Destiny Deoxys (manga)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Destiny Deoxys è l'adattamento manga del film dal nome omonimo. È stato rivelato in due numeri di CoroCoro nel giugno e nel luglio 2004, quindi è stato ufficialmente pubblicato nella forma di graphic novel il 17 luglio 2004. È stato adattato da てしろぎ たかし Takashi Teshirogi, che ha creato anche il manga Ash & Pikachu.

Pubblicazioni

Copertina Edizione Nazione Società Data ISBN
Prima Edizione di Shogakukan Prima
Edizione
Giappone Shogakukan 17 luglio 2004 ISBN 9784091430052
Prima Edizione di Chuang Yi Prima
Edizione
Singapore Chuang Yi Settembre 2005 ISBN 9812607668
Prima Edizione di Jilin Publishing Group Prima
Edizione
Cina continentale Jilin Publishing Group 1 marzo 2009 ISBN 9787538631005
Prima Edizione di Ching Win Publishing Group Prima
Edizione
Hong Kong Ching Win Publishing Group 1 marzo 2011 ISBN 9789888044283
Prima Edizione di Ching Win Publishing Group Prima
Edizione
Taiwan Ching Win Publishing Group 15 ottobre 2010 ISBN 9789862565063

Capitoli

  • The Pokémon From Outer Space!
  • The Shocking Impact And The Mysterious Gem!
  • Gathering Of The Companions...!!

Differenze tra anime e manga

Haruno

Il manga è molto famoso per l'ammontare delle differenze con il film da cui è tratto. Mentre i manga precedenti e quelli successivi fino a Volcanion e la meraviglia meccanica hanno poche differenze con le loro relative fonti, questo adattamento ha dei cambiamenti significativi, come elencato qui sotto:

  • La prima lotta tra Deoxys e Rayquaza sopra il circolo polare è presentata come un incubo che Tory sta avendo nel manga, mentre nel film viene presentato come flashback.
  • Nel film, l'assistente del Professor Lund è una donna di nome Yuko che è gentile ed amorevole, seguendo Lund senza fare domande ed essendo estremamente orgogliosa di Tory. Nel manga, è stata sostituita da un uomo chiamato Haruno che ha il ruolo di cattivo principale (qualcosa che il film non presenta). Durante la storia, desidera ottenere il nucleo di Deoxys e, ad un certo punto, colpisce il Professor Lund prima di rinsavire dopo che i clone di Deoxys hanno iniziato ad attaccare la città.
  • Un cane robot senza nome compare all'inizio del manga e prova a dare ad Ash ed ai suoi amici i passaporti quando arrivano a LaRousse City. Al tempo si pensava fosse un Pokémon di quarta generazione. Tuttavia, la cosa si è dimostrata falsa ed il cane robot non compare nel film.
    • Quando il manga è stato poi ripubblicata nel formato di libro, il cane è stato rimpiazzato con un Block Bot. Ciò potrebbe essere stato fatto per mantenere la continuity, dato che nell'originale il Block Bot compare solo più avanti nel manga.
  • Il ruolo di Munchlax è maggiormente esteso nel manga. Mentre nel film è semplicemente un espediente comico che gioca un ruolo minore verso la fine del film (oltre che essere la prima apparizione di un Pokémon di quarta generazione), nel manga è in grado di distruggere diversi cloni di Deoxys con un attacco simile ad Iper Raggio. Nel film, sono Blastoise e Blaziken che aiutano ad allontanare i cloni.
  • La lotta tra Deoxys e Rayquaza è molto più estesa nel manga. Nel film, Deoxys (nella sua forma Difesa) crea una barriera attorno alla città dopo l'arrivo di Rayquaza ed i due iniziano a lottare dopo che viene dispersa per dieci minuti fino al malfunzionamento dei Block Bot. Nel manga, i due iniziano a lottare subito ed in diversi momenti della storia, mentre i personaggi principali cercano di evitare i cloni di Deoxys.
  • Mentre il Team Rocket ha un ruolo minimale nel film (non avendo un impatto sulla trama e non incontrando i personaggi principali), nel manga ne hanno uno ancora più piccolo, comparendo solo in due vignette senza dialogo.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Adattamenti manga dei film
F01F02F03F04F05F06F07F08 lungo
F10F11F12F13F14F15F16F17F18F19F20 (1)F20 (2)F21