Nicholai

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Nicholai
Nicholai · キヨ
Nicholai.png
Nicholai ed il suo Mudkip
Maschio
Colore degli occhi
Nero
Colore dei capelli
Verde
Provenienza
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Nicholai è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon. È un Allenatore Pokémon di Hoenn che è ossessionato dai pantaloncini corti e dal fare del Cosplay Pokémon con vestiti a forma di Pokémon.

Storia

Nicholai compare per la prima volta in I Pokémon della foresta. Ash, Vera, Brock e Max stanno viaggiando attraverso il Bosco Petalo per raggiungere Ferrugipoli. Rimangono sorpresi di vedere un Zigzagoon gigante: si scopre che è Nicholai in costume. Sta cercando di ingannare un vero Zigzagoon selvatico per avvicinarglisi ed affrontarlo. Ash ed i suoi amici spaventano il Pokémon, che scappa, così Nicholai si presenta, mostrando poi la sua collezione di vestiti Pokémon.

Nicholai spiega che crede che i suoi costumi gli permettano di capire cosa senta un vero Pokémon. In più, i costumi lo aiutano a mescolarsi con gli esemplari selvatici. Nicholai vuole uno Zigzagoon per poter sfidare Norman alla Palestra di Petalipoli.

Dopo aver scoperto che Vera è la figlia del Capopalestra, Nicholai la vuole sfidare in una lotta. Il ragazzo fa uscire il suo Mudkip, mentre Vera usa l'unico Pokémon a sua disposizione, Torchic. Mudkip lo sconfigge facilmente con due Pistolacqua: Nicholai conclude quindi che, visto che Vera ha perso così orribilmente, anche Norman non deve essere poi così potente.

Max, arrabbiato con Nicholai per aver insultato suo padre, lo segue. Sembra che stia cercando nuovamente di catturare uno Zigzagoon; Max decide allora di rubare l'esca Pokémon di Nicholai, ma finisce per essere circondato da un gruppo dei Pokémon di tipo Normale. Ash e gli altri lo salvano e, con l'aiuto di Mudkip, Nicholai cattura uno Zigzagoon.

Il Team Rocket prova allora a rapire Mudkip, ma Nicholai usa un costume da Gligar per raggiungerli in volo e salvare il suo amico. Pikachu spedisce poi i cattivi in orbita con un attacco Elettro. Nicholai usa il suo nuovo Zigzagoon in una lotta contro il Taillow di Ash prima di partire per Petalipoli.

La sua seconda ed ultima apparizione arriva in Nemici naturali. Quando Ash ed i suoi amici stanno viaggiando verso Brunifoglia, incontrano ancora una volta Nicholai sul Percorso 111. Questa volta è travestito da Zangoose e rivela di averne catturato uno.

Nicholai informa il gruppo che ha sfidato Norman, ma che è stato sconfitto. La mamma di Vera e Max gli ha detto dove erano diretti, così lui li ha raggiunti per incontrarli. Sfida di nuovo Ash: Treecko contro il suo appena evoluto Marshtomp. Treecko riesce a vincere.

Quando il Team Rocket rapisce il Marshtomp di Nicholai, arriva il suo Zangoose e lo salva: lotta contro Seviper e lo sconfigge con un potente Tritartigli.

Dopo che il Team Rocket è stato spedito in orbita, Nicholai e Ash si sfidano nuovamente, anche se non è noto sapere chi sia il vincitore.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Nicholai nell'anime:

Mudkip→Marshtomp
Nicholai Mudkip.png
Nicholai Marshtomp.png
Doppiatore inglese: Lindsey Warner (as Mudkip), Kayzie Rogers (as Marshtomp)

Il Marshtomp di Nicholai compare per la prima volta da Mudkip in I Pokémon della foresta. Quando Nicholai scopre che Vera è la figlia del Capopalestra di Petalipoli Norman, è ansioso di affrontarla. Usa il suo Mudkip contro il Torchic di Vera: Torchic viene sconfitto facilmente da una Pistolacqua. Viene usato poi per colpire degli alberi di Bacche per difendere Max da un gruppo di Zigzagoon selvatici. Successivamente, lotta contro uno di questi: dopo essere stato colpito da un attacco Azione, Mudkip riesce a battere il Pokémon, permettendo a Nicholai di catturalo. All'improvviso, arriva il Team Rocket e cattura Mudkip, ma, con l'aiuto di due costumi a forma di Aipom e Gligar, di Zigzagoon (che scava una fossa) e del Taillow e del Pikachu di Ash, Nicholai riesce a spedire il Team Rocket in orbita e a salvare Mudkip.

Mudkip appare nuovamente con il suo Allenatore in Nemici naturali, dove Mudkip mostra di essersi evoluto in Marshtomp. Lotta contro Ash ed il suo Treecko, ma viene sconfitto da un attacco Botta.

Le mosse conosciute di Marshtomp sono Pistolacqua, Colpodifango e Codacciaio.

Zigzagoon
Nicholai Zigzagoon.png
Doppiatore inglese: Oliver Wyman

Lo Zigzagoon di Nicholai compare per la prima volta in I Pokémon della foresta, dove il ragazzo sta inseguendo un branco di Zigzagoon per poterne catturare uno. Dopo aver visto Nicholai usare uno dei cibi preferiti di Zigzagoon come esca, Max prova ad ingannarli, ma viene circondato dal branco. Nicholai scopre cosa sta succedendo e colpisce gli alberi vicini per far cadere le Bacche, poi chiede ad uno Zigzagoon di affrontarlo e, dopo una lunga lotta, Nicholai lo cattura. Zigzagoon viene quindi usato in una lotta contro Ash ed il suo Taillow, ma non si sa chi sia il vincitore.

Riappare successivamente in Nemici naturali, dove affronta il Pikachu di Ash ma, ancora una volta, non si sa chi abbia vinto.

Le mosse conosciute di Zigzagoon sono Azione, Turbosabbia e Fossa.

Zangoose
Nicholai Zangoose.png

Lo Zangoose di Nicholai compare per la prima volta in Nemici naturali al fianco del suo Allenatore sul Percorso 111. Lotta contro Ash ed il suo Treecko, ma all'improvviso Zangoose avverte la presenza del Seviper di Jessie ed lo insegue per affrontarlo. Ash, i suoi amici ed il Team Rocket non capiscono cosa stia succedendo, ma Zangoose e Seviper stanno lottando fra loro perché sono nemici naturali. Vengono gettati poi in un fiume e Seviper usa quindi Velenocoda, facendo perdere i sensi a Zangoose. Il Corphish di Ash allontana Seviper con Bollaraggio e salva Zangoose. Brock lo cura con alcune erbe mediche e lo lascia riposare. Ash e Nicholai si travestono da Pokémon e cercano un modo per sconfiggere Seviper. La Skitty di Vera si mette, tuttavia, in mezzo, così devono cambiare i loro piani. All'improvviso, appare di nuovo Seviper pronto a lottare, anche se, dopo un duro scontro, Zangoose riesce a batterlo con Tritartigli.

Le mosse conosciute di Zangoose sono Danzaspada* e Tritartigli.

Doppiatori

Curiosità

Nicholai ed il suo Mudkip contro il Torchic di Vera
  • Nicholai è basato sulla classe Allenatore del Bullo. Nella versione giapponese, lui si definisce anche たんパンこぞう Ragazzo dei pantaloncini, il nome giapponese per Bullo, anche se assomiglia di più al Pokéfanatico che si traveste sempre da Pokémon.
  • Anche Nando, che ha affrontato l'erede di Vera, Lucinda, nella sua prima lotta ufficiale, è diventato un personaggio ricorrente.
  • Il riassunto su pokemon.com della seconda apparizione di Nicholai riporta il suo nome erroneamente come Nicolai.

Nomi