pokémon Detective Pikachu Original Motion Picture Soundtrack

La colonna sonora del film è stata composta da Henry Jackman. La pellicola presenta il tema del titolo di Pokémon Rosso e Blu sotto il titolo di Red & Blue Theme, Carry On di Kygo e Rita Ora e la canzone ELECTRICITY degli Honest Boyz con Lil Uzi Vert per i titoli di coda. Le canzoni Le Fantôme de Saint Bechet e Payin No Mind by Glenn Crytzer, Gotta Catch 'Em All (Pokémon Theme), Jigglypuff di Rachel Lillis, Goh di What So Not & Skrillex con KLP e Kyoto Mist di David Wahler si possono sentire durante il film.

Le canzoni Happy Together dei The Turtles, Holding Out for a Hero di Bonnie Tyler e What a Wonderful World di Louis Armstrong sono state usate nei trailer del film. Nelle versioni giapponesi dei trailer con Holding Out for a Hero, la cover del 1984 di Miki Asakura è stata usata al suo posto.

Curiosità

  • I diritti di distribuire il film al di fuori del Giappone erano stati vinti inizialmente da Universal Pictures; tuttavia, alla fine sono stati rilevati da Warner Bros., il distributore dei precedenti film Pokémon.
  • Questo è il primo film Pokémon ad essere stato classificato ufficialmente come PG dalla Motion Picture Association of America. Tutte le pellicole precedenti erano state valutate come G o non lo sono state affatto.
  • Al momento, questo film ha la valutazione più alta sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes tra tutti i film Pokémon, con una valutazione "Fresh" del 65%.
  • Questo è uno dei due film Pokémon pubblicati nel 2019, l'altro è il ventiduesimo film dell'anime. Per coincidenza, in entrambe le pellicole un ruolo importante è rivestito da Mewtwo.
  • Mentre il film si prende delle libertà con la trama del videogioco Detective Pikachu, rivela il vero destino del padre di Tim, cosa che non era stata inserita nella fonte originale.
  • Questo è il primo film in live-action nel franchise Pokémon.
  • Il Jigglypuff mostrato nel caffè tiene un microfono/pennarello è un riferimento al Jigglypuff dell'anime Pokémon.
  • I Greninja usano spade d'acqua come quello della serie Super Smash Bros..
  • Il film gangster trasmesso in TV quando Tim entra nell'appartamento di Harry per la prima volta è il film che Kevin McCallister guarda nel film del 1991 Mamma, ho perso l'aereo. Il film in questione, intitolato "Angels with Filthy Souls", non è una vera pellicola, ed è stato realizzato appositamente per Mamma, ho perso l'aereo.
  • Questo è il primo film Pokémon doppiato in fiammingo. Tutti i precedenti prodotti Pokémon pubblicati in olandese in Belgio usavano i sottotitoli olandesi.

In altre lingue

Collegamenti esterni