Angelo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Angelo
Morty · マツバ
"Un asceta chiaroveggente!"
Maschio
Colore degli occhi
Marroni*, Viola*
Colore dei capelli
Biondi
Provenienza
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Andrew Rannells
Doppiatore italiano
Lorenzo Scattorin
Doppiatore giapponese
Masaya Matsukaze

Angelo è il Capopalestra di Amarantopoli nella regione di Johto. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Nebbia agli allenatori che lo sconfiggono. È specializzato nel tipo Spettro.

Nei giochi

Angelo appare in Oro e Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver come il Capopalestra della Palestra di Amarantopoli specializzato nel tipo Spettro. È il quarto Capopalestra che si può sfidare. È conosciuto come Il magico veggente. Angelo è un fanatico dei Pokémon Leggendari, e sosta sempre ad Amarantopoli con l'intento di vedere il Pokémon Arcobaleno Ho-Oh. È amico di Eugenius.

La sua palestra è avvolta nell'oscurità e gli allenatori sembrano camminare su un pavimento invisibile. Alcuni allenatori vengono spaventati dai fantasmi all'interno della palestra e fuggono. Gli allenatori presenti nella sua palestra sono Saggi e Medium. Per arrivare ad Angelo, bisogna percorrere una via composta da muri invisibili. Oltre alla Medaglia Nebbia, Angelo consegna al giocatore la MT30 (Palla Ombra). Dopo aver ottenuto la Medaglia Nebbia sarà inoltre possibile usare Surf al di fuori della lotta.

Angelo non spende tutto il suo tempo in palestra; in Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver, si unisce ad Eugenius per studiare nella Torre Bruciata quelle che sembrano essere bestie leggendarie: Suicune, Entei e Raikou.

In HeartGold e SoulSilver, una volta battuto in palestra, sarà possibile incontrarlo il Lunedì e Martedì nel giardino della Torre Campana. Qui darà il suo numero di PokéGear al giocatore. Se chiamato il Martedì notte, Angelo provvederà a raggiungere il Dojo Karate a Zafferanopoli per una rivincita con Pokémon più forti.

Il look di Angelo è quello che cambia di più tra la seconda e la quarta generazione. Prima vestiva prevalentemente di blu; mentre ora veste di nero e viola, come molti dei suoi Pokémon. Angelo ha lunghi capelli biondo oro che tiene dietro le spalle grazie ad una fascia.

Angelo compare anche in Pokémon Stadium 2 nella Rocca Capopalestra di Johto. A causa della scarsa quantità d Pokémon Spettro presenti fino alla seconda generazione, la sua squadra è formata anche da Pokémon di altri tipi.

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo


Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Palestra di Amarantopoli

Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Angelo utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Angelo userà sempre il suo Pokémon principale, Gengar.

Torneo Capipalestra di Johto

Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Torneo Sfida Lance

Pokémon Stadium 2

Round 1
St2 Angelo.png
Ricompensa:
N/D

Round 2
St2 Angelo.png
Ricompensa:
N/D

Citazioni

Oro e Argento, Cristallo

  • Prima della lotta
"Hai fatto un ottimo lavoro per giungere qui. Ad AMARANTOPOLI i POKéMON sono sempre stati riveriti. Si dice che un POKéMON con i colori dell'arcobaleno apparirà per sfidare un allenatore forte e puro. È per questo che mi sono allenato qui, in segreto, tutta la mia vita. Ora posso vedere ciò che gli altri non vedono. Mi manca poco... Mi manca poco per vedere un futuro in cui finalmente vedrò il POKéMON con i colori dell'arcobaleno. E tu mi aiuterai a raggiungere quel livello!"
  • Quando viene sconfitto
"Non sono ancora al massimo... E va bene. La MEDAGLIA è tua."
  • Dopo la lotta
"Con la MEDAGLIA NEBBIA i POKéMON fino al livello 50 ti obbediranno. Inoltre, i POKéMON che hanno SURF lo potranno usare in qualsiasi momento. Prendi anche questa." <Giocatore riceve MT30> "È una PALLA OMBRA. Causa danni e può ridurre la DIFESA SPECIALE. Usala se ti va!"

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Torre Bruciata

"Io sono Angelo. Il Capopalestra di Amarantopoli. Il mio vecchio amico Eugenius è venuto a cercare SUICUNE e con l'occasione abbiamo fatto qualche ricerca su questa Torre. Sin dall'antichità, qui ad Amarantopoli si tramandano molte leggende su ENTEI, SUICUNE e RAIKOU. Come Capopalestra di Amarantopoli, sapere queste cose è il minimo."

Palestra di Amarantopoli
  • Prima della lotta
"Hai fatto un ottimo lavoro per giungere qui. Ad Amarantopoli i Pokémon sono sempre stati riveriti. Si dice che un Pokémon con i colori dell'arcobaleno apparirà per sfidare un allenatore forte e puro. È per questo che mi sono allenato qui, in segreto, tutta la mia vita. Ora posso vedere ciò che gli altri non vedono. Ciò che vedo è l'ombra di colui che sarà in grado di evocare il Pokémon leggendario... E sono convinto di essere io tale persona! E tu sarai parte del mio addestramento!"
  • Durante la lotta
"Io ci credo ancora! Non tutto è perduto!"
  • Quando viene sconfitto
"E chi se l'aspettava!?"
  • Dopo la lotta
"Eppure la mia potenza combattiva non è certo da meno della tua! Ma tu hai qualcosa in più... Va bene, la Medaglia è tua." <Giocatore riceve da Angelo la Medaglia Nebbia!> "Con la Medaglia Nebbia ti obbediranno i Pokémon fino al livello 50. Inoltre, i Pokémn che hanno Surf lo potranno usare in qualsiasi momento. E poi... Ho dell'altro per te." <Hai ottenuto MT30!> "Contiene Palla Ombra. Non solo attacca, ma a volte può anche ridurre la Difesa Speciale. Usala quando vuoi!"

Artwork

AngeloOA.png
Artwork da
Oro e Argento

Sprite

OAC Angelo.png HGSS Angelo.gif N2B2 Angelo.gif HGSS VSAngelo.png
Sprite da
Oro e Argento
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
OAC Angelo OW.png HGSS Angelo OW.png N2B2 Angelo OW.png St2 Angelo.png
Sprite overworld da
seconda generazione
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Ritratto da
Stadium 2

Nell'anime

Angelo nell'anime

Angelo appare negli episodi La Torre di Latta, Una tappa importante e I campanelli rubati.

Nell'anime Angelo è un insegnante e tiene delle classi su come allenare i Pokémon di tipo Spettro. Egli sa che la maggior parte di Pokémon Spettro ha poca forza fisica, quindi si basa sul disattivare l'avversario confondendolo e spaventandolo.

Ash, Misty e Brock lo incontrano per la prima volta quando vanno alla Torre Bruciata pensando che fosse la Palestra. I suoi Pokémon avevano creato un'illusione per spaventare gli allenatori e farli scappare, ma Angelo li fa smettere e si presenta come il Capopalestra della città; poi racconta loro la leggenda di Ho-Oh e delle due torri di Amarantopoli ma non crede ad Ash quando gli dice di aver visto Ho-Oh. Quando il Team Rocket rapisce Pikachu e Togepi, Angelo usa il suo Gengar per fermarli.

Chiara e Angelo in La lotta interrotta!

Il giorno seguente Ash ed Angelo hanno il loro match in Palestra, nel quale Ash vince grazie al suo Noctowl ed al suo attacco Preveggenza. Dopo essere stato sconfitto, Angelo dice di credere che Ash possa aver visto Ho-Oh.

Quando Ash ed i suoi amici ritornano ad Amarantopoli dirigendosi a Mogania, è rivelato che Angelo ed Eugenius si conoscono a causa dei loro studi riguardanti i Pokémon leggendari.

Fa un piccolo cameo insieme a Chiara in La lotta interrotta!.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Angelo nell'anime.

Gastly

Angelo ha mandato in campo il suo Gastly come primo Pokémon nella lotta contro Ash. Ash ha iniziato con Noctowl, usando Preveggenza per rendere Gastly vulnerabile alle mosse di tipo Normale, ma una volta scambiato con Pikachu, quest'ultimo viene sconfitto facilmente. Il Gastly poi viene sconfitto dal Cyndaquil di Ash.

Le mosse conosciute di Gastly sono Ombra Notturna, Confusione* e Leccata.


Haunter

Haunter è stato il secondo Pokémon usato da Angelo contro Ash. Ha usato Malosguardo per non fare sostituire il Cyndaquil, e con Ipnosi e Leccata ha vinto il round. Ash ora è rimasto solo con Noctowl per cercare di vincere. Le cose sembravano essersi messe male quando Noctowl è stato confuso da uno Stordiraggio di Haunter ed era pronto per dare il colpo di grazia con Ombra Notturna, ma Noctowl ha imparato ad usare Confusione, e a battere Haunter con un solo tentativo.

Le mosse conosciute di Haunter sono Malosguardo, Ipnosi, Leccata, Stordiraggio e Ombra Notturna.


Gengar

Gastly sta sempre fuori dalla sua Poké Ball nascondendosi nell'ombra, ed esce solo quando Angelo ne ha bisogno. Ama fare scherzi alla gente, specialmente a chi entra nella Torre Bruciata. Quando il Team Rocket ha tentato, come suo solito, di catturare il Pikachu di Ash, Angelo ha usato il suo Gengar, che li ha spazzati via con un potente attacco Palla Ombra.

Angelo ha usato Gengar nella lotta contro Ash in Una tappa importante. Gengar ha dimostrato di essere un combattente formidabile. È in grado di rendersi invisibile, e di non farsi trovare dagli avversari. Il Noctowl di Ash è stato in grado di renderlo visibile grazie alla mossa Preveggenza. Ha poi finito Gengar con un attacco Azione, vincendo la Medaglia Nebbia.

Gengar riappare in I campanelli rubati, quando Ash e gli amici tornano ad Amarantopoli. Angelo è stato aiutato da loro per trovare le Campane di Cristallo, e per confondere i Parasect che stavano circondando la palestra.

Le mosse conosciute di Gengar sono Leccata, Palla Ombra, Ombra Notturna e Stordiraggio.


Amici

Gastly (diversi)

Angelo ha fatto amicizia con molti Gastly che infestano la Torre Bruciata. Di solito cercano di respingere i visitatori dalla torre facendoli spaventare con delle illusioni. Angelo conosce così bene questi Gastly che riesce perfino a capire quello che vogliono dirgli.

Le mosse conosciute dei Gastly sono Ombra Notturna e Ipnosi.


Haunter (diversi)

Come per i Gastly, Angelo ha fatto amicizia con molti Haunter che infestano la Torre Bruciata. Essi fanno brutti scherzi alle persone che passano dalla torre, facendo vedere loro delle illusioni. Angelo conosce così bene questi Gastly che riesce perfino a capire quello che vogliono dirgli.


Nel GCC

Questa è la lista che menziona Angelo o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Nome Tipo Livello Rarità Set Set no.
Morty's Ninetales Attacco-Fuoco.png - Common Pokémon VS 20/141
Morty's Gengar Attacco-Psiche.png - Common Pokémon VS 21/141
Morty's Hypno Attacco-Psiche.png - Common Pokémon VS 22/141
Morty's Marowak Attacco-Combattimento.png - Common Pokémon VS 23/141
Morty's Noctowl Attacco-Incolore.png - Common Pokémon VS 24/141
Morty's Murkrow Attacco-Oscurità.png - Rare Holo Pokémon VS 25/141
Morty's Misdreavus Attacco-Psiche.png - Common Pokémon VS 26/141
Morty's TM 01 - - Uncommon Pokémon VS 109/141
Morty's TM 02 - - Uncommon Pokémon VS 110/141

Curiosità

Nomi