Mutatipo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Mutatipo
EN-US Bandiera stretched.png Protean (Proteiforme)
Bandiera Giappone.png ひでり (Proteiforme)
Descrizione
Cambia il tipo del Pokémon in quello della mossa usata.
Cambia il tipo del Pokémon in quello della mossa che usa.
Cambia il tipo del Pokémon in quello della mossa che usa.

Mutatipo è un'abilità introdotta in sesta generazione. Quattro Pokémon possono avere questa abilità. Questa abilità è ottenibile solamente come abilità speciale.

Effetti

Durante la lotta

Quando un Pokémon con Mutatipo usa una mossa (ad eccezione di Scontro), il suo tipo cambia in quello della mossa usata appena prima che essa sia effettivamente eseguita. Mutatipo rende sempre il Pokémon di un solo tipo.

Poiché Mutatipo si attiva prima dell'utilizzo effettivo della mossa, l'utilizzatore riceverà sempre il bonus di tipo (potenziamento della mossa poiché dello stesso tipo del Pokémon utilizzatore) su ogni attacco (ad eccezione di Scontro). Tossina colpirà sempre.

Quando viene utilizzata una mossa che ne richiama un'altra (come Naturforza), verrà considerato il tipo della mossa richiamata. Quando viene utilizzata una mossa che può avere più tipi (ad esempio Introforza o Palla Clima) oppure una mossa influenzata da Elettrocontagio o Pioggiaplasma, verrà considerato il tipo influenzato della mossa. Quando viene utilizzata una mossa che cambia il tipo dell'utilizzatore (come Camuffamento), prima il tipo verrà cambiato dal tipo della mossa, poi si attiverà l'effetto della mossa, eventualmente cambiando il tipo del Pokémon. Se viene utilizzata Maledizione (a meno che il tipo della mossa non sia stato modificato da Elettrocontagio), il Pokémon verrà trasformato nel tipo Spettro (se non lo era già) e in seguito verrà attivato l'effetto di Maledizione utilizzata dai tipi Spettro, ignorando gli effetti di Truccodifesa, Sonoqui e Polverabbia.

Mutatipo non si attiverà se la mossa è interrotta interamente (come a causa di confusione o paralisi), se la mossa è bloccata da un acquazzone o da una luce solare accecante oppure se è bloccata da Pulviscoppio. Mutatipo si attiverà anche se la mossa fallisce, se viene bloccata da una mossa protettiva (come Protezione) o se non colpisce l'avversario poiché immune. Mutatipo cambia sempre il tipo dell'utilizzatore di Boscomalocchio o Halloween, anche se la mossa fallisce.

Il nuovo tipo rimane finché non viene cambiato nuovamente oppure finché l'avversario non viene sostituito. Negando o rimpiazzando l'abilità non si cambierà il tipo del Pokémon.

Fuori dalla lotta

Mutatipo non ha alcun effetto fuori dalla lotta.

Pokémon con Mutatipo

Kecleon Kecleon
Prima abilità
Cambiacolore
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
NessunaV
MutatipoVI-VIII
Froakie Froakie
Prima abilità
Acquaiuto
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Mutatipo
Frogadier Frogadier
Prima abilità
Acquaiuto
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Mutatipo
Greninja Greninja
Prima abilità
Acquaiuto
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Mutatipo
  • Le abilità in corsivo sono ottenibili solo in determinate circostanze.

In altre lingue