Valerio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Valerio
Falkner · ハヤト
"Maestro degli eleganti Pokémon di tipo Volante"
Maschio
Colore degli occhi
Neri*, Azzurri*
Colore dei capelli
Blu
Provenienza
Parenti
Padre (Capopalestra precedente)
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Valerio è il Capopalestra di Violapoli nella regione di Johto. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Zefiro agli allenatori che lo sconfiggono. È specializzato nel tipo Volante.

Nei giochi

Valerio appare in Oro e Argento, Cristallo e Oro HeartGold e Argento SoulSilver, dove è il primo Capopalestra che il giocatore affronta. Maestro nel tipo Volante, Valerio gestisce la Palestra di Violapoli ereditata da suo padre. Nel gioco il padre di Valerio viene citato ma mai visto.

Conosciuto come L'elegante maestro di Pokémon di tipo volante Valerio è molto ammirato per essere un tipo molto in gamba ed affascinante, ma viene messo in ombra dalla notorietà del padre. Per questo motivo Valerio aspira a diventare il più grande allenatore del tipo Volante. Valerio utilizza il Pokémon di livello più basso di ogni palestra. Il suo Pidgeotto è infatti ad un sottolivellato.

Oltre alla Medaglia Zefiro, Valerio consegna al giocatore la MT31 (Fangosberla) in Oro e Argento, Cristallo e la MT51 (Trespolo) in Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Come tutti i Capopalestra di HeartGold e SoulSilver, Valerio si avventura fuori dalla sua palestra di tanto in tanto. Una volta che il giocatore ottiene la Medaglia Anima, Valerio si potrà trovare ogni Lunedì ad Azzurropoli dove visita il centro commerciale. Lo si può trovare mentre parla con Janine, Capopalestra di Fucsiapoli, al terzo piano dell'edificio, e parlandoci si riceverà il suo numero di PokéGear. Una volta fatto ciò, Valerio si recherà al Dojo Karate a Zafferanopoli ogni Sabato mattina, pronto ad accettare una rivincita. Inoltre, può anche partecipare alla Coppa Suprema del Pokéathlon con i suoi Pidgeot, Swellow e Altaria.

La sua palestra, come tutte le altre prime palestre, è molto semplice ed è riempita con gabbie per uccelli. Gli allenatori presenti nella sua Palestra sono due Avicoltori.

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Palestra di Violapoli
Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Valerio utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Valerio userà sempre il suo Pokémon principale, Pidgeot.

Torneo Capipalestra di Johto
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo
Torneo Pokémon Leggendari

Pokémon Stadium 2

Round 1
Round 2

Citazioni

Oro e Argento, Cristallo

  • Prima della lotta
"Sono Valerio, Capopalestra di Violapoli. So che qualcuno tarpa le ali dei Pokémon uccello con una scossa elettrica... Non permetterò che qualcuno faccia un tale affronto ai miei Pokémon! Ti mostrerò la forza dei miei magnifici Pokémon uccello."
  • Quando viene sconfitto
"...No! Gli amati Pokémon uccello di mio padre... E va bene. Devo darti qualcosa! Ecco la Medaglia Zefiro della Lega Pokémon."
  • Dopo la lotta
"Incontrerai molte palestre Pokémon sulla tua strada. Metti alla prova le tue capacità nelle palestre. Io devo allenarmi sodo per diventare il più grande allenatore di Pokémon uccello."

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

  • Prima della lotta
"Sono il Capopalestra di Violapoli, mi chiamo Valerio! So che qualcuno fa il prepotente con i Pokémon uccello perché sono sensibili alle scosse elettriche... Non permetterò che qualcuno faccia un tale affronto ai miei Pokémon! Ti mostrerò la forza dei magnifici Pokémon che solcano i cieli."
  • Quando viene sconfitto
"È ora di spiccare il volo!"
  • Dopo la lotta
"...No! Gli amati Pokémon di mio padre... E va bene. Bisogna saper accettare la sconfitta. Devo darti qualcosa! Ecco la Medaglia della Lega Pokémon, come prova che hai fatto furore in questa palestra!"

Artwork

ValerioOA.png
Artwork da
Oro e Argento

Sprite

OAC Valerio.png HGSS Valerio.gif N2B2 Valerio.gif HGSS VSValerio.png
Sprite da
Oro e Argento
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
OAC Valerio OW.png HGSS Valerio OW.png N2B2 Valerio OW.png St2 Valerio.png
Sprite overworld da
seconda generazione
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Ritratto da
Stadium 2

Nell'anime

Valerio nell'anime

L'unico episodio in cui Valerio appare è Un incontro importante.

Quando il Pikachu di Ash viene rapito dal Team Rocket, Valerio lo libera con l'aiuto del suo Pidgeot. Vola con un deltaplano vicino ai suoi Pokémon volanti, per sentirsi più vicino a loro. È di solito visto con un Hoothoot sulla spalla.

Valerio odia i pregiudizi riguardanti la debolezza dei Pokémon di tipo Volante al tipo Elettro.

La Palestra di Violapoli è un edificio molto alto a forma di spirale. Gli incontri si tengono sul tetto della Palestra, a cui assistono molti studenti che fanno il tifo per Valerio.

Ash è riuscito a vincere la Medaglia Zefiro, nonostante il suo Charizard è stato ferito gravemente ad un'ala.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Valerio nell'anime:

Hoothoot

Hoothoot è stato il primo Pokémon mandato in campo nella la lotta tra Valerio e Ash. Hoothoot è riuscito a sconfiggere facilmente il Chikorita di Ash, ma è stato poi battuto con la stessa facilità dal Pikachu di Ash. Hoothoot è stato anche visto sulla spalla di Valerio al di fuori dalle lotte.

Le mosse conosciute di Hoothoot sono Volo, Azione e Beccata.

Dodrio

Dodrio è stato il secondo Pokémon a scendere in campo contro il Pikachu di Ash. In un primo momento, il Pokémon sembrava avere la meglio. Quando Pikachu cercava di attaccarlo, Dodrio saltava, schivando gli attacchi. Ash quindi decide di usare la stessa tattica, facendo saltare il suo Pikachu ed attaccando dall'alto con Tuono, mettendo al tappeto Dodrio e vincendo la lotta.

Le mosse conosciute di Dodrio sono Furia, Perforbecco, Agilità e Tripletta.

Pidgeot

Pidgeot appare in Un incontro importante. Quando il Team Rocket cerca di rubare il Pikachu di Ash, Valerio usa Pidgeot per salvare Pikachu e far volare i cattivi alla velocità della luce. Valerio ha poi usato il Pokémon in una lotta in palestra contro Ash. È stato in grado di mettere KO Pikachu con un solo attacco Turbine.

È stato poi schierato contro il Charizard di Ash nel round finale. Con la sua impressionante velocità e potenza, Pidgeot è stato in grado di ferire l'ala di Charizard, rendendolo impossibilitato al volo. Ma con il supporto e l'ispirazione di Ash, Charizard riesce a volare.

Sfortunatamente, le cose si mettono di nuovo male per Ash quando Pidgeot usa la mossa Agilità per schivare gli attacchi di Charizard e colpirlo da dietro. Charizard però riesce a intrappolare Pidgeot con Turbofuoco e a finirlo con Movimento Sismico dando la vittoria ad Ash.

Le mosse conosciute di Pidgeot sono Turbine, Agilità, Attacco Rapido ed Attacco d'Ala.

Doppiatori

Nel GCC

Questa è la lista che menziona Valerio o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Valerio
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Falkner's Pidgeot   Pokémon VS
Falkner's Fearow Mezzo Mazzo Tyranitar Pokémon VS
Falkner's Farfetch'd   Pokémon VS
Falkner's Dodrio   Pokémon VS
Falkner's Togetic   Pokémon VS
Falkner's Delibird   Pokémon VS
Falkner's Skarmory   Pokémon VS
Altre carte
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Falkner's TM 01   Pokémon VS
Falkner's TM 02   Pokémon VS
 

Curiosità

  • Il suo titolo giapponese è 華麗なる飛行ポケモン使い.
  • Valerio è l'unico allenatore, insieme a Brock, che regala una MT (Fangosberla) diversa dal tipo in cui è specializzato.
  • I Pokémon di Valerio sono quelli più bassi tra tutti i Capopalestra.
  • Il nuovo artwork di Valerio, disegnato da Ken Sugimori, lo ritrae in una posa simile allo sprite di seconda generazione.
  • Nella quarta generazione, Valerio è diventato il primo Capopalestra a donare una MT che non arreca danno.
  • Valerio è l'unico Capopalestra maschio ad essere specializzato nel tipo Volante.
  • È uno dei Capopalestra che possiede un Pokémon sottolivellato, ovvero Pidgeotto.

Nomi