PC

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: aggiornamento anime e GCC.
Rosso usa un PC

Un PC è una tecnologia usata in tutti i videogiochi Pokémon della serie principale eccetto Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!. Si può trovare in qualsiasi Centro Pokémon, in molte camere da letto dei personaggi giocabili, nelle Basi Segrete sotto forma di portatile e talvolta in altri edifici. La funzione principale del PC è l'immagazzinamento di Pokémon e strumenti.

Nei giochi

Reti

I PC mettono sono collegati tra loro in tutta la regione, ma richiedono dei sistemi speciali per connettersi tra due luoghi molto distanti, come mostrato quando Celio e Bill devono lavorare insieme al Centro Pokémon Telematico per poter connettere il Settipelago con Kanto. Queste difficoltà non vengono riscontrate per i PC che connettono Kanto, Johto e le Rovine Sinjoh.

Sistema Memoria Pokémon

L'interfaccia principale di un PC in Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Articolo principale: Sistema Memoria Pokémon

A ciascun Allenatore è consentito accedere al Sistema Memoria Pokémon creato da Bill a Johto e Kanto, Lanette a Hoenn, Bebe a Sinnoh, Mico ad Unima e Oliviero a Kalos. Fino a che il giocatore non incontra lo sviluppatore del PC regionale, l'opzione è indicata come PC di ???, mentre successivamente come PC dello sviluppatore (PC di Bill, ecc.). Si possono ritirare o depositare Pokémon in una serie di Box, in modo da poter conservare più dei sei Pokémon ammessi in squadra. Quando un Pokémon viene catturato e la squadra è piena, viene mandato direttamente all'ultimo box consultato del PC; dalla terza generazione in avanti, se il Box è pieno, il Pokémon viene automaticamente spedito al primo Box disponibile, mentre nella prima e nella seconda generazione questo non potrà essere catturato finché non si sarà cambiato personalmente il Box. In settima generazione, tranne che in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il giocatore può scambiare un Pokémon dalla squadra verso il Box quando ottiene un nuovo Pokémon.

Valutazione Pokédex

In quasi tutti i giochi, il giocatore può usare il PC per far controllare il proprio avanzamento del Pokédex ad un Professore Pokémon. In Diamante, Perla e Platino, il Professore che controlla l'avanzamento del Pokédex cambia dal Professor Rowan al Professor Oak una volta ottenuto il Pokédex Nazionale. Tuttavia, in Oro HeartGold e Argento SoulSilver il Pokégear assume questa funzione. In Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, il Pokédex Rotom si valuta da solo.

Sistema di stoccaggio strumenti

In prima, seconda e terza generazione, a causa dello spazio limitato nello zaino, il giocatore può la funzione del PC PC di <nome giocatore> per poter organizzare i suoi strumenti. Qui vengono conservati anche i Messaggi.

Dalla quarta generazione, visto che lo spazio nello zaino è illimitato, vi si possono depositare Messaggi, Bolli e foto. Nella quinta generazione, non essendo presenti Bolli e foto, vi si possono depositare solo Messaggi. A partire dalla sesta generazione, con la rimozione dei Messaggi, questa funzione viene omessa.

Sala d'Onore

Articolo principale: Sala d'Onore

Questa funzione diventa accessibile solo dopo aver sconfitto i Superquattro. Mostra i dati delle ultime 25 vittorie contro i Superquattro. Viene rimossa a partire da Sole e Luna.

Decorazioni

Nella camera da letto e nelle Basi Segrete, il PC ha la funzione secondaria di gestire le decorazioni.

Salvataggio

In Pokémon Colosseum, i PC sono usati anche per salvare il gioco. Questa caratteristica è stata rimossa in Pokémon XD: Tempesta Oscura, adeguandosi agli altri giochi della serie.

Glitch

Sono presenti diversi glitch associati ai PC nei giochi:

Nell'anime

Il PC non è molto usato dagli Allenatori di Pokémon dell'anime, dal momento che il Professor Oak tiene i Pokémon in più di Ash nel suo laboratorio, e nella serie Best Wishes! i Pokémon nativi di Unima vengono accuditi dalla Professoressa Aralia; mentre altri personaggi tendono a tenerli a casa. Tuttavia a volte è utilizzato per le comunicazioni al posto dei videotelefoni; per esempio, in Il concorso di bellezza, viene mostrato che Brock usa l'e-mail del PC per tenersi in contatto con Suzy, mentre Vera, nell'episodio Gara più importante, dice a sua madre che si tiene in contatto con i suoi amici tramite e-mail e videochiamate.

Inoltre, in Il torneo della vittoria (prima parte), si vede Ash che usa il PC per guardare il profilo di Gary Oak.

Infine, l'Infermiera Joy e molti funzionari della Lega Pokémon e delle Gare Pokémon, vengono spesso mostrati mentre usano il PC. I PC dell'anime hanno un'interfaccia utente simile a quella del Mac OS. I PC sono anche usati in Paul contro Barry!, dove viene usato da Paul per scoprire informazioni su Barry e viceversa. È stato anche usato sempre nello stesso episodio da Ash per cercare informazioni su Conway.

In altre lingue