Pancham di Serena

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pancham di Serena
Serena's Pancham, セレナのヤンチャム
Poké Ball
Serena Pancham.png
Pancham di Serena
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Posizione attuale
Pancham
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Pancham

Il Pancham di Serena è il primo Pokémon catturato da Serena ed il suo secondo in totale.

Storia

Serena e Pancham

Pancham compare per la prima volta in Sognando un futuro da performer Pokémon!. Interrompe la performance di una Performer Pokémon chiamata Kaya, un'esordiente del Varietà Pokémon di Lagunopoli. Serena, che è tra il pubblico, lo osserva con interesse. Pancham salta quindi verso il soffitto, afferrando un faro. Tuttavia, l'oggetto si rompe e Pancham cade sul palco. Il Pokémon comincia allora a causare problemi, mandando al tappeto le guardie di sicurezza lanciandogli contro un carrello carico di scatoloni, prima di scappare fuori dall'edificio. All'esterno, lancia un ramoscello sulla testa del Chespin di Lem, provocandolo: la cosa fa arrabbiare Chespin, che si mette ad inseguire Pancham finendo per entrare in una foresta. Anche Ash ed i suoi amici lo inseguono. Quando Ash inizia a chiamare Pancham, questi salta fuori da un albero, rubandogli il cappello, riuscendo a rubare poi anche gli occhiali di Lem prima di scappare nuovamente.

Serena lo nota quindi vicino ad un fiume e lo osserva mentre balla, realizzando che gli piace esibirsi. La ragazza allora si mostra, ma il Pokémon scappa ancora una volta. Serena scopre il suo nascondiglio, trovandovi al suo interno molti oggetti che usa per le sue performance. Gli offre allora un paio dei suoi occhiali da sole, ma Pancham ne rimane indifferente. Il Pokémon scappa, ma si addormenta poco dopo in un campo. Viene ritrovato da Ash, Lem e Clem, che lo svegliano e lo costringono a restituirgli le loro cose. Tuttavia, Serena gli corre incontro e annuncia di volerlo catturare. Racconta della passione del Pokémon per l'esibizione e che voleva solamente mostrare le sue doti al Varietà Pokémon poco prima. Pancham accetta la richiesta della ragazza di lottare, in modo che possa catturarlo.

Pancham affronta la Fennekin di Serena. Quando l'incontro inizia, Fennekin viene rapita dal Team Rocket. Pancham decide quindi di affrontarli, arrabbiato perché hanno interrotto il suo match con Serena. Salva poi la ragazza quando la Pumpkaboo di Jessie la attacca. Dopo che i cattivi sono stati spediti in orbita, il suo incontro con Fennekin può continuare. Fennekin riesce temporaneamente a stordirlo e Serena gli lancia una Poké Ball, ma la cattura fallisce. Dopo averlo indebolito di più, la ragazza prova nuovamente, questa volta riuscendo a catturare con successo Pancham. Successivamente, gli regala gli occhiali da sole che gli aveva offerto poco prima.

La rivalità tra Pancham e Chespin

In Alla ricerca del partner perfetto!, Pancham continua a litigare con il Chespin di Lem dopo che questi ha mangiato tutti i Pokébignè. Mentre si azzuffano tra loro, finiscono accidentalmente con il disturbare Nenè che si sta allenando assieme alla sua Smoochum ed al suo Farfetch'd per il suo prossimo Varietà Pokémon. Quando Nenè informa Serena di essere anche lei una Performer Pokémon, desidera vedere la sua performance. Vedendo Pancham danzare e la sua Smoochum innamorarsi di lui, Nenè vuole scambiare un suo Pokémon per Pancham, ma Serena declina. Successivamente, un travestito Team Rocket riesce a rapire Pancham, Chespin, Fennekin, Smoochum e Farfetch'd. Mentre sono intrappolati all'interno di una sfera, lui e Pancham continuano a bisticciare, riuscendo in qualche modo a liberarsi. I cattivi riescono comunque a trovarli e a ferire Fennekin, Smoochum e Farfetch'd, costringendo Chespin e Pancham a collaborare. Alla fine si riuniscono ai loro Allenatori e sconfiggono il trio. Anche se i due sembrano finalmente aver fatto pace, iniziano di nuovo a litigare dopo la lotta.

In Lotta con stile e un sorriso smagliante!, Serena inizia ad allenare Fennekin e Pancham per una nuova tecnica da usare nel loro prossimo Varietà Pokémon. All'inizio le cose sembrano andare bene, fino a quando Pancham non centra l'Anello di Fuoco di Fennekin e si scotta, arrabbiandosi con il suo compagno di squadra. Anche il tentativo successivo fallisce ed i due iniziano a litigare, con Fennekin che colpisce Serena con Lanciafiamme. La ragazza si arrabbia con i suoi due Pokemon e, frustrata, scappa via, rattristando Fennekin e Pancham per la maggior parte della giornata. Pancham si rallegra quando la vede ritornare. Dopo essersi scusati tra loro, Serena ed Aria si sfidano in una Performance di Lotta in doppio, con la prima che usa i suoi due Pokémon contro il Delphox e l'Aromatisse della seconda. Fennekin fatica contro Aromatisse dato che il suo Graffio viene bloccato da Riflesso, che ferma anche il Pietrataglio di Pancham, lasciandolo esposto a Magifiamma. Dopo alcuni consigli da parte di Aria, Serena decide di combinare le loro mosse, con Fennekin che scala il Pietrataglio di Pancham per lanciare un Lanciafiamme dal cielo. Tuttavia, la mossa viene contrastata e surclassata dal Lanciafiamme di Delphox, che ferisce Fennekin. Subito dopo Pancham, prova a bloccare il Raggioscossa di Aromatisse rivolto alla sua compagna con Neropulsar, ma senza successo. Dopo un po' di incoraggiamento da parte di Serena, Fennekin si evolve in Braixen, che usa Lanciafiamme assieme al Neropulsar di Pancham, causando parecchio danno a Delphox ed Aromatisse, ma Aria sospende l'incontro.

Pancham prepara dei PokéBignè in un Varietà

In Una performance dal fascino ardente!, Pancham viene usato nel Varietà di Categoria Esordienti di Frescovilla. Durante la Performance a Tema, lo si vede aiutare Serena a cucinare dei Pokébignè per i tre giudici. Successivamente, viene usato nell'Esibizione Libera, dove crea uno show assieme a Braixen. La loro performance viene ben accolta dal pubblico e, così, ricevono abbastanza punti da far passare in testa Serena. Subito dopo vengono dichiarati vincitori, facendole ottenere la sua prima Chiave della Principessa.

In Esibizione con quiz a sorpresa!, Pancham partecipa con Braixen al Varietà Pokemon di Fluxopoli. Quando incontra nuovamente la Smoochum di Nenè, esprime fastidio quando lei lo abbraccia. Nel round della Performance a Tema, sceglie di affrontare gli altri Pokémon nel recuperare la sfera dalla roccia usando le sue Sberletese. Inciampa durante la prima domanda, ma si riprende subito dato che il quiz continua con altre domande. Alla fine, Pancham e Serena riescono a vincere il round. Dopo essere arrivato primo nella Performance a Tema, assieme agli altri si mette alla ricerca di Eevee, che è scappata in preda al panico. Riescono a ritrovarla, e poi partecipa assieme a Serena e Braixen all'Esibizione Libera, riuscendo ad ipnotizzare il pubblico con le loro mosse e ottenendo la loro seconda Chiave della Principessa.

In Debutto danzante!, Pancham partecipa al Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Ponte Mosaico, dove viene usato nel round della Performance a Tema. Aiuta Serena a cucinare un Pokébignè, mentre esegue uno show danzando. Serena e Pancham ricevono abbastanza voti per passare al round successivo. Pancham rimane nei camerini ad osservare l'Esibizione Libera di Serena.

In Scelte da professionisti!, Pancham viene usato nel Varietà di Categoria Esordienti di Fioritopoli. Partecipa alla Performance a Tema del Raduno dei Rhyhorn con Serena e Braixen, ma viene respinto dai Rhyhorn che si avvicinano a Serena da soli, con sua grande sorpresa. Danza nell'Esibizione Libera assieme a tutti i suoi compagni ed usa Pietrataglio per velocizzare Braixen e Sylveon per la mossa finale. Dopo aver vinto il Varietà, ricevono i complimenti dei loro amici con una festa e rimane sorpreso dell'offerta di Chespin che gli da tutto il suo cibo per la vittoria.

In Categoria professionisti in scena!, Pancham viene usato da Serena nel Varietà di Categoria Professionisti di Gloriopoli, dove lo si vede esibirsi brevemente nel secondo round ed aiutare la sua Allenatrice a passare alle semifinali. Nell'episodio successivo, viene usato anche nella semifinale, questa volta al fianco di Sylveon, dove affronta Shana e Jessie, che usano rispettivamente i loro Ivysaur e Flabébé, e Gourgeist e Meowth. Mostra le sue grandi doti di ballo prima di usare Pietrataglio, su cui Sylveon salta. Lui e Serena vengono quindi sollevati dal Vento di Fata di Sylveon ed il trio, aiutato dalla mossa, atterra poi su di una mano. Serena, tuttavia, si storta il polso, perdendo l'equilibrio. Fortunatamente, viene salvata in tempo da Sylveon. Il pubblico, tuttavia, non nota l'errore nella performance e da a Serena il maggior numero di voti, così la ragazza riesce a passare alla finale. Qui Pancham si esibisce assieme a Braixen e Sylveon. Insieme, i tre Pokémon combinano le loro mosse per creare delle splendide scintille. Pancham usa quindi Pietrataglio per creare delle piattaforme per Sylveon, che usa Vento di Fata per sollevare Serena e gli altri in aria. Pancham combina poi il suo Neropulsar con il Lanciafiamme di Braixen ed il Comete di Sylveon per creare un gigantesco fiore di fuoco che sboccia, concludendo la loro performance. Alla fine, tuttavia, non è sufficiente per battere la squadra avversaria, composta da Aria e dai suoi Delphox, Aromatisse e Vivillon. In questo modo, Aria mantiene il titolo di Regina di Kalos.

Quando Serena, il Team Rocket, Marin ed il Professor Platan si infiltrano nei Laboratori Elisio in A ogni impresa il suo eroe!, Pancham aiuta ad affrontare diverse Reclute del Team Fare ed i loro Houndoom. In Un'unione perfetta!, viene fatto uscire per distruggere le radici della Roccia Gigante per proteggere Serena, Marin e Clem.

In Lottare ricominciando da zero!, Pancham ed il resto dei Pokémon di Serena ricevono una medaglia per le loro gesta eroiche contro il Team Flare.

In Il primo giorno di una nuova vita!, Pancham, assieme alla sua Allenatrice, a Shana, a Jessie ed ai loro rispettivi Pokémon, si esibisce in una performance per i cittadini di Luminopoli.

Personalità e caratteristiche

Pancham imbarazzato dopo aver ricevuto il suo regalo

All'inizio Pancham si dimostra essere molto meschino, provocando caos al Varietà Pokémon, provocando il Chespin di Lem e rubando gli averi di Ash e dello stesso Lem. Tuttavia, Serena scopre che si comporta così solamente perché ama esibirsi. Sembra anche non essere interessato a diventare amico della ragazza in un primo momento. Successivamente, si dimostra essere coraggioso, sfidando il Team Rocket, che ha interrotto la sua sfida con Serena.

Dopo essere stato catturato, Pancham diventa molto amichevole verso la sua nuova Allenatrice e non vede l'ora di esibirsi ad altri Varietà. Comparato a Braixen, tuttavia, Pancham tende ad essere molto più rude quando la sua Allenatrice o un'altra persona lo elogia o gli mostra affetto. Quando succede, Pancham solitamente guarda da un'altra parte, imbarazzato, e cerca di rimanere serio e di mantenere la sua compostezza.

Pancham con la Smoochum di Nenè

Pancham si infastidisce facilmente, come mostrato in Uno a zero per Goomy!, dove viene disturbato dal Goomy di Ash che tocca lui ed i suoi occhiali da sole. Pancham ha anche un carattere molto bellicoso, come visto in Lotta con stile e un sorriso smagliante! quando si arrabbia con Fennekin dopo essersi scottato durante l'allenamento nonostante si sia trattato di un incidente, anche se poi gli passa.

Il Pancham di Serena ha sviluppato una grande rivalità con il Chespin di Lem. I due iniziano a bisticciare in Alla ricerca del partner perfetto!, anche se alla fine riescono a collaborare. In O la va o la spacca!, Chespin ruba il cibo di Pancham, che inizia ad inseguirlo adirato. Questo sembra essere diventato un tema ricorrente e le zuffe sono spesso per colpa di Chespin. I due Pokémon sono noti per essere dei mattacchioni ed hanno un grande ego, alimentando la propria rivalità l'uno verso l'altro. Tuttavia, come visto in L'amore colpisce, Eevee rabbrividisce!, sono molto uniti.

La Smoochum di Nenè si prende una cotta per Pancham in Alla ricerca del partner perfetto! dopo averlo visto allenarsi, cosa che il Pokémon di Serena non corrisponde. Pancham si sente a disagio quando riceve affetto da lei, come visto in Esibizione con quiz a sorpresa! quando lo abbraccia. Tuttavia, Pancham si dimostra amichevole con Smoochum ed accetta i suoi complimenti dopo la sua performance nel Varietà di Fluxopoli, indicando che la considera almeno come un'amica.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Pancham compare in Hoopa and the Clash of Ages.

Nei giochi

Dal 18 al 31 luglio, i negozi 7-Eleven giapponesi hanno distribuito una rappresentazione in-game del Pancham di Serena, il cui moveset è basato su quello che conosce la sua controparte. Lui, assieme al Pikachu di Ash, è stato distribuito come premio della "Pokémon DS Rally" della 7-Eleven. Quando i partecipanti portano il loro Nintendo 3DS di regione giapponese in uno dei 7Spots dei negozi e si collegano alla Nintendo Zone, possono ricevere un codice seriale che gli darà la possibilità di scaricare uno dei due Pokémon dell'anime.

00711
セレナ
Incontrato
un luogo amorevole (Evento speciale)
Natura
Fiocco
Fiocco Desiderio Fiocco Desiderio
Giochi
XYROZA
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 18 al 31 luglio 2015
Le mosse in grassetto possono essere insegnate di nuovo dal Ricordamosse se dimenticate.
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel sistema e non dalla data della distribuzione.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.

In Tretta

Articolo principale: Pancham (U1-01)

In Pokémon Tretta, Serena ed il suo Pancham compaiono come Tretta di Master-class nell'espansione Dragon Ascent! Black Mega Rayquaza Flight. Quando Pancham è in gioco, compare indossando i suoi tipici occhiali da sole.

Curiosità

  • La cattura di Pancham segna il più lungo periodo di tempo tra la prima e la seconda cattura da parte di uno degli amici di Ash, ovvero 43 episodi.
  • Pancham è il primo Pokémon di tipo Lotta puro catturato da un personaggio principale dai tempi del Primeape di Ash.
  • Gli occhiali da sole che indossa Pancham sono basati sulla versione rossa degli Occhiali da Sole che Serena indossa nei giochi. Il loro colore è simile anche a quello degli occhiali del Krookodile di Ash.

Vestiti

Voci correlate

  • Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Pancham.