Dolan

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dolan

Dolan è un personaggio del giorno di Come catturare un Contrabbandiere di Pokémon! ed un contrabbandiere di Pokémon.

Storia

Dolan sta scappando a bordo della sua jeep assieme al suo Diggersby, lontano dall'Agente Jenny ed il suo Manectric, con uno Scatterbug rapito che è intenzionato a vendere. Tuttavia, mentre sterza, la gabbia che lo contiene cade, ma l'uomo è costretto a scappare perché inseguito. Successivamente, Ash ed i suoi amici si mettono alla ricerca di Dolan con l'aiuto dell'Agente Jenny. Il contrabbandiere ritorna sul luogo dove è caduta la gabbia e scopre che Scatterbug si è evoluto in Spewpa. A sua insaputa, lo Spewpa in realtà è Chespin travestito. Alla fine scopre il tutto dopo che gli scossoni della macchina hanno fatto cadere il costume.

Il gruppo trova Dolan in un laboratorio abbandonato e tutti, tranne Ash, vengono intrappolati in una rete. Dolan affronta Ash e dice ai ragazzi che venderà Chespin anche se non appartiene alla linea evolutiva degli Scatterbug. Nella lotta che segue, l'uomo è deciso a sconfiggere Ash. Dopo che Froakie è stato indebolito da Diggersby, Spewpa prende il suo posto e riesce a sconfiggere il nemico dopo essersi evoluto in Vivillon. Dolan prova a catturare Vivillon con un retino, ma l'Agente Jenny lo arresta. Il contrabbandiere sta per colpirla, ma le scaglie di Vivillon lo calmano, così viene trascinato via dalla poliziotta.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Dolan nell'anime:

In mano

Diggersby

Diggersby è il Pokémon principale di Dolan. Lo usa per farsi aiutare nelle sue attività di contrabbandiere. Quando Ash lo affronta per salvare Chespin e Spewpa, surclassa Froakie nonostante lo svantaggio di tipo, ma viene sconfitto dallo Spewpa che si è appena evoluto in Vivillon, che lo paralizza con Paralizzante.

Le mosse conosciute di Diggersby sono Colpodifango, Fossa, Doppiasberla e Martelpugno.

Rapiti

Scatterbug (diversi)

Diversi Scatterbug sono stati rapiti da Dolan, che li tiene in cattività finché non si evolvono in Vivillon, per poi rivenderli in internet per i loro motivi. Alla fine vengono liberati da Ash, dai suoi amici e dall'Agente Jenny, che si sono alleati con un Vivillon selvatico per poter arrestare Dolan. Gli Spewpa si evolvono in Vivillon subito dopo.

Non si conosce alcuna mossa degli Scatterbug.

Spewpa (diversi)

Diversi Spewpa sono stati rapiti da Dolan, che li tiene in cattività finché non si evolvono in Vivillon, per poi rivenderli in internet per i loro motivi. Alla fine vengono liberati da Ash, dai suoi amici e dall'Agente Jenny, che si sono alleati con un Vivillon selvatico per poter arrestare Dolan. Gli Spewpa si evolvono in Vivillon subito dopo.

Non si conosce alcuna mossa degli Spewpa.

Scatterbug
Scatterbug anime.png
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa
Doppiatore inglese: Eileen Stevens

Uno Scatterbug è stato rapito da Dolan e rinchiuso in una gabbia, che cade dalla jeep mentre viene inseguito. Si allea con Ash per sconfiggere Dolan dopo essersi evoluto due volte.

Non si conosce alcuna mossa di Scatterbug.

Chespin
Articolo principale: Chespin di Lem
Dolan Chespin.png
Doppiatore giapponese: Hitomi Nabatame
Doppiatore inglese: Suzy Myers

Chespin, travestito da Spewpa, viene usato come esca in modo che il gruppo trovi il nascondiglio di Dolan. Tuttavia, non appena Ash ed i suoi amici arrivano sul luogo, il contrabbandiere di Pokémon ha già scoperto il loro piano e cattura Chespin per poterlo rivendere. Si riunisce al suo Allenatore dopo che Dolan è stato arrestato.

Doppiatori

Curiosità

  • Dolan assomiglia a Wario della serie di Mario: i suoi abiti assomigliano a quelli di Wario nella serie WarioWare ed il colore del suo naso è simile a quello di Wario.
  • I titoli di coda riportano incorrettamente il nome giapponese di Dolan, ovvero "Ges" (giapponese: ゲス).