Viaggio nel tempo
Jump to navigation
Jump to search
Se stai cercando l'applicazione per e-Reader, vedi Time Travel.
Il viaggio nel tempo è un tema non molto frequente nel franchise Pokémon.
In generale
- Il nome della Specie di Celebi è il Pokémon Tempovia. Nei giochi, nell'anime e in diversi manga, Celebi ha dimostrato di poter viaggiare fisicamente tra diversi periodi del tempo.
- Anche Dialga ha lo stesso potere di viaggiare nel tempo come Celebi, oltre ad avere l'abilità di controllare il tempo come fosse una sostanza (rallentandolo, fermandolo, ecc).
Nei giochi
- La Tempocapsula si dice che mandi i Pokémon avanti ed indietro nel tempo, per spiegare come funzionano gli scambi tra la prima e la seconda generazione.
- Il giocatore viaggia nel tempo grazie a Celebi in Oro HeartGold e Argento SoulSilver. L'obiettivo è di sconfiggere Giovanni nel passato, scoprendo al contempo parte del passato di Argento.
- In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, una delle serie di film disponibili nel Pokéwood si incentra su un viaggio nel futuro.
- Nei giochi Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo avvengono numerosi viaggi nel tempo nel mondo Pokémon.
Nell'anime
- Vera viaggia nel tempo tramite il medaglione di Edna in Il ciondolo magico. Gli eventi del passato alterano la linea del tempo originale.
- Ash, Lucinda, Brock e Sheena viaggiano nel tempo grazie a Dialga in Arceus e il Gioiello della Vita. Gli eventi del passato alterano la linea del tempo originale, anche se non immediatamente.
- Sam viaggia nel tempo grazie a Celebi in Celebi, la Voce della Foresta. Qui incontra Ash ed i suoi amici. Non è noto se gli eventi del passato alterano direttamente la linea del tempo originale, ma viene lasciato intendere che questi eventi erano già presenti nella linea originale.
- Richie viaggia nel tempo grazie a Celebi in Salviamo il Centro Pokémon!. Gli eventi del passato alterano la linea del tempo originale.
- Calista viaggia nel tempo grazie a Baltoy in La piccola archeologa. Qui incontra se stessa da giovane. Non è noto se gli eventi del passato alterano la linea del tempo originale.
- Ferris viaggia nel tempo attraverso un portale in Una sfida rigenerante! (Parte prima). Non è noto se gli eventi del passato alterano la linea del tempo originale.
- Ash, Serena, Lem e Clem viaggiano attraverso il tempo grazie a Rotom ed un ascensore in Il desiderio di Rotom!. Gli eventi modificati del passato alterano la linea temporale originale.
Nel manga
In Pokémon Adventures
- Maschera di Ghiaccio desidera l'abilità di Celebi di viaggiare nel tempo per riunirsi con i suoi due Pokémon. Si vede per l'ultima volta mentre scompare nella piega nel tempo di Celebi.
- Celebi, in mano a Rubino, torna nel passato per far tornare in vita sia Norman che Rocco, che erano morti nella lotta finale dell'Arco Rubino & Zaffiro.
In Pokémon Pocket Monsters
- Red e i suoi Pokémon viaggiano nel tempo in The Ancient Pokémon Discovery!, Find the Legendary Pokémon!! e PMDP27.