Luxray di Lem

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Luxray di Lem
Clemont's Luxray, シトロンのレントラー
Poké Ball
Lem Luxray.png
Luxray di Lem
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Shinx
Luxio
Luxray
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di episodi come Shinx e 14 episodi come Luxio.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Shinx
Come Luxio
Come Luxray

Il Luxray di Lem è il secondo Pokémon che Lem ha catturato durante il suo viaggio attraverso Kalos, ed il suo settimo in totale.

Storia

Da Shinx

Lem e Luxray si sono incontrati per la prima volta quando il ragazzo era un bambino, mentre studiava in un'accademia specializzata in Pokémon di tipo Elettro e Luxray era ancora uno Shinx. Lem stava facendo una passeggiata rilassante, pensando ad un'invenzione da presentare all'esame di diploma, quando incontrò Shinx, visibilmente indebolito dalla perdita di elettricità. Senza esitazione, lo portò in un vicino Centro Pokémon, dove venne prontamente curato. La notte, mentre Lem stava lavorando alle sue ricerche, Shinx gli bussò alla finestra ed il ragazzo la aprì, permettendogli di entrare. Gli mostrò l'idea a cui stava lavorando e che avrebbe impedito ai Pokémon Elettro di soffrire di perdita di elettricità. Lem e Shinx divennero col tempo ottimi amici, giocando, dormendo e lavorando assieme sull'opera del ragazzo.

L'invenzione di Lem ebbe successo e lo portò al diploma. Il giorno prima del conseguimento, Lem promise a Shinx di andarlo a trovare per poterlo ringraziare per avergli dato l'idea per la sua invenzione, anche per potergli chiedere di diventare il suo partner. Gli stava anche portando una torta ma, sulla strada, il sindaco della città dove si trovava l'accademia lo fermò, costringendolo a partecipare ad un pranzo per festeggiare il suo diploma. Guardando dal finestrino della macchina del sindaco, Lem si rattristò vedendo che Shinx lo stava aspettando. Dopo il pranzo, il ragazzo tornò al luogo d'incontro, ma Shinx non c'era più, dato che se ne era andato pensando che Lem lo aveva abbandonato. Quest'ultimo tornò a casa a Luminopoli, mentre Shinx rimase un Pokémon selvatico, vivendo sempre attorno all'accademia, evolvendosi col tempo in Luxio.

Nel presente, Luxio lo si vede per la prima volta mentre spia Ash ed i suoi amici da un tetto mentre visitano l'accademia. Si mostra poi quando il Team Rocket inizia a creare problemi con il sistema elettrico costruito da Lem. Compare anche il gruppo, e Lem riconosce Luxio, anche se si è evoluto. Nonostante sembri riconoscerlo anche lui, Luxio scappa via, tuttora arrabbiato per non essersi presentato al loro appuntamento. Affronta poi i cattivi mentre cercano di rubare l'elettricità della città. Quando Lem gli si para davanti per proteggerlo da un attacco del Team Rocket, venendo colpito lui stesso, Luxio si ricorda dei bei tempi passati insieme. Dopo che il trio è stato sconfitto, Luxio inizia ad allontanarsi, ma Lem ammette di aver infranto la sua promessa, dicendo che ora è lui che lo sta aspettando. Gli propone di incontrarsi nello stesso posto della volta precedente e di unirsi alla sua squadra se lo volesse. Il giorno dopo, anche se sembra che Luxio non abbia perdonato Lem, si presenta proprio quando il ragazzo sta perdendo la speranza. Felice, Lem gli lancia una Poké Ball e lo cattura.

Da Luxio

In Oggi trionfa la determinazione! Il futuro è qui!, Luxio è con Lem nella Landa di Luminopoli, quando viene ipnotizzato da un macchinario della Centrale di Kalos assieme a Pikachu e Dedenne: iniziano ad attaccare i loro Allenatori, prima di entrare nella Centrale assieme a tutti gli altri Pokémon di tipo Elettro che sono stati ipnotizzati. Si scopre poi che è opera del Team Rocket, che ordina ai Pokémon di attaccare Ash, che sta cercando di liberare dal controllo il suo Pikachu; successivamente, Lem decide di cercare di liberare anche il suo Luxio, ma questi Luxio lo colpisce con Fulmindenti. Il ragazzo lo abbraccia mentre usa Scarica, facendogli riguadagnare il controllo usando il suo Braccio Aipom che, attaccato al Pokémon, risucchia la sua elettricità e manda in corto circuito il satellite collegato al macchinario, liberando tutti i Pokémon. Afferra Lem mentre sviene per la stanchezza e si evolve in Luxray, mentre il Team Rocket prova a riavviare il satellite. Dopo l'evoluzione, usa la sua nuova mossa, Campo Elettrico, per distruggere il satellite ed aumentare la potenza delle mosse di tipo Elettro, permettendo ai Pokémon di questo elemento di spedire in orbita i cattivi. Si dirige poi assieme a Lem verso Luminopoli in elicottero per allenarsi in vista dell'imminente lotta in palestra con Ash.

In Lotta con stile e un sorriso smagliante!, Luxray viene usato nella lotta in Palestra contro un Allenatore di nome Sandro. Sconfigge facilmente il suo Treecko con Sprizzalampo, nonostante lo svantaggio di tipo. Ciò aiuta a migliorare la sicurezza in se di Lem per la futura lotta contro Ash.

In Faccia a faccia con il lato oscuro!, Lem usa Luxray per affrontare il Magnezone di Belmondo. Magnezone usa Falcecannone, che Luxray schiva prima di colpire con Sprizzalampo; l'avversario continua con Energisfera, ma il Pokémon di Lem la respinge contro di lui con Comete, poi lo sconfigge con la stessa mossa.

In Una conclusione luminosa!, Luxray viene usato nella Lotta in Palestra come ultimo Pokémon di Lem contro Ash ed il suo Hawlucha. Hawlucha lo colpisce con Schiacciatuffo, ma lui risponde con Campo Elettrico, incrementando la potenza delle mosse di tipo Elettro. Hawlucha usa allora Calcinvolo, ma Luxray risponde con Sprizzalampo, surclassando l'avversario e sconfiggendolo. Affronta allora Pikachu, che può sfruttare l'effetto di Campo Elettrico a suo vantaggio. Pikachu inizia con Fulmine, che viene bloccato da Fulmindenti. Luxray usa Sprizzalampo, colpendo direttamente. Continua con Comete, ma Pikachu deflette la mossa con Codacciaio. Luxray lo contrasta con un altro Sprizzalampo, riuscendo a sconfiggere il Pokémon di Ash. Luxray affronta dunque l'ultimo Pokémon del ragazzo, Goodra. Ash si ricorda dell'acqua torrenziale su Goodra, quando lo incontrò da Goomy, così ordina al suo Pokémon di usare Pioggiadanza, annullando gli effetti di Campo Elettrico e curandosi dal suo stato di paralisi causatogli in precedenza dalla Tuononda di Heliolisk grazie alla sua abilità Idratazione. Luxray usa Comete, che Goodra contrasta deflettendole con la coda verso l'avversario, ma Luxray riesce a schivarle e ad usare Fulmindenti. Tuttavia, Goodra blocca il suo attacco con la coda e lo respinge indietro. Luxray colpisce quindi con Sprizzalampo e Comete, ma Goodra contrattacca con Pazienza, sfruttando la potenza delle mosse di Luxray per causargli ancora più danno. La mossa crea una potente esplosione, ma, alla fine, è Goodra l'unico che rimane in piedi, mentre Luxray è esausto. La cosa fa vincere il match ad Ash, che ottiene la Medaglia Voltaggio.

In Dalla A alla Z!, Luxray viene usato per affrontare Cytisia e diverse Reclute del Team Flare al fianco del Pikachu e del Frogadier di Ash, della Braixen di Serena e del Grovyle di Sandro per proteggere Mollicino. Viene richiamato quando Lem, Serena e Clem scappano con il Pokémon. In Incontro alla Grotta Climax!, Luxray usa la sua vista a Raggi-X per orizzontarsi nella Grotta Climax. Viene usato poi per affrontare nuovamente il Team Flare, ma l'incontro viene sospeso dopo che Mollicino ha sconfitto i Pokémon dei cattivi.

In Prova di affinità!, Luxray viene fatto uscire per allenare il Greninja di Ash per cercare di attivare la sua trasformazione in Greninja Forma Ash. Luxray inizia potenziando le sue mosse Elettro con Campo Elettrico, prima di contrastare il Taglio di Greninja con Fulmindenti, respingendo l'avversario. Luxray usa allora Sprizzalampo per cancellare il Doppioteam di Greninja, colpendolo duramente. Il Pokémon di Ash, tuttavia, si riprende velocemente e colpisce Luxray a sorpresa con Aeroassalto. Dopo un nuovo scontro tra Fulmindenti e Taglio, la lotta viene interrotta, dato che entrambi i Pokémon sono esausti e che la trasformazione di Greninja non è avvenuta.

Luxray aiuta ad affrontare le radici giganti che stanno distruggendo Luminopoli in Scalata al potere!, dopo che il Team Flare ha lanciato il loro attacco. Affronta il Liepard di Bromelia ed il Druddigon di Akebia in Sogni che dividono!. Luxray, assieme a Bunnelby, Chespin ed Heliolisk, sconfigge i Pokémon delle Scienziate, permettendo a Lembot di bloccarle mentre la squadra si infiltra nella Palestra. In A ogni impresa il suo eroe!, Luxray usa Campo Elettrico per bloccare diverse Reclute del Team Flare sul campolotta della Palestra. Affronta poi il Crobat ed il Malamar di Xante, riuscendo a vincere ed a permettere a Lembot di espellere l'uomo dalla Palestra. Luxray viene usato nuovamente in Un'unione perfetta!, dove si unisce alla lotta contro la Roccia Gigante.

In Lottare ricominciando da zero!, Luxray ed il resto dei Pokémon di Lem ricevono una medaglia per le loro gesta eroiche contro il Team Flare.

Personalità e caratteristiche

Lem e Luxray

Da Shinx, è stato mostrato essere giocherellone ed amichevole, specialmente con Lem dato che lo aveva salvato. Dopo essersi evoluto in Luxio, è diventato stoico, serio e concentrato, anche se ciò potrebbe essere dovuto al fatto che era arrabbiato pensando che il ragazzo lo avesse abbandonato. Dopo che Lem lo ha salvato nuovamente, Luxio gli diventa molto leale e gli permette di farsi catturare. La sua lealtà ed il suo affetto vengono dimostrati nuovamente in Oggi trionfa la determinazione! Il futuro è qui!, dove li riconferma liberandosi dal controllo mentale del Team Rocket e riuscendo ad evolversi in Luxray. Sembra essere un po' testardo, come quando ha continuato ad attaccare il Team Rocket nonostante lo abbiano colpito diverse volte.

Luxray è un lottatore molto forte, visto che Lem lo usa nella maggior parte delle lotte Pokémon, come quando lo utilizza contro Ash nella Palestra di Luminopoli, contro il Team Rocket, l'Esercito Ninja ed il Team Flare.

Sembra anche estremamente amichevole verso Ash, come visto in Una giornata nera!, dove gli salta in braccio dopo essersi riuniti.

Mosse usate

Curiosità

Voci correlate

  • Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Shinx, Luxio e Luxray.