Eeveeluzione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: anime, manga, GCC.
Eevee e le otto Eeveeluzioni

Eeveeluzione è un termine utilizzato per indicare le evoluzioni di Eevee. È una fusione delle parole "Eevee" e "evoluzione". Il termine è di fatto entrato nell'utilizzo ufficiale nel gioco Pokémon Ranger: Ombre su Almia.

Nei giochi

Prima generazione

In prima generazione, l'Eevee ottenuto a Villazzurra poteva facilmente diventare un utile partner per il Pokémon iniziale del giocatore, grazie all'elevata statistica di Speciali (pari a 110) ed alla possibilità di coprire le debolezze della forma finale del Pokémon iniziale.

Le prime tre Eeveeluzioni si ottengono tutte utilizzando pietre evolutive.

Eevee

Articolo principale: Eevee

Fino dal suo debutto, Eevee è stato considerato un Pokémon popolare, comparendo come Pokémon centrale di molti team. È il Pokémon iniziale del giocatore in Let's Go, Eevee! e del rivale in Giallo e Let's Go, Pikachu!.

Vaporeon

Articolo principale: Vaporeon

Vaporeon, la prima delle Eeveeluzioni nell'ordinamento del Pokédex Nazionale, è un Pokémon di tipo Acqua. Come molti altri Pokémon di questo tipo, la sua statistica più alta sono i PS. L'abilità Assorbacqua di Vaporeon aiuta ulteriormente facendo recuperare PS ogni volta che è colpito da un attacco di tipo Acqua, oltre ad annullare i danni dell'attacco stesso.

Jolteon

Articolo principale: Jolteon

Jolteon è la seconda delle Eeveeluzioni, ed è un Pokémon di tipo Elettro. Così come Vaporeon esemplifica i PS generalmente alti del tipo Acqua, Jolteon possiede una Velocità elevata caratteristica del suo tipo. Analogamente a Vaporeon, il suo Attacco Speciale (precedentemente Speciali) è la sua seconda statistica più alta. Inoltre condivide con Vaporeon anche un'abilità che lo cura quando è colpito da attacchi del suo stesso tipo, nel suo caso Assorbivolt.

Flareon

Articolo principale: Flareon

Il membro finale del trio delle Eeveeluzioni della prima generazione è Flareon, un Pokémon di tipo Fuoco, che si evolve da Eevee esponendolo a una Pietrafocaia. La statistica più alta di Flareon è il suo Attacco, che prima della terza generazione era anche l'Attacco più in alto in assoluto a pari merito con Ho-Oh. Similmente alle altre due Eeveeluzioni della sua generazione, Flareon è immune agli attacchi del suo stesso tipo grazie alla propria abilità, Fuocardore; tuttavia non riceve PS quando colpito, bensì un aumento di Attacco Speciale.

Seconda generazione

L'aggiunta di altre due evoluzioni in seconda generazione ha fatto aumentare di molto la popolarità di Eevee, oltre a fornirgli una reputazione di continua versatilità. Con un altro Eevee ottenibile relativamente presto durante il gioco, le nuove evoluzioni Espeon e Umbreon potevano essere ottenute facilmente; infatti grazie all'introduzione dell'accoppiamento è diventato possibile ottenere esemplari multipli di Eevee senza bisogno di scambi con altri giocatori.

Le Eeveeluzioni della seconda generazione sono ottenute facendo aumentare di livello Eevee con un affetto alto in certi momenti della giornata. A causa di ciò, e della mancanza di un orologio in alcuni giochi della terza generazione, Eevee non può evolvere in Espeon o Umbreon in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Espeon

Articolo principale: Espeon

Come Pokémon di tipo Psico, Espeon possiede un tratto comune ai Pokémon che condividono il suo tipo: un Attacco Speciale abbastanza elevato e un'alta Velocità. Inoltre la sua abilità Sincronismo, condivisa con Umbreon, gli permette di infliggere un problema di stato all'avversario se quest'ultimo ne infligge uno a Umbreon.

Umbreon

Articolo principale: Umbreon

Umbreon è la seconda delle due Eeveeluzioni della seconda generazione, ed è il primo Pokémon di tipo Buio nel Pokédex Nazionale escludendo le forme alternative. Contrariamente ad Espeon, possiede statistiche difensive molto elevate e statistiche offensive mediocri, ma condivide l'abilità Sincronismo.

Quarta generazione

La quarta generazione ha aggiunto un'altra coppia di nuove Eeveeluzioni, Leafeon e Glaceon. Anche se, a differenza dei loro cugini evolutivi, essi non sono disponibili presto in Pokémon Diamante e Perla, essi sono comunque ottenibili abbastanza presto in Pokémon Platino, in cui Eevee è a disposizione anche prima che il giocatore abbia ottenuto la terza Medaglia.

Analogamente a quelle di seconda generazione, anche le Eeveeluzioni di quarta utilizzano un nuovo metodo evolutivo introdotto nella loro stessa generazione: l'aumento di livello in un determinato luogo.

Leafeon

Articolo principale: Leafeon

Leafeon è l'evoluzione di tipo Erba di Eevee. Come Flareon, Leafeon ha un Attacco relativamente alto, oltre ad un'alta Difesa. Si evolve da Eevee quando quest'ultimo sale di livello nei pressi di una Roccia Muschio.

Glaceon

Articolo principale: Glaceon

Glaceon è l'evoluzione di tipo Ghiaccio di Eevee. Come Espeon, la sua statistica più alta è l'Attacco Speciale; comunque, a differenza di Espeon, ha una Difesa più alta, un tratto comune tra gli altri Pokémon di tipo Ghiaccio. Si evolve da Eevee quando quest'ultimo sale di livello nei pressi di una Roccia Ghiaccio.

Sesta generazione

La sesta generazione ha introdotto l'ottava Eeveeluzione, Sylveon, assieme ad un nuovo metodo evolutivo.

Sylveon

Articolo principale: Sylveon

Sylveon è l'evoluzione di Eevee di tipo Folletto, nonché il primo Pokémon di questo tipo ad essere rivelato durante la campagna marketing di Pokémon X e Y, sebbene il suo tipo sia stato ufficialmente svelato molto tempo dopo la rivelazione del Pokémon. Come Umbreon, la sua statistica più alta è la Difesa Speciale. Si evolve dopo aver appreso una mossa di tipo Folletto e dopo aver ottenuto due cuori di Amicizia nel Poké io&te o nel Poké Relax.

Statistiche a confronto

 
Xym133.pngEevee
Fugafacile / Adattabilità
55
PS
55
Att.
50
Dif.
45
A.Sp.
65
D.Sp.
55
Vel.
Xym134.png
Vaporeon
Assorbacqua
130
PS
65
Att.
60
Dif.
110
A.Sp.
95
D.Sp.
65
Vel.
Xym135.png
Jolteon
Assorbivolt
65
PS
65
Att.
60
Dif.
110
A.Sp.
95
D.Sp.
130
Vel.
Xym136.png
Flareon
Fuocardore
65
PS
130
Att.
60
Dif.
95
A.Sp.
110
D.Sp.
65
Vel.
Xym196.png
Espeon
Sincronismo
65
PS
65
Att.
60
Dif.
130
A.Sp.
95
D.Sp.
110
Vel.
Xym197.png
Umbreon
Sincronismo
95
PS
65
Att.
110
Dif.
60
A.Sp.
130
D.Sp.
65
Vel.
Xym470.png
Leafeon
Fogliamanto
65
PS
110
Att.
130
Dif.
60
A.Sp.
65
D.Sp.
95
Vel.
Xym471.png
Glaceon
Mantelneve
65
PS
60
Att.
110
Dif.
130
A.Sp.
95
D.Sp.
65
Vel.
Xym700.png
Sylveon
Incantevole
95
PS
65
Att.
65
Dif.
110
A.Sp.
130
D.Sp.
60
Vel.

Curiosità

  • Tutte le Eeveeluzioni hanno le stesse statistiche base, 130-110-95-65-65-60, in ordine differente a seconda dell'Eeveeluzione stessa.
  • Eevee e tutte le Eeveeluzioni hanno ognuna un tasso di cattura di 45.
  • Solo Eevee e le sue forme evolute di prima generazione presentano il tipico collare; le Eeveeluzioni rilasciate successivamente non possiedono questa caratteristica.
  • Tutte le Eeveeluzioni introdotte nella stessa generazione presentano lo stesso tipo di metodo evolutivo.
  • Tutte le generazioni pari hanno introdotto almeno una Eeveeluzione, mentre quelle dispari (ad eccezione della prima) non ne hanno introdotte.
  • Tutte le Eeveeluzioni sono di un tipo che prima della quarta generazione era speciale; di questi, solo Drago è ancora privo di un'Eeveeluzione.
  • Mentre nei videogiochi e nell'anime hanno tipi differenti, nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon due Eeveeluzioni condividono un tipo: Glaceon e Vaporeon sono Pokémon d'Acqua.
  • I nomi giapponesi delle Eeveeluzioni di una stessa generazione sembrano essere collegati l'uno all'altro. Le Eeveeluzioni di prima generazione hanno tutte un suono -er alla fine dei nomi (Showers per Vaporeon; Thunders per Jolteon; Booster per Flareon), quelle di seconda finiscono con un suono -i (Eifie per Espeon; Blacky per Umbreon), quelle di quarta e sesta finiscono con -ia (Leafia per Leafeon; Glacia per Glaceon, Nymphia per Sylveon). Eevee stesso termina con un suono -i, come le sue evoluzioni della seconda generazione.
  • I nomi inglesi delle Eeveeluzioni sono basati su parole che sono associate con i rispettivi tipi elementali: vapor significa "vapore", che è una sospensione aeriforme di particelle d'acqua; jolt indica un improvviso shock di elettricità; flare significa "fiammata"; ESP (extra-sensory perception, "percezione extra-sensoriale"), è associato alla precognizione psichica; umbra è la parola latina che significa "ombra"; leaf significa "foglia"; glace è la parola francese che significa "ghiaccio"; sylv è abbrievazione di sylvan, "silvano", cioè "dei boschi", "associato ai boschi" (in questo caso una creatura, per esempio alcune fate).
  • Vaporeon è l'unica Eeveeluzione che non condivide una debolezza con almeno una delle altre Eeveeluzioni.
  • Espeon ed Umbreon sono le due uniche Eeveeluzioni a condividere un'abilità.