Maddie Blaustein

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Maddie Blaustein

Madeleine Joan Blaustein (9 ottobre 1960 — 11 dicembre 2008), accreditata spesso come Maddie Blaustein, era una doppiatrice che ha prestato la sua voce a molti personaggi nel doppiaggio inglese dell'anime Pokémon. Il suo ruolo più famoso è stato quello di Meowth. Nella prima stagione, è stata accreditata con il suo nome di battesimo Adam Blaustein, mentre nella seconda stagione e nella terza, così come nei primi tre film, è stata accreditata come Addie Blaustein.

Biografia

Maddie Blaustein è nata a Long Island, New York, USA, come Adam John Blaustein. Era una transessuale, per questo motivo è stata sempre inclusa nei cast maschile.

Oltre ad essere una doppiatrice, Blaustein era anche un'artista ed una scrittrice. Ha scritto e pubblicato per la Marvel Comics e, al momento della sua morte, era il senior digital artist presso la DC Comics. Ha creato il personaggio di Rubber-Band Man del cartone Static Shock. Blaustein era un'artista del Tranny Road Show, un gruppo circense composto da attori ed artisti transgender. Ha collaborato anche con Gina Kamentsky per il cartone Platform 6, oltre ad aver insegnato a Kayzie Rogers come doppiare gli anime.

Morte

I siti Pokémon PokéBeach e Serebii.net hanno riportato entrambi il 16 Dicembre 2008 che delle fonti anonime, almeno una delle quali affiliata con 4Kids Entertainment, hanno comunicato la morte nel sonno di Blaustein l'11 Dicembre 2008, dopo aver detto che non si sentiva bene.

Diversi giorni dopo il 16 Dicembre, un blogger del 4Kids' The Buzz news ha postato la conferma della morte di Blaustein.

Ruoli Pokémon

Blaustein era una delle voci originali dei Pokémon. Kayzie Rogers, una delle sue studentesse, la ha aiutata ad ottenere il suo primo ruolo nello show, interpretando inizialmente solo dei personaggi del giorno ma, dopo EP032, ha preso il posto di Nathan Price nel ruolo di Meowth. Disse che provò a guardare la versione giapponese della serie per poter imitare l'urlo che Inuko Inuyama dava a Meowth. È rimasta nella serie fino a quando Pokémon USA ne ha rilevato i diritti per il doppiaggio e la distribuzione. Molti dei suoi ruoli sono stati affidati a Bill Rogers e Billy Beach.

È ritornata nello speciale basato su Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità come voce di Chatot, che è stato il suo unico ruolo nel doppiaggio PUSA, oltre che il suo ultimo nei Pokémon prima della sua morte.

Persone

Principali

Minori

Pokémon

Principali

Minori

Sigle

Videogiochi

Pokémon Snap

Pokémon Stadium

Pokémon Puzzle League

Pokémon Channel

Altri ruoli non Pokémon

Curiosità

  • Subito dopo che è stato annunciato che il cast di doppiatori sarebbe cambiato dopo Pokémon - Advanced Battle, si è iscritta ai forum di Bulbagarden e di Serebii.net per rispondere alle domande dei fan sul suo lavoro sul doppiaggio ed il cambiamento.
  • Maddie ed Ikue Ohtani sono le uniche doppiatrici ad aver ripreso il loro ruolo nell'anime (rispettivamente Meowth e Pikachu) in Pokémon Live!. Mentre Ohtani è accreditata come voce di Pikachu nello show, considerando che il suo ruolo nel doppiaggio è un riutilizzo del suo lavoro nella versione giapponese, è probabile che siano state usate delle registrazioni di Ikue Ohtani per doppiare Pikachu nello spettacolo. Per questo motivo, Maddie è possibile che sia l'unico doppiatore dell'anime ad aver contribuito in una nuova performance per lo show dal vivo.

Collegamenti esterni