XY002

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Un inseguimento a Luminopoli!
Lumiose City Pursuit!
XY002.png
XY002
EP801
メガシンカとプリズムタワー!
La Megaevoluzione e la Torre Prisma!
Prima visione
Giappone
17 ottobre 2013
Stati Uniti
19 ottobre 2013*
25 gennaio 2014*
Italia
19 ottobre 2013*
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard
飯島正勝 Masakatsu Iijima
Assistente alla regia
末田宜史 Yoshifumi Sueda
Direttori animazione
堤舞 Mai Tsutsumi
志村泉 Izumi Shimura

Un inseguimento a Luminopoli! è il secondo episodio della serie XY e l'ottocentounesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 17 ottobre 2013 mentre in Italia, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Spagna, Germania e Francia è andato in onda una speciale anteprima il 19 ottobre 2013.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Mentre Serena, con poco successo ed entusiasmo, si allena con sua madre per domare un Rhyhorn, Ash, Lem e Clem stanno correndo al Laboratorio Pokémon del Professor Platan di Luminopoli dove sperano di trovare aiuto per Froakie, rimasto ferito dopo la lotta contro il Team Rocket. Una volta arrivati, il professore affida Froakie alle cure di Sophie – la sua assistente fidata che lo rimetterà subito in sesto – e spiega ad Ash e agli altri che questo Froakie è diverso dagli altri: nonostante sia un Pokémon destinato agli Allenatori alle prime armi, è solito non ascoltarli e, per questo, viene costantemente riportato al laboratorio. Ash è scioccato, come si fa a non volere un Froakie che si è immolato per salvare la vita di un altro Pokémon?

Platan parla anche delle sue ricerche nel campo dell’evoluzione dei Pokémon, in particolare di un nuovo fenomeno conosciuto come megaevoluzione: alcuni Pokémon pienamente evoluti (come il simpatico Garchomp che vive nel laboratorio) hanno la possibilità di evolversi ulteriormente per poi ritornare alla loro forma precedente. Il cervellone Lem ne è affascinato, e non si può certo dire il contrario di Jessie, James e Meowth che, come al solito, stanno spiando tutto. Poco dopo, infatti, il trio di malfattori cerca di catturare Garchomp nella speranza di riuscire a farlo megaevolvere; a tal fine, lanciano un collare intorno al collo del Pokémon, ottenendo però solo di farlo andare su tutte le furie. In quattro e quattr’otto, Garchomp si libera del Team Rocket e scatena il panico nella città spingendosi fino in cima alla Torre Prisma.

Ash lo insegue, intenzionato a togliergli il collare che causa delle reazioni incontrollate nel Pokémon. Grazie a una delle brillanti invenzioni di Lem, Ash riesce a entrare nella torre da un’entrata posteriore e comincia ad arrampicarsi verso la cima con Pikachu e Froakie sulle spalle. Ai piedi della torre, la folla tieni gli occhi puntati su Ash mentre una troupe televisiva trasmette in diretta tutta la scena - osservata anche da Serena e da sua madre alla tv.

Dimenandosi per via del collare, Garchomp rischia di precipitare, ma Froakie interviene e incolla a terra le zampe del Pokémon con la sua schiuma appiccicosa. Adesso che Garchomp è bloccato, Ash riesce finalmente ad avvicinarsi e chiede a Pikachu di rompere il collare con Codacciaio. Finalmente il povero Garchomp è libero!

Il Professor Platan ringrazia Ash per il suo coraggio e gli dona un nuovo Pokédex per il suo viaggio. Pronto a partire, Ash viene fermato da Froakie che gli porge la sua Poké Ball: vuole lui come Allenatore! E con il suo primo Pokémon della regione di Kalos, Ash riparte all’avventura![1]

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon Quiz

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Froakie (Internazionale)

Pokémon Quiz:Froakie (Giappone)

Curiosità

L'intertitolo è incentrato su Ash in questo episodio

Errori

  • Durante una scena, l'ago sulla coda di Weedle è completamente di colore marrone chiaro.
  • Quando Ash entra nella serra del laboratorio di Platan, l'ombra dei sui suoi capelli è brevemente di colore nero invece del ciano scuro.
  • Durante una scena in cui Clem tiene in braccio uno Zigzagoon, le zampe posteriori del Pokémon sono di colore beige come le zampe anteriori.
  • Quando Serena sta accarezzando Rhyhorn, il corno è bianco anziché grigio.

Modifiche

  • Per ragioni sconosciute, nell'intertitolo mancano le ombre dei personaggi e la scritta To Be Continued non compare alla fine della puntata nella versione americana. La versione britannica e, presumibilmente, anche tutte le versioni internazionali hanno la scritta To Be Continued.
  • Per ragioni sconosciute, l'intertitolo e la canzone in sottofondo sono stati saltati nel doppiaggio Hindi.

In altre lingue

Riferimenti