Fiordoropoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Fiordoropoli
"Il festoso fascino dell'opulenza
A Happening Big City*"
Goldenrod City
コガネシティ
HGSS Fiordoropoli.png
Palestra di Fiordoropoli - Palestra n. 3 di Johto
 
Fiordoropoli
 
Posizione
Fiordoropoli Map.gif
Posizione di Fiordoropoli nella regione di Johto
Fiordoropoli in Oro e Argento
Fiordoropoli in Cristallo (Giappone)

Fiordoropoli è una grande metropoli situata nella parte occidentale di Johto. Ispirata città giapponese di Ōsaka, essa è la più vasta della regione e rappresenta il centro dell'economia e delle telecomunicazioni di Johto. Le maggiori attrazioni sono la Torre Radio, il Centro Commerciale, il Casinò, il Giudice Onomastico, il Centro Globale e la Palestra. Gli Allenatori di Pokémon si recano spesso a Fiordoropoli nel tentativo di vincere la Medaglia Piana sconfiggendo la Capopalestra Chiara, specializzata nell'utilizzo di Pokémon di tipo Normale. Il Parco Nazionale e l'Arena Pokéathlon si trovano a nord di Fiordoropoli, sul Percorso 35, mentre la Pensione Pokémon è localizzata a sud della città, sul Percorso 34.

Punti d'interesse

Negozio di Bici

Articolo principale: Negozio di Bici (Miracle Cycle)

Il negozio di bici della regione è situato in una zona ad est di Fiordoropoli, ma sembra che gli affari non vadano bene. Il proprietario del negozio infatti aveva deciso di trasferire la sua attività da Celestopoli a Fiordoropoli, nel lasso di tempo compreso tra la prima/terza generazione e la seconda/quarta generazione.

Il giocatore ottiene la sua bicicletta dal negoziante gratuitamente. Inizialmente gli viene chiesto di utilizzarla per sponsorizzare il negozio; successivamente, grazie all'incremento di clienti, il proprietario gliela lascia in dono come ringraziamento.

Centro Commerciale

Articolo principale: Centro Commerciale di Fiordoropoli

Il Centro Commerciale di Fiordoropoli si trova nel centro della città ed offre una vasta gamma di prodotti per Allenatori. Benché il negozio non venda prodotti avanzati come Iperpozioni, Pozioni Max o Ultra Ball, può vantare la più vasta gamma di prodotti in vendita di Johto. È piuttosto grande, quindi è facile da trovare.

Gli scantinati dell'edificio sono connessi al Tunnel di Fiordoropoli, che ricopre quasi tutta l'area della parte ovest della città. Qui, un team di lavoratori e Machoke lavorano costantemente spostando oggetti pesanti. Nei giochi di seconda generazione, ogni volta che il giocatore entra negli scantinati, le pesanti casse vengono spostate in diverse direzioni, permettendo l'accesso a strumenti precedentemente irraggiungibili. In Pokémon HeartGold e SoulSilver, le scatole vengono invece mosse quando il giocatore interagisce con i lavoratori.

Fiordoropoli nell'anime

Casinò

Articolo principale: Casinò di Fiordoropoli

Il Casinò di Fiordoropoli si trova lungo la strada principale che attraversa la città da nord a sud. In Pokémon Cristallo è possibile incontrare l'Insegnamosse fuori dall'edificio il Mercoledì e il Sabato.

Il giocatore può giocare alle slot machine o ad un gioco di carte. Ad ogni giocata alla slot machine si possono puntare da una a tre monete. Con un gettone si terrà conto della riga in centro, con due gettoni varranno tutte e tre le righe, e con tre gettoni si giocherà con tutte le file e con le diagonali. Le colonne della slot machine si fermano quando il giocatore il pulsante A.

Il gioco di carte si trova solo nella seconda generazione. Il giocatore può scommettere su una carta in particolare o su un gruppo di carte, similmente al gioco della roulette. Ci sono 24 carte in totale, ognuna con un numero da 1 a 6 e un "seme" che può essere Pikachu, Jigglypuff, Oddish o Poliwag. Si può scommettere sulla singola carta, sulla singola colonna, sulla singola riga, su due colonne o su due righe.

Nei remake di quarta generazione, l'unico gioco disponibile è Gira Voltorb.

Giudice Onomastico

Articolo principale: Giudice Onomastico

Il Giudice Onomastico di Fiordoropoli abita in una casa vicino al varco che separa la città dal Percorso 35. Qui, gli Allenatori possono far valutare il soprannome dei loro Pokémon e, se l'ID del Pokémon coincide con quello dell'Allenatore, il nome può essere cambiato.

Se il Pokémon è stato ottenuto da uno scambio, il Giudice Onomastico si rifiuterà di cambiarne il nome dicendo che il nome che ha è perfetto. In ogni caso, se entrambi gli Allenatori hanno lo stesso ID e ID Segreto, il Giudice Onomastico permetterà di cambiare il nome.

Torre Radio

Articolo principale: Torre Radio di Fiordoropoli

La Torre Radio di Fiordoropoli, situata a ovest della strada che attraversa la città da est a ovest, è la sorgente di tutte le trasmissioni radio del Pokégear a Johto. Un'antenna in cima alla torre trasmette tre programmi radio al giorno, mentre un quarto programma va in onda tra le 18 e le 24 di ogni sera. L'edificio presenta tre studi distribuiti in cinque piani. I programmi trasmessi durante il giorno sono numerosi: i più noti sono la Lezione del Professor Oak e il Password Show di Buena, che debutta in Cristallo.

In Oro e Argento, la stazione radio presenta due studi localizzati al terzo e al quarto piano. Il terzo studio è stato aggiunto in Pokémon Cristallo al secondo piano. In ogni versione, l'edificio presenta al pian terreno un centro di accoglienza con un PC collegato al Sistema Memoria Pokémon. Le operazioni tecniche della Torre Radio sono gestite da una rete di computer al secondo e al terzo piano. Il manager della torre possiede un ufficio al quarto piano che è inaccessibile fino all'assedio del Team Rocket.

Per un certo periodo di tempo durante i giochi, la torre cade nelle grinfie del Team Rocket; durante questo periodo, nessuna delle normali trasmissioni radio va in onda. Successivamente alla sconfitta di Alfredo nella Palestra di Mogania, il giocatore deve liberare la Torre Radio dal Team Rocket in modo da poter proseguire il suo viaggio, in quanto il venditore di Iramelle di Mogania non gli permette l'accesso al Percorso 44.

Stazione del Supertreno

Articolo principale: Supertreno
L'arrivo del Supertreno Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Fiordoropoli e Zafferanopoli sono collegate da una ferrovia attraversata dal Supertreno, un treno speciale ad altissima velocità che viaggia regolarmente tra queste due città. Il treno non ha una tabella di marcia definita come la M/N Acqua, quindi si rivela il modo ideale di viaggiare tra Johto e Kanto.

Per poter salire sul treno, l'allenatore deve mostrare un biglietto. Copiona di Zafferanopoli ne possiede uno e lo dona al giocatore come ricompensa per la restituzione della sua Poké Bambola che un ragazzo le ha regalato tre anni prima.

Inizialmente il treno è fuori servizio a causa di uno scagnozzo del Team Rocket che ha rubato un importante pezzo della Centrale Elettrica a Kanto. Dopo averlo sconfitto a Celestopoli, il giocatore può recuperare il pezzo mancante dalla Palestra della città e riportarlo alla centrale. Con il componente rimesso al suo posto, il treno ritrova l'energia necessaria per funzionare.

Sotterranei

Articolo principale: Fiortunnel

Conosciuto anche come Fiortunnel, questo percorso sotterraneo attraversa la città da nord-ovest a sud-ovest e presenta uno sbocco anche sugli scantinati del Centro Commerciale. In questo tunnel è possibile trovare alcuni Allenatori.

Nel Fiortunnel sono presenti attività commerciali quali un'Erboristeria e un parrucchiere gestito a turno da uno dei Fratelli Capelli, che tagliano il pelo di un Pokémon una volta al giorno rendendolo un po' più affezionato ad un prezzo variabile in base alla loro abilità. Inoltre è presente un negozio che vende strumenti rivendibili dal giocatore nei Pokémon Market; questo negozio è aperto solo in certi giorni.

Nei remake di quarta generazione è presente un'area dove si può decorare un Pokémon con gli Accessori della Scatola Chic; nella galleria fotografica a cui si accede entrando dalla porta a fianco del bancone è possibile vedere le foto dei Pokémon decorati. In quest'area, durante l'assedio del Team Rocket alla Torre Radio, il giocatore può indossare la divisa del Team Rocket per poter riuscire ad intrufolarsi nella stazione radio passando inosservato.

Negozio Fiorista

Nella parte nord-est della città è presente un fioraio in cui è possibile ottenere l'Annaffiatoio dopo aver sconfitto Chiara. Nei remake di quarta generazione, il giocatore può qui ottenere la Gracidea se il primo Pokémon della sua squadra è uno Shaymin evento, oltre a vari tipi di fertilizzante dopo aver sconfitto il Sudowoodo sul Percorso 36.

Negozio Fiorista
Un piccolo negozio che
ti offre tanta bellezza

Fertilizzanti
200Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png

Casa di Bill

Fiordoropoli è la città natale di Bill, inventore e gestore del Sistema Memoria Pokémon di Kanto e di Johto. Abita con alcuni membri della sua famiglia in una casa vicino all'ingresso sud dei Sotterranei di Fiordoropoli. Altri membri della sua famiglia vivono invece a Fucsiapoli, mentre suo nonno vive in un cottage sul Percorso 25. A casa di Bill, il giocatore può ricevere in regalo un Eevee.

Centro Globale

Il Centro Globale
Articolo principale: Centro Globale

Il Centro Globale è il terminale di una rete presso la quale i giocatori possono interagire tra loro mediante la Nintendo Wi-Fi Connection ed esiste solo in HeartGold e SoulSilver. Per poter accedere al terminale, il giocatore deve aver vinto almeno la prima Medaglia di Johto. Il Pokémon del giocatore verrà rimesso nella sua Poké Ball al momento di entrare nell'edificio.

Il centro GTS consente al giocatore di inviare e ricevere Pokémon in tutta la rete mondiale. Se il giocatore parla con la donna al banco, lei lo guida in una stanza dove è possibile offrire uno dei propri Pokémon per lo scambio oppure cercare un Pokémon da scambiare tra quelli disponibili.

I giocatori possono accedere al primo piano usando i pannelli di teletrasporto verdi. Sono presenti due punti di interesse in questo piano: i Dati Box, nei terminali del lato destro e i Dati Eleganza nei terminali del lato sinistro. Nel secondo piano, accessibile dal pannello di teletrasporto rosa, è presente la Galleria Video Lotta.

Palestra di Fiordoropoli

Articolo principale : Palestra di Fiordoropoli
La palestra di Fiordoropoli in Oro HeartGold e Argento SoulSilver

La Palestra di Fiordoropoli è la Palestra ufficiale della città. È specializzata nell'utilizzo di Pokémon di tipo Normale. La Capopalestra è Chiara, la quale ha l'investitura ufficiale di consegnare la Medaglia Piana agli Allenatori che riescono a batterla. In Oro e Argento, Cristallo, la Palestra di Fiordoropoli è un labirinto di fiori e ornamenti. Il giocatore deve percorrere il percorso ai bordi della Palestra per raggiungere la zona centrale del labirinto. Le Allenatrici della Palestra sono difficili da evitare e la maggior parte di esse deve essere affrontata per riuscire a raggiungere la Capopalestra. Chiara si trova al centro della Palestra. Una volta sconfitta, Chiara comincia a piangere e ad urlare per la sconfitta ma, in seguito, riesce ad accettarla di buon grado e cede al giocatore la Medaglia appena conquistata.

In HeartGold e SoulSilver, parecchi cambiamenti estetici vengono apportati alla Palestra di Fiordoropoli. Lo schema della Palestra rimane complessivamente lo stesso; tuttavia, al suo interno, sono presenti una piattaforma rialzata, la quale dovrà essere percorsa affrontando le varie Allenatrici, e due archi da oltrepassare per poter finalmente raggiungere Chiara.

Dopo aver battuto la Capopalestra, questa dona al giocatore la Medaglia Piana, l'MT45 (Attrazione) e gli permette di poter utilizzare la mossa Forza al di fuori della lotta.

Popolazione

La popolazione di Fiordoropoli è composta da 77 abitanti, cosa che la rende di gran lunga la città più grande di Johto. La sua popolazione è più del doppio della seconda città più popolosa di Johto, Violapoli. Questo numero, inoltre, rende Fiordoropoli la seconda città più grande del mondo Pokémon, con 6 abitanti in più rispetto alla popolazione di Porto Alghepoli, la terza città più grande in assoluto. Questo numero elevato è probabilmente dovuto al fatto che Fiordoropoli è anche la più grande città del mondo Pokémon in termini di superficie e di volume, dopo Austropoli. Invece, la più grande città come numero di abitanti è Sciroccopoli.

Strumenti

Pokémon

Seconda generazione

Pokémon regalo

  Pokémon     Giochi     Luogo     Livello     Probabilità  
Mattina Giorno Notte
O A C Livello di Drowzee Uno
O A C Livello di Abra Uno
O A C
Regalo
Regalo
20 Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Quarta generazione

Pokémon regalo

  Pokémon     Giochi     Luogo     Livello     Probabilità  
Mattina Giorno Notte
HG SS Livello di Drowzee Uno
HG SS
Regalo
Regalo
5 Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Prospettiva

230px HGSS Fiordoropoli.png
Seconda generazione Quarta generazione

Nell'anime

Nella serie principale

Fiordoropoli compare per la prima volta in Una grande occasione, quando Ash e i suoi amici arrivano in città per recarsi alla Palestra. Questa, tuttavia, è chiusa, quindi il gruppo decide di esplorare la città; la città è così grande che i ragazzi si perdono ed incontrano per pure caso Chiara, che si offre di fare loro da guida. Quando il gruppo apprende che Chiara è la Capopalestra, Ash la sfida per la Medaglia, ma viene sconfitto dal suo Miltank.

I ragazzi rimangono nella città ed Ash si prepara ad una rivincita contro Chiara. Dopo un attacco del Team Rocket alla fattoria dello zio di Chiara, Ash e la Capopalestra danno inizio alla loro seconda lotta, che termina con l'ottenimento della medaglia da parte dell'Allenatore. Il gruppo visita in seguito la Torre Radio di Fiordoropoli e Ash viene intervistato da Lori. Prendono anche parte ad uno show radiofonico, che viene quasi rovinato dal tentativo del Team Rocket di rubare Pikachu. In seguito a questo episodio, il trio lascia la città.

In Pokémon Generazioni

Fiordoropoli compare in un flashback in L'eredità, quando Bellocchio ricorda l'incidente dell'assedio alla Torre Radio da parte del Team Rocket.

Nel manga

Nel manga Ash & Pikachu

Ash e i suoi amici visitano Fiordoropoli in The Beginning Of Good Luck?! Pokémon Fortune Telling. Qui incontrano la nonna di Chiara, un'indovina, e Ash sfida Chiara nella Palestra di Fiordoropoli.

Nel manga Pokémon Adventures

In VS Smeargle, Oro raggiunge Fiordoropoli ed uno Smeargle gli dipinge la faccia. Il Direttore Radio gli offre uno spazio nello show "Pokémon Talent Round-Up". Qui incontra Chiara e i due danno inizio ad una discussione, causando un flusso insistente di chiamate da parte degli ascoltatori che vogliono che i due lottino tra loro. Invece di una normale lotta, si sfidano ad una corsa in cui si deve raggiungere il traguardo anche usando i Pokémon.

Fiordoropoli è anche il luogo in cui Suicune sfida Nina.

Ruby è nato a Fiordoropoli, prima di trasferirsi nella regione di Hoenn.

Nel manga Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Gold va a Fiordoropoli in Let's Use Fighting Type Pokémon!!.

Nel manga Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

Fiordoropoli fa un cameo in JBA2.

Nel manga Pokémon Pocket Monsters

Fiordoropoli compare per la prima volta in Don't Accuse Me.

Curiosità

Origine del nome

Lingua Nome Origine
Giapponese コガネシティ Kogane City Da 黄金 (kogane) oro.
Inglese Goldenrod City da goldenrod (solidago), un tipo di pianta da fiore gialla.
Francese Doublonville Da doublon (doblone) e ville (città).
Tedesco Dukatia City Da Dukat, ducato.
Italiano Fiordoropoli Da fiore d'oro e il suffisso -poli, che significa città.
Spagnolo Ciudad Trigal
Ciudad Caña Dorada *
Ciudad Camino Dorado *
Da trigal, campo di grano.
Significa letteralmente strada d'oro.
Portoghe brasiliano Cidade de Quinhão Dourado* Significa perte d'oro.
Coreano 금빛시티 Geumbit City 금빛 (geumbit) significa color oro.
Cinese (mandarino) 滿金市 Mǎnjīn Shì (anime)
小金市 Xiǎojīn Shì (manga)
金 è preso da 黄金 (kogane). 滿金 (mǎnjīn) significa letteralmente "pieno d'oro".
Da 小金 kogane. 小金 (xiǎojīn) significa letteralmente "piccolo oro".
Cinese (cantonese) 滿金市 Moongam Si Come il suo nome mandarino