Max (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Max
Max · マサト
MaxAG.png
Max
Maschio
Colore degli occhi
Nero*, Marrone scuro*
Colore dei capelli
Blu Oxford
Provenienza
Parenti
Vera (sorella), Norman (padre), Caroline (madre)
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Max è un aspirante Allenatore Pokémon ed un precedente compagno di viaggio di Ash. È il fratello minore di Vera ed il figlio di Norman e Caroline. Fa il suo debutto in Il fratellino.

Nell'anime

Storia

Prima di viaggiare con Ash

Max compare per la prima volta in Il fratellino. Si trova all'interno della Palestra di Petalipoli quando Vera ritorna a casa con Ash. Quando vede il ragazzo, sostiene di essere il Capopalestra e gli chiede della Conferenza Argento, dicendo di aver visto il torneo quando Ash vi ha partecipato e di non essere stato impressionato dalla sua performance. Quando i due iniziano a bisticciare su come Ash avrebbe potuto vincere la lotta contro Harrison, arriva Vera con i suoi genitori e rivela che Norman è il vero Capopalestra e non Max, facendo arrabbiare Ash. Max osserva il match tra lui e suo padre finché non viene interrotto dal Team Rocket. Insegue i cattivi e finisce in una delle loro trappole quando trova Torchic. Successivamente, decide di unirsi ad Ash e Vera quando partono per il Bosco Petalo.

Come compagno di viaggio di Ash

Max e Tommy

In I Pokémon della foresta, Max va a cercare Nicholai dopo che questi ha insultato Norman dopo aver sconfitto Vera. Porta con sé una scorta di Bacche, che attraggono l'attenzione degli Zigzagoon. Si arrabbiano quando finiscono, così Max deve essere salvato da Ash, Vera, Brock e Nicholai. Quando quest'ultimo allontana gli Zigzagoon dal gruppo, Max chiede scusa per le sue azioni di poco prima.

In Un'esperienza memorabile, Max stringe amicizia con il Poochyena di {{ho|Katrina}. Vedendo che la ragazza possiede tre Mightyena, Max cerca di far evolvere Poochyena. Lo allena con il Torchic di Vera, ma non ci riesce perché il Pokémon attacca sia Max che Poochyena. Il bambino scappa via con Poochyena dopo che Ash gli ha detto che alcuni Pokémon sono felici come sono. Quando Poochyena viene catturato dal Team Rocket, Max lo incoraggia a mordere la rete per liberare lui stesso e gli altri Pokémon. Successivamente, Poochyena riesce ad evolversi in Mightyena.

In Tutti a scuola, Max passa una giornata alla Scuola per Allenatori di Petra, dove affronta il Magby di Tommy usando un Poliwag. Usa la strategia di aumentare la sua difesa al massimo con Ricciolscudo, ma la cosa si rivela uno svantaggio quando i ripetuti attacchi di Magby iniziano ad indebolirlo.

In La famiglia Vinci, Max prende in prestito il Corphish di Ash durante la lotta con Viviana, che si è innamorata di lui. Dato che Corphish è un Pokémon di Ash, attacca senza sosta Marill anche se Max vuole che ci vada piano. La vittoria fa in modo che Viviana non sia più interessata a lui.

Max ed il suo doppelgänger

Max incontra un suo sosia omonimo in Max uno e Max due!. Entrambi stanno lottando quando quello con i capelli castani critica quello con i capelli verdi sul fatto che solo gli Allenatori possa saper trattare Skitty dato che pensa che la Skitty sia sua. Max incontra l'altro Max al lago quando un Surskit sta danzando da quelle parti. Vera suggerisce che entrambi i Max che dovrebbero essere amici, ma la cosa li fa solo litigare. Quando il Team Rocket vuole catturare il Surskit per il loro boss, i due Max vanno a cercare il Pokémon e lo trovano mentre sta scappando. Si trova in una nuova sorgente situata nella foresta. Quando il Team Rocket torna a catturare il Surskit, ma i due Max collaborano per sconfiggerli assieme al Pokémon. Dopo la sconfitta del trio, i due Max diventano amici e quello con i capelli marroni promette a quello con i capelli verdi che un giorno diventerà un Allenatore.

In Strani fenomeni, Max ed il gruppo entrano in una magione. Viene separato dagli alti dopo aver litigato con sua sorella dandosi la colpa a vicenda per essere arrivati lì. Mentre Max è ancora triste per quello che è successo, uno Shuppet lo ricopre di un'aura rossa e Max lo nota. Giocano assieme e Shuppet gli mostra una stanza contenete un parco giochi. Ancora turbato per la litigata con Vera, Max chiede a Shuppet di fare uno scherzo ad Ash, alla sorella ed a Brock sollevando gli oggetti della cucina mentre i tre si trovano al suo interno. Quando il Team Rocket sta per prendere il Torchic di Vera, Max blocca loro la strada fino all'arrivo della sorella. Max rimane indietro mentre lei sistema le cose e sta per essere colpita da una mensola quando Shuppet la salva sollevandola.

L'addio di Max

In |Il piccolo eroe, Max trova un Ralts ferito. Lo porta in un campeggio dove Snorunt riesce a farlo sorridere usando il cappello di Ash e gli occhiali di Max. Il ragazzino porta Ralts in un Centro Pokémon dopo che Brock ha notato che ha una febbre. Mentre Ash, Vera e Brock stanno affrontando il Team Rocket, che vuole rapire Ralts per il loro boss, Max corre al Centro Pokémon con Snorunt. Sula strada, Max si imbatte nel Team Rocket, ma vengono fermati dagli amici di Ralts, un Kirlia ed un Gardevoir. Max gli spiega le condizioni di Ralts, ma Kirlia lo sta per attaccare quando Ralts lo protegge con Salvaguardia nonostante sia in pessimo stato. Vedendo che Ralts si fida di Max, Kirlia e Gardevoir si teletrasportano vie. Max alla fine arriva al Centro Pokémon e si riunisce con gli amici ed è felice quando Ralts si riprende. Tuttavia, è triste di doverlo salutare quando se ne va con Kirlia e Gardevoir, ma gli promette che sarà il suo primo Pokémon quando diventerà abbastanza grande per essere un Allenatore.

In Un Deoxys in crisi ed in La solitudine del Deoxys, Max si dirige assieme al gruppo ed a Solana in una grotta dove trovano un meteorite correlato a Deoxys. Max vuole comunicare con lui e Deoxys porta lui e Meowth in un'altra dimensione. Deoxys possiede Meowth mentre spiega al ragazzino che è stato spaventato durante un volo spaziale. Deoxys parla poi della meteora che sta arrivando dallo spazio e che non ha nessun amico. Quando Ash ed i suoi amici arrivano di nuovo nella grotta, lo Swellow ed il Sceptile di Ash, il Combusken di Vera ed il Marshtomp di Brock segnalano il loro arrivo e Max è contento di rivederli. Quando Deoxys affronta il gruppo all'esterno della grotta, causa della frizione all'interno della dimensione alternativa che fa rimbalzare Max e Meowth. Tuttavia, riescono ad uscire con l'aiuto di Vera e Jessie. Dopo lo scontro, Deoxys possiede nuovamente Meowth, ringrazia Max per tutto e vola via, volendo esplorare il mondo.

Alla fine della serie Advanced Generation, Vera annuncia di voler viaggiare nella regione di Johto da sola. All'inizio la cosa rattrista Max, ma Ash lo consola con la promessa di una lotta tra loro due quando diventerà un Allenatore. Arriva a casa a Petalipoli, dove prende lezioni da suo padre e lo aiuta ad occuparsi dei Pokémon della Palestra.

Serie Diamond & Pearl

Max fa tre cameo in seguito al breve ritorno di Vera per l'arco della Coppa Adriano: uno in un flashback in Uno strano ristorante, gli altri mentre osserva la sorella in televisione in La prima prova! ed in La strategia del sorriso!.

Riappare in un flashback in Un talento innato!, quando Ash, Lucinda e Brock dicono addio all'Ambipom di Lucinda.

Max compare anche nell'episodio speciale SS025, in una foto ricordo di Brock.

Serie Best Wishes!

Max compare in una fantasia in Il sogno continua!.

Scelgo Te!

Max fa un cameo nei titoli di coda di Scelgo Te! assieme a Vera.

Personaggio

Max tira l'orecchio di Brock

Nel suo episodio di debutto, Max viene presentato come un ragazzo "so-tutto-io", orgoglioso della sua cultura basata sullo studio dei libri. Per esempio, in I Pokémon della foresta, Max non approva come Ash ha usato Pikachu nella lotta e passa parte dell'episodio a dirgli come pensa che sia meglio dare gli ordini ai Pokémon. Tuttavia, nonostante questo aspetto, Max non è testardo ed è sempre pronto ad imparare cose nuove. Max è molto felice quando vede attivarsi una mossa ed un'abilità di un Pokémon, come il Canto di Jigglypuff od il Cartavetro di Sharpedo.

Per tutto il prosieguo della serie Advanced Generation, Max è sotto la tutela di Brock per le conoscenze sui Pokémon del mondo reale e su come prendersi cura di loro. Sviluppa una grande amicizia con lui, anche se adotta l'abitudine di Misty di prendere Brock per un orecchio quando lui vede una bella ragazza. Anche se all'inizio il rapporto tra Max e Ash non è dei migliori, Max lo ammira veramente e lo ha dimostrato in diverse occasioni. Con il tempo, Max verde lo stile di lotta non ortodosso dell'amico come un beneficio e, alla fine del suo viaggio attraverso Kanto, Max non lo critica più.

Ha un legame profondo con la sorella maggiore Vera ed il rapporto cresce durante il viaggio per Hoenn con Ash e Brock. È molto orgoglioso dei risultati da Coordinatrice Pokémon di Vera e fa sempre il tifo per lei quando prende parte ad una Gara Pokémon. Tuttavia, i due fratelli finiscono spesso per litigare, come quando Max racconta delle storie imbarazzanti sulla sorella ad Harley.

Max si prende cura dello Slaking di Norman

Un altro esempio arriva nel film Jirachi: Wish Maker, quando Vera chiede a Jirachi di "liberarsi del problema", riferendosi ad un grande mucchio di caramelle della stanza. Jirachi, che sta leggendo pensieri di Max, teletrasporta via Vera, cosa che suggerisce che Max stava pensando che il vero problema fosse la sorella. Nonostante io loro litigi, i due fratelli si preoccupano molto l'uno per l'altra.

La questione del Pokémon iniziale di Max è stata sollevata diverse volte durante il viaggio. Tra i Pokémon iniziali di Hoenn, dice che avrebbe scelto un Treecko. Tuttavia, in Evoluzione a sorpresa!, ipotizza che non avrebbe avuto problemi con nessuno dei tre. Non sapere quale iniziale avere porta al litigio con il suo doppelgänger, il cui nome è sempre Max, in ax uno e Max due!. Alla fine dell'episodio, dice che Max è fortunato a conoscere già il Pokémon con cui inizierà il suo allenamento.

Max alla fine incontra il suo futuro partner in Il piccolo eroe, dove stringe amicizia con un Ralts ferito. Volendo dimostrare che poteva essere il responsabile di un Pokémon, si prende cura di lui e lo porta in un Centro Pokémon con un piccolo aiuto da parte di Snorunt. Quando Max e Ralts devono separarsi alla fine dell'episodio, si promettono di rincontrarsi quando Max potrà diventare un Allenatore.

Pokémon

Non essendo ancora un Allenatore Pokémon, Max non può crescere un suo Pokémon. Tuttavia, ha stretto amicizia con diversi Pokémon durante il suo viaggio. Prende in prestito ogni tanto anche il Munchlax di Vera, come in La gara di orientamento, quando ha bisogno di un Pokémon per partecipare all'Orientamento Pokémon che si tiene sull'Isola di Potpourri.

Nonostante ciò, Max ha partecipato ad un paio di lotte Pokémon, come quelle contro Tommy e Viviana Vinci. Quando lotta, si concentra sulle mosse difensive come Protezione o Ricciolscudo al posto di quelle offensive che arrecano danno.

Amici

Shroomish
Max Shroomish.png

Shroomish è un Pokémon che Max incontra all'inizio del suo viaggio. Lo incontra quando è molto triste mentre torna da una corsa con Ash; Max vuole dargli da mangiare e fare amicizia con lui, così Ash gli passa del cibo da dare al Pokémon. Shroomish è sospettoso ed usa Paralizzante, facendo ritirare i sorpresi Ash e Max.

I due notano poi che Shroomish vive in città invece che nella foresta, dove la sua specie dovrebbe vivere normalmente. Pensando che sia stato separato dal suo Allenatore, decidono di portarlo in un Centro Pokémon. Max prende un fazzoletto e lo lega alla testa di Shroomish come regalo, rendendolo felice. Max lo prende in braccio e si dirigono verso la struttura.

Dopo un altro tentativo fallito del Team Rocket di catturare Pikachu, Shroomish, ancora tra le braccia di Max, si spaventa e scappa via, con i due ragazzi che lo seguono. Shroomish entra in una magione attraverso una finestra rotta. Alla fine, Shroomish rimane nella casa con Alex, che promette di ripristinare la foresta.

Le mosse conosciute di Shroomish sono Paralizzante e Parassiseme.

Poochyena → Mightyena

Durante il suo viaggio, Max incontra Katrina, che possiede un branco di Mightyena ed un Poochyena solitario che non si è evoluto con gli altri. Notando che non dovrebbe essere lasciato da parte, Max decide di allenarlo così che possa evolversi. Dop oaver lottato con lui contro i Pokémon di Vera e contro il Team Rocket, alla fine si evolve in Mightyena.

Le mosse conosciute di Mightyena sono Azione e Morso.

Jirachi
Articolo principale: Jirachi (F06)
Jirachi Film 6.png
Doppiatore giapponese: Tomiko Suzuki
Doppiatore inglese: Kerry Williams

Nel film, Jirachi si sveglia per sette giorni sa una roccia misteriosa mentre la Cometa Millennium si trova nelle vicinanze. Jirachi viene preso da Butler, che vuole usare i suoi poteri per il suo tornaconto. La fidanzata dell'uomo, Diane, realizza cosa sta facendo ed informa Ash ed i suoi amici. Decidono di portare Jirachi alla sua casa a Forina. Sfortunatamente, Butler li segue e si riprende Jirachi. Usando il Pokémon Psico, crea un falso Groudon che comincia a portare devastazione nella foresta di Forina. Fortunatamente, Jirachi viene salvato da Ash e quindi usa Obbliderio per cancellare il falso Groudon.

Subito dopo, Jirachi torna a dormire ed Ash e gli altri continuano il loro viaggio.

Durante tutto questo tempo, Jirachi si è attaccato a Max ed ha creato un forte legame con lui. Si ritiene che Max è colui che ha fatto emergere Jirachi dalla Cometa Millennium. È triste di dover vedere Jirachi andarsene, ma sa che rimarranno per sempre amici.

Shuppet
Max Shuppet.png

Max fa amicizia con un Shuppet in una magione durante il suo viaggio. Il Pokémon vive nella struttura da un po' di tempo. Dopo aver incontrato Max, i due decidono di divertirsi spaventando delle persone. Shuppet è incredibilmente malizioso, ma si prende cura dei suoi amici e li difende nelle lotte. Alla fine, Shuppet rimane alla magione con Emily.

L'unica mossa conosciuta di Shuppet è Psichico.

Ralts
Max Ralts.png
Doppiatore giapponese: Ikue Ohtani
Doppiatore inglese: Ikue Ohtani , Rachael Lillis

Nell'episodio Un piccolo eroe Max sente per la prima volta la voce di Pokémon psico che usa la telepatia per comunicare con lui. Cercava aiuto e Max lo trova alla fine vicino ad un lago in condizioni pessime. Max convince la famiglia del Pokémon (Gardevoir e Kirlia) a fargli portare il Ralts al centro Pokémon più vicino. Dopo il recupero, il Trio del Team Rocket cerca di rapirlo, ma lui lo manda in orbita con un potente attacco Psichico. Arrivati da Garvedoir e Kirlia, Max gli promette che sarebbe ritornato da lui dopo essere diventato un allenatore.

Max sente per la prima volta Ralts mentre lo chiama telepaticamente. Lo trova vicino ad un lago in pessime condizioni. Max insiste nel portarlo al più vicino Centro Pokémon con lo Snorunt di Ash. Convince la famiglia di Ralts, Kirlia e Gardevoir, che aiuterà il Pokémon. Alla fine raggiunge il Centro Pokémon, dove Ralts si riprende completamente dalla polmonite. Quando il Team Rocket cerca di rapire Ralts, lui li spedisce in orbita con un potente Psichico. Successivamente, arrivano Kirlia e Gardevoir per riprendersi Ralts, ma lui non vuole lasciare Max, volendo andare con lui. Max gli promette che ritornerà per lui quando sarà abbastanza grande per diventare un Allenatore Pokémon.

Le mosse conosciute di Ralts sono Psichico, Salvaguardia e Teletrasporto.

Deoxys
Articolo principale: Pokémon selvatici ricorrenti nell'anime → Deoxys

Deoxys si schianta sul pianeta ed inizia a causare disturbi nella zona. Quando viene trovato, rapisce Max e Meowth e li porta in una dimensione alternativa. Qui Max fa amicizia con Deoxys e scopre che vuole solo andarsene e vivere la propria vita. Con l'aiuto di Ash e dei suoi amici, assieme a Solana, il suo desiderio viene esaudito.

Presi in prestito

Poliwag
Max Poliwag.png
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki
Doppiatore inglese: Rachael Lillis

Max riceve in prestito Poliwag quando frequenta la Scuola per Allenatori. Max lo trova sotto ad una panchina e lo restituisce a Petra, che dice che è di Kenny, che però ha paura di toccarlo. Successivamente, quando Tommy calpesta accidentalmente la coda di Poliwag, scatena una lotta tra Tommy e Max. Nella lotta di pratica, Max usa Poliwag contro il Magby di Tommy.

Tommy inizia con un Lanciafiamme, che Max contrasta con Ricciolscudo. Quando Magby ci riprova, Poliwag usa Panciamburo. Con attacco e difesa potenziati. Max sceglie di non attaccare e al turno successivo di Lanciafiamme, risponde con un altro Ricciolscudo - tuttavia, i colpi ripetuti cominciano a farsi sentire su Poliwag. Improvvisamente arriva il Team Rocket, ma Max riesce a cooperare con Kenny ed Anita per spedirli in orbita.

Le mosse conosciute di Poliwag sono Ricciolscudo, Panciamburo, Pistolacqua e Protezione.

Corphish
Articolo principale: Corphish di Ash
Max e Corphish.png
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Maddie Blaustein

Ash dà il suo Corphish a Max in La famiglia Vinci. Lo usa per affrontare il Marill di Viviana Vinci. Durante la lotta, Corphish non ascolta alcun ordine di Max e passa all'offensiva, sconfiggendo l'avversario. Ciò rompe il legame tra Max e Viviana, rattristando il ragazzino. Tuttavia, Corphish alla fine rallegra Max.

Pokémon iniziali di Kanto ed Hoenn

Max prende in prestito i Pokémon iniziali di Kanto ed Hoenn rispettivamente dal Professor Oak e dal Professor Birch per poterli salvare dal Team Rocket.

Sotto i suoi ordini, Bulbasaur usa Azione, Treecko usa Botta, Charmander e Torchic usano Braciere e Squirtle e Mudkip usano Pistolacqua ed Azione.

Munchlax
Articolo principale: Munchlax di Vera
Max Munchlax.png
Doppiatore giapponese: Chie Satō
Doppiatore inglese: Billy Beach

Vera presta a suo fratello Munchlax in Il giardino delle bacche per usarlo nella Gara di Orientamento Pokémon. Max usa poi Munchlax in diverse altre occasioni.

Competizioni Pokémon

Max ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

Artwork

Max AG 2.png
Artwork ufficiale dalla
serie Advanced Generation

Nel manga

Nel manga Ash & Pikachu

Max nel manga Ash & Pikachu

Max compare nel manga Ash & Pikachu, dove diventa un compagno di viaggio di Ash a partire da The Keeper Of The Tree, Treecko!!.

Pokémon

Amico

Ralts

Max trova un Ralts ferito sdraiato nell'erba. Lo porta in un Centro Pokémon mentre sta piovendo ed incontra il Team Rocket con il loro robot per strada. Tuttavia, Max non si arrende e continua a portare Ralts al Centro Pokémon. Dopo che si è ripreso, Max è triste nel dover lasciare Ralts.

Non si conosce alcuna mossa di Ralts.

Preso in prestito

Corphish
Articolo principale: Corphish di Ash

Durante la lotta contro Viviana Vinci, Max prende in prestito il Corphish di Ash contro il suo Marill, vincendo facilmente.

Curiosità

L'artwork dello ScolaroROZA dalla sesta generazione

Nomi

Vedi anche


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohRaboot
Rivali
GaryRichieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto


Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali Gary OakDrewMorrison
Capipalestra ed Assi Lotta ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrakeEriko
Nonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKaburagiKiyoLilyProfessor OakOliver
OttavioRobertSolanaSusieScienziato del Team RocketTimmyNonna di ChiaraFamiglia Vinci