Lino (Capopalestra)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lino
Grant · ザクロ
"Arrampicatore gentile e prestante"
LinoXY.png
Artwork da X e Y
Maschio
Colore degli occhi
Grigi
Colore dei capelli
Neri
Provenienza
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Cory Willis
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Hirofumi Nojima

Lino è un Capopalestra della regione di Kalos. È specializzato nel tipo Roccia e consegna agli Allenatori che lo sconfiggono la Medaglia Rupe e l' MT39 (Rocciotomba).

Nei giochi

Lino appare in Pokémon X e Y come Capopalestra di Altoripoli. È specializzato nel tipo Roccia e conferisce la Medaglia Rupe agli Allenatori che lo sconfiggono. Lino eccelle in vari sport come la corsa ciclistica o l'arrampicata.

Pokémon

Pokémon X e Y

Palestra di Altoripoli
Castello Lotta
Prima di ottenere il titolo di Campione
Dopo aver ottenuto il titolo di Campione

Citazioni

X e Y

  • Prima della lotta
"Ti stavo aspettando con ansia... Non stavo più nella pelle per l'attesa! E sai perché? Perché voglio sfidarti, ovviamente! Sei stato molto in gamba a salire fin quassù scalando le pareti. Ma io non sarò da meno! Con me hai trovato pane per i tuoi denti! Certo, i muscoli sono fondamentali nelle scalate... Ma per vincere nelle lotte ci vuole ben altro!"
  • Quando viene sconfitto
"Hai dimostrato di essere una parete insormontabile per me..."
  • Dopo la lotta
"A volte, anche impegnandosi al massimo non si riesce a raggiungere il proprio scopo. Ma l'importante è non darsi mai per vinti. Affrontando te e la tua squadra ho potuto percepire una volontà indomita... La volontà di non arrendersi mai, con qualsiasi avversario e in qualsiasi situazione! Voglio premiare il coraggio e lo spirito di squadra che avete dimostrato in questa mirabile lotta..."

Artwork

XY VSLino.png
Artwork VS da
X e Y

Nell'anime

Lino nell'anime

Lino debutta in Lotte blasonate al castello! dove incontra Ash e i suoi amici al Castello Lotta. Lino vince un incontro contro Violetta e si guadagna il titolo di Granduca. Nella puntata si nota che Violetta e Lino sono amici, nonostante quest'ultima non approva il fatto che Lino ama arrampicarsi sulle pareti. Alla fine dell'episodio, Ash e gli altri scoprono che Lino è il Capopalestra di Altoripoli.

In Alla conquista della vetta!, Ash arriva alla Palestra di Altoripoli dove sfida Lino e vince la sua seconda Medaglia di Kalos.

In Una lega a parte!, Lino assiste in diretta al discorso di Elisio a Luminopoli dal Canyon di Kalos. In Una difesa granitica! e Un'unione perfetta!, Lino si unisce agli altri Capipalestra per fermare la Roccia Gigante.

Nel manga

Lino in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Lino viene visto per la prima volta in compagnia di Lem ad Altoripoli. Entrambi stanno cercando degli Emolga per illuminare la Torre Prisma. Lino sgrida Lem dicendogli che ha fatto male a lasciare sua sorella Clem da sola. Il Capopalestra di Altoripoli fa poi notare a Lem la presenza di Primula seduta su una panchina. Subito dopo la donna viene raggiunta da alcuni uomini del Team Flare e portata via. In seguito Lino scopre che la pista ciclabile di Altoripoli è stata danneggiata da un elicottero che è precipitato. L'uomo chiede al pilota Oliviero delle spiegazioni e tra i due nasce una lite. Alla fine Oliviero accetta di ripagare i danni.

Lino arriva all'ospedale Romantopoli insieme a Valérie e Astra per vedere le condizioni di Ornella, dopo che quest'ultima è rimasta ferita in seguito ad una lotta contro il Team Flare. Tutti i Capipalestra di Kalos si incontrano per affrontare la situazione e Lino è preoccupato perché Lem non si è fatto vedere. Dopo essersi incontrati con Edel e Amur, i Capipalestra giungono a Cromleburgo, luogo dove si trovano la base del Team Flare e l'Arma Suprema. Quest'ultima si attiva e spara contro la regione di Kalos, distruggendo molti edifici. I Capipalestra e il gruppo di Y sopravvivono grazie ai Pokémon di Valérie e Astra, i quali erigono intorno a loro una barriera difensiva. Il gruppo riesce però ad indebolire l'arma per prevenire ulteriori danni e in seguito i Capipalestra aiutano a ricostruire gli edifici danneggiati.

In seguito, il Team Flare cerca nuovamente di riattivare l'Arma Suprema usando l'energia dei Pokémon selvatici della Valle dei Pokémon. Il loro piano però viene interrotto dall'arrivo di Lem, Clem, Violetta, Alexia e Yvette, i quali liberano i Pokémon. Un Ufficiale Team Flare cerca aiuto ma scopre che gli altri membri di Altoripoli sono stati sconfitti dai Capipalestra. Dopo la sconfitta totale del Team Flare, Lino e gli altri Capipalestra arrivano a Luminopoli per congratularsi con X e gli altri ragazzi per la vittoria.

Curiosità

  • Lino è il primo Capopalestra di tipo Roccia a non essere il primo della sua regione.
    • Nei giochi, è anche l'unico Capopalestra di Roccia a non usare mai né GeodudeOnix.
  • Lino è l'unico Capopalestra di Kalos a non usare Pokémon completamente evoluti (tranne che al Castello Lotta).
    • È anche l'unico Capopalestra che usa solo Pokémon di Sesta Generazione.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese ザクロ Zakuro Da 石榴 zakuro (melograno), che contiene la parola 石 ishi (roccia).
Inglese Grant Da granite (Granito) e pomegranate (melograno).
Francese, Italiano,
Tedesco, Spagnolo
Lino Dal genere linum (lino).
Coreano 자크로 Jakeuro Traslitterazione del nome giapponese