Croaky

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Croaky
Croaky, けろけろ
Poké Ball
Croaky Y.png
Greninja di Y
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Cauta
Posizione attuale
Froakie
Frogadier
Greninja
Questo Pokémon è rimasto 16 round come Froakie e 15 round come Frogadier.

Croaky è un Greninja ed il terzo Pokémon di Y nel manga Pokémon Adventures. Lo ha ricevuto da Froakie dal Professor Platan. Attualmente è al livello 47.

Storia

Da Froakie

Croaky era originariamente un Pokémon del Professor Platan. Lo si vede per la prima volta da Froakie in An X-cuse to Come Out and Play, dove viene dato a Trovato, insieme ad un Chespin e ad un Fennekin, nella speranza che X scelga uno dei Pokémon iniziali, lasci casa sua e parta per un viaggio. Il tentativo di Trovato però viene interrotto dalla comparsa dei Pokémon leggendari Xerneas e Yveltal, che cominciano a lottare sopra Borgo Bozzetto, distruggendo la città. Anche se Trovato e i suoi amici riescono a scappare, la scatola che contiene la Poké Ball di Fennekin ed i Pokédex volano via durante la confusione.

In They Have a Flare for a Li'l Kanga-Napping, Tierno mostra Froakie e Chespin a X e rivela che lui, Trovato e Shana hanno concordato che Froakie e Chespin devono andare a X e Y, in quanto hanno delle abilità nelle lotte migliori degli altri. X rifiuta entrambi i Pokémon, non volendo essere costantemente preso di mira e attaccato dai nemici, il Team Flare. Più tardi, Y trova gli Scienziati del Team Flare Akebia e Martynia che cercano di rapire il Li'l Kanga di X. Quando Martynia tenta di bruciare Y con le fiamme del suo Houndoom, Froakie salva Y con un muro di Frobolle. Mentre X collabora con Chespin per affrontare il Diggersby di Akebia, Croaky lotta contro l'Houndoom di Martynia. Alla fine, X e Chespin riescono a liberare i loro amici dalla stanza in cui sono intrappolati e sconfiggono Akebia e Martynia, dando al gruppo la possibilità di fuggire. Nonostante abbiano lottato assieme, X rifiuta ancora che i due Pokémon iniziali si uniscano alla sua squadra.

In Fast-Thinking Froakie, Y decide di aggiungere Froakie alla sua squadra e gli dà il soprannome di Croaky. Durante l'allenamento da Aeroallenatrice, succede un incidente e Y sta per cadere a terra, ma viene salvata da Croaky, che usa le sue Frobolle per attutire l'impatto. In seguito, Y decide di terminare gli allenamenti e se ne va nella tenda di X per potersi cambiare. Viene interrotta da un Electrike che le ruba i vestiti e subito dopo fugge via. Croaky usa le sue Frobolle per creare un vestito momentaneo per Y, mentre il gruppo insegue l'Electrike. Grazie alla sua velocità, Croaky schiva facilmente le mosse di Electrike e riesce a recuperare i vestiti della sua Allenatrice.

Da Frogadier

In Shooting Frogadier, Y ed i suoi amici lottano contro un gruppo di Aeroallenatori controllati dal Team Flare mentre sono su di un elicottero pilotato da Oliviero. Anche se Y e gli altri vincono, la lotta finisce per danneggiare l'elicottero che comincia a spezzarsi, costringendo Oliviero a fare un atterraggio d'emergenza. Una delle pale dell'elica si rompe e colpisce Y alla testa, facendola precipitare. Viene salvata ancora una volta dalle Frobolle di Croaky. Mentre vaga per il Percorso 9 alla ricerca dei suoi amici, Y trova Malva e Cytisia che stanno parlando del loro prossimo piano. Cytisia, percependo la presenza di Y dietro ad un masso, usa il suo Honedge per distruggere il masso, ma Y e Croaky riescono a schivare in tempo. Proprio quando Cytisia sta per colpire un'altra volta, Croaky si evolve in Frogadier, afferra Y e salta. Dopodiché, prende un pezzo di roccia, lo ricopre di Frobolle e lo getta contro un gruppo di Rhyhorn selvatici. Il masso spaventa i Pokémon che iniziano a correre contro Malva e Cytisia. Questo convince i due membri del Team Flare che non c'è nessun altro lì. In seguito, Y comincia a seguire Malva e Cytisia. Usando la sua agilità, Croaky rimane davanti a Y tra gli alberi avvisandola in caso di problemi o se può proseguire senza problemi. Grazie ad una scia di Frobolle che Croaky lascia lungo la strada, X e gli altri riescono a raggiungere Y.

In Malamar Traps, il gruppo si reca nella Valle dei Pokémon per trovare il Team Flare. Al loro arrivo, il gruppo viene attaccato da Xante, che usa il suo Malamar per far addormentare tutti con Ipnosi. Con l'evoluzione in Greninja, Croaky riesce a non addormentarsi e blocca Malamar con la sua lingua, buttandolo a terra. Quando Malamar si rialza, Croaky tenta di aumentare la sua elusione riducendo al contempo la velocità di Malamar, ma a causa di una combinazione di Sottosopra ed Inversione, i tentativi di Croaky falliscono e il Pokémon viene addormentato.

Più tardi, Croaky viene svegliato da Y in modo che lei, Trovato, Tierno e Shana possano arrivare alla Valle dei Pokémon. Con il suo Muro di Fumo, permette a Y ed agli altri di rimanere nascosti alla vista di Xante e di passare del tutto inosservati. Quando Trovato affronta Bromelia completamente da solo, Y gli presta Croaky in modo che possa affrontare al meglio la scienziata del Team Flare. Con le abilità ninja di Croaky, Trovato riesce a nascondersi da Bromelia, permettendo al Pokémon ed a Floette di sconfiggere la scienziata ed il suo Bisharp.

Personalità e caratteristiche

Croaky dimostra di essere molto utile e coraggioso salvando Y molte volte. Croaky è anche molto serio ed efficiente, non perdendo mai tempo per entrare in azione. Da Froakie e Frogadier, Croaky usava le sue Frobolle in vari modi, come ad esempio per creare una copia di se stesso per ingannare i nemici o come scia da seguire. Croaky è anche in grado di prendere buone decisioni senza il comando di un Allenatore.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Immagine Primo utilizzo Mosse coinvolte Partner
Y Croaky Froakie Frobolle.png
Y Croaky Frogadier Frobolle.png
Y Croaky Frobolle.png
Inn-teresting Developments Nessuna Nessuno
Frobolle: È una caratteristica fisica di Froakie e Frogadier che è stata usata per la prima volta in Inn-teresting Developments. Afferra le bolle che ha attorno al collo e le tira a manciate verso gli avversari in modo simile ad un attacco. Croaky può utilizzare le sue Frobolle per bloccare gli attacchi di un avversario, attutire la caduta di qualcuno che sta cadendo, creare copie di sé o altri e creare parti improvvisate di un vestito. Da Frogadier, Croaky metteva dei sassolini nelle sue Frobolle per aggiungere peso al loro interno.

Curiosità

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Froakie, Frogadier e Greninja.