Dolan

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dolan

Dolan è un personaggio del giorno di Come catturare un Contrabbandiere di Pokémon! ed un contrabbandiere di Pokémon.

Storia

Dolan sta scappando a bordo della sua jeep assieme al suo Diggersby, lontano dall'Agente Jenny ed il suo Manectric, con uno Scatterbug rapito che è intenzionato a vendere. Tuttavia, mentre sterza, la gabbia che lo contiene cade, ma l'uomo è costretto a scappare perché inseguito. Successivamente, Ash ed i suoi amici si mettono alla ricerca di Dolan con l'aiuto dell'Agente Jenny. Il contrabbandiere ritorna sul luogo dove è caduta la gabbia e scopre che Scatterbug si è evoluto in Spewpa. A sua insaputa, lo Spewpa in realtà è Chespin travestito. Alla fine scopre il tutto dopo che gli scossoni della macchina hanno fatto cadere il costume.

Il gruppo trova Dolan in un laboratorio abbandonato e tutti, tranne Ash, vengono intrappolati in una rete. Dolan affronta Ash e dice ai ragazzi che venderà Chespin anche se non appartiene alla linea evolutiva degli Scatterbug. Nella lotta che segue, l'uomo è deciso a sconfiggere Ash. Dopo che Froakie è stato indebolito da Diggersby, Spewpa prende il suo posto e riesce a sconfiggere il nemico dopo essersi evoluto in Vivillon. Dolan prova a catturare Vivillon con un retino, ma l'Agente Jenny lo arresta. Il contrabbandiere sta per colpirla, ma le scaglie di Vivillon lo calmano, così viene trascinato via dalla poliziotta.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Dolan nell'anime:

Diggersby

Diggersby è il Pokémon principale di Dolan. Lo usa per farsi aiutare nelle sue attività di contrabbandiere. Quando Ash lo affronta per salvare Chespin e Spewpa, surclassa Froakie nonostante lo svantaggio di tipo, ma viene sconfitto dallo Spewpa che si è appena evoluto in Vivillon, che lo paralizza con Paralizzante.

Le mosse conosciute di Diggersby sono Colpodifango, Fossa, Doppiasberla e Martelpugno.

Doppiatori

Curiosità

  • Dolan assomiglia a Wario della serie di Mario: i suoi abiti assomigliano a quelli di Wario nella serie WarioWare ed il colore del suo naso è simile a quello di Wario.
  • I titoli di coda riportano incorrettamente il nome giapponese di Dolan, ovvero "Ges" (giapponese: ゲス).