Lino (Capopalestra)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lino
Bandiera EN-US.png Grant
Bandiera Giappone.png ザクロ
"Arrampicatore gentile e prestante"
LinoXY.png
Artwork da X e Y
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Neri
Occhi
Grigi
Provenienza
Debutto nell'animazione

Lino è il Capopalestra di Altoripoli. È specializzato in Pokémon di tipo Roccia e conferisce la Medaglia Rupe agli Allenatori che lo sconfiggono.

Nei giochi

Lino appare in Pokémon X e Y come Capopalestra di Altoripoli. Oltre alla Medaglia Rupe, conferisce anche l'MT39 (Rocciotomba) agli Allenatori che lo sconfiggono. Lino eccelle in vari sport, come il ciclismo e l'arrampicata. Secondo lo show televisivo Palestramania, Lino viene considerato un'icona di stile dai giovani per via delle pietre che porta nei capelli. Inoltre, per mantenere il suo fisico muscoloso, il Capopalestra di Altoripoli segue una dieta rigidissima che non gli permette di mangiare dolci.

Pokémon

Pokémon X e Y

Lotta in Palestra
Castello Lotta
Prima di ottenere il titolo di Campione
Prima di ottenere il titolo di Campione - Lettera di sfida blu
Prima di ottenere il titolo di Campione - Lettera di sfida
Prima di ottenere il titolo di Campione - Lettera di sfida rossa
Prima di ottenere il titolo di Campione - Lettera di sfida nera
Dopo aver ottenuto il titolo di Campione
Dopo aver ottenuto il titolo di Campione - Lettera di sfida blu
Dopo aver ottenuto il titolo di Campione - Lettera di sfida
Dopo aver ottenuto il titolo di Campione - Lettera di sfida rossa
Dopo aver ottenuto il titolo di Campione - Lettera di sfida nera

Citazioni

Pokémon X e Y

Altoripoli
"Ehm... Ecco... Insomma... Purtroppo la gara ciclistica è già finita... Beh, ho vinto io... Mi spiace che tu abbia mancato la corsa... Tieni, questo regalino ti tirerà su! Grazie alla MN Forza, uno dei tuoi Pokémon potrà spostare le rocce!"
"Per usare la mossa Forza al di fuori delle lotte avrai bisogno di una Medaglia. Posso dartela io, che sono il Capopalestra di questa città. Vieni a trovarmi quando vuoi!"
Palestra di Altoripoli
  • Prima della lotta
"Ti stavo aspettando con ansia... Non stavo più nella pelle per l'attesa! E sai perché? Perché voglio sfidarti, ovviamente! Sei stato/a molto in gamba a salire fin quassù scalando le pareti. Ma io non sarò da meno! Con me hai trovato pane per i tuoi denti! Certo, i muscoli sono fondamentali nelle scalate... Ma per vincere nelle lotte ci vuole ben altro!"
  • Non appena viene sconfitto
"Hai dimostrato di essere una parete insormontabile per me..."
  • Dopo la lotta
"A volte, anche impegnandosi al massimo non si riesce a raggiungere il proprio scopo. Ma l'importante è non darsi mai per vinti. Affrontando te e la tua squadra ho potuto percepire una volontà indomita... La volontà di non arrendersi mai, con qualsiasi avversario e in qualsiasi situazione! Voglio premiare il coraggio e lo spirito di squadra che avete dimostrato in questa mirabile lotta... Ecco la Medaglia Rupe!"
"Con la Medaglia Rupe, sarai in perfetta armonia con tutti i Pokémon fino al livello 40, compresi quelli ricevuti tramite scambi. E poi... ho anche un’altra cosa per te."
"Con Rocciotomba, il tuo Pokémon lancia delle rocce addosso al nemico. Le rocce cadute a terra, inoltre, limitano i movimenti dell’avversario, riducendone la Velocità. Hai superato le pareti impervie di questa Palestra, ma ora devi pensare a come usare le tue doti in altri campi. Scopri come migliorare te stesso/a e la tua squadra di Pokémon. La risposta ti donerà il sorriso!"
  • Post-game
"Conosci il Castello Lotta che si trova nel Percorso 7? Io ogni tanto ci vado... Mi piacerebbe se potessimo lottare là una volta o l’altra."
Castello Lotta
  • Prima della lotta
"C’è una sola cosa che desidero. Aiutarci a vicenda a superare i nostri limiti e raggiungere così vette più elevate."
  • Non appena viene sconfitto
"Continui a essere una parete insormontabile per me."
  • Dopo la lotta
Se dà al giocatore uno strumento: "Mai arrendersi! Ecco un regalo per premiare il vostro lavoro di squadra!"
"Le difficoltà rendono Pokémon ed esseri umani più forti."
  • Se il giocatore viene sconfitto
"Non bisogna mai arrendersi. L’unica cosa che conta è anche la più semplice."

Palestramania

Fiorella: "Salve a tutti! È il momento di “Palestramania”! Il programma che vi tiene informati sulle ultime novità riguardanti i fantastici Capipalestra di Kalos! In questo momento mi trovo davanti alla Palestra di Altoripoli! ... Aaah! Ecco! Ci siamo! Lino è arrivato! Fantastico! Incredibile! Un fisico asciutto e muscoloso! E che dire della sua pettinatura? Le pietre che porta nei capelli sono l’ultima moda tra i giovani! Lino non è solo un Capopalestra eccellente, ma anche una vera e propria icona di stile! Ah, un momento... È entrato in Palestra proprio ora! Bene! Da Altoripoli è tutto. Arrivederci alla prossima puntata!"

Fiorella: "Salve a tutti! È il momento di “Palestramania”! Il programma che vi tiene informati sulle ultime novità riguardanti i fantastici Capipalestra di Kalos! In questo momento mi trovo davanti alla Palestra di Altoripoli! ... Aaah! Ecco! Ci siamo! Lino è arrivato! Fantastico! Incredibile! Un fisico asciutto e muscoloso! Sapete che sta facendo una dieta rigidissima per mantenere sotto controllo il peso? Tempo fa, l’ho visto io stessa che rimirava dei dolci davanti a una pasticceria! Aaah, com’era carino! Sospirava davanti a quelle leccornie! Ah, un momento... È entrato in Palestra proprio ora! Bene! Da Altoripoli è tutto... Arrivederci alla prossima puntata!"

Negli spin-off

In Pokémon Masters EX

Articolo principale: Lino (Capopalestra - Masters EX)

Lino forma un'Unità con Amaura, che si può evolvere in Aurorus.

Artwork

Lino Concept Art.png
Concept art da X e Y

Sprite e modelli

XY VSLino.png XY Lino OW.png XY Lino icona.png
Artwork VS da
X e Y
Modello overworld da
X e Y
Icona sul PSS
da X e Y

Nell'animazione

Nella serie animata

Lino nella serie animata

Lino debutta in Lotte blasonate al castello!, dove incontra Ash e i suoi amici al Castello Lotta. Viene promosso al rango Granduca dopo che il suo Onix vince una lotta contro il Surskit di Violetta. Viene inizialmente descritto come un Allenatore forte ma rivela più tardi di essere proprio il Capopalestra di Altoripoli, rendendo Ash ancora più entusiasta per la loro imminente lotta in Palestra.

In Alla conquista della vetta!, Ash arriva alla Palestra di Altoripoli e Lino accetta la sua sfida. Per la lotta, Lino usa due Pokémon ma, a differenza della maggior parte dei Capipalestra, concede ad Ash di usare la sua intera squadra. Ash emerge vittorioso dalla sfida e ottiene la Medaglia Rupe da Lino, al quale piacerebbe un giorno affrontare il ragazzo al Castello Lotta.

Lino appare in una fantasia in Una lega a parte!, quando Ash parla ad Everett dei Capipalestra che ha sconfitto a Kalos per poter accedere e competere alla Conferenza di Luminopoli.

In Scalata al potere!, Lino assiste in diretta dal Canyon di Kalos al discorso di Elisio a Luminopoli. In Una difesa granitica! e Un'unione perfetta!, Lino e il suo Tyrunt si uniscono agli altri Capipalestra per distruggere la Roccia Gigante.

Ricompare nei flashback in Alla prossima!.

Personaggio

Lino è uno scalatore incontenibile, a tal punto da arrampicarsi anche su una parete del Castello Lotta solo per gli stimoli che l'esperienza è in grado di offrire. Ha costruito la Palestra di Altoripoli attenendosi al suo interesse per l'arrampicata, presentando ai suoi avversari un'alta parete rocciosa da scalare per poter raggiungere il campo lotta. Lino crede che, tramite l'arrampicata, i suoi sfidanti possano raggiungere la calma interiore e uno stato di illuminazione. Sfrutta la sua mente, una volta limpida, per concentrarsi al massimo durante le sue lotte in Palestra. Considera poi la sua squadra di Pokémon di tipo Roccia come una parete difficile da superare, sfruttando le loro spiccate abilità nel salto e la mossa Rocciotomba per mettere duramente alla prova i suoi sfidanti.

Lino è inoltre un grande amico di Violetta, la Capopalestra di Novartopoli, con la quale ha instaurato anche una rivalità.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Lino nella serie animata:

Onix
Lino Onix.png
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Unshō Ishizuka

Onix è il primo Pokémon conosciuto di Lino, che lo usa per affrontare il Surskit di Violetta al Castello Lotta. Nonostante Surskit riproponga la tattica del campo lotta ghiacciato per favorire la sua velocità, Onix riesce a ribaltare la situazione intrappolando il Pokémon di Violetta con Rocciotomba e aumentando la sua velocità con Lucidatura. Con Surskit adesso sulla difensiva, Onix usa Cannonflash e finisce per sconfiggerlo. Lo si vede poi nei flashback in Prossimamente in Pokévisione! e Ritorno al grande freddo!.

In Alla conquista della vetta!, Onix è il primo Pokémon usato da Lino nella lotta in Palestra contro Ash. Affronta Froakie, ma la velocità del Pokémon Schiumorana, in combinazione con Doppioteam, lo confonde. Onix diventa così vulnerabile, soccombendo all'Idropulsar di Froakie.

Le mosse conosciute di Onix sono Rocciotomba, Cannonflash, Lucidatura e Codacciaio.

Tyrunt
Lino Tyrunt.png
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: H.D. Quinn

Tyrunt è il secondo Pokémon conosciuto di Lino, che lo usa per affrontare Froakie nella lotta in Palestra contro Ash. Si muove velocemente e usa Rocciotomba su Froakie, che schiva la mossa ma viene poi sconfitto dal Dragobolide di Tyrunt. Il Pokémon Principino lotta quindi contro Fletchling e riesce a sconfiggerlo, non prima di subire però dei danni da un superefficace Alacciaio. Tyrunt affronta infine Pikachu, che dopo aver schivato gli attacchi avversari lancia una meteora di Dragobolide sulla bocca di Tyrunt, bloccandogli la mascella, e lo sconfigge usando Fulmine.

In Una difesa granitica! e in Un'unione perfetta!, Tyrunt aiuta a distruggere la Roccia Gigante.

Ricompare in un flashback in Alla prossima!.

Le mosse conosciute di Tyrunt sono Rocciotomba, Dragobolide, Sgranocchio e Codadrago.

Riconoscimenti

Castello Lotta
Lino che viene promosso al rango di Granduca

Lino ha raggiunto i seguenti Ranghi Nobiliari al Castello Lotta:

Doppiatori

AFA981AFA981

Nel video musicale GOTCHA!

Lino appare brevemente in GOTCHA!.

Nel manga

Lino in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Lino viene visto per la prima volta in compagnia di Lem ad Altoripoli. Entrambi stanno cercando degli Emolga per illuminare la Torre Prisma. Lino sgrida Lem dicendogli che ha fatto male a lasciare sua sorella Clem da sola. Il Capopalestra di Altoripoli fa poi notare a Lem la presenza di Primula, seduta su una panchina. Subito dopo la donna viene raggiunta da alcuni uomini del Team Flare e portata via. In seguito Lino scopre che la pista ciclabile di Altoripoli è stata danneggiata da un elicottero che è precipitato. L'uomo chiede al pilota Oliviero delle spiegazioni e tra i due nasce una lite. Alla fine Oliviero accetta di ripagare i danni.

Lino arriva all'ospedale di Romantopoli insieme a Valérie e Astra per vedere le condizioni di Ornella, dopo che quest'ultima è rimasta ferita in seguito ad una lotta contro il Team Flare. Tutti i Capipalestra di Kalos si incontrano per affrontare la situazione e Lino è preoccupato perché Lem non si è fatto vedere. Dopo essersi incontrati con Edel e Amur, i Capipalestra giungono a Cromleburgo, luogo in cui si trovano la base del Team Flare e l'Arma Suprema. Quest'ultima si attiva e spara contro la regione di Kalos, distruggendo molti edifici. I Capipalestra e il gruppo di Y sopravvivono grazie ai Pokémon di Valérie e Astra, i quali erigono intorno a loro una barriera difensiva. Il gruppo riesce però ad indebolire l'arma per prevenire ulteriori danni, e in seguito i Capipalestra aiutano a ricostruire gli edifici danneggiati.

Più tardi, il Team Flare cerca nuovamente di riattivare l'Arma Suprema usando l'energia dei Pokémon selvatici della Valle dei Pokémon. Il loro piano però viene interrotto dall'arrivo di Lem, Clem, Violetta, Alexia e Yvette, i quali liberano i Pokémon. Un Ufficiale Team Flare cerca aiuto ma scopre che gli altri membri di Altoripoli sono stati sconfitti dai Capipalestra. Dopo la sconfitta totale del Team Flare, Lino e gli altri Capipalestra arrivano a Luminopoli per congratularsi con X e gli altri ragazzi per la vittoria.

Pokémon

Aurorus

Aurorus è il primo Pokémon conosciuto di Lino. Lo si vede mentre accompagna il suo Allenatore a pattugliare la Pista Ciclabile, ma la trovano rovinata dallo schianto dell'elicottero di Oliviero. A Cromleburgo, Aurorus cerca di impedire all'Arma Suprema di aprirsi con il suo peso. Aiuta più tardi a risolvere i danni causati dall'Arma Suprema su Kalos.

Non si conosce alcuna mossa di Aurorus.

Tyrantrum
Lino Tyrantrum Adventures.png

Tyrantrum è il secondo Pokémon conosciuto di Lino. Tramite l'aiuto del Mr. Mime di Valérie, Tyrantrum cerca di impedire all'Arma Suprema di aprirsi a Cromleburgo, ma viene sconfitto dalla Bisharp di Bromelia.

Non si conosce alcuna mossa di Tyrantrum.

Nel GCC

Stampa di Full Art di Lino
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.


Articolo principale: Lino (Lucentezza Siderale 144)


Curiosità

  • Lino è l'unico Capopalestra di Kalos a non usare alcun Pokémon completamente evoluto al di fuori del Castello Lotta.
    • Nei giochi, è anche l'unico Capopalestra di Kalos a non usare alcun Pokémon introdotto prima della sesta generazione.
  • Lino è l'unico Capopalestra in singolo ad usare Pokémon dello stesso livello in una lotta in Palestra.
  • Lino è il primo Capopalestra specializzato in Pokémon di tipo Roccia a non essere sfidato per primo in una regione.
    • È inoltre il primo Capopalestra specializzato in Pokémon di tipo Roccia a non avere nella sua squadra in Palestra un Pokémon che appartiene alla famiglia evolutiva di Geodude.

Nomi

AFA981AFA981