Gold (Golden Boys)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Gold
Gold · ゴールド
Gold Golden Boys.png
Gold
Maschio
Provenienza
Sconosciuta

Gold è un Allenatore Pokémon di Johto ed il personaggio principale del manga Golden Boys. È basato sul personaggio maschile di Oro, Argento e Cristallo.

Storia

Gold compare per la prima volta in Let's Go! The Journey Towards The Championship dove sta per iniziare il suo viaggio Pokémon. All'inizio sta per scegliere Cyndaquil, ma compare dal nulla Totodile e lo morde ad un braccio in segno di affetto. Gold decide quindi scegliere lui. Successivamente, partecipa alla sua prima lotta contro l'Allenatore Gennaro Bullo, riuscendo a sconfiggerlo con il suo Totodile. Dopo l'incontro, si scambiano i numeri di Pokégear. Gold nota quindi un'ombra che si nasconde e vede che è un Allenatore chiamato Black. Affronta il Chikorita di Black, usando i suoi Totodile e Pidgey per batterlo, dato che il primo ha lo svantaggio di tipo.

Successivamente, sfida Valerio per ottenere la sua prima Medaglia, riuscendo a battere i suoi Pidgeot ed Articuno con un po' di astuzia. Durante la lotta, ottiene un Pikachu che arriva dal futuro, che lo aiuta a sconfiggere Articuno. In Let's Aim For The Goal!, lui e Raffaello partecipano ad un torneo di basket per celebrare l'anniversario delle Rovine d'Alfa. Riescono a passare tutti i round, arrivando a sfidare Takeo nella finale. Dato che la squadra di Takeo è composta prevalentemente da Pokémon di tipo Fuoco, la coppia di Gold è in svantaggio dato che i loro Pokémon sono deboli al confronto. Tuttavia, Gold riesce ad avere la meglio ordinando al suo Totodile di usare Pistolacqua per fermare Cyndaquil dal fare canestro e riesce a farlo lui con l'aiuto della sua squadra, vincendo il match. Gold riceve quindi in premio un Pokémon raro, Elekid. Si dirige poi assieme a Raffaello nel capitolo successivo alla Grotta di mezzo dato che hanno saputo che ci abita un Pokémon selvatico. Gold rincontra Black, che libera il suo Bayleef dato che non è riuscito a sconfiggere Lapras. Gold prende con sé Bayleef, che diventa il suo secondo Pokémon che prima apparteneva a Black. Successivamente, il ragazzo sfida Raffaello per la sua seconda Medaglia, usando Bayleef contro Scyther. La lotta diventa estremamente complicata dato che Bayleef non obbedisce e Scyther ha il doppio vantaggio essendo di tipo Coleottero e Volante. Tuttavia, Bayleef riesce a battere l'avversario, facendo vincere la Medaglia a Gold.

Gold continua il suo viaggio ed incontra Chiara, la terza Capopalestra, che è interessata ai Pokémon carini. Affronta Gold e vince, prendeno temporaneamente con sé il suo Pikachu finché non la sconfiggerà in una rivincita. Chiara decide di viaggiare con il ragazzo sino all'arrivo di quel momento. Porta Gold a Fiordoropoli e lo presenta alla Coppia della Pensione. Gli parlano di un torneo organizzato da loro, così Gold vi partecipa scegliendo Hitmonlee, Hitmonchan ed Hitmontop, dato che vuole poi usarli nella rivincita contro Chiara. Riesce ad arrivare alla finale, dove deve affrontare Black. Questi riesce a sconfiggerlo, ma viene squalificato per aver barato durante il match. Dato che Gold viene dichiarato vincitore del torneo, riceve in premio un Tyrogue. Gold lotta contro un albero gigante in A Huge Mysterious Tree!!, che si scopre essere un Sudowoodo. Ordina ai suoi Totodile e Pidgey di combinare i loro attacchi per far tornare Sudowoodo alla sua stazza normale, prima di catturarlo. Pidgey e Totodile si evolvono poi in Pidgeotto e Croconaw.

Gold affronta il Team Rocket in Gold and Black VS Team Rocket con l'Espeon di Bill dato che i suoi Pokémon sono stati resi inutilizzabili. Lotta contro Black dopo che i cattivi sono stati sconfitti. Gold riesce a sconfiggere l'avversario grazie al fatto che i suoi Pokémon sono stati indeboliti dalle onde radio ipnotiche. Gold ottiene la sua rivincita contro Chiara in A Promise Given to Miltank, ma la sua Miltank sviene, così la lotta viene sospesa. Trova alcune Bacche per curarla, così Chiara gli da la Medaglia Piana e gli restituisce il suo Pikachu.

Angelo parla a Gold di un mini-torneo che si tiene nella Fattoria Mumu, organizzato dal Capopalestra stesso. Gold vi partecipa assieme ad Elekid e vince, così Angelo gli dona la Medaglia Nebbia anche se non hanno lottato dato che vuole che la tenga prima di separarsi. Gold incontra Chris in una foresta mentre sta affrontando un Dugtrio con il suo Cyndaquil. Insieme escono dalla foresta al sicuro. Gold si dirige ad Olivinopoli per la sua quinta Medaglia, ma non può affrontare la Capopalestra, Jasmine, dato che il suo Ampharos è malato. Chiede aiuto a Black per avere il suo Gyarados in prestito, ed il ragazzo accetta a patto che prima lo sconfigga. Jasmine interviene nel mezzo dello scontro e sconfigge Gyarados, lasciandolo troppo esausto per poter essere utilizzato. Per loro fortuna, Chris cattura sei Magikarp e costruisce una zattera per attraversare il mare. Arrivano così a Fiordoropoli, dove Gold incontra Furio. Il ragazzo si allena sotto il suo occhio e diventa temporaneamente il Capopalestra della Palestra di Fiorlisopoli dopo che Furio è stato ferito. In cambio del suo aiuto, Furio gli da la Pozione Segreta per curare l'Ampharos di Jasmine. Mentre è a Fiorlisopoli, incontra Eugenius, che gli spiega di Pikachu. Successivamente, Gold affronta il Black Tyranitar per sigillarlo nuovamente dopo che Black lo ha liberato dal suo letargo.

Personalità e caratteristiche

Gold è un Allenatore entusiasta e talentuoso. È un ragazzo molto impressionabile e si prende cura profondamente di tutti i suoi Pokémon. È particolarmente interessato ad incontrare i Pokémon leggendari.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Gold. La maggior parte sono diventati i suoi Pokémon accompagnatori:

In rotazione

Totodile→Croconaw
Articolo principale: Croconaw di Gold

Gold ha ricevuto Croconaw come suo Pokémon iniziale dal Professor Elm quando era un Totodile. Si è evoluto in Croconaw durante la lotta contro Sudowoodo.

Pidgey→Pidgeotto
Articolo principale: Pidgeotto di Gold

La prima cattura di Gold durante il suo viaggio è stata un Pidgey. Originariamente era un Pokémon di Black, che lo ha liberato ritenendolo troppo debole.

Pikachu
Articolo principale: Pikachu di Gold

Pikachu è un messaggero inviato dal futuro da Eugenius e Bill. Da quel momento è diventato il Pokémon identificativo di Gold.

Elekid

Elekid è il premio per il torneo di basket Pokémon che Gold e Raffaello hanno vinto. Affronta un Lapras dopo che Gold ha preso con sé Bayleef, dopo che Black lo ha liberato. In Let's Fight! The Mini Pokémon Tournament, Gold registra Elekid per un torneo Pokémon organizzato da Angelo dato che corrisponde alla categoria di Pokémon piccolo e di livello basso. Nel torneo, riesce a sconfiggere diversi avversaru tra cui il Fantallenatore Akira.

Le mosse conosciute di Elekid sono Tuonoshock, Fulmisguardo, Attacco Rapido, Tuonopugno e Protezione.

Bayleef
Articolo principale: Bayleef di Gold

Bayleef apparteneva in origine a Black ma, dopo l'incidente con Lapras, Gold lo ha preso nella sua squadra.

Tyrogue 

Gold riceve Tyrogue come premio per aver vinto un torneo Pokémon. Successivamente, mentre Gold è a Fiorlisopoli, Tyrogue viene usato per affrontare lo Xatu di Black, anche se è in svantaggio di tipo Pokémon. Durante la lotta, Tyrogue fatica ad affrontare Xatu, dato che il suo Doppioteam gli da problemi. Grazie al potere della meditazione, tuttavia, Tyrogue riesce a trovare il vero Xatu tra i cloni e lo sconfigge.

Le mosse conosciute di Tyrogue sono Spaccaroccia e Bottintesta.

Sudowoodo

Sudowoodo blocca il percorso per Amarantopoli in A Huge Mysterious Tree!!. Gold lo sconfigge e lo cattura, aprendo il passaggio per la città ed aggiungendo un nuovo Pokémon alla sua squadra. In A Promise Given to Miltank, lo fa uscire per distrarre l'Heracross facendo finta di essere un albero così che l'Heracross vada da Sudowoodo al posto che dall'albero che interessa a Gold.

Non si conosce alcuna mossa di Sudowoodo.

Uovo→Pichu

L'Uovo di Pichu viene dato a Gold in A Huge Mysterious Tree!!. Si schiude in Pichu in The New Pokémon Is Hatched!!.

L'unica mossa conosciuta di Pichu è Fascino.

Remoraid

Remoraid viene dato a Gold da un capitano di Olivinopoli come metodo di trasporto per arrivare a Fiordoropoli.

L'unica mossa conosciuta di Remoraid è Pistolacqua.

Presi in prestito

Hitmonlee 

Gold prende in prestito un Hitmonlee per usarlo in un torneo Pokémon in Let's Use Fighting Type Pokémon!!.

L'unica mossa conosciuta di Hitmonlee è Calcinvolo.

Hitmonchan 

Gold prende in prestito un Hitmonchan per usarlo in un torneo Pokémon in Let's Use Fighting Type Pokémon!!.

Non si conosce alcuna mossa di Hitmonchan.

Hitmontop 

Gold prende in prestito un Hitmontop per usarlo in un torneo Pokémon in Let's Use Fighting Type Pokémon!!.

L'unica mossa conosciuta di Hitmontop è Triplocalcio.

Espeon

Gold prende in prestito un Espeon da Bill per lottare contro il Team Rocket in Gold and Black VS Team Rocket.

L'unica mossa conosciuta di Espeon è Attacco Rapido.

Temporanei

Slowpoke (diversi)

Gold cattura questi Slowpoke per Franz nel Pozzo Slowpoke.

Non si conosce alcuna mossa degli Slowpoke.

Riconoscimenti

Medaglie ottenute

Questa è la lista delle Medaglie che Gold ha ottenuto nella regione di Johto:

Curiosità


Personaggi di Golden Boys
Principali GoldBlackChrisGreyProfessor Oak
Supporto Professor OakProfessor ElmMr. PokémonLoriTakeoFranz
Coppia della PensioneValerioRaffaelloChiaraAngelo
FurioJasmineEugeniusBlack TyranitarGennaro