Vicio (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Vicio
Faba · ザオボー
Vicio SM.png
Artwork dalla serie Sun & Moon
Maschio
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Biondo
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Daniel J. Edwards (SM043-SM132)
Sconosciuto (SM137-presente)
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Vicio è un personaggio ricorrente nell'anime Pokémon. Lavora alla Fondazione Æther. All'inizio, si comporta da antagonista verso Ash ed i suoi compagni di classe, in particolare con Lylia, ma poi diventa un alleato.

Storia

Pre-serie

Un giovane Vicio con Samina, Paver e Ciceria

Viene rivelato che Vicio è stato uno dei membri fondatori della Fondazione Æther in La principessa segreta!, assieme a Ciceria ed alla coppia sposata composta da Samina e Paver. In seguito alla scomparsa di Paver durante un esperimento con un Ultravarco, Vicio rimane Fondazione come Capo Filiale.

Qualche tempo dopo, Vicio ha lavorato per la creazione di Silvally, un Pokémon creato per affrontare le Ultracreature. Anche se il progetto si è rivelato un successo, Vicio mentì a Samina dicendole che in realtà era fallito, tenendole segreta l'esistenza di Silvally. Quattro anni prima dell'inizio della serie Sun & Moon, Vicio ha aperto segretamente un Ultravarco nella sotterranea area di ricerca dell'Æther Paradise ed evocò con successo un Nihilego.

Tuttavia, quando Lylia arrivò sulla scena, l'Ultracreatura la vide e cercò di rapirla. Dato che Vicio era paralizzato dalla paura, Lylia venne salvata da Silvally. Lo spavento preso fece perdere il ricordo dell'evento alla ragazza, ma le emozioni traumatiche rimasero, rendendole impossibile toccare qualsiasi. Qualche tempo dopo l'incidente, Vicio mette una restrizione a Silvally facendogli indossare una speciale maschera limitativa, riportandolo ad essere un Tipo Zero. A causa di quel maltrattamento, Iridio alla fine gli rubò il Pokémon.

Serie Sun & Moon

Vicio fa il suo debutto in Un incontro tra sogno e realtà!. Insieme a Samina, alla Professoressa Magnolia ed a Ciceria, investiga sull'Altare Solare a causa dell'Ultraaura individuata nella zona. Non riuscendo a scoprire nulla, Vicio dà la colpa al malfunzionamento dell'equipaggiamento di Magnolia, così Samina sottolinea come sia geloso della donna. Dopo aver ricevuto un altro indizio sull'Ultraaura, Vicio accompagna Samina e Magnolia a casa del Professor Kukui sull'isola di Mele Mele, dove incontra Ash e Nebulino. L'uomo poi mostra disappunto quando Samina affida Nebulino ad Ash e non permette alla Fondazione Æther di prendersi cura di lui.

In Le apparenze ingannano!, Vicio e Ciceria danno il benvenuto ad Ash ed ai suoi compagni di classe all'Æther Paradise. Mentre i ragazzi visitano la zona, Vicio li segue per avere più informazioni su Nebulino. L'uomo inoltre è preoccupato per il fatto che Lylia non ha più paura dei Pokémon, non volendo che possa ricordare l'incidente che le ha provocato la paura. Viene anche rivelato che ha arruolato il Team Rocket come impiegati della Fondazione dopo essersi interessato al loro Meowth parlante.

In Missione ricordo!, Vicio raggiunge Iridio nella sua camera d'albergo per riprendersi di Tipo Zero. Dopo aver sconfitto i Pokémon di Iridio, lo ipnotizza e recupera Tipo Zero. Più tardi, nota Ash e Lylia passeggiare per l'area dei laboratori dell'Æther Paradis alla ricerca della causa della paura della ragazza. Per paura che possa ricordare, Vicio attacca i due ragazzi nel tentativo di cancellargli la memoria. Tuttavia, viene fermato quando arrivano Iridio e Samina dopo aver trovato Tipo Zero. Una volta liberato, Tipo Zero rompe la maschera e si evolve in Silvally, riuscendo a sconfiggere facilmente i Pokémon di Vicio. Vedere Silvally fa ricordare a Lylia cos'era successo in passato e si libera della sua paura di toccare i Pokémon. Mentre la ragazza festeggia, Vicio riesce a scappare.

Dopo che il suo piano è stato sventato, Vicio viene cercato, ma nessuno riesce a trovarlo. In La vendetta di Vicio!, lo si vede mentre osserva Ash e i suoi compagni di classe alla Scuola di Pokémon. Pianifica di rapire Nebulino per aprire un Ultravarco e catturare un'Ultracreatura per ripristinare il suo onore. Durante un momento di distrazione da parte dei ragazzi, Vicio riesce ad attirare Nebulino e lo convince a teletrasportarsi all'area dei laboratori dell'Æther Paradise. Viene presto affrontato da Ash, Lylia, Iridio e Samina, che riescono a liberare Nebulino prima che possa aprire un Ultravarco. Il Pokémon, però, si evolve in Cosmoem, irradiando abbastanza Ultraaura da aprire un Ultravarco, da dove esce un Nihilego. Mentre Vicio rimane in ammirazione, l'Ultracreatura lo spedisce via prima di attaccare gli altri, riuscendo poi a prendere Samina in ostaggio ed a portarla nell'Ultravarco. In La determinazione è di famiglia!, quando Vicio viene avvicinato da Ciceria e Magnolia e gli chiedono spiegazioni riguardo il rapimento della direttrice, cerca disperatamente di discolparsi dicendo che la responsabile dell'accaduto è proprio la stessa Samina.

Dopo il salvataggio di Samina, Vicio partecipa al matrimonio tra Kukui e Magnolia in La nuova avventura dei professori!. Si scusa poi con Ash ed i suoi compagni per le sue azioni, informando loro che è stato degradato ad assistente di Ciceria. Gli viene quindi chiesto di spiegare ai ragazzi i dettagli degli Ultraprotettori, una task force dedicata ad affrontare qualunque potenziale problema causato dalle Ultracreature.

In Sciocco, hai ristretto i ragazzi!, Vicio viene invitato come insegnante speciale alla Scuola di Pokémon per insegnare scienza. L'uomo mostra ai ragazzi un macchinario di sua invenzione che permette di rimpicciolire gli oggetti, permettendogli di essere posizionati in capsule a forma di Poké Ball. Vicio cerca di dimostrarlo con la lavagna ma, a causa di un malfunzionamento, vengono rimpiccioliti Ash, Lylia e Chrys. Un incidente successivo li fa volare via dalla scuola. Mentre gli altri cercano di ritrovare i tre amici, Vicio rimane indietro per riparare la macchina con l'aiuto di Pokédex Rotom. Dopo che Ash, Lylia e Chrys sono tornati alle loro normali dimensioni, Vicio cerca di mostrare il funzionamento dell'apparecchio ancora una volta, causando però l'ingrandimento di Togedemaru.

In Le diverse forme dell'amore!, si vede Vicio assieme a Samina e Ciceria quando Ash, la Professoressa Magnolia ed il Professor Kukui contattano l'Æther Paradise a causa dell'abitudine di Poipole di mettere i suoi sentimenti nei disegni. Mentre Ciceria pansa che sia romantico, Vicio sostiene che in realtà non è "scientifico".

In Il buio oltre la luce!, delle misteriose nuvole scure compaiono sopra ad Alola, causando stanchezza e mancanza di motivazione a tutti gli adulti. Dopo alcune ricerche, Vicio, Samina, Magnolia e Ciceria scoprono che la causa del problema è un Ultravarco che sta assorbendo l'Ultraura di Alola. Gli Ultraprotettori vengono quindi mandati ad indagare presso l'Altare Solare, dove, sotto consiglio di Vicio, i possessori di Cerchi Z combinano i loro Poteri Z per alimentare una macchina creata dall'uomo in grado di disperdere le nuvole e rivelare la posizione dell'Ultravarco. In Un'oscurità avvolgente!, Vicio e tutti gli altri assistono alla comparsa di Lunala ed di Necrozma dall'Ultravarco. Lo si vede poi arrivare a Mele Mele assieme a Samina, Ciceria e Magnolia. Mentre gli altri si occupano di curare Lunala presso la base degli Ultraprotettori, Vicio informa i presenti della presenza della Matrix Matori del Team Rocket.

In Un prisma tra luce e buio!, Lunala riprende le forze e gli Ultraprotettori partono per l'Ultramondo. Nel frattempo, Vicio ed il Professor Kukui si offrono volontari per aiutarli. Si dirigono alla Collina Diecicarati, dove usano i loro Pokémon per fermare la Matrix Matori ed impedire di entrare nell'Ultravarco con l'aeronave. Subito dopo, il duo affronta Gozu, il quale sconfigge facilmente i loro Pokémon con il suo MegaAggron. In Assicurarsi un futuro!, Vicio non ha più Pokémon utilizzabili, costringendo Kukui a far uscire il suo Incineroar che, con Iperschianto delle Tenebre, sconfigge MegaAggron. Vicio scopre quindi la vera identità di Kukui dopo aver notato la somiglianza tra lui e Mister Royale, rivelando di essere un suo grande fan. I due uomini poi vedono Tapu Koko attaccare l'aeronave del Team Rocket, costringendoli a ritirarsi. Vicio poi si unisce agli altri abitanti di Alola per aiutare Necrozma a ritornare alla sua vera forma.

In Giù la maschera!, Vicio e James partecipano ad un evento organizzato da Mister Royale. Il duo si reca dietro le quinte, nella speranza di ottenere un autografo, ma scoprono che Tapso si sta preparando per diventare Mister Royale per coprire Kukui. Scambiandolo per un impostore, Vicio e James attaccano e legano Tapso. Quando compare Furiomagma, chiedendo che Mister Royale lo affronti in una rivincita, Vicio indossa i suoi panni e cerca di affrontarlo con Incineroar, ma viene sconfitto facilmente. Più tardi, dopo che Furiomagma è stato battuto, Vicio si risveglia sugli spalti e cerca di ricominciare a lottare, ma scopre che è già tutto finito e che Mister Royale gli ha autografato la sua maglietta speciale del suo idolo, rendendolo molto felice.

In Stufful sente aria di casa!, Vicio incontra il Team Rocket, che ha ottenuto un lavoro alla Fondazione Æther grazie a Ciceria. All'inizio è sospettoso, ma la donna garantisce per loro. Successivamente, Vicio scopre una lista di potenziali obiettivi Pokémon che il Team Rocket possiede. Realizza quindi che uno Stufful non è contato ed avverte Ciceria. Trovano quindi Stufful appeso ai capelli di Jessie e accusano il trio di volerlo rapire, non credendo alle loro scuse dopo che sono fuggiti. Vicio vede poi arrivare Bewear a prendere il Team Rocket e riunirsi con Stufful, che è il suo cucciolo.

In Creare sogni inseguendo i ricordi!, Vicio all'inizio non vuole partecipare all'imminente Lega Pokémon di Alola, dato che preferisce fare da spettatore. Tuttavia, quando scopre che il vincitore potrà affrontare Mister Royale esprime interesse ed alla fine decide di iscriversi.

In I 151 della Battle Royale!, Vicio è tra i 151 Allenatori che partecipano al round preliminare della Battle Royale della Lega Pokémon di Alola, dove usa il suo Alakazam. Alla fine è tra i Top 16. Gli abbinamenti del round successivo rivelano che dovrà affrontare Ash, così inizia a pensare ad una strategia per sconfiggerlo.

In Lottare in amicizia!, Vicio lotta contro Ash nel primo match della Lega, usando il suo Hypno. Avendo spiato il ragazzo la notte prima, Vicio presume che il Meltan di Ash sia l'elemento più debole della sua squadra ed ordina al suo Pokémon di assicurarsi che il ragazzo usi Meltan al posto di Pikachu. Nonostante ciò, Hypno viene presto sconfitto dopo che Meltan gli ha mangiato il pendolino, eliminando Vicio dalla competizione. L'uomo continua a fare apparizioni per tutta la durata della Conferenza, osservando gli incontri assieme a Samina, alla Professoressa Magnolia ed a Ciceria.

In Ecco a voi il campione!, Vicio partecipa alla cerimonia di premiazione per la vittoria di Ash, che però viene interrotta quando tre Guzzlord arrivano allo Stadio Manalo attraverso degli Ultravarchi. In Il trionfo delle mosse Z!, Vicio aiuta a monitorare la situazione mentre Ash, i suoi compagni di classe, Iridio, Hau, Kukui ed i Kahuna fanno squadra per sconfiggere i Pokémon Divoratutto e rimandarli nell'Ultramondo. Dopo l'incidente, osserva il match d'esibizione tra Ash ed il Professor Kukui, facendo entusiasta il tifo per quest'ultimo.

In Grazie, Alola! E il viaggio continua!, Vicio dice addio a Samina ed ai suoi figli quando partono alla ricerca di Paver. Lo si vede poi lavorare all'Æther Paradise assieme a Ciceria e Rotom.

Personaggio

Vicio fa il tifo per Kukui

Quando Vicio compare per la prima volta, è molto meschino, sempre alla costante ricerca di afferrare Nebulino. Realizzando che le sue azioni passate che coinvolgono Nihilego possono essere rivelate, Vicio prende delle misure per impedire che accada, come attaccare Iridio ed Ash, mentre si prepara a cancellare i ricordi dell'incidente dalla mente di Lylia. Chiede poi scusa profondamente per le sue azioni e viene perdonato. Da quel momento, Vicio diventa un fido alleato per gli Ultraprotettori e per la Fondazione Æther.

Un diverso lato di Vicio viene mostrato in Assicurarsi un futuro!, quando realizza che il Professor Kukui è in realtà Mister Royale. Rivela subito di essere un suo grande fan e promette di non rivelare a nessuno la sua identità segreta.

Vicio è anche un po' goffo, come visto in La bellezza non è tutto!, quando prova a mostrare un'invenzione che permette agli Ultraprotettori di catturare Pheromosa, ma rimane incastrato nella colla lui stesso. Quando cerca di liberarsi fallisce, così Ciceria gli suggerisce di togliersi la giacca.

Vicio tende ad usare delle tattiche subdole nelle lotte. Come mostrato in Lottare in amicizia!, ordina al suo Hypno di usare i suoi poteri Psico per assicurarsi che sia Meltan a scendere in campo al posto di Pikachu come intendeva fare Ash.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Vicio nell'anime:

In mano

Alakazam
Vicio Alakazam.png
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Alakazam è il primo Pokémon conosciuto di Vicio. Viene usato per la prima volta assieme ad Hypno per affrontare l'Umbreon ed il Lycanroc di Iridio. Riesce a sconfiggere Umbreon usando una combinazione di Miracolvista e Psichico. Viene poi impiegato per fermare Ash dal salvare Lylia, ma viene sconfitto dal Silvally di Iridio. Ricompare in un flashback in La vendetta di Vicio!. In La nuova avventura dei professori!, partecipa al matrimonio del Professor Kukui e della Professoressa Magnolia con Vicio.

In Un prisma tra luce e buio!, Alakazam affronta Gozu assieme ad Hypno ed al Braviary del Professor Kukui, ma viene colpito dal Pesobomba del suo MegaAggron. Alakazam riappare brevemente in Assicurarsi un futuro!, dove viene richiamato nella sua Poké Ball dopo essere sconfitto.

In I 151 della Battle Royale!, Vicio usa Alakazam nel round preliminare della Battle Royale della Lega Pokémon di Alola, dove lo si vede sconfiggere un Boldore. Alakazam è tra i 16 Pokémon ancora in piedi alla fine, permettendo a Vicio di avanzare al round successivo.

Le mosse conosciute di Alakazam sono Miracolvista, Psichico, Teletrasporto e Palla Ombra.

Hypno
Vicio Hypno.png
Doppiatore giapponese: Sunshine Ikezaki
Doppiatore inglese: Jake Paque

Hypno è l'unico altro Pokémon di Vicio.Viene usato per la prima volta assieme ad Alakazam per affrontare l'Umbreon ed il Lycanroc di Iridio. Riesce a bloccare sia Lycanroc che il suo Allenatore usando Ipnosi. Vicio intende usare l'Ipnosi di Hypno per cancellare la memoria di Lylia sull'incidente delle Ultracreature, ma viene fermato dal Pikachu di Ash ed alla fine sconfitto dal Silvally di Iridio. In La nuova avventura dei professori!, partecipa al matrimonio del Professor Kukui e della Professoressa Magnolia con Vicio.

In Un prisma tra luce e buio!, Hypno affronta Gozu assieme ad Alakazam ed al Braviary del Professor Kukui, ma viene colpito dal Pesobomba del suo MegaAggron. Hypno riappare brevemente in Assicurarsi un futuro!, dove viene richiamato nella sua Poké Ball dopo essere sconfitto.

In Lottare in amicizia!, Vicio usa Hypno durante la sua lotta contro Ash alla Lega Pokémon di Alola. Tuttavia, viene sconfitto da Meltan dopo che questi gli ha mangiato il pendolo.

Hypno ricompare in un flashback in Rivali in finale!.

Le mosse conosciute di Hypno sono Riflesso, Ipnosi e Psichico.

Creato

Tipo Zero
Articolo principale: Silvally di Iridio
Iridio Tipo Zero.png
Doppiatore giapponese: Toru Sakurai
Doppiatore inglese: Abe Goldfarb

Silvally è stato creato da Vicio per cercare di affrontare le Ultracreature. A causa dell'incidente dove ha causato la paura di Lylia nel toccare i Pokémon, gli viene fatta indossare una speciale maschera limitante, riportandolo ad essere un Tipo Zero. Viene poi preso da Iridio ed aggiunto alla sua squadra.

Temporaneo

Incineroar
Articolo principale: Incineroar di Professor Kukui
Vicio Incineroar.png
Doppiatore giapponese: Toru Sakurai
Doppiatore inglese: H.D. Quinn

Travestendosi da Mister Royale, Vicio usa Incineroar per affrontare Furiomagma ed il suo Magmortar, ma viene velocemente sconfitto.

Riconoscimenti

Lega Pokémon

Vicio ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Doppiatori

Nomi

Vedi anche


Direttrice
Capo filiale
Assistente capo filiale
Membri minori
Ex membri
IridioLyliaPaverJessie*James*Meowth*
AshSuirenKaweLyliaChrysIbisIridio
Sedi



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderace
Rivali
GaryRichieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto