XY001

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!
Kalos, Where Dreams and Adventures Begin!
XY001.png
XY001
EP800
カロス地方にやってきた!夢と冒険のはじまり!!
Siamo arrivati nella regione di Kalos! Sogni e avventure hanno inizio!!
Prima visione
Giappone
17 ottobre 2013
Stati Uniti
19 ottobre 2013*
18 gennaio 2014*
Italia
19 ottobre 2013*
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard
末田宜史 Tetsuo Yajima
Assistente alla regia
矢嶋哲生 Yoshifumi Sueda
Direttori animazione
堤舞 Mai Tsutsumi
志村泉 Izumi Shimura

Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure! è il primo episodio della serie XY e l'ottocentesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 17 ottobre 2013, mentre in Italia è stato trasmesso in anteprima il 19 ottobre 2013.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Dopo un breve scorcio sulla vita di Serena, una giovane Allenatrice che vive con sua madre nella regione di Kalos, troviamo Ash, Pikachu e Alexia su un aereo, pronti ad atterrare a Luminopoli. Ash è a dir poco entusiasta al pensiero di conoscere nuovi Pokémon e partecipare a un sacco di Lotte in Palestra. Il nostro eroe non sta proprio più nella pelle!

Purtroppo, Alexia presto scopre che sua sorella, la Capopalestra di Novartopoli, è attualmente in viaggio e non si trova nella sua Palestra. Ash resta molto deluso e inizia a chiedersi come farà ad ottenere la sua prima Medaglia. Allora, Alexia gli indica la Palestra di Luminopoli, che si trova all’interno della Torre Prisma. Ash e Pikachu arrivano alla Palestra sicuri del fatto loro e pieni di energie. Qui vengono accolti da un computer che, dopo avere scoperto che Ash non ha ancora vinto nessuna Medaglia della regione di Kalos, li scaraventa fuori dall’edificio piuttosto bruscamente.

Per fortuna un Allenatore di nome Lem e sua sorella Clem assistono alla scena e riescono ad attutire la caduta di Ash e Pikachu. Dopo le presentazioni, Ash non perde tempo e lancia subito una sfida a Lem. Pikachu, allora, si batte contro il nuovo Pokémon di Lem, Bunnelby, in una lotta all’insegna della strategia e della potenza. Purtroppo, però, lo scontro viene interrotto dal Team Rocket che ha seguito Ash fino a Kalos.

I tre malfattori affermano che nonostante la cattura di Pikachu continui a essere la loro priorità, non intendono ignorare i tanti fantastici Pokémon che popolano la regione di Kalos. Ha inizio così una nuova lotta, in cui il Wobbuffet del Team Rocket dimostra di essere un avversario molto temibile a causa della mossa Specchiovelo, che è in grado di riprodurre gli attacchi degli altri Pokémon con il doppio della forza. D’un tratto, un Froakie, che ha assistito a tutta la scena, decide di intervenire. Dato che usa per attaccare la schiuma che ha sul corpo, invece di una mossa vera e propria, Specchiovelo di Wobbuffet non funziona e il Team Rocket viene sconfitto un’altra volta. Purtroppo, però, Froakie è stato ferito e, su suggerimento di Clem, il gruppo decide di portarlo subito al vicino Laboratorio Pokémon del Professor Platan.

Eccoli allora correre insieme - Ash, Pikachu, Lem, Clem e il Froakie ferito - verso un nuovo ciclo di avventure mozzafiato![1]

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

debuttoti

Persone

Pokémon

Altri

  • Lembot (voce; non viene menzionato)

Personaggi

Persone

Pokémon Quiz

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Spritzee (Internazionale)

Pokémon Quiz: Fletchling (Giappone)

Altro

  • Lembot (voce; non viene menzionato)

Curiosità

L'intertitolo è incentrato su Ash in questo episodio
  • Professor Oak's Pokémon Holo Caster: Pikachu.
    • Questo Pokémon Holo Caster è stato spostato a XY002 in quanto la prima volta XY001 e XY002 sono andati in onda come uno speciale di un'ora.
  • Questo è l'ottocentesimo episodio dell'anime se non vengono contati Incontro con Babbo Natale e La tormenta.
  • Oltre che in Italia, è stata mandata in onda un'anteprima speciale il 19 ottobre 2013 negli Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Germania e Francia.
    • Per questo motivo, questo episodio, come il successivo ha il più breve distacco tra la messa in onda della versione originale e il doppiaggio italiano. Tuttavia, entrambi gli episodi sono andati in onda sottoforma di anteprima speciale, non come episodio completo, in quanto non era ancora terminata la messa in onda della serie Best Wishes! all'infuori del Giappone.
  • Nella versione giapponese debutta un nuovo eyecatch chiamato "Pokémon Quiz". Viene mostrata la silhouette di un Pokémon e accanto ad essa compaiono altre quattro silhouette: una identica alla prima, due di specie di Pokémon simili e una del Team Rocket. Gli spettatori devono ricordare quale era la silhouette corretta, che veniva svelata dopo gli spot pubblicitari insieme alla specie del Pokémon.
  • Questa è la prima volta che un episodio che introduce una regione dei videogiochi della serie principale non mostra il Professore regionale.
  • In questo episodio, viene usata la musica di Il Film Pokémon - Kyurem e il Solenne Spadaccino.
  • La quarta parete viene rotta in questo episodio: Pikachu colpisce lo schermo, dopo esser stato colpito da Doppiasberla.
  • Questo episodio segna la prima volta che il compagno di viaggio maschile appare nel primo episodio della serie.

Errori

  • Nel segmento introduttivo della puntata, la pancia di un Dedenne è colorata come il resto del suo corpo.
  • Dopo che Alexia ha finito la chiamata con sua sorella, Ash, Pikachu ed Helioptile vanno da lei, Ash riferisce alla ragazza di aver visto un Pokémon favoloso e ad Alexia manca un orecchino.
  • In una scena, manca la tasca del jeans di Alexia.
  • Nel doppiaggio inglese, chiede a Lem dove sia il Centro Pokémon, la sua bocca è in ritardo con le parole.
  • Mentre il Team Rocket recita il proprio motto, la canotta di Jessie per un momento è colorata erroneamente di bianco. Questo errore è presente in ogni episodio seguente in cui è presente il motto.
  • Quando James incrocia le braccia, le dita sul suo guanto sinistro sono colorate come la sua pelle, anziché di nero. Questo è corretto negli episodi successivi.

Modifiche

  • Per ragioni sconosciute, nella versione americana, nell'intertitolo mancano le ombre dei personaggi e non appare la scirtta To Be Continued, al contrario della versione UK e internazionale.
  • Nel debuttoto ufficiale dell'episodio una grande porzione della musica originale viene sostituita da musica del doppiaggio. Tuttavia, nell'anteprima speciale è stata usata la musica originale per tutto l'episodio.

In altre lingue

Riferimenti

  1. http://www.pokemon.com/it/episodi-tv/17_01-kalos-dove-iniziano-i-sogni-e-le-avventure/