Trio Team Rocket

Nello specifico: Revisione della sezione serie animata.

Il Trio Team Rocket, a volte abbreviato come TRio o JJM, è un trio di membri del Team Rocket: Jessie, James e Meowth. Nella serie animata Pokémon, sono i principali antagonisti da Pokémon Gli albori a Esplorazioni Pokémon, nonché i membri più ricorrenti del Team Rocket.
Nella serie animata
Nella serie principale
Fin dal loro debutto nel secondo episodio della serie animata, sono apparsi in quasi tutte le puntate fino all'inizio di Pokémon Nero e Bianco, dove essi sono apparsi molto meno frequentemente. Nella serie sono i personaggi più rappresentativi del Team Rocket. Nella maggior parte delle loro apparizioni cercano di rubare il Pikachu di Ash o qualsiasi altro Pokémon da consegnare al loro capo Giovanni. Tuttavia vengono sconfitti quasi sempre facendo la loro classica uscita di scena. Quando catturano un Pokémon di solito recitano il loro motto, a volte però non riescono neanche a finirlo. Questo motto è anche stato parodiato da altri membri del Team Rocket che avuto ruoli minori come Butch e Cassidy. Di solito questo trio provoca solo problemi ai protagonisti, ma in più occasioni, soprattutto quando il nemico era comune, li hanno aiutati, come nel film La forza di uno e contro il Team Magma e il Team Idro. Il trio ha anche avuto un ruolo fondamentale nella battaglia contro il Team Galassia. Uno dei più comuni momenti di tregua e durante le gare alle quali Jessie partecipa, ma Ash e i suoi amici non sanno che è lei. Spesso il trio del Team Rocket si è dimostrato buono e anche affettuoso nei confronti di Ash, come nel film La forza di uno gli permisero di scappare da Lugia e nel film seguente, L'incantesimo Degli Unown, lo salvarono da morte certa in un dirupo utilizzando come scusa il fatto che se Ash fosse morto loro avrebbero perso il lavoro. Sebbene la loro incompetenza nel dare qualsiasi tipo di mano al Team Rocket non furono, sfortunatamente per loro, licenziati da Giovanni per mancanza di manodopera al Team Rocket. Tuttavia lo scioglimento del Team Idro, Magma e Galassia fu opera del trio, il che li portó ad essere scelti da Giovanni (sotto consiglio di Matori, la sua segretaria) come i nuovi esecutori dei progetti per la regione di Unima. Dopo essere stato promosso il trio è diventato molto più serio e meno goffo. Durante questo periodo si sono concentrati sulla cattura di Pokémon particolari e sulle missioni che gli arrivavano direttamente dalla sede centrale. Nella puntata Per amore dei Pokémon Coleottero!, Matori dice ai tre che per il momento non è più richiesto il loro servizio. Il trio ha cominciato a preoccuparsi che il loro capo li avesse lasciati alle loro vecchie divise bianche e per questo riprendono le loro vecchie pianificazioni, ma svolgendolo come le ultime missioni ricevute e Dr. Zager assiste spesso questi piani. Dopo un disordine di Meowth nella città di Sciroccopoli viene licenziato dal Team Rocket e inizia a viaggiare con Ash, Iris e Spighetto. Alla fine si rivela solo un piano di Meowth per accalappiarsi la fiducia di Ash ed i suoi compagni per rubare i loro Pokémon e quelli del Centro Pokémon di Sciroccopoli.
Artwork
Nei giochi
Sia in Pokémon Giallo che in Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! compaiono Jessie e James, coinvolti nelle azioni del Team Rocket, in genere prima che il giocatore lotti contro Giovanni. Sostituiscono inoltre i tre membri del Team Rocket che tengono in ostaggio Mr. Fuji alla Torre Pokémon, le due reclute Rocket che si trovavano rispettivamente davanti all'entrata del Monte Luna e quella che si trovava in prossimità dell'ingresso della sala del Presidente nella Silph S.p.A.. Curiosamente, non sono mai indicati con i loro nomi individuali e condividono la loro classe Allenatore con tutti gli altri membri di minore importanza del Team Rocket. Inizialmente attaccano il giocatore al Monte Luna, mentre cerca di prendere uno dei rari fossili scoperti lì. Più tardi, nel Casinò Rocket di Azzurropoli, Jessie e James stanno di guardia alla sala di Giovanni. Durante quell'episodio sono desiderosi di rivincita dopo che il personaggio principale ha compromesso i loro piani al Monte Luna. Tengono in ostaggio Mr. Fuji al settimo piano della Torre Pokémon. Infine, alla Silph S.p.A., nella città di Zafferanopoli, Jessie e James fanno la loro ultima apparizione, ancora una volta cercando di ritardare il personaggio principale in modo che non riesca a raggiungere il loro capo. A differenza della serie animata, Jessie e James non inseguono il personaggio principale continuamente per catturare Pikachu. Inoltre, Meowth risiede in una Poké Ball invece di viaggiare con Jessie e James.
Pokémon
Pokémon Giallo
Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta
Quarta lotta
Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!
Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta
Quarta lotta
Quinta lotta
Nel manga
Nel GCC

Jessie, James, Meowth e i loro Pokémon hanno fatto diverse apparizioni nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, a causa della loro lunga permanenza nella serie animata e delle loro apparizioni nei giochi. Questo elenco contiene le carte che menzionano o presentano Jessie, James, Meowth o i loro Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili.
Curiosità

- Jessie e James appaiono con addosso delle uniformi nere, esattamente come le Reclute del Team Rocket nei giochi della serie principale, in un'illustrazione del numero 98 di Nintendo Power (pubblicato nel luglio 1997), ben più di un anno prima che il doppiaggio inglese della serie animata andasse in onda per la prima volta, così come la versione inglese di Pokémon Rosso e Blu.
- I nomi di Jessie e James derivano da Jesse James
, un fuorilegge che rapinava treni e banche nel 1800.
Vedi anche
- Episodi incentrati sul Team Rocket
- Team Rocket Mondo Specchio
- Team Rocket Mondo Parallelo
- Motto del Team Rocket
- Arsenale del Team Rocket
- Elenco dei travestimenti del Team Rocket
- Elenco dei Pokémon posseduti temporaneamente dal Team Rocket